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Husqvarna smr 510 2009 [guidata con patente A2: possibile?]
15247569
15247569 Inviato: 3 Feb 2015 20:35
Oggetto: Husqvarna smr 510 2009 [guidata con patente A2: possibile?]
 



Salve a tutti ! Ho pensato di cambiare genere di moto da naked e motard. Pero purtroppo sono nel vortice della nuova normativa della patente a2. Quindi prima di partire con delle domande ( a cui non ho trovato risposte precise) su questa moto, volevo sapere. Ma depotenziata (ovviamente a libretto) la posso guidare o no? Originale più di 70 kw non ha quindi qui ci siamo, ma ce qualcosa che mi impedisce di guidarla? Perchè nella lista delle moto guidabili non viene menzionata! Vi ringrazio di tutto e che la stagione cominci presto eusa_wall.gif
E secondo ragionamento se si fa potenza/peso, ovvero ipotizziamo 29.44 kw (40cv), 29,44 / 120.5kg = 0.244
Quindi sarei al di sopra del 0.2 previsto. Se sapete fatemi sapere !
 
15247886
15247886 Inviato: 4 Feb 2015 10:22
 

Il rapporto peso/potenza va calcolato sulla massa massima ammissibile, la voce F2 del libretto.
Verosimilmente superiore ai 250 Kg, quind rientri nel limite di 0,2.
 
15248012
15248012 Inviato: 4 Feb 2015 12:32
 

Ok bene sono felice che posso guidarlo.Partiamo con le domande: Prima di tutto lo acquisto usato.6900 km. Lo ho sentito da accesso e sembra tutto ok,non si sente nessun tintinnio delle valvole. Per stare sicuro cosa mi consigliate di controllare? Ho già messo in conto un cambio d'olio immediato. Poi come ben sapete l husqvarna é fallita.quindi pezzi di ricambio sono problemi a trovarli? Datemi pure qualsiasi opinione, ma non ditemi di prendere un 610 perché l uso che ne farò é casa lavoro e passi su passi,con giri di massimo 70/80km la domenica.niente autostrada lanciato,perché se ho valutato questo acquisto non é la moto che fa i 150 che mi interessa. Grazie a tutti!
 
15248181
15248181 Inviato: 4 Feb 2015 16:07
 

Bene, allora comprati un 610.
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Il 510 è un gran mezzo, ma ti massacra come manutenzione.
La sua "strada" è la pista, quindi usandolo casa-lavoro rischi di mangiartelo fuori molto velocemente.
Però la passione è la passione! 0509_up.gif
Quindi metti da parte un po' di soldini per la manutenzione e spalanca il gas.
I chilometri non sono tantissimi ma intorno ai 10k ci sarà una probabile apertura del motore (magari solo per controllare che sia tutto a posto, ma devi sperare di essere un tipo molto fortunato...)

Sicuramente oltre al tagliando appena lo prendi è obbligatorio controllare il gioco valvole: a quel chilometraggio doveva già essere controllato ed eventualmente regolato, ma non si sa mai...
 
15248187
15248187 Inviato: 4 Feb 2015 16:16
 

gratta ha scritto:
Bene, allora comprati un 610.
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Il 510 è un gran mezzo, ma ti massacra come manutenzione.
La sua "strada" è la pista, quindi usandolo casa-lavoro rischi di mangiartelo fuori molto velocemente.
Però la passione è la passione! 0509_up.gif
Quindi metti da parte un po' di soldini per la manutenzione e spalanca il gas.
I chilometri non sono tantissimi ma intorno ai 10k ci sarà una probabile apertura del motore (magari solo per controllare che sia tutto a posto, ma devi sperare di essere un tipo molto fortunato...)

