Leggi il Topic


Consiglio e informazioni [su varie moto] 125
15261037
15261037 Inviato: 19 Feb 2015 16:53
Oggetto: Consiglio e informazioni [su varie moto] 125
 

Ciao a tutti, seguo molto il forum ma non ho mai scritto niente e oggi ho deciso di farlo per la prima volta. icon_biggrin.gif
Come tutti i 15enni che arrivano ai 16, sorge il dubbio su che moto prendere.
Io vengo da un beta con 70 e altre cose, una bella bestiolina, ma che ormai sta diventando vecchia (ha quasi 30.000km). Purtroppo e per fortuna non essendo più affidabile appena fatti i 16 anni passerò al 125. Con buona probabilità (99%), prenderò la beta 125, sia perchè da me ci sono solo concessionari ufficiali beta e yamaha, sia perchè il concessionario beta valuta la mia moto ben 1000€ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif
Ho letto molto sul forum di questa moto, credo che sia la moto adatta a me, faccio tanti km e consuma poco, in più mi piace e dovrebbe essere bella leggera. Volevo farvi delle domande:
1)Ho visto su internet che il modello 2015 ha cambiato i dischi dei freni, che avevo letto essere poco performanti (dopo un po di kilometri iniziavano a non frenare più), però sul sito ufficiale non hanno cambiato niente. Se io compro la moto, mi danno quella coi dischi vecchi o nuovi?
2)Le tassellate durano davvero così poco come si legge su internet? Quanti km ci si fanno su asfalto con delle gomme come quelle che monta di serie? (Metzeler Six Days Extreme)
3) Va bene come moto per iniziare con l'enduro?
4)Ho avuto modo di provare un wr125 (Yamaha), il fatto che il beta abbia il carburatore e non l'iniezione cambia qualcosa dal punto di vista della coppia/potenza?
Grazie mille a chi mi risponderà icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15261067
15261067 Inviato: 19 Feb 2015 17:41
 

il beta (l'LC, l'air non è che va di meno del tuo 70 ma è spompissimo) in enduro se la cava, come durata delle gomme le six days extreme non è che non durano, si scalinano in fretta: cioè il tassello si mangia più da un lato che dall'altro diventando così sempre più instabile (maggiori vibrazioni) e poco performante sia su strada che su asfalto. Quando finisci quelle, ti consiglio di valutare le metzeller enduro3 sahara, sono delle tassellate che presentano un profilo piu "rotondo" riducendo cos' notevolmente i problemi di usura tipici del tassello. Se il posteriore dura sulla mia (che a coppia stacca le valvole dalla camera d'aria icon_asd.gif ) durerà sicuramente sul beta.

Tra beta e WR SICURAMENTE beta, il WR è pesante, 135 kg sono tantissimi specie su un 125, anche se è molto equilibrato e bilanciato si sentono. Inoltre le sospensioni del WR trovano il tempo che trovano mentre quelle del beta sono a mio parere solo troppo morbide e poco progressive nell'affondo (complice l'olio). Cose che però vanno a sensazione, a peso e a utilizzo. Per i consumi il beta fa qualche km in meno al litro, ma nulla di così drastico (tutto ripreso in spunto, coppia ai medii e quel cavallo in più che non guasta) e almeno hai una moto che se vuoi farti uno sterrato anche un po più impegnativo lo consente...

Se hai l'occasione valuta il fantic LC, quello è il meglio. Specie la versione regolarità competizione a liquido tra i 4T non ha rivali. L'HM invece è al pari del beta, l'avere il telaio in alluminio in realtà vuol dire tutto e niente.... quello che conta è il feeling e se un telaio è troppo morbido, potrà essere più leggero e quello che vuoi (in realtà beta RR LC e HM CRE 4T competizione pesano uguale e hanno la stessa ciclistica per il 70%, cambia infatti telaio e dischi) ma è morbido e magari non si adatta alla tua guida...

Riguardo alle elaborazioni (che sconsiglio perché poi alla revisione sono genitali maschili senza zucchero) quelle a carburatore (fantic, beta, hm e rieju che non hai valutato ma il Marathon va bene davvero) hanno un investimento minore di almeno 300 euro rispetto al WR con rese ottime... Poi ovvio, la carburazione perfetta la da solo l'iniezione con sonda lambda ma il CVK 30 con valvola piatta è un bel carburatore dalle ottime rese 0509_up.gif
 
15261811
15261811 Inviato: 20 Feb 2015 14:38
 

Grazie mille fctz170, aspettavo una tua risposta perchè so che sei molto in formato su questo. 0509_doppio_ok.gif
Comunque ho parlato con il propietario del negozio di moto da cui vado sempre (ormai lo conosco e ci parlo spesso) mi ha detto di scartare il fantic, ci mette una vita per i pezzi di ricambio. L'hm lo scarto perchè, essendo venduto dallo stesso concessionario beta, mi ha consigliato il propietario stesso di prendere beta anzichè hm, dato che vendono più beta e riescono a farmi vari sconti.. Grazie mille per avermi risposto doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©