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Problema di avvio Monster 620ie
15239672
15239672 Inviato: 24 Gen 2015 0:11
Oggetto: Problema di avvio Monster 620ie
 

Ciao Ragazzi, sono un nuovo iscritto ma vi seguo da un pò....

in realtà sono nuovo anche alla guida delle due ruote ed è per questo che comprando un mostro usato (2004), mi sono fatto fregare con una moto con qualche problema di troppo...

Il problema è il seguente...

a 15 gg di distanza dall'acquisto la moto, che di notte è in strada (lo so, lo so... sono un pazzo), ha iniziato a darmi problemi di avvio la mattina dopo che per 5 gg non era stata messa in moto...

In particolare il problema è stato che, la mattina girando la chiave su on, la moto fa il check, gira le lancette... metto in moto.... e brum brum.... uuuuuuu si spegne perchè fredda o per batteria poco carica, non so. Non mi perdo d'animo, metto su OFF, di nuovo su ON e MAGIA:

la moto non fa più il check, ma al posto del check compare un timer sul cruscotto...
ho cercato un pò in giro e mi è parso di capire che quello sia il timer della copia chiavi (o ricodifica centralina... non ho ben capito, sono nuovo ducatista... abbiate pietà!!!)

da quel momento in avanti non c'è modo di farla partire se non staccando l'alimentazione in qualche modo, resettandola.... (io stacco il fusibile principale).

primo pensiero, cercando in giro per il forum, è stato che fosse un problema di batteria, così la sostituisco con una yuhasa.. la migliore secondo molti... ed anche secondo l'autoricambi che mi ha fatto sganciare oltre 90 euro!!

ORA la moto non tentenna più all'avvio ma il problema timer permane, anzi... è peggiorato...
Adesso la moto, la mattina, quando si e quando no, non fa il check neppure una volta e mi si blocca su quel maledettissimo timer...
In aggiunta stasera, andando per spegnerla, metto la chiave su off e SORPRESA:
cruscotto e faro restano accesi... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

fortunatamente rimetto in moto, spengo di nuovo... e stavolta fila via tutto liscio...

Qualcuno sa darmi una spiegazione plausibile a tutto ciò?
cosa può essere???
centralina? falso contatto di qualche filo?? non so che pesci prendere e non vorrei farmi svenare per altri interventi inutili...
a qualcuno è capitato qualcosa del genere????
cosa posso provare prima di portarla da un altro meccanico???
purtroppo sono centauro nuovo ed in più sono a Roma che non è la mia città quindi non conosco nessuno...

vi prego, AIUTATEMI!!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

INFO UTILE: ho tutte le chiavi ed i codici se servissero
 
15239688
15239688 Inviato: 24 Gen 2015 1:04
 

i problemi di ceck non li sò, sei sicuro che avvenga con tutte e due le chiavi o con una sola? E' possibile che basti una spruzzata di ravviva contatti al blocchetto accensione... ma è solo una mia ipotesi.
Per quanto riguarda la luce accesa a moto spenta è possibile che tu abbia girato la chiave di un click in più, dopo OFF c'è P che sta ad indicare "parcheggio" dove restano le luci accese (ma solo quelle di posizione).

Tolti questi primi dubbi, dovresti approfondire meglio la vicenda... forse qualche socio romano potrebbe aiutarti. Che zona stai? tiburtina/piazza bologna?
 
15239740
15239740 Inviato: 24 Gen 2015 9:55
 

Secondo me è qualche problema di falso contatto, l'idea della moto fuori di notte con le temperature di adesso e il fatto che sia una ducati (che non vanno d'accordissimo con umidità e acqua) mi fa consigliare di usare un po' di rinnova contatti elettrici sui connettori del blocchetto di accensione e del cruscotto...
 
