gatobrujo ha scritto:
Io credo che lo sviluppo dei mezzi a due ruote stia seguendo due vie. Una prima verso le moto di cilindrata sempre crescente, 1200, 1400 cc., che dà sicuramente prestazioni migliori e anche un certo prestigio, ma a costi crescenti non da tutti sopportabili. Una seconda via va verso cilindrate decrescenti, spesso con prestazioni appena accettabili ma adatte per il traffico urbano e ancora utilizzabili per il turismo breve; e sopratutto con bassi costi d'acquisto e manutenzione; c'è stata ultimamente un'esplosione di 250 che fino a poco fa erano disprezzate, e di 350-450 con motori presi da vecchie produzioni, collaudati e affidabili.
Sono due vie incompatibili fra loro ma che possono benissimo coesistere (basta avere un garage abbastanza grande...).
Io per motivi fisici ho lasciato una moto di medio-grande cilindrata e mi sono convertito a una 250 di seconda mano costata una cifra irrisoria, che in città sicuramente è più facile e con cui posso ancora fare del turismo su statale (il migliore) sopportando brevi tratte su autostrada dietro ai TIR e ai pensionati della seconda corsia, senza sparate da autovelox.
Si può viaggiare e divertirsi anche così, con pazienza e rispettando i limiti del motore. E' un turismo a breve raggio, non da autostrada o da centinaia di km al giorno, che richiede pazienza se si vuole arrivare lontano ma che permette, anzi obbliga a studiare i luoghi attraversati, a fermarsi per fare le foto e chiacchierare con la gente, come i viaggiatori di una volta. Tutta un'altra filosofia che preferisco. Per il turismo nel Terzo Mondo non serve, anzi è d'impaccio una moto veloce e pesante. Voglio vedere come ce la caveremmo a sollevare da una pozzanghera una BMW GS con un fisico da ragioniere...
mi pare ovvio che se uno abbia intenzione di andare a fare un raid nel deserto non può avere un "fisico da ragioniere" come lo definisci tu.
sarebbe come pretendere da un novellino in palestra di alzare gli stesis pesi del culturista.
prima di fare un viaggio delgenere devi essere sicuro di essere ben allenato e di avere la prestanza fisica adeguata.