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Scelta della moto a 16 anni [2t o 4t?]
15230461
15230461 Inviato: 12 Gen 2015 23:30
Oggetto: Scelta della moto a 16 anni [2t o 4t?]
 



Ciao a tutti, premetto già di aver utilizzato il tasto cerca, ma i topic che ho visto non mi hanno soddisfatto totalmente. Anch'io come tanti sedicenni ho appena fatto la patente e vorrei trovare il motard adatto alle mie esigenze. Purtroppo ho un ristretto budget e una conoscenza appena basilare in motard però me la cavo.
Sarei convinto a comprare un Husqvarna 125 sm 2t però non sono molto sicuro di alcune cose. La prima è riferita all'utilizzo e magari ad optare per un modello 4t. L'utilizzo che farei della moto è quello di alcuni e diversi giretti da un totale di circa 10 km al giorno nella stagione estiva. Ho provato a cercare modelli 4t di Fantic, Husqvarna, HM ma non ne trovo molti, anche a causa del mio basso budget, voi mi consigliate qualche altra marca?
In più se per forza di cose dovrò comprare un 2t, non dico che non ci si diverte, ma i costi di mantenimento sono elevati?
Ho sentito che a causa delle norme anti-inquinamento, la revisione potrebbe non essere cosa molto facile, è vero? Grazie mille delle risposte
 
15230473
15230473 Inviato: 12 Gen 2015 23:41
Oggetto: Sei molto confuso a quanto pare.
 

Presupponendo che tu desideri una 2t molto piu di una 4t perchè rinunciare?
Innanzitutto una 2t la trovi dai 1500 ( Husky 125 sm ) fino ai 3000 magari in buone condizioni USATA.
Le moto usate non pensare che sono uno schifo perche ci sono alcune davvero in buone condizioni a basso prezzo.
Scelta del motard : Link a pagina di Youtube.com
Comprare una moto usata senza fregature : Link a pagina di Youtube.com

Concludo dicendoti che il budget è relativo perchè una due tempi va curata e sopratutto la benza costa e la 2t consuma .. ma se ti devi prendere una 4t rinunciaci che fan c****e.
 
15230550
15230550 Inviato: 13 Gen 2015 1:05
 

Ecco il solito che "o mio dio il 4T è un aborto perché è 4t". Vuoi 2t. ? Evita husqvarna. Provata, comparata con il mio ex caba 4t con kit 180 TOP e... inutile a parlarne... e comunque(dati di rotture alla mano) ti consiglio un 2t pre 2006... il 4T consuma la metà, permette di derapare e non si spacca se gli dai quel tanto di cura ogni tanto (il che lo rende a mio parere migliore oltre che per essere usato non deve essere ripotenziato e siccome la normativa sulle revisioni si è fatta severissima, capisci bene che non è poi cosi un male)... inoltre hsq è fallita, mi chiedo perché consigliare un 125 sfigatissimo (pieno di difetti congeniti ed il forum è pieno di topic a riguardo) che ciclisticamente è un abominio della logica e più prima che poi avra problemi con i ricambi. Piuttosto consigliamo un hm o un aprilia... se poi si è onesti si dice che il125 nel 21esimo secolo è stato fatto quasi svanire dalle case...
 
15230613
15230613 Inviato: 13 Gen 2015 8:56
 

Volendo il 4 tempi potresti tentartela con un beta 125 4t o no? Di aspetto smbra quasi un 50 per farti un idea
 
15230622
15230622 Inviato: 13 Gen 2015 9:07
 

Jack_Sdow ha scritto:
Volendo il 4 tempi potresti tentartela con un beta 125 4t o no? Di aspetto smbra quasi un 50 per farti un idea

c'è anche l'HM che è altrettanto valido... comunque è l'air cooled che è un 50cc con motore 125, l'LC è molto meglio... monta forcelle paioli 41, mono Sachs due regolazioni, disco anteriore 300 con profilo margherita e pinza flottante 2P...
 
