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scelta gomme nuove per cbr 650 f
15258977
15258977 Inviato: 17 Feb 2015 15:23
Oggetto: scelta gomme nuove per cbr 650 f
 

Ciao a tutti!
Oggi ho fatto un giretto dal gommista, la nuova stagione è alle porte e onestamente vorrei cambiare "scarpe" alla mia moto. Come primo equipaggiamento monto le Dunlop D222, con i quali ho percorso 5000 Km. Non mi sono mai sentito sicuro con queste gomme, soprattutto al posteriore la sento molto scivolosa ( parlo nei mesi di agosto e settembre , in inverno le rotatorie dovevo farle quadrate per evitare il pattinamento ).
Il gommista mi ha consigliato 3 tipologie di pneumatico:
Pirelli Diablo Rosso II
Metzeler M7 RR
Michelin Pilot Power 3
Fermo restando che non ne faccio una questione di prezzo, vorrei un vostro consiglio su quale dei 3 puntare.
Ho escluso i Pirelli Angel GT e i Metzeler M8 in quanto non mi interessano percorrenze astronomiche, ne abitualmente uso la moto per lunghi viaggi. Diciamo che prediligo molto 2 ore tutte curve, soprattutto nei passi montani.
Diciamo che sarei propenso a cambiare i pneumatici ogni 8000 / 10000 km.
Grazie in anticipo a tutti voi per il vostro aiuto, sono veramente molto indeciso in merito!. 0510_help.gif
 
15259021
15259021 Inviato: 17 Feb 2015 16:21
 

Ciao!
Bè se vuoi gomme da 10000km allora.... Predi Z8 oppure le Angel!
Le gomme che monti ora sono finite? Quanti km hanno su?
Le gomme che ti ha consigliato il gommista, specie le Pirelli, non ti faranno mai 10000km di curve! 0509_up.gif
 
15259029
15259029 Inviato: 17 Feb 2015 16:29
 

CBR_125R ha scritto:
Ciao!
Bè se vuoi gomme da 10000km allora.... Predi Z8 oppure le Angel!
Le gomme che monti ora sono finite? Quanti km hanno su?
Le gomme che ti ha consigliato il gommista, specie le Pirelli, non ti faranno mai 10000km di curve! 0509_up.gif

Ciao!
le gomme come dicevo sono a 5000 Km circa. Non sono finite ma hanno sempre avuto i problemi di cui sopra descritto.
Ho scritto che vorrei farci 8000 / 10000, non oltre. Poi se durano qualcosa in meno non fa nulla, l'importante è che siano migliori e mi diano più sicurezza di quelle che ho ora!
 
15259055
15259055 Inviato: 17 Feb 2015 17:03
 

M7 ottime gomme , buone anche se becchi un po' di pioggia , se ti piacciono le gomme svelte , dunlop sportsmart 2 puo' fare al caso tuo 0510_saluto.gif comunque quelle citate da te , sono tutte ottime gomme .
 
15259162
15259162 Inviato: 17 Feb 2015 19:16
Oggetto: Re: scelta gomme nuove per cbr 650 f
 

mrsmooke ha scritto:
Ciao a tutti!
Oggi ho fatto un giretto dal gommista, la nuova stagione è alle porte e onestamente vorrei cambiare "scarpe" alla mia moto. Come primo equipaggiamento monto le Dunlop D222, con i quali ho percorso 5000 Km. Non mi sono mai sentito sicuro con queste gomme, soprattutto al posteriore la sento molto scivolosa ( parlo nei mesi di agosto e settembre , in inverno le rotatorie dovevo farle quadrate per evitare il pattinamento ).
Il gommista mi ha consigliato 3 tipologie di pneumatico:
Pirelli Diablo Rosso II
Metzeler M7 RR
Michelin Pilot Power 3
Fermo restando che non ne faccio una questione di prezzo, vorrei un vostro consiglio su quale dei 3 puntare.
Ho escluso i Pirelli Angel GT e i Metzeler M8 in quanto non mi interessano percorrenze astronomiche, ne abitualmente uso la moto per lunghi viaggi. Diciamo che prediligo molto 2 ore tutte curve, soprattutto nei passi montani.
Diciamo che sarei propenso a cambiare i pneumatici ogni 8000 / 10000 km.
Grazie in anticipo a tutti voi per il vostro aiuto, sono veramente molto indeciso in merito!. 0510_help.gif


