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[Sfera con 70 base si spegne dando più di metà gas, cause?]
15256059
15256059 Inviato: 13 Feb 2015 18:45
Oggetto: [Sfera con 70 base si spegne dando più di metà gas, cause?]
 

Mezzo:
Piaggio Sfera 50 del 1993.
Kit termico in ghisa polini 70cc

Carburazione:
Carburatore dell'orto 19 PHBG DS.
Getto massimo 71, minimo 60
Vite aria svitata di 1 giro.
 
15256084
15256084 Inviato: 13 Feb 2015 19:21
 

Bene. Cosa vuoi sapere di preciso? eusa_think.gif
 
15263943
15263943 Inviato: 23 Feb 2015 11:53
 

Che scarico monti?
 
15268110
15268110 Inviato: 26 Feb 2015 23:47
 

Il problema che affligge lo scooter è il seguente: allora ho montato un 70 polini base con carburatore dell'orto PHGB 19 DS con getto max 75 , tutto il resto dello scooter è originale.
Il problema iniziale era che una volta al giorno si spegneva improvvisamente e la candela era totalmente nera e imbrattata d'olio, allora ho cominciato a scendere di getto fino al 66 ma niente, successivamente ho sostituito l'olio scadente con il motul e il problema candela è stato superato però ero magro. ho cominiciato a risalire e ho trovato un giusto compromesso con getto 71 e 73 senza spegnimenti e candela color nocciola, però come apro il gas e arrivo circa a metà si affoga, basta decellerare un pelo e va bene.
Partendo da fermo si comporta perfettamente ha scatto e ripresa ma non posso andare oltre metà acceleratore. ho provato a smagrire e ingrassare con la vite sul carburatore ma la risposta è sempre la stessa, a metà gas muore. ho provato anche senza il panno filtro montando solo la scatola portafiltro e peggiora. dove sto sbagliando?

Ultima modifica di gigabyte il 27 Feb 2015 0:12, modificato 1 volta in totale
 
15268175
15268175 Inviato: 27 Feb 2015 0:11
 

Prova a indurire la molla del correttore di coppia
 
15268177
15268177 Inviato: 27 Feb 2015 0:13
 

in che modo, devo sostituirla proprio
 
15268183
15268183 Inviato: 27 Feb 2015 0:20
 

OK, più chiaro ora; edito il titolo 0509_up.gif
 
15268189
15268189 Inviato: 27 Feb 2015 0:34
 

non si spegne se rimango sotto la metà, neanche se faccio partenze rapide, la cosa strana è proprio questa.
se insisto a rimanere oltre metà gas allora si spegne, ma si riaccende com mezzo impulso di start senza problemi come se fosse tutto a posto.
ho dimenticato di dire che monto la candela BR8ES, con la BR9 fa fatica ad accendersi.
 
15268673
15268673 Inviato: 27 Feb 2015 15:24
 

...ma ti da dei vuoti?
 
15268855
15268855 Inviato: 27 Feb 2015 18:56
 

[img]IMG_20150227_190415.jpg[/img][img]IMG_20150227_190356.jpg[/img]
runnerista96 ha scritto:
...ma ti da dei vuoti?



no fino a metà gas è brillante.
se hai letto tutto il post mi consigliavano di indurire la molla del correttore. Come si fa?
Ho caricato anche l'immagine della candela utilizzando la fotocamera sia con il flash che senza.
 
15268954
15268954 Inviato: 27 Feb 2015 20:26
 

Va sostituita la molla , non è che la puoi tirare per allungarla
 
15269011
15269011 Inviato: 27 Feb 2015 21:21
 

SCR1 ha scritto:
Va sostituita la molla , non è che la puoi tirare per allungarla


Rispetto all'originale quale molla e che colore
P:S.
Hai dato una occhiata alle foto della candela?
 