15230878
15230878 Inviato: 13 Gen 2015 14:51
 

se non hai un budget altissimo il 4t è perfetto..consuma poco e meno manutenzione del 2t, e non fà poi così c****e..il 2t è impareggiabile sia per prestazioni sia per divertimento ma anche con il 4t ti diverti, e parere del tutto mio personale,il sound del 4t è magnifico...se non prendi 2t almeno prendi un bel 4t con raffreddamento a liquido che è migliore di quello ad aria, tipo l'hm derapage 125 4t, la beta 125 4t LC e anche la yamaha Wr 125x è carina..
 
15230988
15230988 Inviato: 13 Gen 2015 17:12
 

visto che ci devi fare circa 10 km al giorno io ti consiglio vivamente il 2t, è vero che consuma di più, è meno affidabile ecc... ma probabilmente con il 2t ti diverti molto di più( parere personale eh!) poi comunque ad un 2t tipo husqvarna non è tanto sfigato diverse persone che conosco ce l'hanno e se trattati con un po' di cura non danno nessun tipo di problema(soprattutto i vecchi modelli senza tps).
poi se un giorno ti stancherai della potenza della tua moto un 2t è molto più facile e meno costoso da modificare 0509_up.gif
p.s. secondo me il sound del 2t è superiore 0509_doppio_ok.gif
 
15232954
15232954 Inviato: 15 Gen 2015 20:47
 

Se fai poca strada prendi 2t!!

A 16 anni non vuoi farti pare per i consumi, inquinamento e altro (verranno dopo, te l'assicuro), vuoi solo divertirti e uscire senza problemi.

Se invece hai la smania di viaggiare ed essere libero di fare quello che ti pare un classicissimo Minarelli 4t LC ti fa 40 km/l e ci vai sulla Luna consumando nulla.

Dipende che persona sei e che gusti hai, all'epoca avevo un Caballero 4t con su tutta la strada del mondo e non mi lamenterò mai di quella moto, oggi che la uso poco e nulla la moto mi sono comprato un KTM 300 2t motard, in pillole scegli dall'uso che ne farai...
 
15233144
15233144 Inviato: 15 Gen 2015 22:55
 

Mancinho ha scritto:
Se fai poca strada prendi 2t!!

A 16 anni non vuoi farti pare per i consumi, inquinamento e altro (verranno dopo, te l'assicuro), vuoi solo divertirti e uscire senza problemi.

Se invece hai la smania di viaggiare ed essere libero di fare quello che ti pare un classicissimo Minarelli 4t LC ti fa 40 km/l e ci vai sulla Luna consumando nulla.

Dipende che persona sei e che gusti hai, all'epoca avevo un Caballero 4t con su tutta la strada del mondo e non mi lamenterò mai di quella moto, oggi che la uso poco e nulla la moto mi sono comprato un KTM 300 2t motard, in pillole scegli dall'uso che ne farai...

oddio... c'è da dire che le norme sulla revisione si sono fatte molto severe quest'anno... comunque la "via di mezzo" tra prestazioni e affidabilità sarebbe il fantic 4T (il più dotato in termini di ciclistica e componenti...)
comunque è vero
 
15233793
15233793 Inviato: 16 Gen 2015 18:09
 

fctz170 ha scritto:
oddio... c'è da dire che le norme sulla revisione si sono fatte molto severe quest'anno... comunque la "via di mezzo" tra prestazioni e affidabilità sarebbe il fantic 4T (il più dotato in termini di ciclistica e componenti...)
comunque è vero

si saranno fatte anche più severe le revisioni ma i meccanici che le riescono a far passare ci sono ancora.
 
