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Costruire un misuratore di compressione [consigli]
15238732
15238732 Inviato: 23 Gen 2015 0:48
Oggetto: Costruire un misuratore di compressione [consigli]
 

Ciao a tutti!
apro questo topic perchè sono appassionato di lavori fai da te, naturalmente prima di partire col progetto valuto se ne vale la pena. eusa_think.gif
Vorrei costruire un misuratore di compressione universale, dato che penso che sia un ottimo strumento per capire lo stato di usura di un motore. icon_wink.gif
So che come materiale di partenza serve un manometro per la pressione con fondo scala a 20/30bar max, tubo in gomma tipo compressore, una valvola di ritenuta e infine la parte finale del tubo che va ad occupare la sede della candela.

Qualcuno ne ha mai costruito uno?

Facendo una ricerca in internet, chi ci ha provato ha molestato una candela vecchia per creare la parte finale del tubo che va al posto della candela così da avvitarlo direttamente in sede, ma non avendo gli attrezzi giusti vorrei evitare.
io in alternativa vorrei sostituirlo con una soluzione universale cioè tipo una gomma a punta o come se fosse una pallina per chiudere il foro e passare al test direttamente.
Spero di esser stato chiaro..abbiate pazienza 0509_up.gif

Su ebay/amazon ci sono kit economici in vendita..affidabilità?

Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
15238791
15238791 Inviato: 23 Gen 2015 8:56
 
 
15238859
15238859 Inviato: 23 Gen 2015 10:07
 

0510_saluto.gif Ciao,

Del tester per misurare la compressione se ne parlava anche qui

Opinioni su compression tester

E come già detto, vale la pena auto costruirselo solo se si hanno a disposizione i componenti a costo quasi zero, altrimenti conviene comprarlo.

Io ho recuperato in parte quello che mi serviva dallo smontaggio di quadri comando installati su delle macchine con le quali lavoro, alla fine recuperando anche quello che avevo in casa compreso contenitore da frigo ho risolto icon_asd.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15238897
15238897 Inviato: 23 Gen 2015 10:37
 

quello che ti ho messo il link è tutto un'altra cosa !!
 
15238954
15238954 Inviato: 23 Gen 2015 12:06
 

bingo51 ha scritto:
quello che ti ho messo il link è tutto un'altra cosa !!


eusa_think.gif E dove sarebbe la differenza scusa???

Un tester per misurare la compressione potrebbe avere, in base al modello, varie modalità di utilizzo, quello che ho costruito io serve per misurare la compressione prodotta all'interno del cilindro come uso principale, ed a misurare, mediante iniezione di aria compressa a valore certo scambiando solo un tubo, se ci sono perdite nel cilindro dovute a fasce elastiche danneggiate oppure alla tenuta delle valvole, seguendo un preciso metodo, le orecchie fine poi riescono a fare diagnosi quasi perfette dello stato del gruppo termico.

Quindi, mi sembra che le differenze siano poche, forse l'unica differenza è che ci sono tester per provare più situazioni e quelli diciamo, mono tematici...

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15238970
15238970 Inviato: 23 Gen 2015 12:27
 

Vitto58 ha scritto:
eusa_think.gif E dove sarebbe la differenza scusa???

Un tester per misurare la compressione potrebbe avere, in base al modello, varie modalità di utilizzo, quello che ho costruito io serve per misurare la compressione prodotta all'interno del cilindro come uso principale, ed a misurare, mediante iniezione di aria compressa a valore certo scambiando solo un tubo, se ci sono perdite nel cilindro dovute a fasce elastiche danneggiate oppure alla tenuta delle valvole, seguendo un preciso metodo, le orecchie fine poi riescono a fare diagnosi quasi perfette dello stato del gruppo termico.

Quindi, mi sembra che le differenze siano poche, forse l'unica differenza è che ci sono tester per provare più situazioni e quelli diciamo, mono tematici...

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



dicci niente !! comunque se questo è il tuo atteggiamento .vai ad orecchio ed auguri icon_asd.gif
 
15239011
15239011 Inviato: 23 Gen 2015 13:11
 

bingo51 ha scritto:

dicci niente !! comunque se questo è il tuo atteggiamento .vai ad orecchio ed auguri icon_asd.gif


Grazie per gli auguri, comunque ad onor del vero grandi problemi non ne ho mai avuti, e di moto e motori in generale ne ho consumati abbastanza e, ti posso garantire che il mio orecchio funziona benissimo, quello destro per i motori a ciclo Beau de Rochas e quello sinistro per i Diesel, insieme funzionano bene per ascoltare assurdità varie...

Non capisco, forse sarò estremamente ignorante lo riconosco, qual è il problema dell'atteggiamento.

Se parliamo di cose che si conoscono è un conto, se parliamo per sentito dire e perché esiste wikipedia il discorso cambia.

Qui era stata fatta una richiesta ben precisa su come costruire un misuratore universale, visto che il mio più o meno rientra nella categoria ho indicato dove se ne stava parlando, se poi vogliamo disquisire sulla precisione dello strumento, possiamo anche farlo, ma non mi sembra di aver dichiarato che fornisce indicazioni assolutamente perfette, essendo più un divertissement da officina nel tempo libero che altro, ergo, lo si prende per quello che è e basta.

Quindi, credo di essere in perfetto ordine.

Se poi sorgono altri problemi, il problema non è mio.

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15241379
15241379 Inviato: 26 Gen 2015 16:39
 

Ciao a tutti! 0510_saluto.gif
Scusate se rispondo così tardi, volevo ringraziare Vittorio per il link e le foto del suo misuratore.
Un lavoro ben fatto! 0509_up.gif e comunque in linea con la mia richiesta.
Anche se la precisione non dovesse essere al millesimo, questo non toglie il fatto che sia attendibile; soprattutto per capire con che motore si ha a che fare.
Diciamo che mi accontenterei di un lavoro anche più semplice, senza il sistema d'immissione dell'aria.
Per modificare la candela che filetto hai usato e dove hai recuperato il materiale? ( tipo valvola di ritegno e manometro e raccordi per il tubo)

Saluti
Fabio

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15244384
15244384 Inviato: 30 Gen 2015 15:32
 

Lion5689 ha scritto:
Ciao a tutti! 0510_saluto.gif
Per modificare la candela che filetto hai usato e dove hai recuperato il materiale? ( tipo valvola di ritegno e manometro e raccordi per il tubo)

Saluti
Fabio

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


0510_saluto.gif Ciao Fabio,

Per modificare la candela in pratica ho tolto con un flessibile la parte della ribattitura che tiene bloccata la porcellana, una volta tolto la parte centrale in porcellana esce facilmente, poi c'ho infilato un nipple ad attacco rapido per aria compressa ed ho saldato a stagno, devo dire che ha una resistenza meccanica notevole, casualmente la misura del diametro è tale che sono riuscito ad infilarlo forzandolo, quindi saldandolo a stagno basta ed avanza.

Dopo, tanto che c'ero, ho esagerato icon_asd.gif facendo gli adattatori anche per altri tipi di candela con lo stesso sistema.

Il materiale come dicevo, l'ho recuperato da dei quadri di comando pneumatici da demolire di macchine sulle quali lavoro, ma comunque sia, un manometro decente ed una valvola di ritegno, della quale esiste un tipo coassiale, cioè che ci colleghi il tubino alle estremità e fatta come un giunto rapido per tubi rilsen, non costano tantissimo.

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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