Sicuramente oltre al tagliando appena lo prendi è obbligatorio controllare il gioco valvole: a quel chilometraggio doveva già essere controllato ed eventualmente regolato, ma non si sa mai...

quoto, conosco uno che la usa per "strada" ma si e no farà 4000 km all'anno. Sulla A2, rientra nella vecchia normativa quindi deve essere a 25 kw (che incredibilmente rientra nella maggior parte dei casi icon_asd.gif come per le KTM 625-640-660) e inoltre deve rispettare il rapporto potenza/peso. L'alternativa per girare a piena potenza senza infrangere il nostro strano codice stradale (non rispettato dalle case costruttrici stesse in molti casi) è prendere moto che stanno nei 35 kw a potenza piena. Forse il K 200 exc e i 250 4T, si tratta sempre di racing quindi risulta essere un cane che si morde la coda (logicamente parlo di moto con una certa ciclistica, sennò basta guardare un beta M4 o un CRF 250m o anche un DRZ400sm che rientrano, ma nei primi due casi sono motorelle con ciclistiche e prestazioni penose, nel secondo caso è una via di mezzo tra un competizione e un dual)
 
15248296
15248296 Inviato: 4 Feb 2015 17:54
 

ok ottimo grazie delle più che ottime risposte! 0509_campione.gif Il tagliando è stato appena fatto e il gioco valvole anche controllato ma appunto ad orecchio non sentivo tintinnii. Un cambio d'olio volevo farlo per metterne uno di qualità ''suprema'' icon_asd.gif Consigli? E riguardo alla domanda: se rompo qualcosa (toccandomi i gioielli) ,pezzi di ricambio son problemi a trovarli? Comunque scusate, ma io ho detto che la uso per andare al lavoro, si la strada è stupenda ma attenti, non ci vado ogni giorno, ma max 2 volte a settimana!! Anche perché tra consumi e varie usure sarebbe un pò cara la cosa! Uso 20 euro di diesel a settimana, pensate voi cosa consumo di benza sul 510! e di gomme!! icon_eek.gif
 
15248321
15248321 Inviato: 4 Feb 2015 18:16
 

Tizianobez ha scritto:
ok ottimo grazie delle più che ottime risposte! 0509_campione.gif Il tagliando è stato appena fatto e il gioco valvole anche controllato ma appunto ad orecchio non sentivo tintinnii. Un cambio d'olio volevo farlo per metterne uno di qualità ''suprema'' icon_asd.gif Consigli? E riguardo alla domanda: se rompo qualcosa (toccandomi i gioielli) ,pezzi di ricambio son problemi a trovarli? Comunque scusate, ma io ho detto che la uso per andare al lavoro, si la strada è stupenda ma attenti, non ci vado ogni giorno, ma max 2 volte a settimana!! Anche perché tra consumi e varie usure sarebbe un pò cara la cosa! Uso 20 euro di diesel a settimana, pensate voi cosa consumo di benza sul 510! e di gomme!! icon_eek.gif

si effettivamente... sono circa 200 km a settimana... una volta ogni morte di papa lo sfizio puoi togliertelo. Ecco, scordati di farti girate da 1000 km in un week end, se con una come la mia li fai e "basta" solo avere resistenza fisica (che potresti valutare dato che è un gran mono).... Con quella c'è da mettere in conto anche l'usura e il fatto che fatto uno o due giri hai da fare l'olio....

Non so perché non valuti un mono air cooled come un TT o un XR, insomma, motori più duraturi e meno spinti, molto più parchi nei consumi e rientrano a piena potenza nella normativa. Le ciclistiche sono comunque validissime... Le TTR non puoi guidarle (le fecero a libretto a 37 kw, li aveva per davvero ma ciclisticamente era una "sola" direbbe il candidato al quirinale Ezio Greggio). Se proprio sei in dubbio, un TT 600 classe '93-97 con solo avviamento a pedivella puoi trovarlo tra i 2000 e i 800 euro (dipende dalle condizioni). Esteticamente hanno grafiche molto anni '90 (orride) ma senza solo bianca è davvero bella. Se poi metti che non perdono di valore e quindi sono un investimento... Per i ricambi, yamaha ne ha ancora (di after sulle leve si fa sempre più fatica) mentre il motore è uno dei più prodotti nella storia (ha canna in alluminio e testa differente dai XT600 e anche se monta la stessa sigla del XTZtenere 600 ha qualche piccola differenza)... Per l'XR la stessa cosa, è solo dura da mettere in moto.
 
