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Informazioni generali sulle moto ROTAX122
15247571
15247571 Inviato: 3 Feb 2015 20:36
Oggetto: Informazioni generali sulle moto ROTAX122
 

Su una hm crm 125 2t che come motore ha il rotax 122 e che ha già il ripo (rave, candela, pancia maestroni e silenziatore scalvini)
Cosa cambia se si monta una testata?
Cosa cambia se si monta un carburatore maggiorato?
Cosa cambia se si montano delle lamelle?
Scusate l'ignoranza, sono qui per imparare aahah cercate di spiegarmelo nel modo più chiaro e completo possibile.. Parlo singolarmente! La moto con il ripo che monta e i 13-46 ha una buona ripresa e fa quasi 135 di contachilometri
A voi la parola!
 
15248037
15248037 Inviato: 4 Feb 2015 13:08
 

un bel 32 è d' obbligo e poi 6 a bolla.x le lamelle bisogna andare troppo sul tecnico per dirla come la si direbbe ad un bambino se le metti piu spesse il motore lavora meglio in alto e perde sotto e viceversa (bisogna saperle montare xè se tiri troppo le viti restano aperte a riposo). Se la moto ha tanti km meglio se cambi le fasce e che controlli comunque le lamelle che non siano "stanche" (aperte a riposo). spesso e comunque controlla lo scorrimento della valvola che tende ad imbrattarsi e bloccarsi (non so ora come le azionano ma se sono ancora a cavo e solenoide allora controlla anche il cavetto che scorra e che non sia rotto)
 
15248041
15248041 Inviato: 4 Feb 2015 13:26
 

Grazie mille e cosa cambia se monto la testata?
Inoltre cosa mi consigli di montare?
 
15248097
15248097 Inviato: 4 Feb 2015 14:32
 

e' un po' lo stesso discorso delle lamelle...ti va' ad influenzare la risposta(erogazione).......dal mio punto di vista, il consiglio che ti potrei dare -e che do' praticamente sempre- e' di preoccuparti di ottimizzare al meglio il rendimento del motore allo stato attuale e quindi....l hai ripotenziato....l espansione c e'......a questo punto.....un buon filtro con air box che respiri bene.......carburatore e relativa carburazione.....una buona raccordatura e lucidatura dei condotti del cilindro (non fatta alla casalinga, ma da uno competente)...quindi provi e valuti. nel senso....per come la vedo, la prima cosa e' mettere in condizioni il motore di dare il massimo del suo potenziale nella configurazione attuale...fatto questo...si puo' valutare di intervenire con altri "step" di potenziamento......
 
15248135
15248135 Inviato: 4 Feb 2015 15:16
 

Quali sono i costi per un filtro decente?
Un carburatore 30/32 magari di un kart?
Un meccanico quanto chiede per una lucidatura dei condotti del cilindro? I prezzo anche approssimativi, solo per capire in generale a quanto ammontano le spese
E cosa cambia se metto un pistone grafitato al posto di un normale, ad esempio l'Athena bifascia grafitato?
 
15248309
15248309 Inviato: 4 Feb 2015 18:04
 

un filtro in spugna da fuoristrada e' ottimo (se lo tieni pulito e oliato) costera'una 20ina di euro + l olio(apposito).......per il carburatore starei su un 36, magari un bel dell orto vhsb in magnesio a ghigliottina piatta(se ne trovano in rete usati a ottimi prezzi nell ordine di un 100euro o giu' di li').........per la lavorazione del cilindro, essendo prettamente basata sulla mano d opera, e' un po' difficile preventivare la spesa in quanto e' molto legata alla manualita' (e sopratutto all onesta') di chi ti fa il lavoro...ma credo che, con il cilindro "in mano" te la cavi con una 50ina di euro...se devi includere smontaggio/montaggio devi aggiungere costo del materiale d uso(guarnizioni, etc) e le ore di mano d opera....i pistoni grafitati hanno un trattamento che consente un migliore adattamento in fase di rodaggio riducendo i rischi di grippaggio.......e per il bifascia....da paret mia preferisco i monofascia(meno attriti, meno usura, meno problema)
 
15248354
15248354 Inviato: 4 Feb 2015 18:57
 

non sta prendere misure strane, se vuoi un carburatore maggiorato metti il classico vhsb 34 che va usato per il ripotenziamento del rotax
 
15248875
15248875 Inviato: 5 Feb 2015 11:01
 

Grazie!
 
15248883
15248883 Inviato: 5 Feb 2015 11:08
 

per me un 36 su un motore originale ripotenziato e con cilindro non rifinito è un po troppo.
non dico che il motore affoghi perchè basterà carburarlo.. ma un 32 o 34 li vedo più indicati eusa_think.gif
 
15249061
15249061 Inviato: 5 Feb 2015 14:29
 

sui racing non mi sembra che vengano utilizzati tranquilamente i 36......
 
15249095
15249095 Inviato: 5 Feb 2015 14:53
 

darksun ha scritto:
sui racing non mi sembra che vengano utilizzati tranquilamente i 36......

Si ma sulle racing i motori sono anche preparati meglio.. La sua è una "street", nel caso rivedesse il cilindro come gli hai consigliato allora penso ci starebbe un 36, ma ripotenziata e basta, basta un 32 o 34 per me.. Comunque non so era solo il mio modesto parere hai di sicuro piú esperienza di me icon_smile.gif 0509_up.gif
 
15249276
15249276 Inviato: 5 Feb 2015 17:09
 

ma da quello che ricordo, a livello di cilindro (luci e fasi) non c e' differenza tra ripotenziato e non...i diagrammi sono gli stessi......la lavorazione che dicevo, sostanzialmente, aiuta il cilindro ad avvicinarsi il piu' possibile al "potenziale" per cui e' stato progettato...cosa che non avviene-per ovvie ragioni- su uno preso dalla produzione di serie e montato..........in qualsiasi caso-forse mi posso essere spiegato male- quello che intendevo era che, spendere x spendere e cambiare x cambiare, a questo punto monterei súbito un 36 con le giuste regolazioni.....anche perche' si presta per ulteriori step...........
 
15249304
15249304 Inviato: 5 Feb 2015 17:38
 

darksun ha scritto:
ma da quello che ricordo, a livello di cilindro (luci e fasi) non c e' differenza tra ripotenziato e non...i diagrammi sono gli stessi......la lavorazione che dicevo, sostanzialmente, aiuta il cilindro ad avvicinarsi il piu' possibile al "potenziale" per cui e' stato progettato...cosa che non avviene-per ovvie ragioni- su uno preso dalla produzione di serie e montato..........in qualsiasi caso-forse mi posso essere spiegato male- quello che intendevo era che, spendere x spendere e cambiare x cambiare, a questo punto monterei súbito un 36 con le giuste regolazioni.....anche perche' si presta per ulteriori step...........


sisi a livello di cilindro come geometrie non ci sono differenze tra depotenziata e non, sta tutto in marmitta e valvola di scarico (parlando di rotax.. perchè per esempio sulle husqvarna street non è così, il motore esce di fabbrica con le luci dei travasi che rimangono coperte di circa 2mm, ma andiamo OT icon_mrgreen.gif ).. come rifiniture e potenza massima però penso che il suo rotax sia inferiore rispetto a ktm tm e company su cui un 36 sta bene (addirittura alcuni montano 38 se non erro). quindi per me deve capire giustamente cosa vuol fare.. se pensa di non toccare il cilindro allora direi massimo un 34 e va perfetto, se invece ha già in mente di fare altri step allora meglio un 36.
Alla fine stiamo dicendo praticamente la stessa cosa 0509_up.gif
 
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