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consiglio scooter medio USATO 150-250 cc
15225322
15225322 Inviato: 6 Gen 2015 22:21
Oggetto: consiglio scooter medio USATO 150-250 cc
 

ciao a tutti, sono nuovo qui del forum...icon_smile.gif

come ho scritto anche in presentazione, vi leggo già da un po' perchè ogni volta che cerco info su google sui vari modleli i risultati del tingavert sono sempre in pole position ahah icon_smile.gif

So che l'argomento scooter è già stato trattato bistrattato e abusato, ma la mia domanda è un po' più specifica quindi non c'era modo di trovarla in altro modo...

siccome il mio cinquantino sta tirando le ultime, stavo pensando di cambiarlo con un 125 usato, ma lì viene il bello...i 125 usati costano più delle moto usate!! icon_eek.gif naturalmente se si fa una ricerca con km proporzionalmente sostenibili per entrambi i tipi di mezzo (un 125 con 25-30000 km non lo prenderei mai)

e allora perchè non fare la patente della moto e poi preendermi quello che mi pare??

Il problema, però, è che in questo momento le finanze scarseggiano per l'acquisto e il mantenimento di una moto OLTRE alla macchina...quindi avrei pensato di prendermi la patente della moto facendo qualche guida con una scuola e poi, una volta che ho la patente, prendermi usato uno scooter sui 200-250 cc, che sono già più versatili di un cinquantino e costano poco sia di mantenimento che di bollo.

La clasuola però è che non costino più di 500 euro all'acquisto, sennò a quel punto conviene davvero una piccola moto (considerate che per 900 euro si trovano delle er 5 in buone condizioni)

I requisiti fondamentali sono l'affidabilità e il fatto che il motore non sia troppo un polmone, ma a questa clinidrata non c'è nulla di prestazionale, basta che appunto cammini discretamente. Chilometraggio entro i 20k km e comportamento stradale decente.

I modelli che ho trovato in giro sono: phantom max 200, sportcity 200, leonardo 250, honda dylan 150...qualcos'altro che ora mi sfugge.

Fondamentalmente la mia domanda è quale tra questi modleli può avere buoni margini di affidabilità e un costo di gestione ragionevole e se vi vengono in mente altri scooter, sempre medi come stazza e con questa caratteristiche di potenza/prezzo d'acquisto...

quale vi sentireste di consigliarmi?

Tenete conto che l'obiettivo è tenerlo due-tre estati e poi prendere una moto seria quando sarò più libero finanziariamente...anche per quello escludo prezzi alti.
 
15225832
15225832 Inviato: 7 Gen 2015 15:30
 

Io prenderei in considerazione anche l'Atlantic dell'Aprilia. 250 (che ho e mi trovo bene) o 200.
 
15233042
15233042 Inviato: 15 Gen 2015 21:31
 

grazie della risposta! C'ho dato un occhio (non lo conoscevo icon_redface.gif ) e per le mie esigenze è un po' grande, ma in compenso cercando info sull'atlantic è saltato fuori un altro modello onesto della fascia "medium" e cioè lo yamaha maxter 150, che monta lo stesso motore del majesty 150.

Un altro scooter simpatico che ho scoperto nel frattempo è l'honda foresight 250 (maxi, ma non troppo) di cui molti parlano come un mezzo longevo e che ormai si trova a poco, l'unico problema è che è di qualche anno fa e si fa fatica a trovarlo con pochi km...il che non sarebe un grossissimo problema se non che, mi sembra di aver capito, è il classico scooter apprezzato da chi la manutenzione non sa neanche cosa sia, nel senso che basta mettergli l'olio quando la vaschetta è vuota e per il resto non si ferma....perciò a prenderlo non si sa bene a cosa si va inconto.
 
15236207
15236207 Inviato: 20 Gen 2015 9:03
 

Io ne ho sentito parlare bene.
 
