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rottura valvola sfiato forcella[: consigli sul da farsi]
15240321
15240321 Inviato: 25 Gen 2015 10:08
Oggetto: rottura valvola sfiato forcella[: consigli sul da farsi]
 

Giorno. Come da titolo ieri io e un mio amico stavamo facendo manutenzione alla mia enduro racing (entrambi alle prima esperienze) e dopo aver pulito e ingrassato la catena, abbiam svitato (dannato il momento) le valvoline di sfiato della forcella quelle in cui premi ed esce l'aria. Il problema è che riavvitando quella di destra si è rotta lasciando il filetto all'interno. Quanto può costare ripare la forcella? Si hanno problemi a usare la moto?

La lavata da capo l'ho giá ricevuta dal babbo: non fare il meccanico se non si ha pratica. Lezione imparata icon_asd.gif
 
15240522
15240522 Inviato: 25 Gen 2015 16:45
 

scusami ma nn mi e' chiaro cosa si e' sfilettato......il tappo che chiude la valvola ........o tutta la valvola....nel senso ......si e' spanato la sede nel tappo dove si avvita la valvola?......se e' questo, non e' un grosso problema....con un maschio per filettare e successivamente l applicazione di un elicoid la risolvi in pochi minuti....qualora tu nn sia in grado di fare il lavoro o nn abbia l attrezzatura necessaria, rivolgendoti ad un tornitore dovresti trovare quello di cui necessiti.............girare cosi?.. ehm...vedi te..ma se sei senza valvola, rischi di ricevere abbondati spruzzate d olio sul naso icon_smile.gif ......scherzi a parte....non usarla cosi'......l eventuale fuoriuscita d olio oltre a pregiudicarti il funzionamento e' anche pericolosa, visto che l olio cola dappertutto, ruote e freni inclusi
 
15240549
15240549 Inviato: 25 Gen 2015 17:30
Oggetto: Re: rottura valvola sfiato forcella[: consigli sul da farsi]
 

Il-Mastino ha scritto:
Giorno. Come da titolo ieri io e un mio amico stavamo facendo manutenzione alla mia enduro racing (entrambi alle prima esperienze) e dopo aver pulito e ingrassato la catena, abbiam svitato (dannato il momento) le valvoline di sfiato della forcella quelle in cui premi ed esce l'aria. Il problema è che riavvitando quella di destra si è rotta lasciando il filetto all'interno. Quanto può costare ripare la forcella? Si hanno problemi a usare la moto?

La lavata da capo l'ho giá ricevuta dal babbo: non fare il meccanico se non si ha pratica. Lezione imparata icon_asd.gif

tre cose su come tirar via l'aria dalle forcelle:
icon_arrow.gif la moto DEVE essere alzata: in pratica la ruota anteriore NON deve toccare il terreno e quindi a forcella è completamente libera
icon_arrow.gif la valvola NON va mai svitata del tutto (di norma se sono quelle "rapide" non va nemmeno tolta) ma quei 3-4 giri che bastano a far uscire l'aria
icon_arrow.gif prima di rimettere la moto a terra bisogna essere SICURI che le viti di spurgo siano ben strette (non a morte, ma nemmeno che si svitino da sole, quei 5 nm soliti)
questo perché le forcelle nel funzionamento tendono ad accumulare aria che va ad accumularsi in cima allo stelo aumentando così la pressione all'interno della forcella ed impedendo di sfruttare tutta la corsa della sospensione (sia in affondo che in estensione), spurgando l'aria, si va a tirare via l'eccesso di aria, ma se si fa lo spurgo con la moto sul cavalletto o con la ruota anteriore che tocca a terra, la pressione che c'è dentro lo stelo farà uscire più aria del dovuto. Di conseguenza nei salti o in situazioni di completa estensione la forcella lavora in depressione (il che rovina le guarnizioni interne e altera il funzionamento)

se si è semplicemente rotto il filetto all'interno devi provare a svitarlo e sostituire la valvola. per svitarlo puoi provare in due modi:
icon_arrow.gif con una pinza afferrare il pezzo di filetto incastrato e svitarlo
icon_arrow.gif se non riesci prova a bucare la vite con una punta molto fine (devi essere perfettamente perpendicolare) quel tanto che basta ad incastrare la punta dentro (non da trapassare), dopodiché puoi provare a svitare. SE non riesci nemmeno cosi, puoi provare ad incastrare un chiodo nel buco (logicamente deve essere quel tanto più grande del buco da non passarci) prendendolo a martellate.

io non girerei con un filetto senza testa che potrebbe finire dentro la forcella.

se hai la sede sfilettata devi cambiare il tappo della forcella (se hai sfiga ed è una cartuccia sigillata con tappo a pezzo unico con la cartuccia... sono problemoni) ma lo deve fare un preparatore, le forcelle sono quasi più delicate dei motori...
 
15240696
15240696 Inviato: 25 Gen 2015 20:49
 

Il problema è la mia completa stupidità: non era una vite di spurgo ... bensì una di quelle valvolette automatiche. Si è sfilettata e la parte inferiore è rimasta dentro... quindi la forcella nella parte destra è aperta diciamo infatti quando la forcella si estende o comprime sento il fischio dell'aria che entra (o esce).

Per capirmi mando delle foto... ora è buio... ma vedo se riesco lo stesso.
 
15240718
15240718 Inviato: 25 Gen 2015 21:38
 

ecco le immagini. Si vede dove si è sfilettato e le forcelle.


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