clasti ha scritto:
Francamente non ci avevo proprio pensato. Avevo letto qualcosa sull'argomento un bel po' di tempo fa quando non avevo ancora il problema della batteria scarica, e visto che, all'epoca, costavano un botto, non me ne sono più interessato.
Da una rapida occhiata in giro per il web ho visto che ora i prezzi sono addirittura inferiori a quelle "tradizionali".
Ma a parte il prezzo (ed il peso), non sono riuscito a trovare altre indicazioni che forse tu mi potresti dare e che magari tornano utili anche a qualcun altro.
- Ad esempio: serve un mantenitore di carica particolare? Io ho un Optimate 4 che mi è servito per rianimare la mia Yuasa dandole un ulteriore anno di vita.
- L'amperaggio è uguale a quella specifica della R6 cioè 8,6 Ah? (Immagino di si)
- Infine: le dimensioni sono uguali alla Yuasa o si devono fare degli aggiustamenti per fissarla nel vano?
Ti ringrazio molto per il suggerimento che mi hai dato.
Sono rimasto un po' indietro in fatto di batterie.
per caricarla o mantenerla serve un comune manutentore/caricabatteria l'unica cosa diversa rispetto alle tradizionali è che dopo averla caricata si deve lasciare a riposare per almeno un 1 ora, questo è quello che ho letto nelle istruzioni.
L'amperaggio è uguale. Il ricambista addirittura con una al litio da 8.6 Ah riesce a far partire senza sforzo una hayabusa che normalmente chiede una batteria da 12.0 Ah.
Le dimensioni sono leggermente diverse, ossia questa al litio è un pò più alta ma basta togliere la cinghia che la tiene ferma e mettere 4 spessori alla staffa che sta sopra la batteria, mi riferisco a quella che tiene il serbatoio. Bastano 4 semplici rondelle. La batteria rimane comunque ferma perchè non ha spazio per muoversi. Io a maggio la pagai 70 euro.