ansetup ha scritto:
Ciao .
Concordo con "Lario" .
Per quelle che sono le mie esperienze in merito , per allungare la vita di questi accumulatori sarebbe meglio rimuoverli dalla moto ogni volta che si prevede un fermo relativamente lungo , mantenitore o meno .
In particolare quando le temperature esterne scendono e , come nel tuo caso , si è costretti a lasciare il mezzo fuori .
La rimuovi , la tieni "al calduccio" ed all' asciutto ( in casa , ad es. ) e dai una spruzzata di grasso sui contatti ( quelli della moto ) per evitare ossidazioni .
Una volta al mese ne verifichi la carica e , se necessario , ripristini .
Al riavvio l' avrai pimpante come al momento della rimozione .
Nei pochi periodi della mia vita motociclistica in cui ho dovuto fermare la moto a lungo , ho sempre adottato questo sistema , con risultati di resa alla distanza ottimi .
Guarda non é che non ho voglia di "lavorare". All'inizio lo facevo (i primi 2 anni). Ora alla batteria ci sono collegati vari accessori (che a moto spenta sono completamente spenti) tra cui il caricatore smartphone l'oliatore catena automatico Scottoiler....) e quindi ci sono vari altri cavetti attaccati ai poli della batteria e per fare un lavoro come si deve (sopratutto a rimontarla) ci si perde 25 minuti buoni!
Senza contare il fatto dello sbattimento se la volessi usare di inverno tutte le volte un monta smonta......
Per questo ci ho attaccato il cavo volante del mantenitore di carica!
A me serve una batteria che stia per tutta la sua vita utile sulla moto! Quando ho bisogno di ricaricarla attacco il mantenitore al volo con la batteria installata sulla moto!
Quello di cui ho bisogno é una batteria con una bassissima autoscarica a stare ferma mesi!
Quella originale del GPZ Turbo é proprio quella tradizionale al pimobo acido con l'elettrolita che si puó aggiungere aprendo i tappini!
Se passassi a una batteria sigillata (non AGM o GEL ma sempre con l'elettrolita liquido dentro) secondo te l'autoscarica sarebbe minore?
Ho l'impressione che di inverno se fa molto freddo e la lascio ferma 1 mese e mezzo la batteria perda anche il 50% di capacitá!
Non dovrebbero perdere massimo il 6% al mese le batterie piombo acido tradizionali? O sono dati inventati?