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Delucidazioni su acquisto Monster 600/620 [depotenziate]
15242901
15242901 Inviato: 28 Gen 2015 11:51
Oggetto: Delucidazioni su acquisto Monster 600/620 [depotenziate]
 

Ciao mi chiamo Andrea e ho quasi 21 anni , la scorsa estate ho fatto la patente A2 ( sotto la uova legge che ti permette di guidare moto fino a 35 Kw e 47.6 CV con un rapporto peso-potenza non superiore ai 0,2 kW/kge le moto depotenziate non devono derivare da un propulsore che in origine sviluppi oltre 70KW (95,2 CV)).
La moto che mi piacerebbe possedere è una Monster e leggendo alcune discussioni proprio su questo forum viene indicata come una moto perfetta per iniziare. Ho iniziato a cercare su alcuni siti e sono riuscito a trovare delle Monster 600 (37.5 Kw) e Monster 620 i.e. (44.3 Kw) a prezzi ragionevoli , ma a piena potenza che comunque rientrerebbero nella cerchia di moto depotenziabili.
Alcune delle cose che vorrei sapere hanno già avuto una risposta in vecchie discussioni risalenti al 2006/07/08 e mi sarebbe d'aiuto se qualcuno mi aiutasse a capirci qualcosa di più spendendo un po del suo tempo per un aspirante monsterista icon_biggrin.gif Le mie domande sono :

- I prezzi che ho trovato per queste due Monster anno dai 1500 ai 2000 euro , sono prezzi ragionevoli?

- Esistono ancora i kit di depotenziamento per queste due moto? E come si procede per eseguirlo? ( da quanto ho letto bisogna chiedere il nullaosta alla Ducati per far depotenziare la moto, poi farsi montare il kit da un meccanico qualificato e poi rifare il libretto in motorizzazione).

- Quanto costa tutta l’operazione di depotenziamento?

- Cosa bisogna verificare al momento dell’acquisto?

Per ora i miei dubbi sono questi , ringrazio in anticipo tutte le persone che useranno un po’ del loro tempo per aiutarmi icon_wink.gif aspetto risposte grazie mille .
 
15242921
15242921 Inviato: 28 Gen 2015 12:14
 

i prezzi che hanno i monster trovati da te sono di partenza buoni ma trattando puoi scendere tranquillamente.
Ti consiglierei i 620, sono ad iniezione, più parchi nei consumi, più efficenti, ecc...
I kit di depotenziamento costano 37 euro per i modelli carburatori e 29 euro per i modelli inieizione. Più la manodopera del meccanico... i kit altro non sono che dei "fermi" all'acceleratore, per cui non potrai avere la massima potenza. In vendita ci sono diversi monster depotenziati a libretto (cioè resi a piena potenza con la modifica di cui prima), cercane uno depotenziato così da spendere relativamente poco per riportarlo in condizioni di legge!
I costi di un depotenziamento presso la motorizzazione non li ricordo ma credo che si aggirino sui 200 eurI!
 
15242990
15242990 Inviato: 28 Gen 2015 13:48
 

ataru_moroboshi ha scritto:
i prezzi che hanno i monster trovati da te sono di partenza buoni ma trattando puoi scendere tranquillamente.
Ti consiglierei i 620, sono ad iniezione, più parchi nei consumi, più efficenti, ecc...
I kit di depotenziamento costano 37 euro per i modelli carburatori e 29 euro per i modelli inieizione. Più la manodopera del meccanico... i kit altro non sono che dei "fermi" all'acceleratore, per cui non potrai avere la massima potenza. In vendita ci sono diversi monster depotenziati a libretto (cioè resi a piena potenza con la modifica di cui prima), cercane uno depotenziato così da spendere relativamente poco per riportarlo in condizioni di legge!
I costi di un depotenziamento presso la motorizzazione non li ricordo ma credo che si aggirino sui 200 eurI!


il kit di depotenziamento per prenderlo devo andare con la moto in un ducati service o posso farlo in qualsiasi meccanico?
 
