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Batteria Yuasa vs a litio?
15916588
15916588 Inviato: 19 Dic 2017 11:11
Oggetto: Batteria Yuasa vs a litio?
 

Ho letto un sacco sull'argomento ma non sono riuscito a farmi un'idea chiara.
Questo sembra un riassunto abbastanza tecnico ma ammetto di non avere le competenze per capirlo al 100%: Link a pagina di Electroyou.it

Devo sostituire la batteria della mia BMW F800R, che al momento monta questa Yuasa che non richiede manutenzione:
Link a pagina di Yuasa.co.uk

Vorrei capire pro e contro di comprare la stessa Yuasa vs una al litio.

Che quelle al litio siano più leggere non mi cambia la vita - non vado in pista e qualche kg in più o in meno è irrilevante,
C'è chi le ritiene più pericolose, e chi ritiene che la tecnologia sia abbastanza matura. Boh?

Uso la moto a Londra, che d'inverno non è più fredda di Milano, quindi non mi è indispensabile uno spunto bestiale per partire quando ci sono -10 gradi.
Non ho antifurto normale ma ho un tracker satellitare che si ciuccia un bel po' di batteria.

Qui in UK trovo le Go-Aliant (italiane, tra l'altro; il modello YLP dovrebbe avere l'equivalente di 14Ah, vs i 12Ah della Yuasa:
Link a pagina di Go-aliant.com
Il sito non riporta la mia moto tra le compatibili, ma riporta la F800ST che, a quanto ne so, dovrebbe avere lo stesso sistema elettrico (le dimensioni della batteria sono compatibili).

Commenti / suggerimenti / pensieri in libertà?

Grazie!
 
15916611
15916611 Inviato: 19 Dic 2017 12:09
 

Costi?
 
15916613
15916613 Inviato: 19 Dic 2017 12:10
 

Quelle al litio costano un po' in più, ma se riesco ad avere un po' di capacità in più (utile perché il tracker GPS si ciuccia un sacco di batteria) o se resistono davvero meglio agli avvii continui (come quando si fanno vari giri brevi in un giorno) potrebbe valere il prezzo.
 
15916622
15916622 Inviato: 19 Dic 2017 12:28
 

Solitamente le batterie al litio sono più piccole di capacità come Ampere, quindi potresti anche trovarti peggio che con una batteria normale "sana" ( che si ricarica correttamente )
Oltre a quello prova a cambiare le lampadine a resistenza con delle equivalenti di luminosità al led per cercare di ridurre l'assorbimento sul tuo impianto
 
15916627
15916627 Inviato: 19 Dic 2017 12:34
 

I produttori di batterie al litio sostengono che, nonostante le loro abbiano meno Ah, in realtà "equivalgono" a delle batterie tradizionali. Le mie memorie di fisica sono ferme alla mela di Newton, quindi non ho la più pallida idea se ci sia un minimo di verità in quest'affermazione o no!
 
15916631
15916631 Inviato: 19 Dic 2017 12:45
 

londinese ha scritto:
se resistono davvero meglio agli avvii continui (come quando si fanno vari giri brevi in un giorno) potrebbe valere il prezzo.


Per quanti giri bravi tu possa fare... e per quante volte tu possa farla ripartire.... a meno che tu non faccia soste ogni 20 metri..Le batteria tradizionali si ricaricano e poi sono concepite per non so quante migliaia se non di più di accensioni
 
15916670
15916670 Inviato: 19 Dic 2017 14:07
 

Sto passando proprio in questo periodo da una batteria tradizionale ad una al litio e da quello che so i pro e i contro sono:

peso nettamente inferiore
spunto maggiore
tempi di ricarica inferiori
bassissima autoscarica
----
capacità ridotta alle basse temperature
irrecuperabilità una volta scaricate oltre una certa soglia (mi sembra 10/11V)
danneggiamento irreversibile se sottoposte a tensioni di carica elevate (oltre 15V)

Tecnicamente per moto accessoriate non sono esattamente le più indicate specialmente se a moto spenta rimangono apparecchi alimentati come gli allarmi, da questo punto di vista quelle al piombo sono più affidabili, quindi se si ferma la moto per delle settimane è necessario staccare la batteria.

