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Rapporti originali su gruppo termico 70cc [DR, vanno bene?]
15227968
15227968 Inviato: 9 Gen 2015 20:24
Oggetto: Rapporti originali su gruppo termico 70cc [DR, vanno bene?]
 



Salve, oggi ho acquistato un gruppo termico 70cc della Malossi in ghisa. E il venditore mi ha detto che bisogna cambiare i rapporti perché quelli originali non vanno bene.
Vorrei sapere se con questo gruppo termico è possibile lasciare i rapporti originali magari mettendo delle massette un po' più pesanti. Grazie.

P.S. Ho un Liberty 50 2t del 2011.
 
15228021
15228021 Inviato: 9 Gen 2015 21:36
 

Ti ha detto così solo per venderti i rapporti icon_asd.gif
Vanno bene gli originali su un base, poi va a gusti, io li preferisco corti
 
15228029
15228029 Inviato: 9 Gen 2015 21:41
 

Carlino_A ha scritto:
Ti ha detto così solo per venderti i rapporti icon_asd.gif
Vanno bene gli originali su un base, poi va a gusti, io li preferisco corti

Giusto
 
15228038
15228038 Inviato: 9 Gen 2015 21:51
 

ok ma per avere un po' più di allungo come lo potrei tarare?
 
15228043
15228043 Inviato: 9 Gen 2015 21:57
 

Cotugno ha scritto:
ok ma per avere un po' più di allungo come lo potrei tarare?

Per avere allungo , nei limiti di un variatore normale, dovresti lavorare meglio sui correttori di coppia(durezza molla) e peso rulli variatore, nonchè spessore tra ruota libera e vario.
Intanto occorre un vario della malossi o simili, che hanno una salita rulli diversa e conferiscono al motore una erogazione bella pulita, il malossi sul tuo gruppo è il migliore.
Considera che una elaborazione del genere batte tra i 90 e i 100
 
15228045
15228045 Inviato: 9 Gen 2015 21:58
 

Come mi consigli di tararlo? (mollette frizione, rulli, molla di contrasto)
 
15228048
15228048 Inviato: 9 Gen 2015 22:02
 

Cotugno ha scritto:
Come mi consigli di tararlo? (mollette frizione, rulli, molla di contrasto)

Orca miseria ti consiglio male, perchè ogni motore risponde in maniera diversa.
Io su un base metterei molla bianca malossi sul correttore.
Sulla frizione molle bianche o gialle malossi, ma le gialle forse troppo dure, dipende molto dal diametro della campana e del correttore dal peso e dal tipo di frizione, ma insomma siamo li, variatore malossi multivar con rulli da 5,6 grammi, cinghia top performance, e se puoi comprarlo il ventilvar sempre malossi
 
15228056
15228056 Inviato: 9 Gen 2015 22:09
 

secondo te va bene se metto mollette frizione VERDI, molla contrasto BIANCA,
e che rulli metto sul vario originale se non voglio perdere trappa ripresa ma voglio un po' più di allungo?
conta che è un 70cc
SCR1 ha scritto:
Cotugno ha scritto:
Come mi consigli di tararlo? (mollette frizione, rulli, molla di contrasto)

Orca miseria ti consiglio male, perchè ogni motore risponde in maniera diversa.
Io su un base metterei molla bianca malossi sul correttore.
Sulla frizione molle bianche o gialle malossi, ma le gialle forse troppo dure, dipende molto dal diametro della campana e del correttore dal peso e dal tipo di frizione, ma insomma siamo li, variatore malossi multivar con rulli da 5,6 grammi, cinghia top performance, e se puoi comprarlo il ventilvar sempre malossi
 
15228060
15228060 Inviato: 9 Gen 2015 22:11
 

Cotugno ha scritto:
secondo te va bene se metto mollette frizione VERDI, molla contrasto BIANCA,
e che rulli metto sul vario originale se non voglio perdere trappa ripresa ma voglio un po' più di allungo?
conta che è un 70cc

Il vario originale è una ciofeca , non va , ci sta che ci vadano rulli da 5 grammi, metti il multivar , col gruppo malossi si sposa davvero bene, ma su che motore con quale marmitta?
Le verdi possono andare, frizione a tre masse da 107 mm?
 
15228063
15228063 Inviato: 9 Gen 2015 22:17
 

SCR1 ha scritto:
Cotugno ha scritto:
secondo te va bene se metto mollette frizione VERDI, molla contrasto BIANCA,
e che rulli metto sul vario originale se non voglio perdere trappa ripresa ma voglio un po' più di allungo?
conta che è un 70cc

Il vario originale è una ciofeca , non va , ci sta che ci vadano rulli da 5 grammi, metti il multivar , col gruppo malossi si sposa davvero bene, ma su che motore con quale marmitta?
Le verdi possono andare, frizione a tre masse da 107 mm?


ok ma con il variatore originale quali rulli metto?
cosa vuol dire frizione a tre masse da 107mm?
scusa l'ignoranza... icon_asd.gif
 
15228067
15228067 Inviato: 9 Gen 2015 22:24
 

Cotugno ha scritto:
ok ma con il variatore originale quali rulli metto?
cosa vuol dire frizione a tre masse da 107mm?
scusa l'ignoranza... icon_asd.gif

La frizione a tre masse ha tre ferodi a 120 gradi le verdi vanno su le frizioni a tre masse, le fanno a 3 e a due masse.
Te l'ho detto potrebbero andar bene i 5 come i 5,5 vanno provati con il vario originale, perchè è roba da poco.
Che motore hai e che marmitta hai?
 
