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per iniziare ktm [my 2003], tm [my 2005] o suzuki [my 2001?]
15256118
15256118 Inviato: 13 Feb 2015 20:14
Oggetto: per iniziare ktm [my 2003], tm [my 2005] o suzuki [my 2001?]
 

ciao, ho intenzione di incominciare a fare enduro, cercando qualche moto ho trovato una ktm 125 del 2003, un tm 125 del 2005 e una suzuki 125 del 2001.Non so quale scegliere delle 3 e vi voglio chiedere che caratteristiche hanno queste moto, quindi come vanno di motore, sospensioni ecc... e soprattutto se sono affidabili dato che non ho molti soldi per mantenerle.
 
15256161
15256161 Inviato: 13 Feb 2015 21:17
 

Fino a qualche tempo mi facevo anche io lo stesso quesito, ma comunque....
Le 3 moto che stai elencando tu sono tutte e tre delle racing...il ciò significa che ci vogliono dei soldini per mantenerle, non troppi ma neanche pochi....dipende da come gestisci la tua moto
Ad esempio, facendo enduro "serio" il pistone (generalmente) ti dura tra le 60-70 ore, mentre se si fa un enduro un po' più semplice, puoi arrivare anche alle 100 per dire....tutto dipende da come la gestisci, stesso discorso per il carburante, più vai a manetta più partono i soldi
Comunque sia, da quel che so il ktm in quei anni non era proprio una moto facile, da quanto si dice era più "aggressiva e scorbutica" rispetto quelle moderne
Il tm, sinceramente non so nulla
Il suzuki....beh, non ricordo che il suzuki abbia mai fatto un enduro 125....credo che tu intenda un rm omologato per enduro(?)...comunque sia, uno dei problemi piu rilevanti delle suzuki è il cambio, da quanto si dice (non sono esperienze personali, ma di utenti del forum) si rompe se cambi marce come un assassino
Detto questo spero di non aver detto baggianate, se si correggetemi icon_lol.gif
Buona permanenza nel forum
 
15256698
15256698 Inviato: 14 Feb 2015 18:59
 

ciao a tutti! 0510_saluto.gif anch' io mi son deciso a prendere un enduro (sarebbe la mia prima moto). leggendo in vari altri topic mi son fatto l'idea che per questo sport la ktm saremme la più indicata, specie per iniziare. quasi tutti portano come punto di maggior forza la pienezza ai bassi che altre moto non hanno...il mio non vuole essere un giudizio!!! parlo per quello che ho letto perchè non ho alcuna esperienza in moto e non vorrei passare per un professorino! avrei quindi optato per una exc 125. il budget che ho sarebbe sui 1500 max 2000€ il che, dando un' occhiata fra i vari annunci, mi obbliga a rimanere su modelli tra il 2000 e il 2005 (anche tu andry vedo che hai trovato un modello del 2003). il mio dubbio è solo uno, magari per i più esperti potrà sembrare stupido ma per me che mi trovo a scegliere per la prima volta una moto non lo è.... la domanda è questa: una racing come l'exc che ha già sulle spalle 10 o peggio 15 anni di enduro sulle spalle è un rischio sempre e comunque da acquistare oppure se il precedente proprietario l'ha tenuta come si deve e ha fatto la dovuta manutenzione può comunque valer pena di essere acquistata?
 
15256757
15256757 Inviato: 14 Feb 2015 20:53
 

Stifler00 ha scritto:
ciao a tutti! 0510_saluto.gif anch' io mi son deciso a prendere un enduro (sarebbe la mia prima moto). leggendo in vari altri topic mi son fatto l'idea che per questo sport la ktm saremme la più indicata, specie per iniziare. quasi tutti portano come punto di maggior forza la pienezza ai bassi che altre moto non hanno...il mio non vuole essere un giudizio!!! parlo per quello che ho letto perchè non ho alcuna esperienza in moto e non vorrei passare per un professorino! avrei quindi optato per una exc 125. il budget che ho sarebbe sui 1500 max 2000€ il che, dando un' occhiata fra i vari annunci, mi obbliga a rimanere su modelli tra il 2000 e il 2005 (anche tu andry vedo che hai trovato un modello del 2003). il mio dubbio è solo uno, magari per i più esperti potrà sembrare stupido ma per me che mi trovo a scegliere per la prima volta una moto non lo è.... la domanda è questa: una racing come l'exc che ha già sulle spalle 10 o peggio 15 anni di enduro sulle spalle è un rischio sempre e comunque da acquistare oppure se il precedente proprietario l'ha tenuta come si deve e ha fatto la dovuta manutenzione può comunque valer pena di essere acquistata?

