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[R1 00-05] cosa controllare in un usato [info pre acquisto]
15236124
15236124 Inviato: 20 Gen 2015 0:08
Oggetto: [R1 00-05] cosa controllare in un usato [info pre acquisto]
 



Ciao...cercavo info da possessori di r1 su cosa controllare in questa moto nell'acquisto di un usato annate dal 2000 al 2005; ovvero se c'è una qualche sintomatologia di magagne più o meno gravi che però sono note a chi ne è già possessore o quali interventi specifici sono imprescindibili a partire da un tot chilometraggio. Un saluto e grazie
 
15236217
15236217 Inviato: 20 Gen 2015 9:16
 

Ciao 88mph, ne abbiamo già parlato tante volte e se cerchi in questa sezione le altre discussioni troverai una marea di consigli utili.
In brevissimo le cose più serie:
R1 dal 1998 al 2001 soffrivano di problemi di logorio precoce degli innesti dell'ingranaggio della seconda marcia (sintomo: in accelerazione la marcia sfolla) e problemi di lesioni alle camicie dei cilindri dopo i 40.000 km (sintomo: il motore si affoga a caldo e risulta fiacco ai bassi).

R1 dal 2002 al 2003 problemi allo statore (sintomo: la batteria non si ricarica) e innesti della seconda marcia migliorati ma ancora dobolucci

R1 dal 2004 al 2005 qualche caso di problemi alle valvole (sintomo: la valvola cade nel cilindro tritando il motore) e problemi al TPS (sintomo: la moto non regge il minimo o si spegne in decelerazione).

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15236260
15236260 Inviato: 20 Gen 2015 10:28
 

Grazie mille per le info precise. Si mi sto scandagliando la sezione da capo a piedi per farmi appunto una idea completa delle eventuali cose da controllare. ..per quanto è possibile per uno che non è un meccanico icon_smile.gif
 
15236776
15236776 Inviato: 20 Gen 2015 21:31
 

Prendine una dal 2004 in poi e non dovresti avere problemi,a meno che sia mal tenuta e visto che in giro ce ne sono parecchie,vale la pena di fare gli schizzinosi.
Meglio ovviamente se ne trovi una con non molti chilometri,ma anche se fossero 40000 e più,se la moto non è incidentata o tenuta male,la meccanica sarà sicuramente ok.
Comunque se la moto ha più di 30000Km potrebbe avere la trasmissione finale da cambiare(circa 230€)e sarebbe meglio controllare l'usura dei dischi dei freni.
Io controllerei anche che le sospensioni non presentino trafilaggi e per la prossima stagione le terrei così,ma prima di arrivare a 40000 sicuramente le farei revisionare.
Per il resto se sono presenti scarichi ed altri optionals,magari non omologati,pretenderei di avere anche tutte le parti originali e tutte le chiavette d'accensione che se non ricordo male sono 3,tuttavia dal sito ufficiale Yamaha moto puoi scaricarti gratuitamente il libretto uso e manutenzione di un po'tutti i modelli e per quanto riguarda la R1 è disponibile dal '98 in avanti.
Ovviamente,visto che parliamo di una moto con 10 anni sul groppone,per un esemplare perfetto il valore si aggira intorno ai 3000€,poi puoi valutare se spenderne anche 3500 se la moto è tagliandata di fresco,ha le gomme nuove,dischi buoni,pastiglie fresche e la trasmissione finale nuova o sostituita da poco,altrimenti se poi ti porti a casa una moto su cui dovrai spendere subito 5/600€ cerca di tirare il prezzo più che puoi,piuttosto che farti fregare lascia stare e cercane un'altra,tanto ripeto:in giro ce ne sono a vagonate.
 
15237498
15237498 Inviato: 21 Gen 2015 20:09
 

Broglia ha scritto:
Prendine una dal 2004 in poi e non dovresti avere problemi

Broglia ha scritto:
per un esemplare perfetto il valore si aggira intorno ai 3000€,poi puoi valutare se spenderne anche 3500 se la moto è tagliandata di fresco


grazie delle info. Stavo guardando un po' su vari siti i modelli del 2004 ... solo che vedo prezzi per lo più intorno a 4000 euro!

A 3500 ne ho visto solo qualcuno ma con danni a carrozzeria più o meno evidenti (che però alla fine è la parte che meno mi importa...cioè ci può anche stare se ha qualche graffio, d'altronde con 10 anni sulle spalle è comprensibile).

Non so se verso aprile/maggio la situazione prezzi cambia o peggiora?
 
15237554
15237554 Inviato: 21 Gen 2015 21:10
 

3000€ dovrebbero essere i soldi che vale Eurotax,probabilmente anche solo 2500,poi ovviamente chi cerca di venderla vorrebbe realizzare qualcosa di più,ma il valore non supera i 3000 euro secondo me e forse si può arrivare a 4000 per la versione 2006 che ha qualche aggiornamento,ma deve essere immacolata.
Comunque per sapere quanto vale vai da un concessionario e fai finta di doverla permutare con una moto nuova e vedrai che estrarrà eurotax dal cassetto e ti dirà quanto vale di preciso.
Io per una in perfetto stato e e con meno di 30000Km contratterei e non gli darei di più anche perchè il valore commerciale è quello,poi si trovano già in giro alcune 2009 da 6000€ in sù.
 
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