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[consiglio rulli] zip disk piaggio
15269625
15269625 Inviato: 28 Feb 2015 18:58
Oggetto: [consiglio rulli] zip disk piaggio
 

Salve, ho uno zip disk vecchio per ora ho apportato le seguenti modifiche:
Marmitta leonvince zx
Carburatore 17,5
Red sponge
Variatore malossi multavar 2000

A questo punto ho appena montato il variatore ho subito notato circa 10 km/h in più di massima

Ma il problema e che lo scooter non è scattante sta su di giri cioè appena parto se ci do a manetta si sente wruujnn che va su di giri ma continua ad andare piano poi pian piano parte...

Come posso risolvere che rulli dovrei montare?
Scusate ma non posso darvi quanto pesano i rulli che ho montato perchè erano quelli nel kit e visto che gli ho lavati bene non si legge più la scritta..

Grazie mille in anticipo
 
15270266
15270266 Inviato: 1 Mar 2015 19:40
 

Dei rulli da 5,5 grammi circa dovrebbero andare bene, per una taratura perfetta dovresti sostituire anche le mollette della frizione con delle bianche Malossi...
I rulli forniti assieme al variatore Malossi credo siano da 7,2 grammi, adatti ad un mezzo completamente originale.
 
15270641
15270641 Inviato: 2 Mar 2015 10:53
 

Grazie mille, sei un mito i rulli originali erano da 7,2 come hai detto tu lo ho saputo contattando il venditore,
Ma visto che sale subito di giri non ci vorrebbero più pesanti invece che più leggeri i rulli??

le molle si possono mettere anche nella frizione originale dove ho messo la molla bianca?
Ah dimenticavo, sopra al variatore c'è una specie di ventola di plastica che gira insieme al blocco solo che io ne ho rotto un aletta coaa devo fare?
La lascio stare?
La prendo nuova sempre di plastica?
Ne ho trovata una di metallo su internet ma anche il pezzo che la fissa e diverso conviene di metallo? È compatibile?


Grazie mille per le risposte
 
15271026
15271026 Inviato: 2 Mar 2015 16:38
 

Di nulla icon_smile.gif
Allora, il montaggio di una marmitta più "aperta" rispetto all'originale migliora l'effetto di risonanza e la fuoriuscita dei gas di scarico e sposta il regime di coppia a giri più elevati, quindi devono essere montati rulli più leggeri per consentire al motore di raggiungere un maggior numero di giri.
Le mollette frizione esistono anche in versione per frizione originale 0509_up.gif
Ed infine l'aletta del ventolino... che essendo in plastica non dovrebbe creare problemi di sbilanciamento, puoi lasciarla così che non succede nulla. Se proprio vuoi cambiarla rimetti l'originale in plastica, c'è caso che quella in metallo non sia compatibile, oppure se è priva di dentatura potrebbe escludere l'accensione elettrica...
 
15271344
15271344 Inviato: 2 Mar 2015 21:30
 

ok grazie mille ancora icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
io ora nella frizione ho cambiato la molla di contrasto (quella grande) e ho messo quella bianca inclusa nel kit è ok?

quindi ricapitolando devo prendere rulli da 5,5 g e mollette bianche per le ganasse giusto?

se per caso elaboro un pò il gt orriginale e anticipo un pò il pistone devo mettere rulli da 5,0 g o vanno anche bene quelli da 5,5 ??
 
15271356
15271356 Inviato: 2 Mar 2015 21:42
 

La molla bianca va bene 0509_up.gif
La lista della spesa è ok, nel caso in cui il gt originale venga lavorato, specialmente alzando travasi e scarico e abbassando lo squish, il peso dei rulli dovrà essere leggermente diminuito...Se hai in mente lavorazioni future invece delle mollette bianche puoi prendere quelle verdi, sempre Malossi, leggermente più dure.
 
15271438
15271438 Inviato: 2 Mar 2015 22:29
 

ok, allora prendo il kit con 3 mollette le bianche, gialle e verdi icon_asd.gif
ora c'è una cosa che non riesco a capire con le mollette, io ho uno zip disk ma visto che non e catalogato ufficialmente però ha i componenti degli altri zip vecchi solo che in più ha il freno a disco il primo che lo aveva io non so se devo prendere le molle su ebay per:

- MOLLETTE MALOSSI X FRIZIONE ORIGINALE PIAGGIO ZIP 50 2T 2000 297454 [url] Link a pagina di Ebay.it
-oppure
-MOLLETTE MALOSSI X FRIZIONE ORIGINALE PIAGGIO ZIP 50 2T 297454 [url]Link a pagina di Ebay.it
[/url]


qua c'è la foto del mio zip è lui è uguale il mio: Link a pagina di Google.it


grazie mille ancora icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15271459
15271459 Inviato: 2 Mar 2015 22:51
 

Fidati che il tuo zip ha il blocco identico a tutte le versioni zip della prima serie, Fast Rider, SD, RST, Disc... con blocco Piaggio ad aria braccio corto, quindi... l'uno vale l' altro icon_smile.gif
 
15279389
15279389 Inviato: 10 Mar 2015 16:27
 

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
uffaaa non riesco a venirne fuori 0510_sad.gif

praticamente sono finalmente riuscito a comprare tutto che e 3 volte che vado 50 km lontano da casa in questo negozio....

ho preso:

-kit mollettine tra cui anche le bianche per la frizione originale
-rulli da 5,2 perchè i 5,5 non li aveva 0510_sad.gif
-getti per mettere un pò a posto sta ca.... di carburazione

allora ho montato il tutto diventando scemo e andando da un mecca a farmi prestare la pistola..
il risultato non cambia aparte in olcune cose 0510_sad.gif