15236277
15236277 Inviato: 20 Gen 2015 11:06
 

chilometrista ha scritto:

Un altro scooter simpatico che ho scoperto nel frattempo è l'honda foresight 250 (maxi, ma non troppo) di cui molti parlano come un mezzo longevo e che ormai si trova a poco, l'unico problema è che è di qualche anno fa e si fa fatica a trovarlo con pochi km...il che non sarebe un grossissimo problema se non che, mi sembra di aver capito, è il classico scooter apprezzato da chi la manutenzione non sa neanche cosa sia, nel senso che basta mettergli l'olio quando la vaschetta è vuota e per il resto non si ferma....perciò a prenderlo non si sa bene a cosa si va inconto.


Se può interessarti il Forza 250 e lo Jazz 250 avevano lo stesso motore del Foresight 250 icon_smile.gif

Ciao
uolly
 
15282009
15282009 Inviato: 12 Mar 2015 22:47
 

ciao ragazzi! Scusate il periodo di prolungata assenza ma sono stato assorbito da @azzi vari icon_confused.gif e ho dovuto accantonare per un bel periodo il progetto scooter. Grazie delle nuove risposte!

Intanto per motivi di ordine pratico devo rinunciare per il momento a fare la patente A, perciò, siccome non ho voglia di pagare la revisione al mio cinqunatino del 93 (che resterebbe sempre un cinquantino coi limiti di un cinquantino del 93) ho cominciato a dare un'occhiata ai targati guidabili con patente B...confermo quello che avevo scritto tempo fa, i 125 in condizioni decenti costano quanto una moto, assurdo!! icon_eek.gif

Ho invece scoperto che si trova qualche occasione simpatica tra i pochi centini rimasti in circolazione...nel senso che non se li caca nessuno rotfl.gif e allora sono venduti a prezzi abbastanza buoni. E per un mezzo che mi deve durare poi due-tre anni potrebbero esser il giusto compromesso, per avere un mezzo non troppo usato e che si può portare per brevi tratte in tangenziale (almeno quelle qui intorno) ma che allo stesso tempo non mi farei troppis crupoli a rottamare tra qualche anno (sempre che non mi affeziono icon_biggrin.gif)

la cosa particolare è che, tra l'altro, quelli che trovo (pochi) hanno tutti un chilometraggio abbastanza basso.
Vi dico, qui vicino ho trovato un annuncio per uno speedfight 100, un aerox 100 e un malaguti ciak 100, a prezzi/km abbastanza simili...voi quale preferireste? Nei prossimi giorni chiamerò gli inserzionisti per vedere di fare un giro.
A parte il discoros sui singoli modelli, non ho mai guidato un centino, sono buoni mezzi o soffrono di qualche limite grosso rispetto ai 125?

Grazie a chi mi dirà la sua, buona serata!
 
15282180
15282180 Inviato: 13 Mar 2015 7:56
 

Se l'aerox ha lo stesso "spirito" del 50, dovrebbe essere un mezzo performante. Sono tutti a 2 tempi?
 
15282972
15282972 Inviato: 13 Mar 2015 22:12
 

credo di sì, ho un dubbio solo sul ciak ma dovrebbero essere tutti 2t...raga domani vado a vedere l'aerox, a cosa devo stare attento?
Consigliatemi please!! icon_smile.gif
 
15284673
15284673 Inviato: 16 Mar 2015 7:51
 

L'ideale sarebbe andare (o portarlo, se te lo fanno provare) con un meccanico di fiducia.
 
15284859
15284859 Inviato: 16 Mar 2015 10:40
 

Io non lo prenderei l'Aerox ne nessun altro 100ino

Sono 2 tempi,quindi consumano di più per avere prestazioni inferiori a quelle di un comunissimo 125 4t

Se il tuo obbiettivo principale è spendere poco,allora prova a cercare un Hexagon GTX 125\180 4T o un Beverly 125 faro a V,tutti mezzi che nella peggiore delle ipotesi porti via con 5\600€ e che trovi su con 20\30000km che per un 125 4t non sono neanche tanti,,inoltre essendo ben più diffusi di questi 100ini,i ricambi su ebay e dintorni li trovi a prezzi molto più accessibili rispetto ai ricambi di un 100ino

Se non se interessato alle prestazioni assolute,pure una Vespa ET4,un Liberty o un Hexagon LX4 lo porti via con meno di 400€ e sono motori talmente semplici che non si rompono mai e consumano anche poco

Se proprio hai la smania del 2T,allora cerca un Runner 125 o un Hexagon 125
E' un 2T e consuma,ma almeno in ripresa ti da le sue soddisfazioni
 
15285870
15285870 Inviato: 17 Mar 2015 7:58
 

IL runner so che va bene. L'hexagon che è molto + grande non è un pò "seduto" con un motore 125?
 