15242995
15242995 Inviato: 28 Gen 2015 14:02
 

Ciao, il discorso è ampio... Il depotenziamento dei monster è una semplicissima piastrina di alluminio... di pezzi non superi i 30 euro come detto sopra... il problema è il collaudo! Per essere effettivamente depotenziata la moto deve cambiare libretto mediante la motorizzazione (NB !! Il nullaosta che ti manda ducati per il depotenziamento ha un tempo di ricezione di circa 1/2 mesi) con un costo complessivo attorno ai 200 euro (stiamo parlando del depotenziamento dei monster a 25 kw !! Perchè in quel periodo il depotenziamento scendeva a 25 kw... no 35 come gli odierni). Da notare che il depotenziamento a 35 kw per i modelli sopracitati non esiste (Ducati non si mette a fare i kit per le moto di 10 e passa anni fa con una normativa di due anni fa). Per quel che mi riguarda (io ho fatto la trafila per depotenziare il mio monster) ti conviene trovarne una già depotenziata, sulla carta avrà sicuramente meno cv... ma il blocco sull'acceleratore si rimuove in pochi secondi... ed è quasi come non averlo... I prezzi variano a seconda della cura con cui è trattata la moto... se un monster è trattato bene generalmente corre sempre... da preferire una moto trattata da amatore rispetto a quella più economica... soprattutto se la differenza di prezzo è poca (anche perchè poi la differenza la spendi dal meccanico!!)
 
15242996
15242996 Inviato: 28 Gen 2015 14:03
 

Chiedi in ducati... Non lo so.... Puoi andare anche a piedi volendo...
 
15243086
15243086 Inviato: 28 Gen 2015 16:14
 

Il kit penso proprio debba essere montato da un soggetto legato alla Casa Madre, anche se non sono sicuro al 100%. Dovrebbe essere esclusa la possibilità di acquistarlo e farlo montare al proprio meccanico "di fiducia".

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15243339
15243339 Inviato: 28 Gen 2015 22:00
 

Inanzitutto grazie mille per le risposte sono proprio quelle che cercavo icon_smile.gif

Mi consigliate di andare prima dell'acquisto in un Ducati service a chiedere conferma ??

Quando mi trovo davanti alla moto prima di acquistarla cosa dovrei guardare e valutare per sapere se è in condizioni decenti?
 
15277097
15277097 Inviato: 8 Mar 2015 14:05
 

Una volta ottenuto il nulla osta dalla casa madre possiamo dire che il depotenziamento è quasi effettuato? Cioè il grosso grosso del tempo e dei soldi spesi è passato?
Quanto tempo e soldi occorrono per depotenziare il Monster una volte ottenuto il nulla osta e comprato il blocco? Mi serve una stima, non per forza cifre precise icon_wink.gif
 
15277101
15277101 Inviato: 8 Mar 2015 14:11
 

il kit depo per 600/620 costa circa 30 euro (cambia di poco tra carbu e iniezione) + il montaggio; la richiesta in motorizzazione, se non ricordo male, viene sui 100€; devi andare in motorizzazione a fare richiesta (con i bollettini pagati) e loro ti fisseranno l'appuntamento per la visione del mezzo (i tempi tecnici non li sò ma considera circa un mese).

Comunque sono informazioni che puoi ottenere chiamando la motorizzazione più vicina a te o consultando il web (il portale dell'automobilista mi pare).
 
15277226
15277226 Inviato: 8 Mar 2015 16:57
 

Mi unisco a chi ti consiglia di trovarla già depotenziata.

Ti divertirai lo stesso e per iniziare non dovrai farti tutta la trafila, piuttosto la farai più avanti per il ripotenziamento.

Buona fortuna 0509_up.gif


(tra i 2 e i 3 mila euro trovi moto già depotenziate. Non so di dove sei però!)
 
15277301
15277301 Inviato: 8 Mar 2015 18:58
 

Comprala depo, se la trovi. Io ho una M600 del 2001, bellissima presa a 1100€ per pura fotuna e contrattando un po'. Ho iniziato le pratiche per il depo a settembre ho finito a gennaio. Ho dato 125 euro alla Ducati, e altri 50 più bollo alla motorizzazione. Nel lasso di tempo non ho potuto usarla perchè appunto altrimenti darei stato fuori legge, LOGORANTE. Io mi trovo da dio, è ottima per girare in città e sportiva se ti ci metti... Ma se riesci trovala depo, so che non è facile a poco prezzo ma aspetta e guardati molto in giro!
 
