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[pareri] elaborazione [CH Racing] con athena 70
15264881
15264881 Inviato: 24 Feb 2015 10:42
Oggetto: [pareri] elaborazione [CH Racing] con athena 70
 

ho voluto mettere un athena sporting su un ch racing wsm (husqvarna) che gia con il 50 andava abbastanza fore .... è arrivata a segnare 112 con un 19 un marmitta passaggio basso e rapporti 14-52 ..... volendo andare piu forte ho optato per questo athena anche perche i top quasi mi disgustano..... voleva cambiare albero e biella ma il mio meccanico mi ha detto che bastava fare solo la biella e io gli ho dato ascolto .... finito rodaggio e tutto ho notano una gran ripresa ma la velocita è 115 segnati e sembra quasi che esploda perche gia a 100kmh sembra quasi che no spinga piu ..... io mi chiedo .... è a causa del albero ?? so che con un 19 non è pienamente sfruttato pero non penso debba influire cosi tanto sulla velocita finale .....consigli ?? grazie in anticipo eusa_wall.gif
 
15265171
15265171 Inviato: 24 Feb 2015 15:05
 

Il meccanico ti ha fregato. Se la biella era in buone condizioni ( è poco soggetta all'usura) non si cambia. Invece è molto piu importante sostituire l'albero e i relativi cuscinetti. Comunque la velocita non centra molto con l'albero piu che altro le vibrazioni visto che non è bilanciato per un 70cc
Quello che influisce è il carburatore un 21 andrebbe gia meglio. Il fatto che non spinga piu dipende dai rapporti, sono troppo lunghi piuttosto me la farei tutta di ripresa la moto ad esempio con in 12 o 13 di pignone . Che marmitta monti? Servirebbe anche un buon pacco lamellare tipo vl6
 
15265369
15265369 Inviato: 24 Feb 2015 18:00
 

Ceza_enduro ha scritto:
Il meccanico ti ha fregato. Se la biella era in buone condizioni ( è poco soggetta all'usura) non si cambia. Invece è molto piu importante sostituire l'albero e i relativi cuscinetti. Comunque la velocita non centra molto con l'albero piu che altro le vibrazioni visto che non è bilanciato per un 70cc
Quello che influisce è il carburatore un 21 andrebbe gia meglio. Il fatto che non spinga piu dipende dai rapporti, sono troppo lunghi piuttosto me la farei tutta di ripresa la moto ad esempio con in 12 o 13 di pignone . Che marmitta monti? Servirebbe anche un buon pacco lamellare tipo vl6

La biella E' sottoposta a notevoli sollecitazioni se consideri che a 10000giri viene compressa e "allungata" circa 160 volte al secondo[b], ancora di più se aumenti il peso del pistone come nel caso di un 70cc.
Quindi il meccanico ne capisce, fatto sta che sarebbe stato meglio cambiare l'intero albero con uno meglio bilanciato...

Detto questo, aumentare la cilindrata non significa andare più forte e penso tu l'abbia capito a questo punto.
Se non hai cambiato i rapporti difficilmente guadagnerai velocità, in quanto un 70 per lo più sottoalimentato e magari le lamelle originali , non girerà di più, anzi, come hai tu notato farà quasi più fatica a girare in alto..
Se hai notato un aumento di ripresa allora hai un po di margine per allungare i rapporti e quindi un po più di velocità a parita di giri motore...
Comunque un Athena per dare il meglio deve essere alimentato da un 24, deve avere delle lamelle in carbonio da 0,30mm ed uno scarico serio...

ciao!
 
15265446
15265446 Inviato: 24 Feb 2015 19:08
 

Come marmitta ho una yasuni con terminale giannelli in carbonio .... Voi pensate che sia a causa del carburatore e pacco lamellare? La biella aveva 17 mila kilometri .....dite che dovrei mettere pure la centralina della top gialla ?
 
15266597
15266597 Inviato: 25 Feb 2015 19:22
 

locco4ever ha scritto:
Come marmitta ho una yasuni con terminale giannelli in carbonio .... Voi pensate che sia a causa del carburatore e pacco lamellare? La biella aveva 17 mila kilometri .....dite che dovrei mettere pure la centralina della top gialla ?

Dipende CHE Yasuni, ma comunque non sono male.
Carburatore e lamelle SONO importanti un 19 non riesce ad alimentare correttamente un Gt dopo i 12500giri e quindi ti mura.. Stesso discorso per le lamelle originali, entrano in risonanza ed il GT ti mura...
Quindi, vuoi far girare bene un motore ? POLINI CP24, collettore POLINI, pacco VL6...pignone con un dente in più...Ti sembrerà un'altra moto...
Ciao!
 
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