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Cielo pistone nero fuliggine, come pulirlo?
15230048
15230048 Inviato: 12 Gen 2015 16:16
Oggetto: Cielo pistone nero fuliggine, come pulirlo?
 

Ciao a tutti, ho un top 2 plus e nella fase di rodaggio ho un pò esagerato con l'olio nella miscela icon_asd.gif ...
Comunque oggi smontano la candela ho notato che il cielo del pistone era tutto nero fuliggine, a tal punto da non farmi leggere le scritte sul cielo...come posso pulirlo ? È un problema? Non credo...
 
15230094
15230094 Inviato: 12 Gen 2015 17:15
Oggetto: Re: Cielo pistone nero fuliggine, come pulirlo
 

Quella roba si chiama "residuo carbonioso" (o "residuo di combustione"): è dovuto o a problemi di accensione, o ad una lubrificazione impropria (olio miscela sbagliato o semplicemente in quantità eccessiva come nel tuo caso).

Causano danni in quanto aumentando lo spessore del cielo aumentano l'rdc (che non sempre è un bene); inoltre, formandosi in modo irregolare possono far formare "punti caldi" che portano poi al battito in testa, e potrebbero anche staccarsi a pezzettini, graffiando il mantello e la camicia. Infine, come ho scritto più su la loro presenza è indice di ulteriori problemi a monte.

Smonta il pistone e lascialo in ammollo a cielo in giù in un paio di dita di petrolio bianco o di WD-40 per ammorbidire l'incrostazione, dopodiché usa una carta vetrata molto molto fine e tanto olio di gomito. Evita di fare avanti-indietro, usa movimenti circolari, altrimenti rimangono graffi.

Per il futuro... solo olio di ottima qualità, ma sopratutto nella quantità adeguata! icon_asd.gif
 
15230102
15230102 Inviato: 12 Gen 2015 17:28
 

Ok, grazie per il consiglio, è stato un errore nelle dosi rotfl.gif comunque uso un ottimo olio tutto sintetico (non ricordo la marca) comunque che ne pensi del GULF sinteico? ogni tanto uso anche quello...
 
15230118
15230118 Inviato: 12 Gen 2015 17:48
 

Usando pecentuali maggiori di olio (e schifezze varie come quello bruciato della macchina) avevo fatto croste di quasi 1 millimetro sull'elefant 125 . Dopo una lunga tirata se lo spegnevi di colpo continuava.....tan......tan ....tan anche a chiave spenta
 
15230134
15230134 Inviato: 12 Gen 2015 18:12
 

per quanto riguarda l'rdc non hai problemi perché quello del 2 plus minarelli si aggira a 1mm io comunque per pulire i pistoni uso olio e carta vetrata sottilissima dopo di che pulisco con diluente, escono una meraviglia però ricorda che più scartavetri e più consumi il pistone quindi non esagerare e non farlo sui lati ma solo sul cielo....
 
15230163
15230163 Inviato: 12 Gen 2015 18:51
 

biagio750 ha scritto:
comunque che ne pensi del GULF sinteico? ogni tanto uso anche quello...
Sinceramente, mai sentito nominare... guarda le specifice API (supponendo che quelle dichiarate siano veritiere), se sono al livello dell'olio che usi di solito e non avverti problemi penso tu possa continuare ad usarlo eusa_think.gif

Doc_express ha scritto:
Dopo una lunga tirata se lo spegnevi di colpo continuava.....tan......tan ....tan anche a chiave spenta
Altro possibile inconveniente che non avevo citato (ma per arrivarci devi fare una crosta bella spessa!)... lo chiamano "effetto dieseling", è dovuto a fenomeni di autoaccensione legati appunto ad aumento dell'rdc e alla formazione dei "punti caldi" di cui sopra.

luigif12 ha scritto:
per quanto riguarda l'rdc non hai problemi perché quello del 2 plus minarelli si aggira a 1mm
L'rdc è un rapporto adimensionale... mica ti stai confondendo con lo squish? icon_wink.gif
 
15230256
15230256 Inviato: 12 Gen 2015 20:09
 

Gulf syntrac 2t : api tc, iso -l-egd, jaso fd ? allora? che significa ? eusa_think.gif
 
15230267
15230267 Inviato: 12 Gen 2015 20:31
 

Beh "tc" come classificazione API è davvero molto buona, è come quella del Motul 710, un Signor olio miscela... del resto francamente non so una mazza icon_asd.gif

Beh, sperando che siano classificazioni veritiere... se non hai mai avuto problemi evidenti direi che puoi continuare ad usarlo! Occhio solo alle quantità però icon_asd.gif
 
15230279
15230279 Inviato: 12 Gen 2015 20:39
 

Ok, grazie mille ! 0509_doppio_ok.gif
 
15230283
15230283 Inviato: 12 Gen 2015 20:42
 

Ciao ragazzi, per non aprire un altro topic e visto che siamo già nell'argomento volevo chiedervi una cosa...
La moto di un mio amico ha girato per parecchi mesi com una carburazione parecchio grassa, tant'è che perdeva olio finendogli anche sulla gomma.
Da un po' di tempo al minimo sembra essere parecchio magra, tant'è che sale di giri da sola e anche svitando la vite miscela non migliora.
È possibile che questo smagrimento sia dovuto ai residui carboniosi che gli si saranno sicuramente formati sul cielo del pistone?
Oppure è solo legato al freddo?
 
15230287
15230287 Inviato: 12 Gen 2015 20:48
 

Non credo che i residui sul cielo del pistone possano causare tal fenomeno... comunque aspetta il parere di altri... com'è la candela ? su cosa ti basi per sapere che è magro ?
 
15230296
15230296 Inviato: 12 Gen 2015 20:53
 

biagio750 ha scritto:
Non credo che i residui sul cielo del pistone possano causare tal fenomeno... comunque aspetta il parere di altri... com'è la candela ? su cosa ti basi per sapere che è magro ?

La candela non lo so.
È magra perché ha un minimo instabile, aumenta di giri da solo dopo una tirata e lasciandolo al minimo per un po' e poi accelerando al massimo fa vuoti.
 
15230339
15230339 Inviato: 12 Gen 2015 21:23
 

È più probabile che sia dovuto all'inverno icon_smile.gif
 
15230766
15230766 Inviato: 13 Gen 2015 12:20
 

TommyTheBiker ha scritto:
L'rdc è un rapporto adimensionale... mica ti stai confondendo con lo squish? icon_wink.gif
si grossa gaf....io mi riferivo allo squish che sul 2plus è circa 1mm (ti danno una sola guarnizione cilindro bella spessa)...grazie per la correzione 0509_up.gif
 
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