15286085
15286085 Inviato: 17 Mar 2015 11:39
 

Dipende dall'Hexagon

Considera che comunque come peso è inferiore alla maggior parte dei 125 moderni+
Il modello LX con motore a 2t cammina un sacco,ma consuma anche parecchio
Il modello GTX con motore 4 tempi a liquido consuma poco e cammina anche parecchio (considera che è lo stesso motore de Beverly 125)
Il modello LX4 invece è lento,ma è un motore che non consuma tanto e cammina anche se gli togli l'olio
 
15287795
15287795 Inviato: 18 Mar 2015 21:54
 

Gyready93 ha scritto:
Io non lo prenderei l'Aerox ne nessun altro 100ino

Sono 2 tempi,quindi consumano di più per avere prestazioni inferiori a quelle di un comunissimo 125 4t

Se il tuo obbiettivo principale è spendere poco,allora prova a cercare un Hexagon GTX 125\180 4T o un Beverly 125 faro a V,tutti mezzi che nella peggiore delle ipotesi porti via con 5\600€ e che trovi su con 20\30000km che per un 125 4t non sono neanche tanti,,inoltre essendo ben più diffusi di questi 100ini,i ricambi su ebay e dintorni li trovi a prezzi molto più accessibili rispetto ai ricambi di un 100ino

Se non se interessato alle prestazioni assolute,pure una Vespa ET4,un Liberty o un Hexagon LX4 lo porti via con meno di 400€ e sono motori talmente semplici che non si rompono mai e consumano anche poco

Se proprio hai la smania del 2T,allora cerca un Runner 125 o un Hexagon 125
E' un 2T e consuma,ma almeno in ripresa ti da le sue soddisfazioni


sono andato a vederlo (e provarlo per un pezzetto di strada), le mie cognizioni sono prossime allo zero ma devo dire che non mi è sembrato più lento dell'xenter 125 di mia sorella, che ho provato cinque minuti il giorno prima per avere un termine di confronto. A livello di consumi la prova di motorbox non ne parlava male, poi ovviamente il riscontro concreto è un'altra cosa.

E' anche vero (molto vero) che venendo da un cinquantino oltretutto non sportivo, non ho l'esperienza per giudicare se il mezzo va o no, nel senso che di primo impatto mi sembrava di andare il triplo rispetto al cinquanta...poi dopo qualche giorno uno si abitua e vorrebbe subito di più.

Non so, il mezzo non mi ha fatto una cattiva impressione e me lo darebbe a 400 euro (ha solo il filo contakm e la batteria da sostituire), la mia perplessità è che per un mezzo del 2000 e con tre proprietari 8000 km mi sembrano pochi. Il tipo comunque ha detto che il contachilometri si è rotto quando lo aveva già comperato e che ora vende lo scooter perchè ha avuto un incidente sul lavoro (in effetti portava il busto), poi si sa che la gente si inventa qualunque cosa, però in effetti se i km fossero veri non sarebbe un brutto affare.

Voi che ne dite? Ne provo un altro e poi decido cosa fare? E' che non sto trovando molto altro di interessante...qui vicino vendono anche un agility 125 ruote basse, uno speedfight 100 (per cui vale il discorso di cui sopra), più altri mezzi che sembrano aver fatto la guerra nel Vietnam...insomma se si vuole qualcosa di meglio e anche ben tenuto si entra in una fascia di prezzo molto vicina a quella di una piccola moto eusa_think.gif

ps in effetti non ho precisato una cosa importante...qui in trentino non è che ci sia un gran mercato come moto e scooter, tanto che (detto da un amico che lavora in concessionario) negli ultimi anni hanno chiuso diverse concessionarie...quindi la scelta è limitata in partenza...per il resto cerco un mezzo che consumi il giusto, vada senza farsi troppo pregare e sia affidabile...se poi è anche carino meglio, ma non ho preferenze a priori per i 2t o categorie di qualche tipo icon_smile.gif

