Ceza_enduro ha scritto:
Il meccanico ti ha fregato. Se la biella era in buone condizioni ( è poco soggetta all'usura) non si cambia. Invece è molto piu importante sostituire l'albero e i relativi cuscinetti. Comunque la velocita non centra molto con l'albero piu che altro le vibrazioni visto che non è bilanciato per un 70cc
Quello che influisce è il carburatore un 21 andrebbe gia meglio. Il fatto che non spinga piu dipende dai rapporti, sono troppo lunghi piuttosto me la farei tutta di ripresa la moto ad esempio con in 12 o 13 di pignone . Che marmitta monti? Servirebbe anche un buon pacco lamellare tipo vl6
La biella E' sottoposta a notevoli sollecitazioni se consideri che a 10000giri viene compressa e "allungata" circa 160 volte al secondo[b], ancora di più se aumenti il peso del pistone come nel caso di un 70cc.
Quindi il meccanico ne capisce, fatto sta che sarebbe stato meglio cambiare l'intero albero con uno meglio bilanciato...
Detto questo, aumentare la cilindrata non significa andare più forte e penso tu l'abbia capito a questo punto.
Se non hai cambiato i rapporti difficilmente guadagnerai velocità, in quanto un 70 per lo più sottoalimentato e magari le lamelle originali , non girerà di più, anzi, come hai tu notato farà quasi più fatica a girare in alto..
Se hai notato un aumento di ripresa allora hai un po di margine per allungare i rapporti e quindi un po più di velocità a parita di giri motore...
Comunque un Athena per dare il meglio deve essere alimentato da un 24, deve avere delle lamelle in carbonio da 0,30mm ed uno scarico serio...
ciao!