Per il prezzo una yuasa costa uguale se non più di alcune al litio di buone marche.
Mentre per la pericolosità dipende, quelle attuali sono totalmente stabili e hanno circuiti integrati di gestione carica e scarica però se vengono utilizzate su impianti non in ottimo stato che caricano a tensioni troppo alte le celle al litio si danneggiano e gonfiano col rischio di scoppiare.
 
15916696
15916696 Inviato: 19 Dic 2017 15:05
 

evolutio ha scritto:

Tecnicamente per moto accessoriate non sono esattamente le più indicate specialmente se a moto spenta rimangono apparecchi alimentati come gli allarmi, da questo punto di vista quelle al piombo sono più affidabili


Mi sai spiegare la storia dell' "equivalenza", cioè il fatto che i produttori di batterie al litio dicono che batterie da meno Ah equivalgono a batterie tradizionali più capienti? È una boiata? È vero? Vale solo per gli avviamenti a freddo ma non per il consumo di tracker GPS, allarmi etc quando la moto è spenta?
 
15916708
15916708 Inviato: 19 Dic 2017 15:31
 

Io con la batteria originale Yuasa della mia cb1000r avevo problemi giá dopo 3 anni. D'estate purtroppo uso solo per andare al lavoro, un tragitto breve in cui non si caricava bene, ogni 7 giorni dovevo metterla a carica (oppure fare un giro piú lungo ma spesso non avevo tempo)
Ho comprato una al litio della Magneti Marelli, 78€ che era circa come una Yuasa. Quest'estate non mi ha dato problemi ma é presto... come peso é una piuma, e la carica la tiene a lungo. Comprato a settembre 2016, a dicembre l'ho tolta dalla moto e lasciata in casa. Dopo la stagione invernale (4 mesi) era ancora piena e la moto é partita a primo colpo. Vediamo piú avanti, per adesso ne sono soddisfatto.
 
15916734
15916734 Inviato: 19 Dic 2017 17:03
 

outsider ha scritto:
Io con la batteria originale Yuasa della mia cb1000r avevo problemi giá dopo 3 anni.
Si ma occhi che OGNI batteria fa storia a se.
Questo è il problema.
IO fino ad oggi ho usato per anni (Alcune anche 5-6) le originali al piombo...
Sulla R1 (nota per consumare tanto) la mia è durata 4 anni senza mai un solo problema .
 
15916743
15916743 Inviato: 19 Dic 2017 17:46
 

londinese ha scritto:
Mi sai spiegare la storia dell' "equivalenza", cioè il fatto che i produttori di batterie al litio dicono che batterie da meno Ah equivalgono a batterie tradizionali più capienti? È una boiata? È vero? Vale solo per gli avviamenti a freddo ma non per il consumo di tracker GPS, allarmi etc quando la moto è spenta?

Spiegarlo chimicamente non so farlo, non mi sono addentrato così tanto nell'argomento, l'unica cosa che so è che rispetto ad una "equivalente" al piombo hanno uno spunto maggiore ma che sono anche meno "capienti".
Secondo me visto che non ti interessa togliere un paio di kg, che monti vari accessori e che non hai problemi di avvio ti conviene montare quelle classiche al piombo.
 
15916786
15916786 Inviato: 19 Dic 2017 20:14
 

londinese ha scritto:
Mi sai spiegare la storia dell' "equivalenza", cioè il fatto che i produttori di batterie al litio dicono che batterie da meno Ah equivalgono a batterie tradizionali più capienti? È una boiata? È vero? Vale solo per gli avviamenti a freddo ma non per il consumo di tracker GPS, allarmi etc quando la moto è spenta?

