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M600 '01 - sensazioni di guida [in curva] dove sbaglio?
15248582
15248582 Inviato: 4 Feb 2015 22:55
 

Ascolta cugino Stev che ci è passato tempo fa icon_asd.gif 1110_pat-pat.gif

Secondo me è una questione psicologica che si può tradurre in 0510_mina.gif mentali. Anch'io avevo paura che ad ogni curva piegando la moto potessi cadere; poi un giorno ho osato di più del solito e mi sono ''buttato'' fuori imitando il ragazzo davanti a me. Ho capito che dovevo osare di più. Se sei come me che non sei amante del rischio avrai più difficoltà ma prima o poi dovrai buttarti anche tu 0509_up.gif

E se sei passato dallo scooter ad una moto di grossa cilindrata, come ho fatto io, l'inesperienza ti paralizza.

Il telaio del monster (il monster, IL icon_evil.gif ) è un telaio di derivazione sbk molto rigido: in altre parole per curvare dei usare la ''forza'': devi buttarti fuori e fidarti della moto, la quale ha limiti ben al di sopra delle tue paure. Non il busto, non la testa ma tutto il corpo in maniera armonica. Prendi la curva con la giusta velocità e traiettoria! Ovviamente devi avere gomme fresche e ben gonfie.
Lo stile giapponese è diverso, sono più reattive ma meno rigide, ti danno confidenza subito ma i limiti li senti altrettanto subito. Per questo ti trovi meglio, poi con lo sterzo largo del monster da fermo sembra di guidare un camion.

Esci con qualcuno che ha già guidato una Ducati col traliccio; non strafare subito e impara poco a poco 0509_doppio_ok.gif
 
15248658
15248658 Inviato: 5 Feb 2015 0:01
 

Quoto in pieno stev, sono pienamente d'accordo con te! 0509_up.gif
 
15248786
15248786 Inviato: 5 Feb 2015 9:30
 

Grazie mille a tutti per il vostro aituo.

Allora, per le sospensioni porto la moto in officina di nuovo e gli chiedo di irrigidire le forcelle se si puo. Per il cerchione devo informarmi se ce ne sono disponibili da qualche parte e che non mi costano troppo. Le gomme dovrebbero essere a posto: li ho comprati la primavera scorsa e in teoria dovrebbero essere ancora buoni ... ehm cosa é il dot?

Per la tecnica di curva credo andrò a fare un corso base e poi cercherò qualcunlo che va in moto da piu di me (non difficile eheh) e che mi faccia la strada cosi provo a seguire. Probabilmente come dice Stev é una questione mentale ma non é proprio evidente superarla eheh

Vorrei comunque ringraziarvi tutti per l'aiuto che mi avete dato ... appena fa un po piu caldo e ricomincio a girare in due ruote vi faro sapere
 
15250893
15250893 Inviato: 7 Feb 2015 18:21
 

Molto bene , e da non dimenticare che c'e sempre chi e' piu' veloce di te , e cercare di stargli dietro e imitarlo puo' essere molto pericoloso , la velocita' e' nel sangue , e' molto piu' facile per uno veloce imparare a non cadere che per uno lento imparare ad essere piu' veloce , ma e' ancora piu' sbagliato avere paura del mezzo ed adottare abitudini di guida sbagliati su 2 ruote ... buona fortuna 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15250965
15250965 Inviato: 7 Feb 2015 20:07
 

Ho letto tutto il topic e mi aggrego a chi ti consiglia di far controllare l'anteriore.
Iniziamo a togliere questo problema. Una revisione alle forcelle, cambio olio paraoli ecc da uno specialista non costa un'esagerazione.
Il cerchio da controllare ed eventualmente cambiare in toto per non aver più problemi è una spesa anche li non eccessiva ma sicuramente da fare.
Tolti questi punti importantissimi hai da imparare a sbloccarti.