Le D 222 sono le dunlup roadsmart 2?
Se ti sei trovato male con queste sul bagnato non so quanto possano migliorare la situazione gomme più sportive
 
15259182
15259182 Inviato: 17 Feb 2015 19:30
Oggetto: Re: scelta gomme nuove per cbr 650 f
 

leobat27 ha scritto:
Le D 222 sono le dunlup roadsmart 2?
Se ti sei trovato male con queste sul bagnato non so quanto possano migliorare la situazione gomme più sportive

Ciao, il nome esatto delle gomme è Dunlop D222 Sportmax.
Non mi sono trovato male sul bagnato, mi sono trovato male sempre su strada asciutta. Temperature miti autunnali. In condizioni invernali non voglio nemmeno parlarne, vi lascio immaginare...
 
15259220
15259220 Inviato: 17 Feb 2015 20:00
Oggetto: Re: scelta gomme nuove per cbr 650 f
 

mrsmooke ha scritto:
Ciao, il nome esatto delle gomme è Dunlop D222 Sportmax.
Non mi sono trovato male sul bagnato, mi sono trovato male sempre su strada asciutta. Temperature miti autunnali. In condizioni invernali non voglio nemmeno parlarne, vi lascio immaginare...



Che valori di gonfiaggio usi , con le 222 ?..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15259232
15259232 Inviato: 17 Feb 2015 20:07
Oggetto: Re: scelta gomme nuove per cbr 650 f
 

ansetup ha scritto:
Che valori di gonfiaggio usi , con le 222 ?..... eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Essendo quelle di primo equipaggiamento mi attengo alle prescrizioni della casa. Sarebbe 2.5 anteriore e 2.9 posteriore.
Cercando online in merito ho anche scoperto che dovrebbe essere un pneumatico montato su richiesta di honda. Non sembra avere una diffusione anche come pneumatico aftermarket.
Mah...
 
15259256
15259256 Inviato: 17 Feb 2015 20:27
Oggetto: Re: scelta gomme nuove per cbr 650 f
 

mrsmooke ha scritto:
Essendo quelle di primo equipaggiamento mi attengo alle prescrizioni della casa. Sarebbe 2.5 anteriore e 2.9 posteriore.
Cercando online in merito ho anche scoperto che dovrebbe essere un pneumatico montato su richiesta di honda. Non sembra avere una diffusione anche come pneumatico aftermarket.
Mah...



Conosco molto bene quel modello di pneumatico , dalla carcassa "tipicamente Dunlop" , cioè relativamente rigida ( che a me , fra l' altro , piace molto.... eusa_shifty.gif ) , e se vuoi divertirti sul misto devi abbassare il valore "a freddo" del posteriore.... icon_smile.gif
Ci sono buone possibilità che la poca trazione avvertita sia dovuta a questo.... icon_wink.gif
Sul Bandit 1250 , dove Suzuki indica gli stessi valori della tua Honda , per l' uso brillante sul misto io scendevo di 3/4 decimi al posteriore e di 1/2 decimi davanti.... icon_smile.gif
Le specifiche a cui ti riferisci , sono soprattutto relative al profilo , dove Honda ha richiesto a Dunlop un prodotto improntato maggiormente alla stabilità , rispetto al Roadsmart 2 comunemente reperibile tramite la rete commerciale Dunlop.... icon_wink.gif
Tornando ON sul quesito del topic , sono 3 prodotti di gamma più sportiva dei 222 che hai adesso...., con tutto ciò che questo comporta....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15259514
15259514 Inviato: 18 Feb 2015 0:42
Oggetto: Re: scelta gomme nuove per cbr 650 f
 