15581228
15581228 Inviato: 19 Mar 2016 22:25
Oggetto: ducati monster 600 depotenziato
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutto avrei bisogno di aiuto. eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif

Allora tra qualche mese farò 18 anni e vorrei sapere se le ducati monster 600/620 sono depotenziabili con le norme entrate in vigore nel 2013 , il costo e il tempo per fare tutte le pratiche alla motorizzazione (la moto la prenderei usata)
grazie in anticipo icon_smile.gif
 
15581572
15581572 Inviato: 20 Mar 2016 18:32
 

ci sono molte discussioni che parlano di queste cose, cerca con la barra in alto a destra e troverai tutte le risposte
 
15581968
15581968 Inviato: 21 Mar 2016 10:39
 

Ciao, come ha detto squander bisogna sempre utilizzare la funziona CERCA in alto e scrivere in discussioni esistenti, ti ho accodato il topic. icon_wink.gif
 
15954417
15954417 Inviato: 6 Apr 2018 11:41
Oggetto: Monster 600 depotenziato usato
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao!
Ho quasi vent'anni e sto valutando di comprare la mia prima moto, non ne ho mai posseduta una e le mie esperienze nel settore sono molto risicate. Nell'ultimo mesetto ho fatto un pò di ricerche e ho pensato di indirizzarmi verso il monster 600 o 620. Il problema è che non ne ho trovate molte di depotenziate che possa guidare con la a2 dalle mie parti. Questa non sarebbe male e prossimamente vorrei andare a vederla, a voi che avete più esperienza come sembra? In caso avete qualche altra moto depo usata da consigliarmi?

Link a pagina di M.subito.it

Il mio budget è sui 1800/2000 euro
 
15954747
15954747 Inviato: 7 Apr 2018 17:39
Oggetto: Re: Monster 600 depotenziato usato
 

Riccardo106 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao!
Ho quasi vent'anni e sto valutando di comprare la mia prima moto, non ne ho mai posseduta una e le mie esperienze nel settore sono molto risicate. Nell'ultimo mesetto ho fatto un pò di ricerche e ho pensato di indirizzarmi verso il monster 600 o 620. Il problema è che non ne ho trovate molte di depotenziate che possa guidare con la a2 dalle mie parti. Questa non sarebbe male e prossimamente vorrei andare a vederla, a voi che avete più esperienza come sembra? In caso avete qualche altra moto depo usata da consigliarmi?

Link a pagina di M.subito.it

Il mio budget è sui 1800/2000 euro


Ciao a te!
Io a 19 anni come prima moto ho giusto comprato un Monster 620 e, appena fuori dal conce, è subito stata spedita in Ducati per essere depotenziata. Come prima moto, sicuramente, è ottima: leggera, agile, abbastanza tranquilla e quindi facile da guidare, per non parlare del look! Se sei il tipo, sicuro fuori dal bar fa ancora il suo bel figurone. Depotenziata corre comunque, ma rimane molto gestibile per i neofiti e per le ragazze. Tieni conto che depotenziare un monster vuol dire solamente applicargli un fermo alla farfalla (almeno sul 620 ad iniezione) e di conseguenza il cambiamento sarà quello di poter aprire parzialmente il gas, cosa che influirà molto di più le marce alte rispetto a quelle basse. Risultato: accelera (quasi) come una moto a potenza piena ma avrà un bell'handicap in ripresa, oltre che per quanto riguarda la velocità massima (io la depotenziai a 24kw con la vecchia patente a2 e, sdraiandomi sul serbatoio, raggiungevo massimo i 140).
Chiudo con i difetti (ognuno poi li pesa come vuole): scomoda per il guidatore se più alto di, diciamo, 175cm e in ogni caso scomoda per la zavorrina; scalda parecchio se usata in città (è raffreddata solamente ad aria, stando fermo ai semafori la temperatura si alza rapidamente).
Ricapitolando: prendila! Personalmente, quando ne stavo valutando l'acquisto, non avevo trovato nessuna moto più bella ed emozionante che si potesse depotenziare.


P.s: Se fossi stato vicino alle mie zone (Brescia) ti avrei venduto la mia visto che sto pensando di passare a moto più confortevoli per iniziare a fare qualche viaggio più serio!
 
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