Per reiterare quanto ha scritto evolutio, i produttori usano spesso una "capacità equivalente al piombo" per semplificare la scelta della batteria. Quelli più seri indicano anche la capacità effettiva.
In concreto: ho sostituito recentemente la Yuasa di serie da 10 Ah con una BC litio-ferro-fosfato (la più indicata per veicoli tra le litio) da 4 Ah. La capacità è meno della metà, però lo spunto passa da 180 CCA a 240 (+30%).
È chiaro però che in presenza di accessori che assorbono corrente anche a moto spenta, se con una batteria al piombo da 10 Ah vai avanti un mese, una a litio da 4 Ah è morta in due settimane icon_smile.gif
 
15916886
15916886 Inviato: 20 Dic 2017 8:42
 

Potremmo ribatezzare la discussione: mamma che casino ragazzi con ste batterie....

In definitiva.
Le batterie tradizionali e quelle al litio differiscono per il materiale utilizzato per la costruzione delle celle di immagazzinamento energia.
Il materiale interno diverso gli garantisce una capacità specifica di assorbimento e mantenimento energia diversa e anche tempi di rilascio dell'energia immagazzinata diversi.
In genere finora le batterie al litio venivano usate per i booster perché garantivano una potenza di spunto superiore, una resistenza maggiore alle cariche ripetute e un volume e un peso più basso, molto più adatto per un apparato mobile.
L'unica cosa su cui fanno fatica a competere è la durata della carica e questo perché il materiale di fabbricazione standard è dannatamente più economico del litio e anche meno delicato in caso di urti e in caso di surriscaldamento.
Infatti uno dei problemi dei cellulari con batterie al litio ultaslim è che se si surriscaldano o se prendono un colpo e gli involucri interni si rompono i reagenti interni attivano una reazione esotermica che può portare all'esplosione dell'accumulatore. Fortunatamente sulle unità per moto i materiali che usano per isolare le celle sono più robusti di quelle dei cellulari.

Per quanto riguarda le caratteristiche intrinseche.
Il litio garantisce una velocità di carica e scarica molto alta, quindi riesce a dare una potenza superiore di spunto.
Il problema è che per garantire una durata analoga ad una batteria da 10Ah deve essere anche lei da 10Ah (ricordo che essendo una costante la tensione ai capi, cioè 12V, la corrente 10A per il tempo esprime anche il lavoro che la batteria può produrre - che corrisponde anche all'energia potenziale della batteria stessa) e una batteria al litio da 10Ah costerebbe più del doppio di una sigillata normale.

Inoltre considerate sempre che un conto sono gli impianti elettrici moderi e un conto sono quelli più vecchi. Oggi le moto hanno circuiti di protezione che permettono di salvare le componenti da troppo spunto, una volta se esageravi con lo spunto rischiavi di bruciare qualcosa.
 
15916937
15916937 Inviato: 20 Dic 2017 10:11
 

Io direi di non fissarsi sulle marche e sui modelli. Neanche sulle tecnologie.

Prendi le misure del tuo vano batteria, la posizione dei terminali positivo e negativo e poi acquista la batteria con la maggiore capacità nominale in Ah che trovi, nelle dimensioni compatibili col tuo vano batteria. Per esempio: sulla mia Vespa ci va una 8Ah. Tolto una specie di adattatore a forma di vaschetta posto in fondo al vano batteria, sono riuscito a montarci la 12Ah della moto, che ora non trovo mai scarica, mentre con quelle da 8Ah ogni tanto dovevo usare il carica batterie, perché la Vespa ha l'immobilizzatore elettronico e non ce la faceva a ricaricarla nei brevi tragitti urbani.

La batteria al litio la vedo più utile per chi vuole alleggerire la moto. Se la moto è stata progettata con batterie al piombo, può funzionare con quelle. Le batterie al litio sono molto delicate su correnti di carica e temperature di stoccaggio ed esercizio. Quelle al piombo sono meno sensibili.
 
16294189
16294189 Inviato: 7 Lug 2022 20:51
 

Ciao

Riesumo questa vecchia discussione per chiedere un consiglio tecnico.

