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Enduro per viaggi in deserto,montagne ...non solo viaggetti.
15243416
15243416 Inviato: 28 Gen 2015 23:47
Oggetto: Enduro per viaggi in deserto,montagne ...non solo viaggetti.
 

salve

dopo aver guidato cafe racer, custom e plasticoni da 180 cv ......finalmente mi stò facendo vecchio e mi sposto sulle enduro.

non per la città , ma per i viaggi

ho in mente capo nord ( vabè,comunque li è tutto asfalto...maè comunque lungo....) , ma sopratutto viaggi in deserto , posti solitari ......tenda e scatolette x mangiare.....


mi piace l'africa twin , ma non so se posso avere di meglio

voglio una moto che non si sfasci, comoda , affidabilissima e con consumi umani

attendo vostre ,grazie
 
15243577
15243577 Inviato: 29 Gen 2015 9:35
 

Patrignani si è fatto tutta l'Africa con un Dingo 50 cross...
Qualunque motodai 50 cc in su che possa affrontare le piste africane va benissimo.
E non è detto che sia per forza una BMW GS, se non si ha la forza sufficiente per rialzarla da terra.
Io preferirei una moto più leggera: una Beta Alp 4.0. Motore Suzuki eterno, 110 chili, alta su terra.
 
15243584
15243584 Inviato: 29 Gen 2015 9:39
 

Ciao Climb.
Che budget hai?

Sai che si vocifera un prossimo ritorno dell'Africona? E se quello che si è visto all'EICMA sarà reale, c'è da leccarsi i baffi....

Se vuoi un bel bestione pronto a tutto, aspettando l'Africona, valuterei un Kappone 990 ADV - o il 950 se vuoi contenere il budget -. icon_smile.gif
 
15243626
15243626 Inviato: 29 Gen 2015 10:18
Oggetto: Re: Enduro per viaggi in deserto,montagne ...non solo viaggetti.
 

climbingaddicte ha scritto:
salve

dopo aver guidato cafe racer, custom e plasticoni da 180 cv ......finalmente mi stò facendo vecchio e mi sposto sulle enduro.

non per la città , ma per i viaggi

ho in mente capo nord ( vabè,comunque li è tutto asfalto...maè comunque lungo....) , ma sopratutto viaggi in deserto , posti solitari ......tenda e scatolette x mangiare.....


mi piace l'africa twin , ma non so se posso avere di meglio

voglio una moto che non si sfasci, comoda , affidabilissima e con consumi umani

attendo vostre ,grazie



se non vuoi andare su moto moderne, ma moto più "ruvide" ma ugualmente efficaci io ti consiglierei quelle tra la fine degli anni 80 e l'inizio dei 90 quindi le varie yamaha tenere, honda dominator. a me piacciono molto e sono anche meccanicamente meno complesse rispetto a quelle odierne !!
 
15243669
15243669 Inviato: 29 Gen 2015 11:21
 

gatobrujo ha scritto:
Patrignani si è fatto tutta l'Africa con un Dingo 50 cross...
Qualunque motodai 50 cc in su che possa affrontare le piste africane va benissimo.
E non è detto che sia per forza una BMW GS, se non si ha la forza sufficiente per rialzarla da terra.
Io preferirei una moto più leggera: una Beta Alp 4.0. Motore Suzuki eterno, 110 chili, alta su terra.



a parte che la casa la da per 133 kg a vuoto, e poi ha il serbatioio da 10 litri.
quindi dovresti portartene almeno un'altra ventina in una tanica.
e i kg diventano 160.
e già non ha capacità di carico, se ci devo mettere una tanica (tra l'altro non penso sia legale) non ci posso più caricare niente.

per andare nel deserto proprio non è indicata.
 
15243718
15243718 Inviato: 29 Gen 2015 12:07
 

Allora meglio la mia, che ha un serbatoio di 19 litri e fa almeno 30km con 1 lt. Motore eterno.
Con un paio di gomme tassellate arriva dappertutto.