Ti parla uno che la monster ce l'ha da 3 anni circa. L'estate scorsa, dati i bellissimi weekend che il Lago Maggiore mi ha regalato, è come se non l'avessi usata.
Inizialmente mi sentivo un legno e leggendo le tue esperienze e le tue sensazioni mi sono ritrovato in tutto quello che racconti. Esclusione fatta per l'anteriore vibrante/ondeggiante che ti ritrovi.
L'idea di vedere l'asfalto vicino al corpo a 60-70kmh mi metteva ansia e allargavo le curve, contrastavo la sterzata con il braccio esterno alla curva....insomma tornavo a casa stanco morto e ricoperto di sudore come se avessi fatto un gran premio!!!
Beh l'esperienza mi ha portato a conoscere il mio mezzo. Non sono uno smanettone, non faccio piegoni paura, ma mi diverto e affronto la strada con più sicurezza.
Non ho mai avuto voglia di iscrivermi a un corso anche se mi piacerebbe. Ho imparato come ti hanno consigliato molti: seguendo un amico che guida da 16 anni le due ruote. Un ragazzo che mi ha insegnato a portarla, a guidarla e che mi ha permesso di prenderci la patente.
Con tutta la calma del caso, senza aver fretta di imparare, dando alla mia psiche il tempo di abituarsi e convincersi che tra le gambe avevo una moto stabile, veloce ed affidabile. Un mezzo che se trattato bene e con testa mi avrebbe permesso di guidare senza la paura di cadere. Avendo imparato a quasi 30 anni la paura era difficile da battere ma piano piano ce l'ho fatta.
Certo mi manca ancora tantissimo per ritenermi un vero motociclista, ma non mi interesso dei commenti altrui. Se faccio una gita sono l'ultimo ad arrivare ma non mi interessa.
Monster per me è divertimento e gioia. Le sensazioni che ti da, la spinta, il rumore, il puzzo di benzina icon_asd.gif

Falla controllare e macina chilometri sul misto. Cerca strade vuote dove puoi "sbagliare" senza andare incontro ad altri veicoli, moto o ciclisti. Svizzera Italiana??? Beh hai strade splendide da te sicuramente. Lo so perché in fondo siamo molto vicini!!!

Tienici aggiornati sugli sviluppi e soprattutto non scoraggiarti mai!!! 0509_up.gif
 
15251670
15251670 Inviato: 8 Feb 2015 23:19
 

DucatiDriver ha scritto:
Grazie mille a tutti per il vostro aituo.

Allora, per le sospensioni porto la moto in officina di nuovo e gli chiedo di irrigidire le forcelle se si puo. Per il cerchione devo informarmi se ce ne sono disponibili da qualche parte e che non mi costano troppo. Le gomme dovrebbero essere a posto: li ho comprati la primavera scorsa e in teoria dovrebbero essere ancora buoni ... ehm cosa é il dot?

Per la tecnica di curva credo andrò a fare un corso base e poi cercherò qualcunlo che va in moto da piu di me (non difficile eheh) e che mi faccia la strada cosi provo a seguire. Probabilmente come dice Stev é una questione mentale ma non é proprio evidente superarla eheh

Vorrei comunque ringraziarvi tutti per l'aiuto che mi avete dato ... appena fa un po piu caldo e ricomincio a girare in due ruote vi faro sapere