Il mio Kawasaki Gpz Turbo del 1985 sta fermo per la maggior parte dell inverno (con un Turbo Lag da Porsche 911 Turbo prima serie vorrei vedere....scherzo ne ha poco di lag meno male! icon_smile.gif ) e inizia ad essere usato in estate.
La moto riposa in un cortiletto esterno ma coperta. Ho collegato un appendice di un mantenitore di carica che fuoriesce dai fuanchetti della moto e ricarico la batteria circa una volta ogni mese e mezzo 2 mesi (non posso lasciare il mantenitore sempre collegato nei mesi invernali).

Morale della favola: in 5 anni sono alla terza batteria che cambio.
Ho sempre montato la sua Yuasa originale che ha anche il cavo per il sensore dell'elettrolita.

Quindi o le Yuasa moderne fanno veramente schifo e hanno solo il marchio Yuasa e niente altro (così mi hanno detto) o l autoscarica e l immobilità e il freddo fanno veramente male a una batteria al piombo di inverno lasciata senza caricarla.


Stavo pensando di montare una batteria al litio che leggo avere uh autoscarica praticamente zero rispetto a quelle al piombo.
É una follia su una moto vecchia come la mia che non ha un sistema di regolazione della carica evoluto come quelle nuove? Si danneggia prima di usarla in maniera massiva?

Specifico che la mia moto non ha nessun assorbimento di corrente fantasma.....ê proprio l immobilità della batteria che fa male alle batterie al piombo. Si solfatano. Ho provato a desolfatarle con il mio mantenitore intelligente ma usandola poco le prime 2 batterie sono durate 2 anni l una è poi non sono più riuscite a desolfatarle come si deve.

Avete consigli sulla batteria se la moto sta molto ferma sopratutto di inverno e all esterno?

Grazie
 
16294191
16294191 Inviato: 7 Lug 2022 21:16
 

Se non si hanno esigenze di peso e se la moto sta ferma parecchi mesi è meglio una batteria tradizionale o sigillata al gel. La batteria al litio serve solo per risparmiare peso, per il resto sono solo svantaggii. Quindi a meno che non abbiate una batteria che pesa 10 kg...
 
16294214
16294214 Inviato: 8 Lug 2022 6:13
 

Ciao .
Concordo con "Lario" .
Per quelle che sono le mie esperienze in merito , per allungare la vita di questi accumulatori sarebbe meglio rimuoverli dalla moto ogni volta che si prevede un fermo relativamente lungo , mantenitore o meno .
In particolare quando le temperature esterne scendono e , come nel tuo caso , si è costretti a lasciare il mezzo fuori .
La rimuovi , la tieni "al calduccio" ed all' asciutto ( in casa , ad es. ) e dai una spruzzata di grasso sui contatti ( quelli della moto ) per evitare ossidazioni .
Una volta al mese ne verifichi la carica e , se necessario , ripristini .
Al riavvio l' avrai pimpante come al momento della rimozione .
Nei pochi periodi della mia vita motociclistica in cui ho dovuto fermare la moto a lungo , ho sempre adottato questo sistema , con risultati di resa alla distanza ottimi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16294276
16294276 Inviato: 8 Lug 2022 13:21
 

Lario650 ha scritto:
Se non si hanno esigenze di peso e se la moto sta ferma parecchi mesi è meglio una batteria tradizionale o sigillata al gel. La batteria al litio serve solo per risparmiare peso, per il resto sono solo svantaggii. Quindi a meno che non abbiate una batteria che pesa 10 kg...
per ora, sempre e solo batterie tradizionali.
MAI avuto un solo problema.
 
16294303
16294303 Inviato: 8 Lug 2022 15:32
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Concordo con "Lario" .
Per quelle che sono le mie esperienze in merito , per allungare la vita di questi accumulatori sarebbe meglio rimuoverli dalla moto ogni volta che si prevede un fermo relativamente lungo , mantenitore o meno .
In particolare quando le temperature esterne scendono e , come nel tuo caso , si è costretti a lasciare il mezzo fuori .
La rimuovi , la tieni "al calduccio" ed all' asciutto ( in casa , ad es. ) e dai una spruzzata di grasso sui contatti ( quelli della moto ) per evitare ossidazioni .
Una volta al mese ne verifichi la carica e , se necessario , ripristini .
Al riavvio l' avrai pimpante come al momento della rimozione .
Nei pochi periodi della mia vita motociclistica in cui ho dovuto fermare la moto a lungo , ho sempre adottato questo sistema , con risultati di resa alla distanza ottimi .





