Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

   

Pagina 1 di 1
 
Sfilare la forcella della V Strom 650 2013 [da solo]
15242227
15242227 Inviato: 27 Gen 2015 16:01
Oggetto: Sfilare la forcella della V Strom 650 2013 [da solo]
 

Vorrei provare a sfilare la forcella di 1cm. sulla mia v strom 650 2013. Questo per poter mettere meglio i piedi a terra. Penso sia una cosa che posso fare da solo, non mi sembra complicato farlo. Ci sono controindicazioni che mi possono dire "lascia perdere" oppure "fallo fare ad un meccanico"?
 
15242263
15242263 Inviato: 27 Gen 2015 16:42
 

se hai le chiavi a brugola adatte ,...se pò far da soli !! icon_smile.gif
 
15242266
15242266 Inviato: 27 Gen 2015 16:50
 

Ho visto che occorrono...chiave a brugora 6mm per allentare la vite dell'anello superiore e una chiave a bussola del 12 per i due dadi dell'anello inferiore.
 
15242294
15242294 Inviato: 27 Gen 2015 17:18
 

Luicar ha scritto:
Ho visto che occorrono...chiave a brugora 6mm per allentare la vite dell'anello superiore e una chiave a bussola del 12 per i due dadi dell'anello inferiore.



icon_arrow.gif una forca alla volta ,.
io però cercherei di abbassare anche il posteriore assieme ,per bilanciare icon_eek.gif
 
15242350
15242350 Inviato: 27 Gen 2015 18:26
 

Per regolare l'altezza del posteriore, dovrebbe bastare girare la comoda manopola che regola l'ammortizzatore posteriore. Poi non so come sara l'assetto : "lo scopriremo solo guidando" eusa_whistle.gif

dubbio...

eeeeeeeee... se azzero il precarico delle molle forcelle, la sella si abbassa ugualmente senza sfilare le forcelle?
 
15242401
15242401 Inviato: 27 Gen 2015 19:39
 

Luicar ha scritto:
Per regolare l'altezza del posteriore, dovrebbe bastare girare la comoda manopola che regola l'ammortizzatore posteriore. Poi non so come sara l'assetto : "lo scopriremo solo guidando" eusa_whistle.gif

dubbio...

eeeeeeeee... se azzero il precarico delle molle forcelle, la sella si abbassa ugualmente senza sfilare le forcelle?



Se non sei relativamente pesante forse ti conviene , prima di sfilare la forcella , intervenire sui precarichi molla di entrambe le sospensioni..... eusa_shifty.gif
Premesso che è soprattutto il precarico molla del "mono" ad influire sull' altezza della seduta da terra...., se andrai a ridurre la precarica molle delle sospensioni , sarebbe una buona cosa verificare quanta corsa utile ti rimane prima del fondo corsa..... icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15242418
15242418 Inviato: 27 Gen 2015 19:56
 

intendevo abbassare il retrotreno di misura ,non ammorbidendo lo stesso ,il sag deve rimanere tale !
 
15242691
15242691 Inviato: 28 Gen 2015 6:48
 

bingo51 ha scritto:
intendevo abbassare il retrotreno di misura ,non ammorbidendo lo stesso ,il sag deve rimanere tale !



In quale modo , considerando che la "Strommina" non ha la possibilità di variare l' interasse del "mono" ?.... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15242730
15242730 Inviato: 28 Gen 2015 8:55
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

Link a pagina di Cheapcycleparts.com



[
per abbassare senza compromettere il S.A.G devi sostituire le due leve contrassegnate con il n.13

un lavoro non per tutti ! 0509_up.gif
 
15243047
15243047 Inviato: 28 Gen 2015 15:19
 

bingo51 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Cheapcycleparts.com



[
per abbassare senza compromettere il S.A.G devi sostituire le due leve contrassegnate con il n.13

