kybor ha scritto:
Non ho una Ducati ma da quello che dici secondo me hai 3 problemi sulla moto:
1) cerchione anteriore non bilanciato
2) forcella anteriore troppo morbida
3) mono troppo morbido
Gli ondeggiamenti che senti in autostrada sono dovuti quasi sicuramente al cerchione danneggiato o non bilanciato ed al mono troppo morbido, mentre in curva secondo me senti la moto allargare a causa della forcella troppo morbida.
Non so se le sospensioni siano regolabili ma se lo fossero sarebbe il caso di irrigidirle un po', soprattutto il mono.
Ovviamente dovresti farlo fare a qualcuno che sa dove mettere le mani e poi provare la moto qualche giorno per sentire come si comporta, dopodichè se ti trovi bene ok, altrimenti si regolano in maniera diversa.
Ma prima di tutto devi sistemare il cerchione.
Infine cerca di toglierti i vizietti di cui si parlava sopra, cioè non devi guardare davanti alla ruota ma il punto di uscita della curva, e vedrai che la moto arriverà dove tu guardi senza che te ne accorgi.
Sottoscrivo.
Il cerchione anteriore del Monster lo si trova tranquillamente usato a prezzi molto ragionevoli.
Per quanto riguarda il lato sospensioni...io farei dare un'occhiata a due cosine:
1) olio forcelle.Di solito dopo 2 anni andrebbe cambiato anche se la maggior parte dei proprietari "se ne dimentica".L'olio perde le sue caratteristiche con il tempo e per l'usura e le forcelle, in staccata, vanno giù di pacca.
2) Mono posteriore.Con il tempo e i km semplicemente si scarica
Una volta sostituito il cerchione anteriore( ed eventualmente mozzo e cuscinetti) cambiato l'olio delle forche e ricaricato il mono c'è bisogno di tarare la moto sul tuo peso
Ti assicuro che trarrai un gran beneficio.
Come ti hanno già detto, la pista aiuta molto a prender confidenza con il mezzo.
Ad Agosto ho speso un'intera giornata in una pista corta (ci girano i kart di solito) in compagnia di amici più esperti e finalmente sono riuscito a piegare
Piano piano inizierai a capire da solo i tuoi limiti e quelli del mezzo e riuscirai a far scorrere il Monster dolcemente.
Il Monster è davvero una moto agile, specialmente nei cambi di direzione ma bisogna imparare a spostare il peso e a spinger sulle pedane.
L'autostrada, di sicuro, non è il luogo adatto per imparare.