Lo so, purtroppo i soldi sono pochi, diciamo che sono costretto a comprare una moto vecchia. Comunque sto cercando di evitare annunci su internet per prima cosa perchè non conosco il proprietario e per seconda perchè ho notato che i prezzi sono molto alti. Infatti le moto sono di amici, in questo modo so come sono state trattate. Grazie della risposta comunque
 
15257366
15257366 Inviato: 15 Feb 2015 20:33
 

qualcuno potrebbe rispondere alla mia domanda? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif non sono esperto e mi sarebbe utile saperlo per decidere cosa comprare! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15257400
15257400 Inviato: 15 Feb 2015 20:58
 

logicamente prendere una moto piu fresca rassicura,ma penso che anche una moto racing tenuta bene con la giusta manutenzione e revisione puo andare benissimo ,ci sono un sacco di moto d epoca che ancora camminano 0509_si_picchiano.gif
 
15257427
15257427 Inviato: 15 Feb 2015 21:23
 

ok... parzialmente rincuorante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15257436
15257436 Inviato: 15 Feb 2015 21:31
 

Stifler00 ha scritto:
ok... parzialmente rincuorante icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
del tuo badget totale cerca di tenere da parte qualcosa per possibili lavori una volta comprata, oppure ti orienti su una moto non racing che con lo stesso prezzo la puoi trovare piu recente. penso che una street come prima moto vada più che bene e ci si tolgono delle belle soddisfazioni 0509_up.gif
 
15257484
15257484 Inviato: 15 Feb 2015 22:26
 

SimoSz ha scritto:
del tuo badget totale cerca di tenere da parte qualcosa per possibili lavori una volta comprata, oppure ti orienti su una moto non racing che con lo stesso prezzo la puoi trovare piu recente. penso che una street come prima moto vada più che bene e ci si tolgono delle belle soddisfazioni 0509_up.gif

potresti farmi qualche esempio di street...giusto per capire meglio. io vorrei usarla per la maggioranza del tempo fra boschi e mulattiere quindi avevo optato per la ktm 125 exc...ma ho letto ovunque che digerisce male la strada... ora... io che non mi sono mai affacciato prima a questo mondo vorrei capire meglio cosa vuol dire "non digerisce bene la strada"... o meglio: ho capito cosa comporta il troppo utilizzo su strada ma non ho capito quant'è questo TROPPO!!! il fatto è che per raggiungere certi boschi dovrei fare 15/20 km ad andare e altrettanti a tornare...sono troppi o possono andare? quando si parla di troppi km su asfalto per una racing di quanto stiamo parlando? 20 km al giorno? 50? 100? non sono riuscito a capirlo da nessuno dei post che ho letto e questa cosa però è cruciale! chiedo aiuto a voi esperti! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15257814
15257814 Inviato: 16 Feb 2015 10:55
 

Allora di 125 2t street c'è l'husqvarna wre 125( con un budget di 1500 ne trovi dal 2006 in giù, sembra strano ma quelle vecchie sono anche migliori delle ultime annate di questa moto)
In pratica è la versione più docile del wr a causa delle sue strozzature e al fatto di essere stata progettata per un uso "facile" e non troppo impegnativo rispetto a una RACING come i vari ktm, tm, ecc.
Al massimo se proprio hai i soldi da spendere potresti optare per un 125 4t e montargli sotto un 180cc se il tuo utilizzo è prettamente enduristico (per farla terra terra, se stai lontano dalle strade montalo e spera di non farci incidenti)...cio ti offrirebbe un motore adatto al enduro un po' più enduro (al pari, se non di più di un wre 125 senza strozzature o blocchi vari), in ogni caso se tu fossi interessato a ciò chiedi a ftcz180, lui è davvero esperto in quest'ambito
Comunque per la questione dei km su strada, metti in conto che una racing già ti succhia 1 litro per ogni 13km...sono 20 già, e ti ritroveresti con un litro e mezzo in meno nel serbatoio, quindi diciamo che è abbastanza ma comunque non troppi
Per il discorso non digerisce bene la strada si intende il fatto che è un enduro, e non è consigliata per un uso su asfalto giornaliero e non...il massimo che ci puoi fare su strada ( come stai vuoi fare tu ) è portarla da casa al bosco/pista e ritorno anche perché le ruote tassellate si consumerebberò molto prima su asfalto che su terra 0510_saluto.gif
 