un lavoro non per tutti ! 0509_up.gif



Tutto si può fare..... icon_rolleyes.gif
Ma....., a parte il fatto che il galleggiamento statico viene modificato comunque ogni volta che si interviene sul precarico molla del "mono" ( cosa che Suzuki , per agevolare tale "compromissione" , rende relativamente agevole grazie al comando remoto azionabile a mano..... eusa_shifty.gif ) , non credo che il nostro amico stia cercando soluzioni più complesse e/o onerose di quelle possibili lavorando sulla componentistica di serie.... eusa_think.gif
Inoltre , parlando di "compromissioni" , se si installano leve di diversa lunghezza ( in questo caso servirebbero più lunghe....) dalle originali , si và a modificare la progressione del sistema sospensivo , su cui qualche tecnico con gli occhi a mandorla ha studiato e lavorato parecchie ore , prima di definirne la geometria....., ovviamente previa consulto col collaudatore di turno..... eusa_shifty.gif
Quindi , a mio modesto parere , la modifica più "immediata" ed agevole ( e anche meno "compromettente".... icon_lol.gif ) per raggiungere il menzionato oggetto del topic , cioè avere una seduta meno lontana dal suolo , è senza dubbio una riduzione del precarico molla del "mono" , per far sì che la moto rimanga un poco più "seduta" sul posteriore , a maggior ragione quando in sella avrà il suo pilota..... icon_smile.gif
Con buona pace del SAG statico , sicuramente aumentato , cosa che spesso porta in dote caratteristiche di guida non disprezzabili..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15243101
15243101 Inviato: 28 Gen 2015 16:39
 

Il precarico del mono l'ho gia abbassato. Ma la domanda di base...si tocca meglio con i piedi sfilando la forcella anteriore di 1 cm.? E Quali possono essere gli svantaggi nell'assetto della moto?
 
15243106
15243106 Inviato: 28 Gen 2015 16:51
 

qui il nostro amico vuole abbassare la moto perche non ci arriva bene per terra !!!!!
le leve indicate dovranno essere più corte basta anche 5mm ,e il leveraggio non cambia che di niente ,(non è una gp),.... questo se vuole """abbassare"" le forche restando cosi il baricentro simile all'originale .
e non mi dilungo con termini tecnici ,non ne vale la pena , 0510_saluto.gif
 
15243211
15243211 Inviato: 28 Gen 2015 19:09
 

Luicar ha scritto:
Il precarico del mono l'ho gia abbassato. Ma la domanda di base...si tocca meglio con i piedi sfilando la forcella anteriore di 1 cm.? E Quali possono essere gli svantaggi nell'assetto della moto?



In teoria no.... eusa_shifty.gif
Se hai già regolato il comando remoto del "mono" in posizione di minima precarica ( ruotato , senza forzare , completamente in senso antiorario....) , hai già ottenuto il massimo per abbassare la seduta lavorando sui precarichi delle molle.... icon_smile.gif
Questo perchè , mantenendo precarico forcella e posizione steli in configurazione originale , la distribuzione dei pesi andrà maggiormente verso l' asse posteriore , favorendo un maggior "schiacciamento" dell' ammortizzatore.... icon_smile.gif
A questo punto ti conviene provare la moto con questa configurazione ( teoricamente troppo "sbilanciata" verso il posteriore....) e vedere se la trovi piacevole o meno.....
In teoria dovresti ritrovarti sotto le chiappe una moto meno maneggevole , ma più direzionale..... icon_wink.gif
Non ci hai ancora detto quanto pesi..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15243388
15243388 Inviato: 28 Gen 2015 22:59
 

Se proprio devo...95 1110_pat-pat.gif eusa_clap.gif
 
15243484
15243484 Inviato: 29 Gen 2015 7:08
 

Luicar ha scritto:
Se proprio devo...95 1110_pat-pat.gif eusa_clap.gif



Non era per "sapere i fatti tuoi".... eusa_shifty.gif
Semplicemente , è un dato di cui tener conto quando si và ad intervenire sull' assetto.... icon_smile.gif
La "Strommina" esce dai concessionari con un setting di base dedicato per utenti di 70/80 kg , in assetto di guida....: ciò non vuol dire che , intervenendo sulle possibili tarature , non si possa trovare una configurazione più che soddisfacente anche per piloti di diversa corporatura...., naturalmente entro certi limiti.... eusa_shifty.gif
Limiti che con uno della tua corporatura non vengono assolutamente superati ( basti pensare al possibile e progettualmente previsto utilizzo in coppia e/o a pieno carico....).... icon_smile.gif
Ad ogni modo , anche in considerazione di questo ultimo dato , con la precarica del "mono" al minimo si potrebbero evidenziare dei "problemini" ( possibile eccessivo alleggerimento dell' avantreno in accelerazione e/o una certa tendenza al sottosterzo in uscita di curva , ad es.....)....., sulla cui eventuale soluzione si potrà parlare dopo che avrai provato per un pò la moto con il menzionato setting..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15243541
15243541 Inviato: 29 Gen 2015 8:58
 