15228072
15228072 Inviato: 9 Gen 2015 22:29
 

malossi 70cc in ghisa e la marmitta originale
SCR1 ha scritto:
Cotugno ha scritto:
ok ma con il variatore originale quali rulli metto?
cosa vuol dire frizione a tre masse da 107mm?
scusa l'ignoranza... icon_asd.gif

La frizione a tre masse ha tre ferodi a 120 gradi le verdi vanno su le frizioni a tre masse, le fanno a 3 e a due masse.
Te l'ho detto potrebbero andar bene i 5 come i 5,5 vanno provati con il vario originale, perchè è roba da poco.
Che motore hai e che marmitta hai?
 
15228082
15228082 Inviato: 9 Gen 2015 22:35
 

Cotugno ha scritto:
malossi 70cc in ghisa e la marmitta originale

Con la marmitta originale 5,5 , però butti via i soldi , perchè con la marmitta originale va poco più del 50 idem con il variatore originale.
Ripeto il motore è minarelli/yamaha o piaggio?
 
15228089
15228089 Inviato: 9 Gen 2015 22:40
 

il motore è un malossi 70 cc in ghisa
SCR1 ha scritto:
Cotugno ha scritto:
malossi 70cc in ghisa e la marmitta originale

Con la marmitta originale 5,5 , però butti via i soldi , perchè con la marmitta originale va poco più del 50 idem con il variatore originale.
Ripeto il motore è minarelli/yamaha o piaggio?
 
15228099
15228099 Inviato: 9 Gen 2015 22:48
 

Si ma il motore è piaggio , non avevo visto che avevi un liberty.
Per far funzionare quel gruppo occorre marmitta e variatore almeno
 
15228113
15228113 Inviato: 9 Gen 2015 23:05
 

Dire che spingerà quasi quanto il 50 è un eresia...
Montalo, quando avrai i soldi prendi marmitta e poi il resto dell'ela (fatti un giro sui mercatini dell'usato, ci sono ottimi pezzi a poco)
 
15228116
15228116 Inviato: 9 Gen 2015 23:07
 

Carlino_A ha scritto:
Dire che spingerà quasi quanto il 50 è un eresia...
Montalo, quando avrai i soldi prendi marmitta e poi il resto dell'ela (fatti un giro sui mercatini dell'usato, ci sono ottimi pezzi a poco)

Non è un eresia è la pura verità , pensi che non abbia provato?
Per fare la revisione ho rimesso la marmitta originale e a parte un sotto da paura , poi mura li e va quanto il 50, c'è poco da fare, mentre con la Hebo racing fa abbastanza paura
 
15228427
15228427 Inviato: 10 Gen 2015 14:21
 

non e' che sia un gt da 400 cv... e' un gr poco spinto e ha tutto originale, non e' che puoi pretendere chissa' cosa

io consiglio vivamente all'autore del topic di leggersi un po come funziona la meccanica di un motore ecc... icon_asd.gif
 
15228441
15228441 Inviato: 10 Gen 2015 14:32
 

runnerista96 ha scritto:
non e' che sia un gt da 400 cv... e' un gr poco spinto e ha tutto originale, non e' che puoi pretendere chissa' cosa

io consiglio vivamente all'autore del topic di leggersi un po come funziona la meccanica di un motore ecc... icon_asd.gif

No infatti ne ha 8/9cv, ma con scarico giusto ed una buona taratura diverte molto
 
15228444
15228444 Inviato: 10 Gen 2015 14:34
 

ma forse anche meno di cv..conta che a aria...forse ne fara' massimo 7
 
15228457
15228457 Inviato: 10 Gen 2015 14:50
 

runnerista96 ha scritto:
ma forse anche meno di cv..conta che a aria...forse ne fara' massimo 7

Guarda in verità ti dico.
Il mio montato su minarelli , con una taratura che definirei perfetta, va veramente bene , pensa che avevo montato un cilindro MHR in alluminio con i booster agli scarichi etc , e sono stato costretto a toglierlo , perchè andava meno del base.
Ora non ho capito se dipendesse dalla marmitta o dal carburatore, ma andava meno davvero.
Rimesso il ghisa con pistone MHR fa paura.
Il dubbio è che sia stato per il carburatore da 17,5,, ma non è possibile vi fosse tanta differenza..
 
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