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Dischi a margherita per RS125
992642
992642 Inviato: 28 Dic 2006 14:22
 

si hai ragione allora devo ammettere che l'effetto giroscopico è migliore con i freni a margherita...
in ogni caso io intendevo che la superficie di contatto con le pastiglie è minore, e qui non si discute penso...
cmq il mio scopo non era di dissuadere la gente dal prendere i dischi a margherita, ma semplicemente evitare che venissero attribuiti a questi dischi proprietà miracolose...
 
992652
992652 Inviato: 28 Dic 2006 14:25
 

Lorenzo88 ha scritto:
si hai ragione allora devo ammettere che l'effetto giroscopico è migliore con i freni a margherita...
in ogni caso io intendevo che la superficie di contatto con le pastiglie è minore, e qui non si discute penso...
cmq il mio scopo non era di dissuadere la gente dal prendere i dischi a margherita, ma semplicemente evitare che venissero attribuiti a questi dischi proprietà miracolose...


la pinza è sempre originale, quindi la superficie è la stessa

cmq concordo sulle proprietà miracolose...è 1 po' come il monofascia vs bifascia
 
992653
992653 Inviato: 28 Dic 2006 14:25
 

in questo concordo con te questi dischi sono più che altro per l'estetica però prima sembrava che fossero addirittura penalizzanti quindi sono intervenuto per dire la mia....
 
992658
992658 Inviato: 28 Dic 2006 14:28
 

1000risorse ha scritto:
Lorenzo88 ha scritto:
si hai ragione allora devo ammettere che l'effetto giroscopico è migliore con i freni a margherita...
in ogni caso io intendevo che la superficie di contatto con le pastiglie è minore, e qui non si discute penso...
cmq il mio scopo non era di dissuadere la gente dal prendere i dischi a margherita, ma semplicemente evitare che venissero attribuiti a questi dischi proprietà miracolose...


la pinza è sempre originale, quindi la superficie è la stessa

cmq concordo sulle proprietà miracolose...è 1 po' come il monofascia vs bifascia


no ma lui intende la superfice di contatto del disco...io non vorrei dire una boiata assurda ma mi sembra che la superficie di contatto sia la stessa perchè perchè in pratica il disco a margherita è fatto con le stesse misure di un disco tradizionale solo con l'aggiunta delle alette esterne, che quindi non vengono toccate dalle pastiglie....bisognerebbe trovare una foto di dei dischi consumati....
 
992662
992662 Inviato: 28 Dic 2006 14:29
 

no no no... io non intendevo penalizzarli per niente... solo che per l'andazzo che stava prendendo la discussione sembrava che i dischi a margherita fossero migliori di brutto... poi tutti insieme abbiamo capito dove sono migliori e dove peggiori e abbiamo ristabilito un po di equilibrio... icon_wink.gif
 
992666
992666 Inviato: 28 Dic 2006 14:29
 

elGatto ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Lorenzo88 ha scritto:
si hai ragione allora devo ammettere che l'effetto giroscopico è migliore con i freni a margherita...
in ogni caso io intendevo che la superficie di contatto con le pastiglie è minore, e qui non si discute penso...
cmq il mio scopo non era di dissuadere la gente dal prendere i dischi a margherita, ma semplicemente evitare che venissero attribuiti a questi dischi proprietà miracolose...


la pinza è sempre originale, quindi la superficie è la stessa

cmq concordo sulle proprietà miracolose...è 1 po' come il monofascia vs bifascia


no ma lui intende la superfice di contatto del disco...io non vorrei dire una boiata assurda ma mi sembra che la superficie di contatto sia la stessa perchè perchè in pratica il disco a margherita è fatto con le stesse misure di un disco tradizionale solo con l'aggiunta delle alette esterne, che quindi non vengono toccate dalle pastiglie....bisognerebbe trovare una foto di dei dischi consumati....


se le pinze cono quelle originali che le useranno stà tranquillo ke la superficie è minimo uguale...
 