Ultima modifica di chilometrista il 18 Mar 2015 22:11, modificato 1 volta in totale
 
15287811
15287811 Inviato: 18 Mar 2015 22:11
 

Considera che il filo del tachimetro serve anche per conteggiare i chilometri
Se è rotto da prima che il proprietario lo prendesse probabilmente ha molti più km di quelli segnati
 
15287813
15287813 Inviato: 18 Mar 2015 22:13
 

sì infatti... era anche quella la ragione del mio dubbio...poi non mi sembrava uno che racconta troppe caxxate, ma fra tre proprietari hai voglia cose che possono succedere...magari il contakm si è rotto veramente un anno fa però il primo proprietario ha tirato giù i km...
 
15287818
15287818 Inviato: 18 Mar 2015 22:25
 

Con 600€ trovi i Beverly
400€ per questo scooter so tanti
 
15287836
15287836 Inviato: 18 Mar 2015 22:43
 

anche per me non son pochi, e pensare che in un'altra sezione di questo forum mi hanno detto il contrario...veramente lui farebbe anche la revisione prima di darmelo, ma questo non lo vedo come uno sconto nel senso che la revisione andava fatta al momento giusto, non è che scada in questi giorni...è stata una sua trascuratezza

comunque ho fatto una ricerca su subito del beverly 125, entro i 25000 km e 1000 euro non ne trovo neanche uno in trentino eusa_wall.gif tocca arrivare in veneto...
invece dalle parti di bolzano si trovano diversi malaguti sempre entro i 125 e i 25000 km a prezzi più abbordabili

EDIT

se invece si cerca un 125 yamaha, l'unico che trovo abbastanza vicino è un majesty del 2004 alla modica cifra di 950 euro... icon_rolleyes.gif come dico, dalle mie parti c'è poco mercato e le quotazioni sono sproporzionate

e poi si trova anche un vespino pk 125 s degli anni ottanta a 700 trattabili...solo che per l'uso che devo farne il tamburo davanti mi spaventa un po' (però a quella c'ho fatto un pensierino)
 
15287847
15287847 Inviato: 18 Mar 2015 22:58
 

A questo punto non escludere il majesty 125

E uno scooter affidabile e che consuma poco
 
15287970
15287970 Inviato: 19 Mar 2015 8:06
 

Sul discorso mercato ti capisco. Anche da me c'è poca scelta e cara. Il mio primo scooterone (beverly 250) l'ho preso in un conce di Milano amico di mio cognato, che vive lì, e sono tornato con quello a casa. L'atlantic invece viene dal piemonte, per lo stesso motivo. IO non vedo un grosso problema a trovare un occasione in un raggio di 200 km, ci vai (se non ti portano) con un mezzo pubblico e torni con lo scooter!
 
15288726
15288726 Inviato: 19 Mar 2015 20:53
 

Io invece il problema lo vedo...prima di tutto perchè si parla di scooter entro i 125 e quindi l'autostrada è preclusa a priori (e farsi 200 km di strada statale con un 125 non è proprio una passeggiata, poi bisogna anche vedere come il mezzo la regge...)...e poi c'è anche da dire che per me lo scooter è fondamentalmente un mezzo funzionale, sì è divertente ma non è una cosa che mi APPASSIONA e per la quale mi metto a girare, se dovessi prendere una moto sarebbe diverso...ma il problema è soprattutto quello dell'autostrada.

Restando in zona: potrei andare a vedere un agility 125 r12 o facendo un po' di strada anche un fly 125...che monta (credo) il solito leader...qual è il più interessante dei due secondo voi?

EDIT aggiungo che avrei trovato un majesty 125 a 70 km di distanza a un prezzo un po' più ragionevole...anche se con il lavoro non ho mai un buco di tempo libero, forse una telefonatina varrebbe la pena farla...
 