ansetup ha scritto:
Conosco molto bene quel modello di pneumatico , dalla carcassa "tipicamente Dunlop" , cioè relativamente rigida ( che a me , fra l' altro , piace molto.... eusa_shifty.gif ) , e se vuoi divertirti sul misto devi abbassare il valore "a freddo" del posteriore.... icon_smile.gif
Ci sono buone possibilità che la poca trazione avvertita sia dovuta a questo.... icon_wink.gif
Sul Bandit 1250 , dove Suzuki indica gli stessi valori della tua Honda , per l' uso brillante sul misto io scendevo di 3/4 decimi al posteriore e di 1/2 decimi davanti.... icon_smile.gif
Le specifiche a cui ti riferisci , sono soprattutto relative al profilo , dove Honda ha richiesto a Dunlop un prodotto improntato maggiormente alla stabilità , rispetto al Roadsmart 2 comunemente reperibile tramite la rete commerciale Dunlop.... icon_wink.gif
Tornando ON sul quesito del topic , sono 3 prodotti di gamma più sportiva dei 222 che hai adesso...., con tutto ciò che questo comporta....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Inanzitutto grazie per avermi risposto in maniera così esauriente.
Ad essere onesto rimango un po' perplesso quando leggo che Honda ha richiesto un pneumatico orientato verso la stabilità, anche perché seguendo le loro indicazioni relative alla pressione tutto mi sembra tranne che stabile.
Per chiarezza io non lamento una poca brillantezza sul misto, ma semplicemente una mancanza di aderenza in piena curva. Tengo anche a precisare che dopo 1 ora di curve dubito che il preumatico non sia andato a temperatura, e che fin ora non ho mai chiuso la gomma, rimanendo a circa mezzo centimetro per parte su entrambi i lati, per cui credo sia rimasto abbondantemente nei margini di sicurezza.
Leggendo prove della mia moto online, su portali anche stranieri, ho notato che viene lamentata anche dai tester una certa insoddisfazione circa i pneumatici di serie.
Tornando nello specifico alla mia problematica, restano i dubbi su quale pneumatico scegliere...molti parlano bene del metzeler m7, uasi sarei tentato...
 
15259541
15259541 Inviato: 18 Feb 2015 6:49
 

Il valore di gonfiaggio consigliato al posteriore , come più volte riportato anche in altri topics , è quasi sempre scelto dalle case come "compromesso" per varie esigenze d' utilizzo...., dove comunque viene data maggior importanza alla sicurezza di guida , intesa come affidabilità del prodotto pure in condizioni "estreme" ( ad es. , tirate su autostrade tedesche a pieno carico.... eusa_shifty.gif ) , dove una pressione relativamente elevata fà stressare meno carcassa e mescola ( le temperature di lavoro rimangono più basse....).... icon_smile.gif
Se leggi altri topics sull' argomento , vedrai che quasi nessun utente adotta valori al posteriore così elevati nel contesto d' uso da te indicato , cioè la guida brillante sul misto.... icon_smile.gif
Detto questo , le M7 sarebbero sicuramente un' ottima scelta , ma sono convinto che pure con loro ( pur se di carcassa meno "tosta" dei Dunlop....) , per avere il meglio dal posteriore , dovrai necessariamente scendere coi valori.... icon_smile.gif
Rimane il fatto che il valore consigliato da Honda , in contesti d' uso differenti ( uso in coppia e/o a velocità continuativa relativamente elevata....) , ti garantirà maggior durata e stabilità.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15259829
15259829 Inviato: 18 Feb 2015 13:55
 

magari dico una fesseria ma hai controllato la precisione del manometro ?
usando le gomme in maniera intensiva anche un minimo errore di misurazione può dar molto fastidio
prova a misurarla da diversi gommisti senza scaldarle
 
15259904
15259904 Inviato: 18 Feb 2015 15:08
 

Io ho avuto roadsmart 2 e ho un cb 500 f, misure 120/70 e 160/60, nella guida sportiva mi ci trovavo bene soprattutto con pressioni consigliate dalla casa (2.50 e 2.90), sembravano molto più reattive e precise che con pressioni minori.
Prova a portarle a 2.4 e 2.7 per cominciare e in caso diminuisci ancora ma senza esagerare che potresti rischiare effetti indesiderati
Altrimenti prova a passare a gomme più sportive, però considera che le durate possono cambiare molto con gomme sportive
il segmento è quello che citavi te e sopra nei commenti. M7 diablo rosso 2 sportsmart2. Con queste la durata dovrebbe comunque essere non troppo sacrificata. Se vuoi rimanere sui 10 000 km o 12000 km vai di angel gt dovrebbero essere più sportive
 