993865
993865 Inviato: 28 Dic 2006 19:25
 

ragazzi anche se non è il topic poiche siamo in argomento freni io lo chiedo: c'è un modo per colorare il cestello del disco freno? intendo la parte interna...
grazie
 
993876
993876 Inviato: 28 Dic 2006 19:27
 

Lorenzo88 ha scritto:
si hai ragione allora devo ammettere che l'effetto giroscopico è migliore con i freni a margherita...
in ogni caso io intendevo che la superficie di contatto con le pastiglie è minore, e qui non si discute penso...
cmq il mio scopo non era di dissuadere la gente dal prendere i dischi a margherita, ma semplicemente evitare che venissero attribuiti a questi dischi proprietà miracolose...

scusa è, ma guarda che questo è un punto in più per i margherita, non intendi che meno superficie a contatto c'è e meglio è,tutt'altro, ma visto che i margherita non sono circolari ma sono come frastagliati, quei punti lì aiutano la frenata, nel senso che migliorano la pulizia della pasticca migliorandone il contatto.
non so se hai capito come intendo dire.
 
994037
994037 Inviato: 28 Dic 2006 20:06
 

ascoltate elGatto.....
 
994075
994075 Inviato: 28 Dic 2006 20:17
 

Silver16 ha scritto:
ascoltate elGatto.....


el gatto, grida ke non sento icon_lol.gif icon_lol.gif
 
994198
994198 Inviato: 28 Dic 2006 20:52
 

oh ke battuta di spirito icon_rolleyes.gif !
 
994368
994368 Inviato: 28 Dic 2006 21:39
 

Citazione:
el gatto, grida ke non sento


be dai era carina...
 
994832
994832 Inviato: 29 Dic 2006 0:50
 

Lorenzo88 ha scritto:
guardate che il guadagno è puramente estetico!!! dal punto di vista della frenata sono peggiori. Infatti ciò che conta è la superficie frenante, e questi ne hanno meno dei classici. Per il raffreddamento conta piu che altro il materiale, come la carboceramica. Infatti ditemi quali moto in MotoGP montano dischi a margherita? nessuna! E poi diciamoci la verita quanto si possono surriscaldare dei dischi su una rs 125??? ma dai, manco fossimo a 320 alla variante ascari... ma per paciere...
altro discorso è per le motocross, infatti lì li usano perche pulisce come detto le pastiglie e evita un eccessivo deposito di fango....
quindi se volete comprarveli liberissimi, ma non andate in giro a dire che ci avete guadagnato...
ciao


icon_lol.gif
e da quando?
icon_lol.gif
 
995159
995159 Inviato: 29 Dic 2006 10:33
 

Silver16 ha scritto:
oh ke battuta di spirito icon_rolleyes.gif !


ou dai si skerza... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
non vedi le emoctions? icon_wink.gif
 
995616
995616 Inviato: 29 Dic 2006 12:40
 

quando la folla chiama, elGatto risponde icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif comunque io ho già detto tutto quello che so primal, cioè che dissipano meglio il calore, hanno un peso minore, quindi un minore effetto giroscopico, quindi aumentano l'agilità della moto...per la superficie di contatto del disco non ho alcun tipo di certezza dico solo che A MIO PARERE le varie irregolarità del disco aumentano leggermente la potenza frenante....
 
995672
995672 Inviato: 29 Dic 2006 12:54
 

si ke le ho viste... icon_cool.gif
 
995687
995687 Inviato: 29 Dic 2006 12:57
 

Silver16 ha scritto:
si ke le ho viste... icon_cool.gif


allora!!! icon_wink.gif
 
996143
996143 Inviato: 29 Dic 2006 14:36
 

gerardo_dm hai ragione nel primo post sono stato un po brusco... ok non saranno peggiori ma neanche migliori!!! dal punto di vista puramente frenante intendo... cmq sapete cosa mi piacerebbe fare? una bella prova: rettilineo, 2 rs 125 stesso motore, stessi rapporti ecc... insomma uguali, si parte, si arriva, che so agli 80, e si frena, solo con l'anteriore, senza bloccare ovviamente, e si misura lo spazio d'arresto. Secondo me vincono quelli "classici". Anzi meglio, per evitare che i 2 piloti possano modulare la frenata diversamente, il che influenzerebbe il risultato, dovrebbe farlo la stessa persona, Rotax magari, visto che li ha tutti e due... se puoi e vuoi fallo, poi ci dici... mi raccomando pero non farti influenzare dai pregiudizi, cerca di fare la frenata uguale....
che ne dite?
 