15288936
15288936 Inviato: 20 Mar 2015 7:36
 

Io andrei di majesty rispetto alle alternative. Non pensare poi che 200 km non in autostrada siano chissà che. Ovvio, se hai fretta è un problema, ma una piacevole gita di un pomeriggio ad andatura tranquilla, uno stop per un caffè, prendi confidenza con il mezzo...
Altrimenti se conosci qualcuno con un furgoncino non ci vuole molto a caricarlo e portarlo così
 
15289261
15289261 Inviato: 20 Mar 2015 12:44
 

Il Fly monta il Leader 2V
Quello del liberty e della vespa LX
E' abbastanza fiacco come motore
Sostanzialmente la stessa cosa vale per l'agility

Prenderei il Majesty per il semplice fatto che è più comodo e sicuramente più prestante dei 2 scooter su citati,inoltre essendo un raffreddato a liquido puoi fare qualche uscita a medio raggio in coppia senza stressare il motore
 
15289675
15289675 Inviato: 20 Mar 2015 21:21
 

bom allora è deciso: nei prossimi giorni contatto il tipo del majesty (sperando che non nasconda sorprese) e se me lo fa provare poi vedo a pedometro quale mi ispira di più..(anzi a "polsometro" visto che non è un'auto ma uno scooter icon_asd.gif ) tra quello e l'aerox...
 
15290370
15290370 Inviato: 21 Mar 2015 21:16
 

Ma cacchio! Chiamato oggi per il majesty a DUE giorni dall'inserzione ed era già venduto... 0510_confused.gif uffa
 
15290947
15290947 Inviato: 22 Mar 2015 16:22
 

avrei trovato un elyseo 125 4t, se ne legge abbastanza bene...me lo consigliate?
 
15296527
15296527 Inviato: 27 Mar 2015 12:27
 

Gyready93 ha scritto:
Io non lo prenderei l'Aerox ne nessun altro 100ino

Sono 2 tempi,quindi consumano di più per avere prestazioni inferiori a quelle di un comunissimo 125 4t

Se il tuo obbiettivo principale è spendere poco,allora prova a cercare un Hexagon GTX 125\180 4T o un Beverly 125 faro a V,tutti mezzi che nella peggiore delle ipotesi porti via con 5\600€ e che trovi su con 20\30000km che per un 125 4t non sono neanche tanti,,inoltre essendo ben più diffusi di questi 100ini,i ricambi su ebay e dintorni li trovi a prezzi molto più accessibili rispetto ai ricambi di un 100ino

Se non se interessato alle prestazioni assolute,pure una Vespa ET4,un Liberty o un Hexagon LX4 lo porti via con meno di 400€ e sono motori talmente semplici che non si rompono mai e consumano anche poco

Se proprio hai la smania del 2T,allora cerca un Runner 125 o un Hexagon 125
E' un 2T e consuma,ma almeno in ripresa ti da le sue soddisfazioni


Da possessore ultradecennale di centino 2t posso dire che i consumi comunque non sono così alti (da 20 a 30 km/l in base al percorso) perchè non si tratta di motori particolarmente spinti (ma con una buona coppia e prestazioni migliori dei 125 4t ad aria) mentre la manutenzione è pari a ZERO.
Quanlunque 4t quando va dal meccanico che sia per il tagliando o per altro fa spendere molto di più.
I ricambi del 100 hanno prezzo da 50ini perchè spesso sono in comune, poi per l'aerox trovi il mondo online. Prendere un maxiscooter4t usato sotto 500 euro significa non sapere quanto si va a spendere nel tempo mentre il 2t sono quattro pezzi messi in croce e molti lavoretti si fanno facilmente in casa.

Per dire: batteria magneti marelli 4h 12 euro (e comunque c'è il pedale), disco freno Braking wave 40 euro, pastiglie 5-7 euro, ganasce Ferodo 13 euro, cinghia Dayco 15 euro, rulli Malossi grandi per variatore malossi (fondamentale) 10 euro se ricordo bene. Metto le marche per dire che non sono ricambi scrausi. Costi da 50ino 2t che neanchei 50 4t ti garantiscono (vedi la batteria dello scarabeo 50 4t che costa 25 euro perchè 9ah). Ah vabbè, 7 euro di olio fullsint ogni 1000 km scarsi.