15239751
15239751 Inviato: 24 Gen 2015 10:12
 

per il ravviva-contatti... sarà la prossima prova che farò icon_biggrin.gif

la posizione non era su P, ne sono sicuro.... sono nuovo, ma non così tanto..

io sto in zona eur, e con un po' di ricerche ho scoperto che c'è un monomarca (Luciano moto) per ducati in zona piramide... ho visto il listino degli interventi, e c'è da togliersi un rene per pagarlo...
se avete altri meccanici da consigliarmi... ben venga
 
15239760
15239760 Inviato: 24 Gen 2015 11:05
 
 
15239912
15239912 Inviato: 24 Gen 2015 16:38
 

sono sicuro di aver provato a fare una prova con la seconda chiave nera... ma solo dopo che la prima aveva bloccato tutto con la storia del timer...

proverò lunedì mattina quando sarà a Roma dato che sono a casuccia e qui niente mostro...
proverò sia con la seconda chiave che con il ravviva-contatti che con la seconda chiave e vediamo cosa succede.

@Aenima Ti ringrazio per il link alla procedura, l'avevo già letto solo che il nome è fuorviante...

mesterizzazione chiavi per me significa riprogrammare le chiavi... quando in realtà si sta programmando il cruscotto nuovo... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif a questo punto resto ancora più confuso a riguardo...

in ogni caso quali sono i possibili motivi per cui compare la procedura all'inserimento della chiave nera e non di quella rossa???

errata lettura del segnale della chiave da parte del ricevitore?
mancato riconoscimento del cruscotto da parte della centralina???
 
15239937
15239937 Inviato: 24 Gen 2015 17:33
 

mi pare di aver letto che ad alcuni monster si spostava l'antennina dell'immobilizer. Prova a togliere il blocchetto chiavi, l'antennina è lì dentro... magari cerca di posizionarla più in alto possibile....
 
15240270
15240270 Inviato: 25 Gen 2015 3:16
 

Questo è uno di quei problemi non gravi ma rognosi, specialmente se non si dispone degli attrezzi giusti.
Se hai un po' di tempo, prova a smontare il blocchetto d'accensione e a verificare in zona cruscotto che non ci siano problemi.
In effetti anche l'antenna dell'immobilizer potrebbe essere la responsabile, ma su certe questioni non mi pronuncio.

Un mio amico , Monster 400 , aveva un problemino con una delle due chiavi nere.
La moto gli si era spenta del tutto in marcia (sia il motore che il quadro).Da quando ha iniziato a usare l'altra chiave il problema non si è più ripresentato.

Tienici aggiornati icon_smile.gif
 
15248669
15248669 Inviato: 5 Feb 2015 0:29
 

Ragazzi, a distanza di qualche giorno dall'ultimo aggiornamento non ci sono novità...

il problema persiste nonostante i tentativi:

- rinnova contatti su blocco chiave e sui contatti del cruscotto.
- controllo contatti cruscotto-
- controllo antenna chiave
- tentativo uso seconda chiave

una cosa però l'ho notata...
se accendo la moto al mattino, e questa parte... se la spengo sistematicamente si presenta il problema...
chiaramente parlo del caso in cui metto su off, se la moto si spegne perché per esempio lascio la frizione in fretta, senza mettere su off... allora la moto riparte nuovamente senza alcun problema..

Nessun grande avanzamento.... semplicemente una conferma del fatto che il problema è di ordine elettronico.

Mi sta iniziando a venire il dubbio che si tratti di un problema alla centralina, o comunque qualcosa che c'entra col terzetto cruscotto-centralina-blocco chiave...
il che significherebbe un grosso esborso di soldi ahimè icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Qualcuno che ne capisce mi può dare conferma o smentita di questa cosa???
nel senso... può centrare qualcosa il terzetto della disgrazia in modo da rendere la soluzione del problema un grosso esborso economico???

se ribecco il vecchio proprietario mi sente..... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15248952
15248952 Inviato: 5 Feb 2015 12:16
 

Molti 620 presentavano problemi al cruscotto. Credo che nel caso esista un'unica soluzione... cambiarlo.
So che esiste la possibilità di comperarne di usati scodificati, in modo che non abbiano problemi con la centralina.
Chiaramente poi l'immobilizer non funziona più.
 
15249115
15249115 Inviato: 5 Feb 2015 15:11
 

manto67 ha scritto:
Molti 620 presentavano problemi al cruscotto. Credo che nel caso esista un'unica soluzione... cambiarlo.
So che esiste la possibilità di comperarne di usati scodificati, in modo che non abbiano problemi con la centralina.
Chiaramente poi l'immobilizer non funziona più.


Si puo' acquistare il cruscotto usato e ricondizionato e non perdere l'immobilizer.
 
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