(se possono fare il giro del mondo queste due YBR 125, una 250 ce la farebbe anche meglio):
Link a pagina di Re-moto.com
Link a pagina di Re-moto.com
 
15243728
15243728 Inviato: 29 Gen 2015 12:15
 

gatobrujo ha scritto:
Allora meglio la mia, che ha un serbatoio di 19 litri e fa almeno 30km con 1 lt. Motore eterno.
Con un paio di gomme tassellate arriva dappertutto.
(se possono fare il giro del mondo queste due YBR 125, una 250 ce la farebbe anche meglio):
Link a pagina di Re-moto.com
Link a pagina di Re-moto.com



0509_up.gif
comunque anche io sono dell'idea che non ci vogliono chissà quali cilindrate per fare lunghi viaggi, ma fino a quando si parla di asfalto.


ma il nostro amico è stato chiaro: " ma sopratutto viaggi in deserto , posti solitari ......tenda e scatolette x mangiare.....",



in questo caso la potenza di una 250 sarebbe sufficiente se non ci fosse nulla da trasportare.
e con l'aggravio di peso di tende e bagagli, nel deserto, non dico un 1200 ma almeno un 600 penso ci voglia.......
 
15243741
15243741 Inviato: 29 Gen 2015 12:31
 

gatobrujo ha scritto:
Patrignani si è fatto tutta l'Africa con un Dingo 50 cross...
Qualunque motodai 50 cc in su che possa affrontare le piste africane va benissimo.
E non è detto che sia per forza una BMW GS, se non si ha la forza sufficiente per rialzarla da terra.
Io preferirei una moto più leggera: una Beta Alp 4.0. Motore Suzuki eterno, 110 chili, alta su terra.


impressionante la storia di Patrignani... rispetto!
 
15243755
15243755 Inviato: 29 Gen 2015 12:44
 

tempoktm ha scritto:
impressionante la storia di Patrignani... rispetto!



pensa che l'anno scorso due pazzi italiani hanno fatto il rally del faraoni in vespa........
 
15244104
15244104 Inviato: 30 Gen 2015 9:22
 

Io credo che lo sviluppo dei mezzi a due ruote stia seguendo due vie. Una prima verso le moto di cilindrata sempre crescente, 1200, 1400 cc., che dà sicuramente prestazioni migliori e anche un certo prestigio, ma a costi crescenti non da tutti sopportabili. Una seconda via va verso cilindrate decrescenti, spesso con prestazioni appena accettabili ma adatte per il traffico urbano e ancora utilizzabili per il turismo breve; e sopratutto con bassi costi d'acquisto e manutenzione; c'è stata ultimamente un'esplosione di 250 che fino a poco fa erano disprezzate, e di 350-450 con motori presi da vecchie produzioni, collaudati e affidabili.
Sono due vie incompatibili fra loro ma che possono benissimo coesistere (basta avere un garage abbastanza grande...).
Io per motivi fisici ho lasciato una moto di medio-grande cilindrata e mi sono convertito a una 250 di seconda mano costata una cifra irrisoria, che in città sicuramente è più facile e con cui posso ancora fare del turismo su statale (il migliore) sopportando brevi tratte su autostrada dietro ai TIR e ai pensionati della seconda corsia, senza sparate da autovelox.
Si può viaggiare e divertirsi anche così, con pazienza e rispettando i limiti del motore. E' un turismo a breve raggio, non da autostrada o da centinaia di km al giorno, che richiede pazienza se si vuole arrivare lontano ma che permette, anzi obbliga a studiare i luoghi attraversati, a fermarsi per fare le foto e chiacchierare con la gente, come i viaggiatori di una volta. Tutta un'altra filosofia che preferisco. Per il turismo nel Terzo Mondo non serve, anzi è d'impaccio una moto veloce e pesante. Voglio vedere come ce la caveremmo a sollevare da una pozzanghera una BMW GS con un fisico da ragioniere...
 
15244119
15244119 Inviato: 30 Gen 2015 9:47
 

pazuto ha scritto:
pensa che l'anno scorso due pazzi italiani hanno fatto il rally del faraoni in vespa........


be ma già ai tempi c'era chi aveva fatto la dakar in vespa! quella storia mi ha impressionato perché probabilmente non aveva mezzi al seguito ad aiutarlo.... ma non vorrei andare OT!
 