PS: qualità yamaha 10 volte quella piaggio, sopratutto nei materiali e in piccole soluzioni tecniche come tubi freno in treccia areonautica e miscelatore a ingranaggi che sopporta pure l'olio da miscela diretta anzichè la cinghietta piaggio che si rompe e ti fa grippare.
 
15296688
15296688 Inviato: 27 Mar 2015 15:16
 

NitroCento ha scritto:
Da possessore ultradecennale di centino 2t posso dire che i consumi comunque non sono così alti (da 20 a 30 km/l in base al percorso) perchè non si tratta di motori particolarmente spinti (ma con una buona coppia e prestazioni migliori dei 125 4t ad aria) mentre la manutenzione è pari a ZERO.
Quanlunque 4t quando va dal meccanico che sia per il tagliando o per altro fa spendere molto di più.
I ricambi del 100 hanno prezzo da 50ini perchè spesso sono in comune, poi per l'aerox trovi il mondo online. Prendere un maxiscooter4t usato sotto 500 euro significa non sapere quanto si va a spendere nel tempo mentre il 2t sono quattro pezzi messi in croce e molti lavoretti si fanno facilmente in casa.

Per dire: batteria magneti marelli 4h 12 euro (e comunque c'è il pedale), disco freno Braking wave 40 euro, pastiglie 5-7 euro, ganasce Ferodo 13 euro, cinghia Dayco 15 euro, rulli Malossi grandi per variatore malossi (fondamentale) 10 euro se ricordo bene. Metto le marche per dire che non sono ricambi scrausi. Costi da 50ino 2t che neanchei 50 4t ti garantiscono (vedi la batteria dello scarabeo 50 4t che costa 25 euro perchè 9ah). Ah vabbè, 7 euro di olio fullsint ogni 1000 km scarsi.

PS: qualità yamaha 10 volte quella piaggio, sopratutto nei materiali e in piccole soluzioni tecniche come tubi freno in treccia areonautica e miscelatore a ingranaggi che sopporta pure l'olio da miscela diretta anzichè la cinghietta piaggio che si rompe e ti fa grippare.


Quello che tu dici è puro vangelo, tutto ciò è valido anche per un sano vespone 2t, solo che lì ci sono le marce.....
 
15298238
15298238 Inviato: 29 Mar 2015 19:03
 

raga, avrei la possibilità di andare a provare uno skyliner (gemello majesty ma della mbk) nei prossimi giorni...è un prima serie con freno a tamburo dietro del 1999 con 15-20000 km. Difetti: ganasce posteriori da sostituire a detta del tipo e possibile trasudazione dal motore (il tipo non ne sa nulla perchè lo usava il padre e dice che non lasciava macchie per terra, ma dalle foto si nota un alone intorno alla zona del motore che è probabilmente una trasudazione appunto...ce l'aveva anche il mio vecchio cinquantino).
In compenso il prezzo è buono, me lo darebbe per 300 euro e con - dice - un impianto elettrico e un motore di scorta, anche se non so in che condizioni.

Ora: io non l'ho mai guidato e non so come mi ci troverò, ma come offerta vi pare buona? La trasudazione è una stupidata o può essere segno di un motore alla frutta? Non so se può essere una semplice guarnizione o se c'è proprio qualcosa da rifare...
 
15298630
15298630 Inviato: 30 Mar 2015 8:42
 

Il prezzo è buono se ti da l'impianto elettrico e un motore in più

Comunque la perdita sotto il blocco è sintomo sicuramente di qualcosa che non va
Quei motori sono robusti,ma i casi di rotture non sono pochi,verifica se la perdita magari può derivare da qualche tubazione\paraolio che sta cedendo,o se deriva da qualcosa di più serio,come il cilindro o il carter motore
Verifica che nell'impianto che ti da a parte ci sia anche un altro regolatore di tensione,quei modelli di majesty,fino al 2005,consumano più regolatori che olio

Inoltre prova a farci un giro,e cerca di vedere se c'è qualcosa che non va
300€ sono pochi,ma se ci devi aggiungere 200€ di lavori,gomme,c***i e mazzi arrivi facilmente a 7\800€ e a quel punto trovi i Beverly!
 
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