15257826
15257826 Inviato: 16 Feb 2015 11:11
 

Mattflea ha scritto:
Allora di 125 2t street c'è l'husqvarna wre 125( con un budget di 1500 ne trovi dal 2006 in giù, sembra strano ma quelle vecchie sono anche migliori delle ultime annate di questa moto)
In pratica è la versione più docile del wr a causa delle sue strozzature e al fatto di essere stata progettata per un uso "facile" e non troppo impegnativo rispetto a una RACING come i vari ktm, tm, ecc.
Al massimo se proprio hai i soldi da spendere potresti optare per un 125 4t e montargli sotto un 180cc se il tuo utilizzo è prettamente enduristico (per farla terra terra, se stai lontano dalle strade montalo e spera di non farci incidenti)...cio ti offrirebbe un motore adatto al enduro un po' più enduro (al pari, se non di più di un wre 125 senza strozzature o blocchi vari), in ogni caso se tu fossi interessato a ciò chiedi a ftcz180, lui è davvero esperto in quest'ambito
Comunque per la questione dei km su strada, metti in conto che una racing già ti succhia 1 litro per ogni 13km...sono 20 già, e ti ritroveresti con un litro e mezzo in meno nel serbatoio, quindi diciamo che è abbastanza ma comunque non troppi
Per il discorso non digerisce bene la strada si intende il fatto che è un enduro, e non è consigliata per un uso su asfalto giornaliero e non...il massimo che ci puoi fare su strada ( come stai vuoi fare tu ) è portarla da casa al bosco/pista e ritorno anche perché le ruote tassellate si consumerebberò molto prima su asfalto che su terra 0510_saluto.gif


condivido quello riportato da mattflea,le gomme andrebbero giù come il pane dovresti andare piano ,per il fatto della benzina puoi portarti dietro magari una tanichetta ; altre street oltre al wre aggiungo l hm baja rr o l aprilia rx 125 entrambe montano blocco rotax che come motore non è niente male icon_wink.gif
 
15257870
15257870 Inviato: 16 Feb 2015 12:22
 

Il fatto che una ventina di km siano sopportabili mi rincuora perché altrimenti sarei costretto a girare sempre dietro casa e nel giro di poco so già che mi annoiare! Sul fatto delle Street ho letto un po' in giro e ho paura che siano un po' troppo 'calme'...non ho intenzione di fare gare o cose spinte ma temo che rispetto a una racing, in un bosco o su una mulattiera, la differenza ci sia e sia tanta, no? Qualcuno ha esperienze di Street? Come vi ci trovate? Quali sono i limiti più grossi nel pratico, nel bosco, rispetto a una racing?
 
15257926
15257926 Inviato: 16 Feb 2015 13:27
 

Con le street alla fine ci puoi fare anche cose da enduro "medio" solo che ad un certo punto il motore ti dirà basta eusa_drool.gif
 
15257947
15257947 Inviato: 16 Feb 2015 14:00
 

un mio amico ha un husqvarna wsm 50 motard con top trophy. Quella moto è stata trattata benissimo ma essendo modificata dovrebbe dare qualche problema in più o sbaglio? E quali sarebbero le modifiche per portarla a enduro? La potenza si avvicina almeno a quella di un 125?
 
15257962
15257962 Inviato: 16 Feb 2015 14:14
 

Stifler00 ha scritto:
Il fatto che una ventina di km siano sopportabili mi rincuora perché altrimenti sarei costretto a girare sempre dietro casa e nel giro di poco so già che mi annoiare! Sul fatto delle Street ho letto un po' in giro e ho paura che siano un po' troppo 'calme'...non ho intenzione di fare gare o cose spinte ma temo che rispetto a una racing, in un bosco o su una mulattiera, la differenza ci sia e sia tanta, no? Qualcuno ha esperienze di Street? Come vi ci trovate? Quali sono i limiti più grossi nel pratico, nel bosco, rispetto a una racing?


il mio consiglio e di provarla una street cosi ti potrai fare un idea alemno sulla potenza e ,penso che per un uso amatoriale possa anadare bene 0509_up.gif poi logicamente le racing sono il top se te le puoi permettere icon_wink.gif icon_smile.gif

andry10-98 ha scritto:
un mio amico ha un husqvarna wsm 50 motard con top trophy. Quella moto è stata trattata benissimo ma essendo modificata dovrebbe dare qualche problema in più o sbaglio? E quali sarebbero le modifiche per portarla a enduro? La potenza si avvicina almeno a quella di un 125?


il top trophy dovrebbe essere un 70 se non sbaglio..come problema in piu dipende dalla modifica e dall affidabilità del blocco,sicuraemnte piu di un 50cc originale ,comunque non ti conviene modificarla a enduro spenderesti troppo poi per un 50 non vale proprio la pena e infine come potenza non si avvicina ,il 125 tira decisamente di piu icon_biggrin.gif
 