Ciao. Un controllo alla forcella anteriore è necessario, visto l'età della moto. Ma non è necessario farla indurire, il Monster è già abbastanza rigido di serie. Piuttosto, controlla il precarico dell'ammortizzatore. La moto, con te in sella, si deve abbassare al massimo di tre/quattro cm. Il mono è tarato per un peso di 75 kg. Se in ordine di marcia pesi di più, aumenta il precarico. Le sospensioni del 600 non sono regolabili, ma di serie erano abbastanza buone, soprattutto in rapporto alla scarsa potenza del mezzo.
Seconda cosa: le gomme delle moto vanno equilibrate A MANO, in un centro specializzato. Se te le hanno equilibrate a macchina, come si fa con le auto, nove su dieci ti hanno sballato l'equilibratura. Controllale entrambe, non solo l'anteriore.
Terzo: le Michelin Pilot sono pessime gomme per il Monster... esperienza personale. Le avevo sul Bastardo Giallo quando l'ho comprato. Vanno bene per fare chilometri, ma sul monster non ti danno assolutamente confidenza. Meglio montare Pirelli Diablo o Metzeler M3 o Rennsport. In ogni caso, la pressione corretta è quella segnata sul libretto di uso e manutenzione, ovvero 2.1 all'anteriore e 2.2 al posteriore. Di meno, ti rende la moto "dura" da buttare in curva con tendenza a chiudere lo sterzo, di più ti rende agile ma non ti fa "sentire" i quello che fa l'anteriore, con ovvia mancanza di fiducia nella moto.
Quarto: quando imposti una curva manda lo sguardo verso il punto dove vuoi andare, e la moto filerà liscia in traiettoria. Se guardi l'asfalto davanti a te, farai la curva lentamente e male.
Ultima cosa: il Monster va guidato sia di manubrio, con il controsterzo, che di corpo.... leggiti questo vecchio topic (tutto, è molto istruttivo, anche se sono sparite le immagini):
una info di guida
Di guida e di impostazione avevamo parlato più volte, ma questo topic alla fine è il migliore.
Ciao e in bocca al lupo.
 
15252417
15252417 Inviato: 9 Feb 2015 19:11
 

kybor ha scritto:
Non ho una Ducati ma da quello che dici secondo me hai 3 problemi sulla moto:
1) cerchione anteriore non bilanciato
2) forcella anteriore troppo morbida
3) mono troppo morbido

Gli ondeggiamenti che senti in autostrada sono dovuti quasi sicuramente al cerchione danneggiato o non bilanciato ed al mono troppo morbido, mentre in curva secondo me senti la moto allargare a causa della forcella troppo morbida.

Non so se le sospensioni siano regolabili ma se lo fossero sarebbe il caso di irrigidirle un po', soprattutto il mono.
Ovviamente dovresti farlo fare a qualcuno che sa dove mettere le mani e poi provare la moto qualche giorno per sentire come si comporta, dopodichè se ti trovi bene ok, altrimenti si regolano in maniera diversa.
Ma prima di tutto devi sistemare il cerchione.
Infine cerca di toglierti i vizietti di cui si parlava sopra, cioè non devi guardare davanti alla ruota ma il punto di uscita della curva, e vedrai che la moto arriverà dove tu guardi senza che te ne accorgi.


Sottoscrivo.

Il cerchione anteriore del Monster lo si trova tranquillamente usato a prezzi molto ragionevoli.
Per quanto riguarda il lato sospensioni...io farei dare un'occhiata a due cosine:

1) olio forcelle.Di solito dopo 2 anni andrebbe cambiato anche se la maggior parte dei proprietari "se ne dimentica".L'olio perde le sue caratteristiche con il tempo e per l'usura e le forcelle, in staccata, vanno giù di pacca.
2) Mono posteriore.Con il tempo e i km semplicemente si scarica

Una volta sostituito il cerchione anteriore( ed eventualmente mozzo e cuscinetti) cambiato l'olio delle forche e ricaricato il mono c'è bisogno di tarare la moto sul tuo peso icon_smile.gif

Ti assicuro che trarrai un gran beneficio.

Come ti hanno già detto, la pista aiuta molto a prender confidenza con il mezzo.
Ad Agosto ho speso un'intera giornata in una pista corta (ci girano i kart di solito) in compagnia di amici più esperti e finalmente sono riuscito a piegare icon_razz.gif

Piano piano inizierai a capire da solo i tuoi limiti e quelli del mezzo e riuscirai a far scorrere il Monster dolcemente.
Il Monster è davvero una moto agile, specialmente nei cambi di direzione ma bisogna imparare a spostare il peso e a spinger sulle pedane.

L'autostrada, di sicuro, non è il luogo adatto per imparare. icon_wink.gif
 
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