15233808
15233808 Inviato: 16 Gen 2015 18:28
 

sam_20 ha scritto:
si saranno fatte anche più severe le revisioni ma i meccanici che le riescono a far passare ci sono ancora.

bisognerà vedere. io mi sono messo apposto con la legge... mi hanno già messo una roba ignobile come il bollo intero per un mezzo di interesse storico (che oltre ad essere raro è per definizione difficile da mantenere in perfetto stato di "originalità" come la mia)
 
15233822
15233822 Inviato: 16 Gen 2015 18:55
 

fctz170 ha scritto:
bisognerà vedere. io mi sono messo apposto con la legge... mi hanno già messo una roba ignobile come il bollo intero per un mezzo di interesse storico (che oltre ad essere raro è per definizione difficile da mantenere in perfetto stato di "originalità" come la mia)

si ma da quello che ho capito io (potrei anche sbagliarmi) vengono fatte delle foto alla moto mentre fa la prova di frenata, quindi se si porta la moto ad un meccanico che conosce bene chi lavora al centro revisioni te la fanno passare senza problemi a patto che sia in regole con frecce, targa, luci e soprattutto che freni a dovere 0509_doppio_ok.gif
 
15233835
15233835 Inviato: 16 Gen 2015 19:12
 

sam_20 ha scritto:
si ma da quello che ho capito io (potrei anche sbagliarmi) vengono fatte delle foto alla moto mentre fa la prova di frenata, quindi se si porta la moto ad un meccanico che conosce bene chi lavora al centro revisioni te la fanno passare senza problemi a patto che sia in regole con frecce, targa, luci e soprattutto che freni a dovere 0509_doppio_ok.gif

filmano la prova e i dati della prova al banco (DB e potenza) vengono registrati su un server, inoltre da ora per garantire che la moto che fa la prova sia quella che poi viene registrata costringono l'addetto a inserire i tre codici della moto: targa, telaio e numero di libretto.... solo dopo tutto ciò si stampa il tagliandino... è una stupidata di legge che va proprio a rompere a chi ha un 125 o un 50cc (che NON stai depotenziato, proprio fai fatica anche ad andarci in giro se hai un 2T).... ma è così... inoltre si è in Italia dove se vai in giro con una Harley con marmitta completamente vuota (catalizzatore incluso) e caschetto a scodella non succede nulla e sei nella norma (questo anche alle revisioni), ma se hai un enduro e ti azzardi a mettere le ruote su una stradella di campagna o su una mulattiera (spesso sono tra l'altro strade antiche e gli enduristi stanno li spesso a pulirle e preservarle e i "baccani" come si dice da me molte volte per tutta risposta ci mettono cavi ad altezza uomo o ci fanno un campo perché così guadagnano 10 metri di coltivazione in più) sei IL PEGGIOR CRIMINALE DELLA STORIA.... (scusate mod per il maiuscolo ma come ben sapete purtroppo spesso in Italia è così)....

comunque è meglio sam se chiudiamo l'OT... anche perché non credo che interessi a justtox
 
15233836
15233836 Inviato: 16 Gen 2015 19:17
 

si meglio se chiudiamo l'ot
 
15264388
15264388 Inviato: 23 Feb 2015 19:09
 

Ciao ragazzi innanzitutto vi voglio ringraziare per i consigli che mi avete dato.
Ho riflettuto, e se prendessi un motard sicuramente lo prenderei 4t.
Il problema che devo ancora affrontare è il mio budget limitato con cui portare a casa un 4t è quasi impossibile. Ho visto su diversi siti ma nessuno vende un 4t decente.
Ci potrebbe essere un'alternativa sulla scelta di una vespa (lo so che è qualcosa di assurdo passare a parlare di una vespa dopo il motard però a me non dispiacerebbe nessuno dei due).
I costi sono un'attimo più contenuti e visitando un concessionario, così per farmi un'idea ho visto questa replica della vespa px chiamata lml star mi sono informato e dicono che non sia una cattiva scelta rispetto un px sia vecchio che usato. Però in giro non capisco diverse cose sul 125 4t: qual'è la velocità massima? avendo secondo le schede tecniche un cavallo in più rispetto al 2t corre di più? in quanto tempo raggiunge la velocità di punta?
 
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