15258187
Inviato: 16 Feb 2015 18:22
Oggetto: Piaggio X9, partito senza togliere la catena, ruota bloccata
Salve.
Mi scuso per qualsiasi errore dovessi commettere, ma sono nuovo nel forum. In verità lo seguo da sempre, ma non avevo mai partecipato attivamente.
Ho cercato l'argomento ma non ho trovato nulla di simile.
Ieri sera, ho lasciato lo scooter parcheggiato con catena e lucchetto su ruota posteriore. Nel riprenderlo, ho dimenticato di togliere la catena e sono partito, ovviamente non ho fatto più di dieci centimetri.
La catena è finita tra la pinza freni ed il cerchione (l'X9 ha davvero poco spazio tra disco/pinza e cerchio) e non con facilità sono riuscito ad estrarla spingendo all'indietro...
...La sorpresa è venuta dopo pochi metri percorsi, quando mi sono accorto che la leva freno posteriore era diventata molto morbida. Sicchè, mettendo lo scooter sul cavalletto centrale, ho appurato che la ruota era bloccata.
Ho pensato al disco o al portapinze "piegati" in seguito all'impatto, sebbene il primo di acciaio ed il secondo di ghisa non credevo potessero subire danni da un impatto così lieve (la ruota avrà fatto davvero non più di 5 centimetri).
Con mia sorpresa, dopo aver smontato ruota, pinza e disco, ho notato che c'era uno dei due pistoncini della pinza completamente entrato e l'altro, parzialmente uscito, no rientrava nemmeno facendo leva con un cacciavite. per far fuoriuscire il primo ho dato qualche pompata, con l'unico risultato di far ulteriormente uscire il secondo. con un po di sforzo l'ho fatto rientrare e, rimontando il tutto, la ruota girava libera. Però il freno non è indurito e anzi, pompando, sono ritornato al punto iniziale: ruota bloccata!