-ora appena apro gas resta fermo dopo 3 secondi parte di scatto ma esso dira neanche un metro da giusto la senzazione...
-il motorino mi fa 5 km/h in meno 0510_sad.gif


fa come prima anzi e peggio praticamente vi rediscrivo il problema e la reazione del motorino


dò gas non va ma va su di giri come se starebbe andando hai 200 km/h dopo 3-4 anche dipiù secondi parte fa uno scatto di neanche un metro cioè da solo lo spunto dopodichè resta ancora come se stasse andando hai 200 e pian pian piannnnnn pianino sale di velocità

ma che ?? 0509_down.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif

col vario originale era mooolto meglio... dovrei avere dei miglioramenti invece ho dei peggioramenti ?? 0510_sad.gif

vi come devo configurare la situazione 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

io ora ho su la molla di contrastro bianca della malossi può essere che serve quella originale?
 
15279737
15279737 Inviato: 10 Mar 2015 22:37
 

Prova per tentativi, ho avuto un problema simile anch'io sul 50cc dopo over montato la molla bianca Malossi, mi toglieva un po' di velocità di punta perché i correttori non si aprivano del tutto ed il mezzo si "siedeva" a 30 km/h e a fatica superava tale velocità... Problema risolto rimontando la molla originale. Taratura perfetta del 50cc con marmitta tecnigas next-r (sempre per 50, poco più aperta di una zx) con rulli da 5,1g, mollette bianche malossi e molla originale. Quindi puoi provare a rimontare la molla originale. La carburazione è ok? Forse ti toglie un paio di km/h di velocità di punta il fatto che tu abbia rulli un po' leggerini, ma non di molto quindi la causa è da ricercare più che altro altrove.
 
15279892
15279892 Inviato: 11 Mar 2015 7:51
 

Ok, grazie mille provo la molla originale con i rulli da 5,2 che ho comprato.. Sicuro che la tua marmitta e più aperta della zx? Perchè dove c'è lo strozzo e stato tolto bene icon_smile.gif
 
15280112
15280112 Inviato: 11 Mar 2015 11:05
 

Ho avuto modo di osservarle entrambe tagliate a metà, la zx ha una paratia interna di materiale fonoassorbente molto più spessa e restrittiva, la tecnigas ha solo un piccolo controcono metallico che quasi non limita il transito dei gas. La zx essendo un poco più chiusa favorisce i bassi regimi,la tecnigas i medio/alti, è a livello di una top line o Yasuni z, lavora bene anche sul base, dove però mi limita un po' i giri massimi (PS: la mia è in versione non omologata priva di ogni strozzo, fatta eccezione per la paratia interna).
 
15280527
15280527 Inviato: 11 Mar 2015 17:44
 

Ok, grazie mille ancora anche per la spiegazione sulla marmitta icon_biggrin.gif
Ho montato la molla vecchia e ora va moooooolto meglio icon_biggrin.gif

Però sta ancora un pò su di giri monto rulli da 5,2 se elaborò un pò il cilindro originale vado perfetto con anche più potenza giusto?
Senò mi converrebbe cambiare rulli e metterli da 6 g

E se pervaso monto un gt maggiore cosa mi consigli?
Che costi poco se è 80 preferisco ma non ho molto badge t
Più pompa meglio è icon_biggrin.gif


Grazie mille icon_smile.gif)
 
15280642
15280642 Inviato: 11 Mar 2015 19:34
 

Con i pezzi che hai ora ci può stare un bel 70cc base, così molto probabilmente portai mantenere i rulli da 5,2.
Se vuoi spendere veramente poco e avere buone prestazioni e affidabilità, anche se a scapito delle rifiniture, puoi prendere l'Olympia:
Link a pagina di M.ebay.it
Se vuoi spendere un po' di più ti consiglio il Pinasco T-Force
Link a pagina di M.ebay.it
Un buon compromesso è invece il DR, uno dei base più diffusi:
Link a pagina di M.ebay.it
Poi ci sono i classici Polini e Malossi, però costano un po' di più...
 
15280696
15280696 Inviato: 11 Mar 2015 20:20
 

Mm grazie mille, l' olimpia mi spira molto non costa un cavolo ahahah ma da avere ancora un pò dipiù di prestazioni ?

Grazie mille sei un mito icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15280752
15280752 Inviato: 11 Mar 2015 20:57
 

L'Olympia ha più o meno la stessa potenza di un Polini base, ha fasature basse, non sarà il più potente dei base ma è super affidabile e non costa veramente niente, come prestazioni rispetto al 50cc originale è tutta un'altra cosa, molta coppia in più, più spunto in partenza e un po' più allungo... Non te ne pentirai 0509_up.gif
 
15280910
15280910 Inviato: 11 Mar 2015 22:51
 

Mm l' olympia e figo perchè costa poco però se elaborò il gt originale riesco a prendere più o meno le stesse prestazioni? Invece se elaborò direttamente l' olympia dovrebbe andare ancora più forte?
E da 80 cc che costi poco?
Grazie ancora icon_smile.gif
 
15280914
15280914 Inviato: 11 Mar 2015 23:00
 

Apro una nuca descrizione in elaborazioni con i consigli sul cilindro grazie di tutto icon_biggrin.gif
 
15281055
15281055 Inviato: 12 Mar 2015 7:32
 

Perfetto, di nulla 0509_up.gif
Se hai altri dubbi non esitare a chiedere icon_smile.gif
 
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