fctz170 ha scritto:
il minarelli LC 4T è più potente, stessa affidabilità e consumi quasi minori (sul fantic che è il più leggero e sul yamaha WR x che è a iniezione può raggiungere anche quota 42 al litro).... se è un fantic 4T competizione 2010 è il meglio in commercio (le attuali ho guardato e si sono ancora le meglio, ma sono calate).. mentre se trovi un HM derapage RR o un riejus o un beta LC hai un buon mezzo che di soddisfazioni ne tira via tante e che per imparare va più che bene... insomma se hai paura di mezzi più grossi (perché ai 18 puoi farti la A2 e cimentarti con un mezzo entry level stradale da 35kw, ne troppi ne pochi ma comunque adatti ad imparare) possono essere la soluzione... il beta air cooled costa poco, ma ha veramente poco, è questo il fatto. tieni conto che per 1900 euro puoi trovare un beta M4 che è un 350 air cooled adattissimo per imparare (per chi ha avuto un 125 con 20 cv è già spompino, ma per imparare va bene) oppure un kawa depotenziato a 25 kw o anche una vecchia enduro come la mia (anzi, anche a meno) che quando vai in giro tutti ti credono "temerario" per via che era una moto da competizioni (anche se in realtà è un mezzo tutto fare con doti eccellenti che con la giusta rapportatura e un motore apposto diventa sia adatto per imparare che per un uso cittadino)
Ok grazie mille mi hai chiarito un po' le idee