15259924
15259924 Inviato: 18 Feb 2015 15:24
 

ansetup ha scritto:
Il valore di gonfiaggio consigliato al posteriore , come più volte riportato anche in altri topics , è quasi sempre scelto dalle case come "compromesso" per varie esigenze d' utilizzo...., dove comunque viene data maggior importanza alla sicurezza di guida , intesa come affidabilità del prodotto pure in condizioni "estreme" ( ad es. , tirate su autostrade tedesche a pieno carico.... eusa_shifty.gif ) , dove una pressione relativamente elevata fà stressare meno carcassa e mescola ( le temperature di lavoro rimangono più basse....).... icon_smile.gif
Se leggi altri topics sull' argomento , vedrai che quasi nessun utente adotta valori al posteriore così elevati nel contesto d' uso da te indicato , cioè la guida brillante sul misto.... icon_smile.gif
Detto questo , le M7 sarebbero sicuramente un' ottima scelta , ma sono convinto che pure con loro ( pur se di carcassa meno "tosta" dei Dunlop....) , per avere il meglio dal posteriore , dovrai necessariamente scendere coi valori.... icon_smile.gif
Rimane il fatto che il valore consigliato da Honda , in contesti d' uso differenti ( uso in coppia e/o a velocità continuativa relativamente elevata....) , ti garantirà maggior durata e stabilità.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

proverò a fare come dici te, abbassando i valori di pressione. psicologicamente sono comunque portato a provare un altro pneumatico, sembra strano ma ogni volta che devo piegare oramai lo faccio sempre con molta poca fiducia, soprattutto con questo clima freddo e umido!

squander ha scritto:
magari dico una fesseria ma hai controllato la precisione del manometro ?
usando le gomme in maniera intensiva anche un minimo errore di misurazione può dar molto fastidio
prova a misurarla da diversi gommisti senza scaldarle

di manometri in garage ne ho 2, in più ogni volta che faccio benza controllo sempre la pressione. I valori sembrano essere gli stessi su tutti gli strumenti di misurazione fin ora utilizzati. senzaltro si tratta di una pressione troppo alta, come mi ha fatto notare Ansetup.

leobat27 ha scritto:
Io ho avuto roadsmart 2 e ho un cb 500 f, misure 120/70 e 160/60, nella guida sportiva mi ci trovavo bene soprattutto con pressioni consigliate dalla casa (2.50 e 2.90), sembravano molto più reattive e precise che con pressioni minori.
Prova a portarle a 2.4 e 2.7 per cominciare e in caso diminuisci ancora ma senza esagerare che potresti rischiare effetti indesiderati
Altrimenti prova a passare a gomme più sportive, però considera che le durate possono cambiare molto con gomme sportive
il segmento è quello che citavi te e sopra nei commenti. M7 diablo rosso 2 sportsmart2. Con queste la durata dovrebbe comunque essere non troppo sacrificata. Se vuoi rimanere sui 10 000 km o 12000 km vai di angel gt dovrebbero essere più sportive


proverò sicuramente gomme più sportive, il mio portafoglio ne soffrirà ovviamente 0509_si_picchiano.gif

Fermo restando il passaggio a gomme tipo M7rr oppure pirelli rosso2, ma secondo voi quanti chilometri di "autonomia" avrei con un treno di pirelli rosso corsa? Mi hanno fatto una buona proposta, praticamente la stessa cifra che chiedono per un treno di rosso2...arrivano a 7/8000 chilometri?
 
15259928
15259928 Inviato: 18 Feb 2015 15:28
 

Mi sa che arrivi a 4000 o 5000 con le rosso 2 arriverai a 8000
ovviamente dipende da come guidi e come usi la moto
 
15260715
15260715 Inviato: 19 Feb 2015 9:32
 

Wow!, arrivare a 4000 Km, magari con il rischio comunque di non lavorare alle temperature che questi pneumatici da strada/pista richiedono....
pirelli rosso 2 o metzeler m7rr. la scelta sarà tra questi 2.
infinite grazie a tutti!
 
15353840
15353840 Inviato: 25 Mag 2015 10:51
 

mrsmooke ha scritto:
Wow!, arrivare a 4000 Km, magari con il rischio comunque di non lavorare alle temperature che questi pneumatici da strada/pista richiedono....
pirelli rosso 2 o metzeler m7rr. la scelta sarà tra questi 2.
infinite grazie a tutti!

le D222f di sicuro non trasmettono feeling (specialmente all'anteriore) ma sono più che oneste e non scivolano al posteriore quando sono calde, anzi!
di sicuro l'alternativa a queste sono le Z8 (contentissimo quando le montai sulla Gsx) ma è molto facile che le M7 facciano al caso tuo ... io stò finendo le d222 poi vedrò se andare su z8 o su m7 (sempre sulla gsx mi trovai bene....ma mai come le vecchio d208)
doppio_lamp.gif
 
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