15244127
15244127 Inviato: 30 Gen 2015 9:52
 

gatobrujo ha scritto:
Io credo che lo sviluppo dei mezzi a due ruote stia seguendo due vie. Una prima verso le moto di cilindrata sempre crescente, 1200, 1400 cc., che dà sicuramente prestazioni migliori e anche un certo prestigio, ma a costi crescenti non da tutti sopportabili. Una seconda via va verso cilindrate decrescenti, spesso con prestazioni appena accettabili ma adatte per il traffico urbano e ancora utilizzabili per il turismo breve; e sopratutto con bassi costi d'acquisto e manutenzione; c'è stata ultimamente un'esplosione di 250 che fino a poco fa erano disprezzate, e di 350-450 con motori presi da vecchie produzioni, collaudati e affidabili.
Sono due vie incompatibili fra loro ma che possono benissimo coesistere (basta avere un garage abbastanza grande...).
Io per motivi fisici ho lasciato una moto di medio-grande cilindrata e mi sono convertito a una 250 di seconda mano costata una cifra irrisoria, che in città sicuramente è più facile e con cui posso ancora fare del turismo su statale (il migliore) sopportando brevi tratte su autostrada dietro ai TIR e ai pensionati della seconda corsia, senza sparate da autovelox.
Si può viaggiare e divertirsi anche così, con pazienza e rispettando i limiti del motore. E' un turismo a breve raggio, non da autostrada o da centinaia di km al giorno, che richiede pazienza se si vuole arrivare lontano ma che permette, anzi obbliga a studiare i luoghi attraversati, a fermarsi per fare le foto e chiacchierare con la gente, come i viaggiatori di una volta. Tutta un'altra filosofia che preferisco. Per il turismo nel Terzo Mondo non serve, anzi è d'impaccio una moto veloce e pesante. Voglio vedere come ce la caveremmo a sollevare da una pozzanghera una BMW GS con un fisico da ragioniere...


mi pare ovvio che se uno abbia intenzione di andare a fare un raid nel deserto non può avere un "fisico da ragioniere" come lo definisci tu.
sarebbe come pretendere da un novellino in palestra di alzare gli stesis pesi del culturista.
prima di fare un viaggio delgenere devi essere sicuro di essere ben allenato e di avere la prestanza fisica adeguata.
 
15244130
15244130 Inviato: 30 Gen 2015 9:54
 

Ti posso solo consigliare queste moto: yamaha xt600, yamaha tt 600, honda xl600, honda xr600, suzuki dr650, kawasaki klr600-klr600-650, yamaha xtz660 tenere anni 90, honda nx650 dominator, yamaha xtz750 supertenere, honda 750 africatwin. Scarto le mono anni 2000 a liquido perche cerchi la massima resistenza e durata possibile. Tutte quante vanno modificate e per le tt, gli xr e le corrispettive sorelle dual si trovano serbatoi da oltre 20lt (xl600 L e xt600 2kf replica dakar lo avevano di serie). La filosofia attuale vede solo due prospettive: moto economiche a malapena considerabili (a mio giudizio più adatte al sudest asiatico quando si tratta di piccole cilindrate intermedie che alla nostra mentalita) tra cui i vendutissimi crossover perché più versatili di un tmax (tanto alcune hanno pure un cambio semi automatico) e le moto da oltre 15000 euro. di moto intermedie come prezzo e qualità (quelle più vendute nei tempi precrisi) resta sempre meno
 
15244360
15244360 Inviato: 30 Gen 2015 15:07
Oggetto: Re: Enduro per viaggi in deserto,montagne ...non solo viaggetti.
 

climbingaddicte ha scritto:

voglio una moto che non si sfasci, comoda , affidabilissima e con consumi umani



Beh, visto che non te l'ha consigliata nessuno finora.... dai un'occhiata alla KLE 500 0509_up.gif
Bicilindrica, dakariana, affidabilissima: praticamente una piccola Africa Twin icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15244372
15244372 Inviato: 30 Gen 2015 15:15
Oggetto: Re: Enduro per viaggi in deserto,montagne ...non solo viaggetti.
 

fil_rouge ha scritto:
Beh, visto che non te l'ha consigliata nessuno finora.... dai un'occhiata alla KLE 500 0509_up.gif
Bicilindrica, dakariana, affidabilissima: praticamente una piccola Africa Twin icon_smile.gif