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Guarda non é che non ho voglia di "lavorare". All'inizio lo facevo (i primi 2 anni). Ora alla batteria ci sono collegati vari accessori (che a moto spenta sono completamente spenti) tra cui il caricatore smartphone l'oliatore catena automatico Scottoiler....) e quindi ci sono vari altri cavetti attaccati ai poli della batteria e per fare un lavoro come si deve (sopratutto a rimontarla) ci si perde 25 minuti buoni!
Senza contare il fatto dello sbattimento se la volessi usare di inverno tutte le volte un monta smonta......

Per questo ci ho attaccato il cavo volante del mantenitore di carica!

A me serve una batteria che stia per tutta la sua vita utile sulla moto! Quando ho bisogno di ricaricarla attacco il mantenitore al volo con la batteria installata sulla moto!

Quello di cui ho bisogno é una batteria con una bassissima autoscarica a stare ferma mesi!

Quella originale del GPZ Turbo é proprio quella tradizionale al pimobo acido con l'elettrolita che si puó aggiungere aprendo i tappini!

Se passassi a una batteria sigillata (non AGM o GEL ma sempre con l'elettrolita liquido dentro) secondo te l'autoscarica sarebbe minore?

Ho l'impressione che di inverno se fa molto freddo e la lascio ferma 1 mese e mezzo la batteria perda anche il 50% di capacitá!

Non dovrebbero perdere massimo il 6% al mese le batterie piombo acido tradizionali? O sono dati inventati?
 
16294304
16294304 Inviato: 8 Lug 2022 15:55
 

Lario650 ha scritto:
La batteria al litio serve solo per risparmiare peso, per il resto sono solo svantaggii..


Quali sono gli svantaggi delle batterie a LITIO?

Io leggo da tutte le parti tantissimi vantaggi praticamente nessun svantaggio!

Il punto di forza piú grande é l'autoscarica rasente a 0! Roba che puoi tenere la moto ferma 2 anni consecutivi e la batteria é ancora carica!

Oltre al fatto, leggo sempre, che anche avesse una carica bassa torna alla massima efficienza in meno di 6 minuti di accensione moto!
 
16294308
16294308 Inviato: 8 Lug 2022 16:18
 

Svantaggi: non hanno protezione da voltaggi troppo alti.
Non puoi usare un normale caricabatterie.
Se si scaricano totalmente non si riprendono.
Patiscono il freddo.
Possono esplodere .
La batteria normale basta controllarla una volta al mese e lasciarla attaccata a un qualsiasi caricabatterie. E soprattutto non esplode.
 
16294333
16294333 Inviato: 8 Lug 2022 17:05
 

Lario650 ha scritto:
Svantaggi: non hanno protezione da voltaggi troppo alti.
Non puoi usare un normale caricabatterie.
Se si scaricano totalmente non si riprendono.
Patiscono il freddo.
Possono esplodere .
La batteria normale basta controllarla una volta al mese e lasciarla attaccata a un qualsiasi caricabatterie. E soprattutto non esplode.


Il caricabatterie "smart" che ho comprato da BEP'S 2 anni fa (marca BLIVION) che non é costato neanche tantissimo puó caricare batterie STANDARD al PIOMBO/ BATTERIE AGM, BATTERIE GEL e BATTERIE AL LITIO.

Quasi tutti i caricabatterie Smart degli ultimi anni consentono la ricarica delle batterie al litio!

Vero che possono esplodere ma ho letto che con le nuove batterie al litio i rischi sono minimi.

Il freddo lo patiscono meno delle batterie al piombo acido da quello che leggo (operativitá fino a -20 gradi)! Ma chi usa poi la moto anche con 0 gradi?