15248323
15248323 Inviato: 4 Feb 2015 18:25
 

valuto un 510 perchè sono uno che spende 50 euro per farsi l'armadio di vestiti, e spendo volentieri 400 euro per sistemarmi la moto. è la mia passione e ogni centesimo messo su un motoveicolo per me è un investimento. Punto 2 non amo i giri infiniti (anche se le strade qui da me sono fantastiche, abito vicino Cortina, quindi SOLO passi e panorami), ma amo giri di un'oretta con un andazzo che quando scendo dalla moto ho male anche ai genitali. Diciamo scelgo orario e strade sempre giuste, quindi completamente vuote che sembrano un circuito (sempre con la coscenza del pericolo che sto correndo). Ecco perchè ho optato per una moto con solo coppia e niente velocità. Riguardo manutenzione ho un porcellino che tiene i soldi apposto per quello. Ho già avuto modo di provare vari 450 (sherco,crf) ed è una moto che mi emoziona. Ci andavo 20 minuti, scendo tremando dalla gioia ed ero felice. Cerco solo info per tenere questa moto al meglio e capire dove e come agire. Posso concordare del fatto che le moto proposte sono OTTIME, ma sono come un bambino in un negozio di giocattoli e dannazioni VOGLIO quello ahah 0509_up.gif
Ah si riguardo depotenziamento la moto che prendo lo è, quindi sono ok!! ma come sapete si trovano anche gsx r 600, z750, ninja 636 depo, ma non si guidano!!
 
15251890
15251890 Inviato: 9 Feb 2015 10:34
 

Io avevo il 510 tempo fa e te lo consiglio solo se sai per certo che è a posto, altrimenti poi imboocchi una strada piena di grane e la moto non è mai a posto...


Facciamo un esempio, tanto oggi ho tempo e la mia esperienza di questa moto può tornarti utile...
Il mezzo ha circa 7k km, ad una media di 70km/h sono 100h, se solo fossero 50km/h sarebbero 140h e così via.
Nel libretto della manutenzione del 510 per uso non pista: cuscinetti albero, pistone, catena distribuzione, piattelli valvole, ecc ecc ogni 80h.
Li ha fatti questi lavori? Di solito no perchè questi sono interventi da pagare caro e salato e finchè la moto funziona bene non c'è da preoccuparsi, il problema dei 4t è che non avvisano quanto stanno per cedere e rompono tutto di botto facendo parecchi danni...
Se la moto fosse stata usata in tranquillità per dei giri in Enduro, dove non sfrutti neanche il 30% della sua potenza, starebbe molto meglio a livello di motore, dato che nei Motard sicuramente non stai a pelare il gas come nell' Enduro...
Queste sono le premesse, cioè che per quanto ne sappiamo è seminuova considerando i km e le ore ma bisognosa del primo intervento serio al motore (pur girando bene).
Facendo 200km la settimana per 6 mesi l'anno sono 4800km/anno, media di 70km/h------>70h.
Se l'uso che ne fai è davvero questo allora puoi andare tranquillo, pur sapendo che a fine di un paio di giri dovrai fare olio e filtro olio (circa 50 sesterzi) e che ogni tanto dovrai controllare valvole, catena, pistone ecc.
Io se fossi in te la prenderei solo se avessi la possibilità di controllarla/metterla a posto seriamente, cioè a costo di spenderci tanto quanto l'acquisto quanto per la manutenzione straordinaria, queste racing non si sa mai come sono state usate e magari sono già alla frutta, rifarei completamente i particolari soggetti ad usura e il momento in cui la usi sai perfettamente in che stato è e come è stata utilizzata fino a quel momento.
Oh poi puoi fregartene e usarla lo stesso ma secondo me è una scommessa...
 
15252514
15252514 Inviato: 9 Feb 2015 20:28
 

Per dei problemi ho dovuto abbandonare il budget cosi alto per 510 ( 4250€) e prendermi un ktm 525 con 3300 km. Su cui è stato appena rivisto il motore dal meccanico e controllato gioco valvole ( che già era apposto).La ho provata e dire che non è un mostro di moto è da cazzoni. Mamma mia. Forse ho fatto un buon affare e dato che il proprietario è gentile,prima di portarmela su mi cambia olio e filtri 0509_up.gif Poi un mio amico mi indirizzava su ktm fin dall'inizio dicendomi che è piu facile trovare pezzi e che nonostante sia una moto racing,è meno rognosa del 510! Ma questo non so dirvi se è vero! si vedra col tempo? voi che dite?
 