Con questa moto "fantastica" ho fatto 12Km in due anni, con il precarico del mono per lo più regolato sulla seconda tacca, ma l'ho provata anche con 1 e 0 tacche. Non ho avuto mai problemi di assetto, forse perchè ho una guida tranqui siano rettilinei, curvoni o tornanti anche stretti. Il problema è da fermo, non ho tutta la pianta dei piedi appoggiata e questo mi ha fatto cadere 3 volte da fermo (con grasse risate dei compagni di avventura) 0509_down.gif , per questo cerco di trovare una soluzione per abbassare maggiormente la sella e avere una maggiore stabilità/sicurezza da fermo. Dal concessionario ho provato su strommina in esposizione la sella ribassata, ma non mi sembra che cambi molto dicono che si abbassi di 2 cm. ma non mi pare eusa_think.gif . Ho letto sul forum che una soluzione potrebbe essre lo sfilamento della forcella, ma mi sembra che me lo state sconsigliando...e mo me la tengo così?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15243552
15243552 Inviato: 29 Gen 2015 9:12
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



...io però non ho mai toccato questa regolazione del mono...perchè non ho capito la sua funzione pratica. Me la potete spiegare? regolandola può abbassare l'altezza sella ?
icon_redface.gif quest'ultima potrebbe essere una domanda pivella, ma preferisco prendere del pivello piuttosto che rimanere ignorante. icon_smile.gif
Thanks in advance!
 
15243871
15243871 Inviato: 29 Gen 2015 21:58
 

Luicar ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

...io però non ho mai toccato questa regolazione del mono...perchè non ho capito la sua funzione pratica. Me la potete spiegare? regolandola può abbassare l'altezza sella ?
icon_redface.gif quest'ultima potrebbe essere una domanda pivella, ma preferisco prendere del pivello piuttosto che rimanere ignorante. icon_smile.gif
Thanks in advance!



La regolazione da te indicata modifica il freno idraulico in estensione del "mono" e non ha alcuna influenza sull' altezza della seduta..... icon_neutral.gif
Usualmente si interviene su tale regolazione quando , dopo aver modificato il precarico molla ( ad esempio , per l' uso in coppia e/o a pieno carico....) , si avverte la necessità di una diversa velocità della sospensione in estensione.... icon_smile.gif
Mi spiace per le tue cadute.... icon_confused.gif : io sono....basso 1.63 per 63 kg e ti assicuro che sono caduto da fermo almeno una decina di volte , da quando vado in moto...., ma questo non mi ha mai impedito di godermi mezzi apparentemente poco "gestibili" per la mia stazza.... eusa_shifty.gif
Tornando on....., stante il tuo dichiarato utilizzo ( molto tranquillo....) della moto e le tue difficoltà nel gestirne l' equilibrio da fermo , forse potresti prendere in considerazione il consiglio di "Bingo 51".... eusa_think.gif
Sebbene io sia tendenzialmente contrario ad una modifica del genere ( che comunque , è giusto dirlo , alcuni eseguono con soddisfazione.... 0510_confused.gif ) , forse nel tuo caso potrebbe risultare il classico uovo di Colombo..... eusa_think.gif
In pratica , si tratta di installare un kit ( una coppia di staffe più lunghe delle originali....) dedicato al tuo modello di moto , che farà lavorare il sistema progressivo della sospensione posteriore in maniera diversa dall' originale....: la seduta si abbasserà di certo , mentre solo con la successiva prova dinamica saprai se la diversa resa del retrotreno potrà essere di tuo gradimento o meno.... eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15244133
15244133 Inviato: 30 Gen 2015 9:56
 