Per quanto riguarda l'ultimo punto io invece ho letto il contrario: anche quando "completamente scariche" le puoi riprendere totalmente come la batteria di uno smartphone!
Mentre le batterie al piombo acido se scendono sotto un determinato voltaggio si danneggiano irreparabilmente e difficilmente le recuperi con un caricabatterie smart!
 
16294343
16294343 Inviato: 8 Lug 2022 17:31
 

Venturer ha scritto:
Il caricabatterie "smart" che ho comprato da BEP'S 2 anni fa (marca BLIVION) che non é costato neanche tantissimo puó caricare batterie STANDARD al PIOMBO/ BATTERIE AGM, BATTERIE GEL e BATTERIE AL LITIO.

Quasi tutti i caricabatterie Smart degli ultimi anni consentono la ricarica delle batterie al litio!

Vero che possono esplodere ma ho letto che con le nuove batterie al litio i rischi sono minimi.

Il freddo lo patiscono meno delle batterie al piombo acido da quello che leggo (operativitá fino a -20 gradi)! Ma chi usa poi la moto anche con 0 gradi?

Per quanto riguarda l'ultimo punto io invece ho letto il contrario: anche quando "completamente scariche" le puoi riprendere totalmente come la batteria di uno smartphone!
Mentre le batterie al piombo acido se scendono sotto un determinato voltaggio si danneggiano irreparabilmente e difficilmente le recuperi con un caricabatterie smart!

NO... le batterie al litio patiscono di più il freddo di quelle agm, inoltre perdono prima la carica al freddo
 
16294359
16294359 Inviato: 8 Lug 2022 18:55
 

Lario650 ha scritto:
Svantaggi: non hanno protezione da voltaggi troppo alti.
Non puoi usare un normale caricabatterie.
Se si scaricano totalmente non si riprendono.
Patiscono il freddo.
Possono esplodere .
La batteria normale basta controllarla una volta al mese e lasciarla attaccata a un qualsiasi caricabatterie. E soprattutto non esplode.


Dipende anche dalla batteria, ho una unibat con circuito di protezione sia per sovratensione che per bassa tensione, come mi è capitato il mese scorso per colpa dello statore. Ecco magari fosse stata una agm o simile me ne sarei accorto che la batteria stava scendendo, invece di funzionare normalmente fino all'ultimo andando poi in protezione per tensione bassa. Fortuna ero in paese rotfl.gif

Sugli altri punti non saprei, le batterie mi sono durate di meno proprio quando ho utilizzato il mantenitore in inverno. l'ultima al piombo, pagata neanche 30€ icon_asd.gif è quella che mi è durata di più senza utilizzarlo
 
16294455
16294455 Inviato: 9 Lug 2022 15:49
 

Ribadisco la mia esigenza è che la batteria abbia un autoscarica minima ad essere lasciata ferma!

E putroppo le batterie ad "acido libero" cioè quelle non sigillate dove si può aggiungere acqua sono le peggiori in assoluto perchè non solo evapora l'acqua ma l'autoscarica è alta! Sono le batterie più vecchie del mondo come concezione!

Nelle auto che ho ci sono da molti anni batterie sigillate "non agm" e "non gel" sempre con elettrolita liquido ma sigillato che effettivamente non hanno un grosso problema di autoscarica!

Io chiedevo per le LITIO sia per il vantaggio della bassissima autoscarica ma per il fatto anche che mantengono uno spunto elevato per un numero elevatissimo di accensioni rispetto a una batteria convenzionale al piombo acido!

Anni fa leggevo che le batterie al litio per le auto e moto erano il futuro ma anni fa costavano ancora cifre spropositate!

Solo ora scoprio da voi che non è tutto oro quel che costa molto! icon_smile.gif
 
16294459
16294459 Inviato: 9 Lug 2022 17:07
 

Si dovrebbe scollegare il polo negativo e ricaricare la batteria ogni mese, anche senza estrarla.