15252579
15252579 Inviato: 9 Feb 2015 21:10
 

Tizianobez ha scritto:
Per dei problemi ho dovuto abbandonare il budget cosi alto per 510 ( 4250€) e prendermi un ktm 525 con 3300 km. Su cui è stato appena rivisto il motore dal meccanico e controllato gioco valvole ( che già era apposto).La ho provata e dire che non è un mostro di moto è da cazzoni. Mamma mia. Forse ho fatto un buon affare e dato che il proprietario è gentile,prima di portarmela su mi cambia olio e filtri 0509_up.gif Poi un mio amico mi indirizzava su ktm fin dall'inizio dicendomi che è piu facile trovare pezzi e che nonostante sia una moto racing,è meno rognosa del 510! Ma questo non so dirvi se è vero! si vedra col tempo? voi che dite?


Quoto al 100% tutto quello che hai scritto tu e che ha detto il tuo amico!
Ci sono dei 525 a 600h ancora vanno come dei treni, sono dei veri muli e infatti è la classica moto da cavalcata nei deserti e nei raid (ovviamente preparate a dovere ma il motore e la moto sono quelli), l'unica accortezza cambia spesso olii e filtri per essere sempre al massimo, 3300km per quella moto non sono NULLA...
I pezzi li trovi 100 volte meglio anche perchè Husqvarna essendo fallita e non producendo più i pezzi di ricambio devi affidarti all'aftermarket e non sempre trovi tutto.
Buon motardata con il 525 ma dacci un po' di foto che qui siamo dipendenti dalle fotografie di bombardoni!
 
15252862
15252862 Inviato: 10 Feb 2015 8:44
 

Complimenti: il 525 è un gran mezzo. 0509_up.gif
E sicuramente più affidabile del 510 HSQ.
 
15253422
15253422 Inviato: 10 Feb 2015 18:34
 

gratta ha scritto:
Complimenti: il 525 è un gran mezzo. 0509_up.gif
E sicuramente più affidabile del 510 HSQ.

Ahah giovedi arrivano le foto:) se mi consigliate la sezione giusta apro un topic con le foto che ho adesso(che sono un po' bruttine icon_smile.gif ). Ho già fatto diversi ordini fra cui contaore, cavalletto centrale, e lo specchieto pieghevole destro( perche per far la patente ne servon 2 icon_eek.gif ). in settimana ordino gomma posteriore, che ero puntato sul contiattack sm. 0509_campione.gif Comunque il motore è un mostro, senza far lo sborone, provo a mettere prima seconda e terza nella distanza di 100 metri andando piano, e poi boh ero a giri bassi o detto accellero a ''tola''. come a preso la coppia dopo pochi secondi mamma mia si è tirata su senza preavviso e si che poi ero a bomba xD me la godro sui passi belli stretti, staro una stagione solo ad imparare a tenerla giu in uscita dei tornantini 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di Tizianobez il 10 Feb 2015 18:38, modificato 1 volta in totale
 
15253427
15253427 Inviato: 10 Feb 2015 18:38
 

Tizianobez ha scritto:
Ahah giovedi arrivano le foto:) se mi consigliate la sezione giusta apro un topic con le foto che ho adesso(che sono un po' bruttine icon_smile.gif ).

se è motardizzata... motard
 
15253926
15253926 Inviato: 11 Feb 2015 10:54
 

Tizianobez ha scritto:
... e lo specchieto pieghevole destro( perche per far la patente ne servon 2 icon_eek.gif ).


Da quel che mi risulta tutti i MOTOCICLI devono avere 2 specchietti. icon_eek.gif
Non è questione di esame o meno.
 
15253969
15253969 Inviato: 11 Feb 2015 11:29
 

devi avere anche il catadiottro sulla targa. Gli specchietti metti un FAR, costano poco e sono belli. Per vedere quali sono vai sul mio topic. Io li monto
 
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