Grazie del consiglio, ma ho visto le modifiche che la moto deve subire nel montare il kit per abbassare la sella, chiaro che il lavoro deve essere fatto da un meccanico, comunque non voglio snaturare troppo la mia strommina, quindi? mi sa che mi rassegno e la moto me la tengo così.
Cercherò di fare più attenzione quando appoggio le zampe a terra.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15244383
15244383 Inviato: 30 Gen 2015 15:29
 

Forse ti dò un' inutile dritta che già conosci.... eusa_shifty.gif
Anchio , come detto , ho avuto difficoltà ad appoggiare le estremità inferiori saldamente a terra con quasi tutte le moto avute...., e l' unica , veramente efficace accortezza che mi ha impedito di continuare a "sdraiarmi" a mezzo fermo , è stato l' allenarmi a spostare il bacino lateralmente , anticipando di alcuni secondi il totale arresto della moto , in maniera da appoggiare totalmente la suola di un solo piede.... icon_smile.gif
Con l' Husaberg 650 da motard ( sella a 96 cm da terra ed ammortizzatore che si comprimeva pochissimo sotto il mio peso..... eusa_wall.gif ) , ero addirittura costretto a staccare dalla pedana il piede che non appoggiava a terra.... eusa_shifty.gif
Con un pò di pratica , si può migliorare tantissimo.... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15248578
15248578 Inviato: 4 Feb 2015 22:51
 

Ciao a tutti ...
Ho una V-Strom 650 L3 (2014) e come tanti vorrei avere il piacere di poter toccare per terra con i piedi. Sono alto 1,75 e peso 70kg e quando viaggio a pieno carico arrivo sui 140/150kg.
Sarei interessato a sostituire le biellette, ma prima di acquistarle o farle fare, vorrei chiedervi aiuto per alcune cose,
1) di che misura mi servono per abbassarla di 2/3 cm.
2) che tipo di settaggi o modifiche devo fare per mantenere un assetto corretto.
3) ci sono problemi con il cavalletto centrale e quello laterale.
4) se cambio la corona, da 47 denti e metto quella da 49, ho dei problemi.
5) in quali siti di vostra fiducia posso comprale.

Se qualcuno la fatto gli sarei molto grato se mi raccontasse un po' di come si comporta la mota, e dove ha comprato le biellette.

Grazie

Ps: Luicar , da quale sito o forum hai avuto le istruzioni di montaggio del kit biellette. Grazie
 
15249128
15249128 Inviato: 5 Feb 2015 15:19
 

matley1696 ha scritto:
Ciao a tutti ...
Ho una V-Strom 650 L3 (2014) e come tanti vorrei avere il piacere di poter toccare per terra con i piedi. Sono alto 1,75 e peso 70kg e quando viaggio a pieno carico arrivo sui 140/150kg.
Sarei interessato a sostituire le biellette, ma prima di acquistarle o farle fare, vorrei chiedervi aiuto per alcune cose,
1) di che misura mi servono per abbassarla di 2/3 cm.
2) che tipo di settaggi o modifiche devo fare per mantenere un assetto corretto.
3) ci sono problemi con il cavalletto centrale e quello laterale.
4) se cambio la corona, da 47 denti e metto quella da 49, ho dei problemi.
5) in quali siti di vostra fiducia posso comprale.

Se qualcuno la fatto gli sarei molto grato se mi raccontasse un po' di come si comporta la mota, e dove ha comprato le biellette.

Grazie

Ps: Luicar , da quale sito o forum hai avuto le istruzioni di montaggio del kit biellette. Grazie



Link a pagina di Google.it

Questo quà sopra dovrebbe essere il riferimento commerciale che cercavi , illustrato da "Luicar".....
Poi , mentre attendiamo eventuali feedback di "Strommisti" che hanno provato la modifica menzionata , mi permetto di indicarti le "conseguenze" ( se positive o meno sarai tu a valutarlo.... eusa_shifty.gif ) di una tale modifica.....:

1) non lo sò e lascio la palla a chi le ha avute "per le mani".... eusa_shifty.gif
2) l' assetto non sarà più lo stesso , ma conviene senza dubbio seguire le indicazioni del costruttore ( sfilare la forcella di 20 mm....) , che si suppone abbia eseguito i dovuti test al riguardo , prima di definirle.....
3) come indicato nella relativa scheda , il cavalletto laterale và accorciato , risaldandoci poi la base d' appoggio...., mentre il cavalletto centrale sarà probabilmente inutilizzabile ( e più incline a toccare il suolo in piega....) , a causa della sfavorevole leva acquisita....
4) l' accorciamento della finale di 2 denti renderà più pronta la moto in ripresa , ma la contropartita sarà un aumento di giri a parità di velocità , con tutto ciò che questo comporta ( soprattutto in autostrada un aumento di consumi , rumorosità e vibrazioni....)....
5) idem punto 1.... eusa_shifty.gif

Poi , per quanto riguarda le mutate caratteristiche di guida ( valutabili solo soggettivamente....) , mi permetto di far notare che nel kit è compreso un tampone di finecorsa per il "mono" , da abbinare a quello preesistente.... eusa_shifty.gif
La presenza del detto tampone è dovuta alla ridotta escursione della sospensione posteriore , che abbinata ad una progressione del link modificata , renderà più incline il "mono" a sfruttare totalmente la propria corsa utile...., soprattutto se con la molla relativamente poco precaricata ( sempre per non elevare la seduta....).... icon_confused.gif
Quanto questo possa incidere su comfort e guidabilità a pieno carico , lo lascio immaginare..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15249952
15249952 Inviato: 6 Feb 2015 10:38
 

Da parte mia, lascio perdere: sfilamento forcelle e kit biellette.
La mia soluzione sarà:
Regolazione del mono a una sola tacca
Nuova valutazione per la sostituzione della sella con quella ribassata
- New entry - Scarpe con suola più spessa, così penso di guadagnare 1...1,5 cm.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15254042
15254042 Inviato: 11 Feb 2015 12:25
 

scusate il ritardo ...

Grazie ansetup e Luicar ...

Miiii... non pensavo che il kit costasse cosi tanto 175,80 € ....

Attendo altre info da chi ha fatto questa modifica e poi ci rifletto sul dafarsi.
 
15268216
15268216 Inviato: 27 Feb 2015 4:27
 

Ciao a tutti ...
Ho una V-Strom 650 L3 (2014) e come tanti vorrei avere il piacere di poter toccare per terra con i piedi. Sono alto 1,75 e peso 70kg e quando viaggio a pieno carico arrivo sui 140/150kg.
Sarei interessato a sostituire le biellette, ma prima di acquistarle o farle fare, vorrei chiedervi aiuto per alcune cose,
1) di che misura mi servono per abbassarla di 2/3 cm.
2) che tipo di settaggi o modifiche devo fare per mantenere un assetto corretto.
3) ci sono problemi con il cavalletto centrale e quello laterale.
4) se cambio la corona, da 47 denti e metto quella da 49, ho dei problemi.
5) in quali siti di vostra fiducia posso comprale.

Se qualcuno la fatto gli sarei molto grato se mi raccontasse un po' di come si comporta la mota, e dove ha comprato le biellette.

Grazie

Ps: Luicar , da quale sito o forum hai avuto le istruzioni di montaggio del kit biellette. Grazie
 
15268477
15268477 Inviato: 27 Feb 2015 12:13
 

matley1696 ha scritto:
Ciao a tutti ...
...

Ps: Luicar , da quale sito o forum hai avuto le istruzioni di montaggio del kit biellette. Grazie


Link a pagina di Motorbikecomponents.it

Questo sito vente il kit e riporta la scheda tecnica che ti interessa. Il Kit lo trovi (mi sembra) anche su Amazon e Ebay.
Ma sei convinto di fare quasta modifica????? eusa_think.gif
Io sono 3 cm. più "alto" di te e penso di aver risolto il problema con il mono posteriore abbassato a una sola tacca e un paio di belle scarpe Stylmartin che hanno una suola da 2,5 cm., potrei ancora aggiungere la sella ribassata ma non sono ancora riuscito a provarla e a scatola chiusa non compro anche perchè ha un costo di 180/190 scudi.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

Forums ©