Le batterie al litio hanno tanti pregi ma ad alte temperature si guastano, oppure esplodono. La tensione di ricarica non dovrebbe essere un problema, perché suppongo abbiano un loro circuito interno di ricarica. Almeno io le progetterei così. Ma magari non tutti i fabbricanti sono persone serie (presumendo che al mondo esistano ancora persone serie). Certamente se non avessero un loro circuito interno di ricarica, avrebbero vita breve.

Al limite fai da cavia, monta la batteria al litio e tra qualche tempo ci farai sapere come è andata.
 
16294462
16294462 Inviato: 9 Lug 2022 17:26
 

Canyon_500 ha scritto:


Al limite fai da cavia, monta la batteria al litio e tra qualche tempo ci farai sapere come è andata.


Il mio terrore non è che possa esplodere (insieme alla moto icon_asd.gif ) il mio terrore sia con auto che con moto è che faccio un viaggio, mi fermo e sperduto in mezzo al nulla il mezzo non riparte più! icon_eek.gif

Miè già capitato una volta e.....non avevo con me ne cavi ne booster (parlo dell'auto). Mi serve una soluzione affidabile e possibilmente duratura nel senso che lascio fermo il mezzo mesi e alla riaccensione non devo preoccuparmi di nulla!

Più che al litio pensavo davvero a una batteria sigillata! Anche AGM a questo punto che mi dicono hanno un ottima affidabilità (no GEL che invece sono delicatissime e soffrono correnti di spunto)!
 
16294523
16294523 Inviato: 10 Lug 2022 8:29
 

Le batterie globalmente migliori sono le agm
Comunque riguardo al mezzo che non si avvia, innanzitutto "in mezzo al nulla in Europa occidentale è relativo" secondo la moto se ha la batteria scarica si può accendere a spinta con un minimo di abilità, metti in seconda, tiri la frizione, ti dai un po'di rincorsa e poi avii con il tasto immediatamente dopo aver lasciato la frizione.

Questa tecnica, usando la prima marcia invece della seconda funziona anche in automobile, una volta l'ho usata.

Tanto la batteria scarica non è mai morta al 100% ma semplicemente non ha abbastanza energia per avviare da solo il veicolo.
Quindi fin che hai un mezzo che puoi ragionevolmente spingere per avviare il problema direi sia trascurabile
 
16294525
16294525 Inviato: 10 Lug 2022 9:02
 

ton1x ha scritto:

Comunque riguardo al mezzo che non si avvia, se ha la batteria scarica si può accendere a spinta con un minimo di abilità, metti in seconda, tiri la frizione, ti dai un po'di rincorsa e poi avii con il tasto immediatamente dopo aver lasciato la frizione.

Questa tecnica, usando la prima marcia invece della seconda funziona anche in automobile, una volta l'ho usata.


L hai usata con un auto ed eventualmente moto moderne?

L avviamento a spinta era possibile con i motori a carburatore.
Non ho mai avviato un mezzo a spinta ma mi hanno detto che con i mezzi moderni a iniezione è impossibile. La GPZ Turbo era già a iniezione.

L avviamento a iniezione funziona con un minimo di.precarico.di pressione nel rail iniettori da parte della pompa benzina.
Se la batteria non alimenta la pompa benzina e gli iniettori e la fa spingere l'avviamento è impossibile a spinta perché lo statore o l'alternatore gira troppo piano per produrre un minimo di corrente per alimentare tutta l elettronica di iniezione


Comunque magari con i primi sistemi a iniezione forse l avviamento a spinta funzionava ancora. Con i motori moderni la vedo più difficile
 
16294527
16294527 Inviato: 10 Lug 2022 9:47
 

moto non ho avuto bisogno per fortuna, l' auto si certo che è moderna, è del 2014 ma sia chiaro che la batteria non era morta, semplicemente era usurata e non teneva più una tensione sufficiente per avviare il motore, il quadro si accendeva ma il motorino di avviamento girava debolmente.

ma è difficile che una batteria sia proprio morta, quasi sempre è semplicemente troppo scarica per avviare, secondo me ti stai facendo troppi problemi
 
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