15269050
15269050 Inviato: 27 Feb 2015 21:58
 

Non la si vede la foto
 
15269187
15269187 Inviato: 28 Feb 2015 0:22
 

riprovo ma faccio esattamente il procedimento come descritto

[img]IMG_1.jpg[/img]
[img]IMG_2.jpg[/img]

Comunque ho fatto ulteriori prove. Ho tolto il getto max 73 e ho messo il 75 ed è peggiorato. Tolgo il 75 e scendo al 70 e in un primo momento sembrava meglio ma comunque non accettabile. Al che tolgo la scatola porta filtro lasciando sul carburatore solo il raccordo in gomma. Ho preso un pezzo di rete metallica fine per zanzariere piegandola in due e ho utilizzato la spugna di consistenza simile all'originale ma più sottile ( 3 millimetri) e sono partito prima con uno strato poi 2, al terzo la musica ha cominciato a cambiare in meglio inoltre se faccio girare il motore con lo scooter sul cavalletto migliora ulteriormente. Qui mi sono dovuto fermare per un altro impegno e perchè stavo facendo troppo rumore.
Questo è quanto. Attendo ulteriori consigli o chiarimenti da voi che siete veterani in materia.
Grazie
 
15274404
15274404 Inviato: 5 Mar 2015 16:59
 

Possibile che nessuno ha risposto dal mio ultimo post.
Cosa devo fare smontare tutto, arrendermi e ripristinare tutto come in origine?
Vi prego datemi una mano, ho speso dei soldi e vorrei che siano serviti a qualcosa.
 
15274919
15274919 Inviato: 5 Mar 2015 22:36
 

gigabyte ha scritto:
Possibile che nessuno ha risposto dal mio ultimo post.
Cosa devo fare smontare tutto, arrendermi e ripristinare tutto come in origine?
Vi prego datemi una mano, ho speso dei soldi e vorrei che siano serviti a qualcosa.

I soldi non è che te lo ha ordinato il dottore di spenderli, ma le foto non si vedono della candela, dunque tu smagrisci a 70 e non va , ma se metti la rete va, ma hai comunque smagrito, perché hai molta più aria, dunque li qualcosa non torna nell'air box
 
15275045
15275045 Inviato: 6 Mar 2015 0:31
 

Lo so che non me l'ha ordinato il dottore ma vorrei comunque utilizzare tutto quello che ho comprato e non tenerlo nella scatola. Le foto le ho allegate ma non capisco perché viene visualizzato solo il nome e non il contenuto. La candela comunque è di colore nocciola come da manuale. Altra cosa che ho dimenticato di dire che poco tempo fa prima di fare tutte queste modifiche ho alleggerito con il tornio i rulli togliendo circa 1 millimetro a tutti i rulli. Navigando un po in internet ho trovato qualcuno che ha grossomodo il mio problema e ha risolto montando rulli da 5,5 grammi e molla di contrasto gialla. Pensi che forse è una prova da fare?
 
15275070
15275070 Inviato: 6 Mar 2015 6:41
 

1 millimetro?
Ma li hai pesati com una bilancia di precisione?
1 mm è tanto, ci sta che siano leggerissimi
 
15275234
15275234 Inviato: 6 Mar 2015 10:20
 

Non li ho pesati ma potrebbe essere questo il problema? E se si perché influirebbe ad affogare a metà acceleratore? Spiega temi perché non capisco.
 
15275387
15275387 Inviato: 6 Mar 2015 12:55
 

A metà acceleratore, influisce la posizione della cinghia e la carburazione.
Li conta tanto il correttore di coppia
 
15275460
15275460 Inviato: 6 Mar 2015 13:54
 

quindi cosa suggerisci di fare, compro dei nuovi rulli da 5,5 grammi e molla gialla o provare altro prima.
Dammi un suggerimento per fare delle prove concrete.
 
15277223
15277223 Inviato: 8 Mar 2015 16:51
 

gigabyte ha scritto:
quindi cosa suggerisci di fare, compro dei nuovi rulli da 5,5 grammi e molla gialla o provare altro prima.
Dammi un suggerimento per fare delle prove concrete.

Se hai molla originale metti una bianca malossi, ed i rulli dovrebbero andare bene da 5,5 grammi ma li va sentito il motore , non è possibile dirlo per PC
 
15277341
15277341 Inviato: 8 Mar 2015 19:32
 

questa mattina dopo una settimana di malattia ho tagliato la marmitta e l'ho svuotata.
Se può servire a capire qualcosa in più lo scoter va meglio di prima e il difetto è passato poco oltre la metà gas. un piccolo miglioramento ma niente di eclatante.
Mi rimane di provare a sostituire i rulli e la molla.
 
15277805
15277805 Inviato: 9 Mar 2015 10:24
 

Il problema potrebbe essere la valvola sullo scarico (quella azionata con la manopola del gas) posizionata sotto il variatore. Perchè ho notato che a volte la guaina rimane fuori dalla vite di registro.
 
15279299
15279299 Inviato: 10 Mar 2015 15:14
 

Ho risolto grazie a tutti.
 
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