Immagine: Link a pagina di Kleitalia.com

non è proprio dakarina: è che può essere trasformata tale... il KLR 650 è più off e più adatto a mio parere Link a pagina di Auto1s.com
 
15244410
15244410 Inviato: 30 Gen 2015 16:14
 

E' chiaro che una 250 non può portare un grande carico. Però c'è molta possibilità di scelta fra il sacco a pelo e il tinello di rovere. Per esempio le tende pesano solo 3-4 kg (l'ultima della lista è eccezionale)
Link a pagina di Motociclismoalltravellers.com

Per il resto basta stare attenti a non portarsi più di un ricambio per ogni capo di abbigliamento oltre all'antipioggia. Poi c'è la parte meccanica, ma è bene fare tanto affidamento su Europe Assistance prima di portarsi dietro troppi pezzi di ricambio.

Insomma non fate come questo qua:
Link a pagina di Youtube.com
 
15245446
15245446 Inviato: 1 Feb 2015 14:55
 

Bmw r80! Gran moto molto affidabile e facilmente riparabile a carburatore motore raffreddato ad aria boxer elasticissimo e infinito!
 
15246015
15246015 Inviato: 2 Feb 2015 9:06
 

Sono d'accordo. Ma vai a trovarne una. Chi ce l'ha se la tiene stretta.

E' curioso vedere che la R80GS quando è uscita nel 1980 aveva stupito per il peso e la potenza, gli stessi della Breva 750 ora giudicata troppo scarsa di potenza e on molto pesante. Allora la Parigi-Dakar veniva vinta dalle Yamaha XT 500 che avevano il peso e la potenza della mia attuale 250.
 
15246103
15246103 Inviato: 2 Feb 2015 10:41
 

secondo me come ti hanno già consigliato vai su enduroni anni 80/90 e se riesci africa twin anni 90 indistruttibile...
io sono un pò scettico sulle piccole cilindrate...poca potenza e se ti devi togliere da qualche casino la spinta e la potenza servono...soprattutto salite esagerate.
secondo me almeno un 600/750
poi parere personale
 
15849212
15849212 Inviato: 17 Lug 2017 9:01
 

Ti do un consiglio molto banale: hai internet? Vatti a leggere i reportage di chi ha fatto dei tour africani e ti togli tutte le curiosità.
Fare deserto vuol dire al 95% piste sabbiose, giusto per sfizio se vuoi farti un po' di dune ma vedrai che la voglia ti passa subitissimo.
Quindi lascia perdere i mono, decisamente meglio bicilindrico,leggero ma abbastanza potente visto il carico. Non concordo sul cardano, la sabbia te lo sbriciola, meglio catena che in qualche modo la sistemi.

Una delle moto più usate da chi fa molti tour desertici é il GS800, un motivo ci sarà.
 
15849348
15849348 Inviato: 17 Lug 2017 12:32
 

Secondo me in due anni e mezzo la moto l'ha già scelta...
 
15849373
15849373 Inviato: 17 Lug 2017 13:12
 

Oppure ha deciso per una comoda auto icon_asd.gif
 
15853477
15853477 Inviato: 25 Lug 2017 13:45
 

Petrus ha scritto:
Secondo me in due anni e mezzo la moto l'ha già scelta...

La discussione resta nondimeno utile per quanti avessero le stesse esigenze e dubbi.

Per muoversi in Africa a mo' di stanziale allora va bene monocilindrico, piccolo, affidabile, con poca/nulla manutenzione e pochi consumi, zero elettronica, niente cose sofisticate, tutta in acciaio niente alluminio che se si storce o lo devi saldare sei a piedi. possibilmente jappo più affidabili e possibilità di trovare ricambi (un ragazzo del forum usa la CRF250L, mito ideale).

Per fare TOUR dell'Africa da mototurista invece serve bicilindrico con un po' di Potenza, media cilindrata (sotto i 1000 troppo pesanti e inutilmente potenti) vocazione fuoristradistica, pochissima elettronica, niente alluminio, buona capacità di carico ma non troppo pesante, affidabile e consumi contenuti (su sabbia si consuma anche il 50% in più). Imho l'ideale è F800Gs, evitare assolutamente il 1200 totalmente inadatto e troppo pesante.
 
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