15258088
15258088 Inviato: 16 Feb 2015 16:23
 

trasformare un motard in un enduro è un suicidio per il portafogli...tanto vale prendere un 125 street enduro usato
E poi anche se elaborato...un 70cc ci fai poco...posso capire un 86cc( se non mi sbaglio è quella la cilindrata) che ti va più o meno come un 125 4t ma avresti comunque un moto con un telaio progettato per un 50
 
15262067
15262067 Inviato: 20 Feb 2015 20:47
 

dall' ultimo post che ho scritto ho continuato a leggere in giro e forse una racing come l' ecx 125 su cui mi ero orientato in partenza è un po' troppo...temo che non sfrutterei a pieno le cose che la differenziano da una moto tipo la wre 125 e tutte le accortezze in più che richiederebbe non sarebbero quindi giustificate...ma devo approfondire ancora un po' l'argomento. vorrei sapere da qualcuno più esperto cosa ne pensa della wre 125 per un uso enduristico ma anche leggermente stradale e vi chiedo anche di elencarmi altri modelli non racing che secondo voi potrebbero essere meglio.
il dubbio mi rimane perchè nella pratica non ho ancora ben capito in cosa posso accorgermi di avere sotto i glutei un' exc invece di una wre e viceversa...a leggere in giro sembra che con le racing ci fai tutto e le altre invece è già tanto se partono! icon_confused.gif cosa mi cambia in bosco ad avere una racing o una non racing??? vi chiedo aiuto! illuminatemi! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15263569
15263569 Inviato: 22 Feb 2015 23:01
 

Stifler00 ha scritto:
dall' ultimo post che ho scritto ho continuato a leggere in giro e forse una racing come l' ecx 125 su cui mi ero orientato in partenza è un po' troppo...temo che non sfrutterei a pieno le cose che la differenziano da una moto tipo la wre 125 e tutte le accortezze in più che richiederebbe non sarebbero quindi giustificate...ma devo approfondire ancora un po' l'argomento. vorrei sapere da qualcuno più esperto cosa ne pensa della wre 125 per un uso enduristico ma anche leggermente stradale e vi chiedo anche di elencarmi altri modelli non racing che secondo voi potrebbero essere meglio.
il dubbio mi rimane perchè nella pratica non ho ancora ben capito in cosa posso accorgermi di avere sotto i glutei un' exc invece di una wre e viceversa...a leggere in giro sembra che con le racing ci fai tutto e le altre invece è già tanto se partono! icon_confused.gif cosa mi cambia in bosco ad avere una racing o una non racing??? vi chiedo aiuto! illuminatemi! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
le racing hanno piu potenza ma non che le altre siano carretti anzi, poi a livello di ciclistica sono piu raffinate ma comunque devi essere bravo per portare al limite una racing ,io ti consiglio come prima enduro/moto in generale una street e conta che essendo una cilindrata di passaggio a 18 puoi passare a moto piu grosse; ma ti riporto il mio consiglio di provare di persona una street cosi potrai valutare a pelle,come altra street prova l hm che secondo me è un bel mezzuccio icon_wink.gif
 
15263742
15263742 Inviato: 23 Feb 2015 8:58
 

SimoSz ha scritto:
le racing hanno piu potenza ma non che le altre siano carretti anzi, poi a livello di ciclistica sono piu raffinate ma comunque devi essere bravo per portare al limite una racing ,io ti consiglio come prima enduro/moto in generale una street e conta che essendo una cilindrata di passaggio a 18 puoi passare a moto piu grosse; ma ti riporto il mio consiglio di provare di persona una street cosi potrai valutare a pelle,come altra street prova l hm che secondo me è un bel mezzuccio icon_wink.gif


i 18 li ho gia passati da un pezzo! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif forse lo 00 nel nick effettivamente è fuorviante! icon_asd.gif ti ringrazio per la risposta! 0509_up.gif mi hai convinto tra street e racing! icon_smile.gif e cambiando completamente tutto...una 4 tempi come la vedresti come prima moto? ho sempre pensato solo alle 2t ma vorrei saperne di più anche su quest'altre... so che hanno costi maggiorni ma dovrebbero essere moooooolto più affidabili di una 2t quindi come si suol dire "poggio e buca dovrebbero far pari"...no? che modelli e cilindrate mi consigliereste per cominciare? potete dirmi anche le caratteristiche di quella che vi sentite di consigliarmi? che differenze ci sono per esempio con una street 2t?
 
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