997181
997181 Inviato: 29 Dic 2006 19:49
 

Lorenzo88 ha scritto:
gerardo_dm hai ragione nel primo post sono stato un po brusco... ok non saranno peggiori ma neanche migliori!!! dal punto di vista puramente frenante intendo... cmq sapete cosa mi piacerebbe fare? una bella prova: rettilineo, 2 rs 125 stesso motore, stessi rapporti ecc... insomma uguali, si parte, si arriva, che so agli 80, e si frena, solo con l'anteriore, senza bloccare ovviamente, e si misura lo spazio d'arresto. Secondo me vincono quelli "classici". Anzi meglio, per evitare che i 2 piloti possano modulare la frenata diversamente, il che influenzerebbe il risultato, dovrebbe farlo la stessa persona, Rotax magari, visto che li ha tutti e due... se puoi e vuoi fallo, poi ci dici... mi raccomando pero non farti influenzare dai pregiudizi, cerca di fare la frenata uguale....
che ne dite?

non credo che lo posso fare, perchè il disco vecchio originale era consumato (almeno credo) perchè quello a margherita di spessore è quasi il doppio.
Poi ho appena cambiato l'olio dei freni con uno nuovo e ho messo pasticche nuove sinterizzate che col disco originale non avevo mai montato, quindi è logico che ora mi frena meglio col margherita. icon_wink.gif
 
997216
997216 Inviato: 29 Dic 2006 19:57
 

xò si dovrebbe fare... icon_smile.gif
 
997252
997252 Inviato: 29 Dic 2006 20:08
 

Citazione:
non credo che lo posso fare, perchè il disco vecchio originale era consumato (almeno credo) perchè quello a margherita di spessore è quasi il doppio.
Poi ho appena cambiato l'olio dei freni con uno nuovo e ho messo pasticche nuove sinterizzate che col disco originale non avevo mai montato, quindi è logico che ora mi frena meglio col margherita.


vabe allora niente... pero se conoscete qualcuno che sta per montare quelli a margherita fategli fare la prova... che poi pero è vero che quelli originali sarebbero piu usurati delgi altri... vabe rimarremo nel dubbio icon_biggrin.gif ...
 
997418
997418 Inviato: 29 Dic 2006 20:50
 

NO,noi non possiamo rimanere nel DUBBIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_evil.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif icon_twisted.gif
 
997518
997518 Inviato: 29 Dic 2006 21:17
 

vorrei fare un sondaggio per vedere cosa ne pensate ma non so come si fa... icon_redface.gif chi lo sa fare lo faccia....
 
998070
998070 Inviato: 30 Dic 2006 0:25
 

Lorenzo88 ha scritto:
vorrei fare un sondaggio per vedere cosa ne pensate ma non so come si fa... icon_redface.gif chi lo sa fare lo faccia....


faccio io!!! icon_wink.gif
 
998161
998161 Inviato: 30 Dic 2006 1:32
 

non serve alcun sondaggio per esprimere pareri tecnici, ciascuno può dire la sua qui.
 
998177
998177 Inviato: 30 Dic 2006 1:46
 

ok
 
998832
998832 Inviato: 30 Dic 2006 13:18
 

Io nn so, però mio fratello tempo fa montò il disco a margherita sulla sua mito...cavolo ragazzi, a me sembrava che frenasse 100 volte meglio, inoltre bastava usare un solo dito e facevi gli stoppie..ganzissimo era...ma mi sa che aveva montato anche delle pasticche più performanti che cmq si dovevano un po' riscaldare, infatti nelle prime 2 o 3 frenate nn erano un granchè...ma dopo...roba da ribaltarsi.. icon_lol.gif
 
999415
999415 Inviato: 30 Dic 2006 16:22
 

il freno a margherita frena molto meglio di un normale disco...questo perchè grazie alla sua struttura permette al calore di disperdersi piu facilmente--
 
999869
999869 Inviato: 30 Dic 2006 19:41
 

FiLoS_aprilia ha scritto:
il freno a margherita frena molto meglio di un normale disco...questo perchè grazie alla sua struttura permette al calore di disperdersi piu facilmente--


allora se è come dici tu magari mantiene la frenata efficiente nel tempo...ma la potenza frenante è quella, visto ke le pasticche e la superficie di attacco sono uguali
 
13677267
13677267 Inviato: 19 Ago 2012 17:13
 

ciao ragazzi riesumo questo topic per non aprirne un altro e chiedere se mi convenga acquistare un disco a margherita, ne ho trovato uno usato ma poco e quindi non presenta usura, per 130 euro mi da disco braking a margherita e tubo in treccia anteriore, chiedo a voi se mi conviene prendere questo o magari un brembo serie oro non a margherita che però nuovo costa 200 euro dal ricambista vicino a casa mia
grazie in anticipo
 
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