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passaggio da z 1000 del 2013 a ninja zr 10 r del 2013
15222429
15222429 Inviato: 2 Gen 2015 19:03
Oggetto: passaggio da z 1000 del 2013 a ninja zr 10 r del 2013
 

Sono in fase di passaggio dalla naked z 1000 alla SS ninja 1000. Premesso che ho sempre posseduto naked ora vorrei provare il passaggio alle carenate. Se qualcuno ha fatto lo stesso passaggio da 1000 naked a 1000 carenata e volesse darmi qualche informazione. La mia preoccupazione e' quella di non riuscire ad adattarmi alla moto ed essere piu' lento che con la zetona.
 
15222519
15222519 Inviato: 2 Gen 2015 21:10
 

Sicuramente la posizione di guida della sportiva è più scomoda e meno intuitiva,quindi la moto risulta più difficile da guidare ed in certi percorsi,soprattutto sulle strade molto tortuose,con una naked è più facil e andar più forte con meno fatica.
Vieni da una moto con rapportatura molto corta,molta coppia e con un motore che spinge subito,fin da 3500/4000 giri,mentre la Ninja 1000 ha rapporti molto lunghi,a tal punto che in molti consigliano una corona con due denti in più per l'uso su strada perchè la rapportatura finale della ZX-10R è ideale per piste come Losail o Monza e non di certo le strade aperte al traffico,tanto che in seconda marcia supera i 200Km/h effettivi icon_asd.gif .
Il motore della tua attuale moto è progettato per dare il meglio di sè fin da un basso numero di giri,mentre quello della Ninja è pensato per dare tutto in alto e fino a 9000 giri sembra quasi leggermente sotto tono rispetto alle concorrenti e questa caratteristica è voluta dalla Kawasaki per rendere la moto guidabile con una certa "facilità"ad un maggior numero di utenti,ma non appena l'indicatore a led passa quota 9000 quel motore si trasforma in un mostro terrificante ed è l'unico motore in grado di tener testa a quello della S1000RR,almeno fino a che non saranno testate le ultime novità che promettono cavallerie sempre di quel calibro.
I semimanubri sono piuttosto larghi,quindi aiutano in quanto aumentano la leva sullo sterzo e tra le jap la Kawa è quella con la maggior distanza sella/semimanubri,quindi offre un maggior spazio longitudinale.Si tratta di pochi centimetri,ma basta poco per cambiare tutto in meglio o in peggio,a seconda dei gusti.
Le pedane sono piuttosto stradali,abbastanza avanti e basse,"comode" per l'uso stradale,ma per la guida in circuito sarebbe meglio optare per pedane arretrate.
La dotazione ciclistica è decisamente buona anche se il mono non può essere precaricato più di tanto,quindi se sei un peso "importante"nella guida a tutto gas potresti sentire la moto sedersi un po'troppo ed impennarsi.L'ammortizzatore di sterzo Ohlins(non quello elettronico)non è particolarmente efficace,ma fargli mettere un olio più denso non costa caro e basta spedirlo ad Andreani.
La forcella è la nota e molto efficace BPF.
Fatte le dovute considerazioni sulle sospensioni,per strada e in mano ad un motociclista medio,sono più che adeguate.
I freni come su tutte le sportive ormai sono di ottima qualità.
A me la Ninja piace molto ed è forse la maximoto sportiva che prenderei maggiormente in considerazione,da comprarsi ovviamente usata perchè nuove costano tutte troppo.
Secondo me è esteticamente molto bella,ben fatta,ha il grande pregio di scaldare poco rispetto a molte concorrenti ed ha un gran motore ed un gran bel telaio come ha dimostrato anche nelle gare per derivate di serie.
Se possibile,prima di fare lo scambio però,cerca di provarla per vedere come ti ci trovi.Sicuramente noterai che rispetto alla posizione di guida della naked la Ninja ovviamente ti darà meno confidenza e sarà più faticosa,meno naturale,come del resto è giusto che sia perchè i semimanubri sono stati pensati per girare in circuito e non per strada.
Io sono un sostenitore delle sportive,per l'uso stradale preferirei una naked,ma le moto si scelgono col cuore e alla fine son sicuro che prenderei la scomodissima sportiva...
 
15222800
15222800 Inviato: 3 Gen 2015 11:19
 

nel 2009 ho fatto l'esatto contrario,sono passato sa ss a naked,personalmente non tornero' piu' indietro.
per il mio utilizzo (turismo),con la naked mi diverto di piu' senza stancarmi come sulle ss.
le ss,ormai,per uso stradale,sono troppo sacrificate,troppo rigide,con posizioni da fachiro.
se per il tuo utilizzo,credi che possa andar bene,togliti lo sfizio e goditi il nuovo mezzo!!! icon_biggrin.gif
 
15223180
15223180 Inviato: 3 Gen 2015 21:01
 

svicolone ha scritto:
nel 2009 ho fatto l'esatto contrario,sono passato sa ss a naked,personalmente non tornero' piu' indietro.
per il mio utilizzo (turismo),con la naked mi diverto di piu' senza stancarmi come sulle ss.
le ss,ormai,per uso stradale,sono troppo sacrificate,troppo rigide,con posizioni da fachiro.
se per il tuo utilizzo,credi che possa andar bene,togliti lo sfizio e goditi il nuovo mezzo!!! icon_biggrin.gif


Effettivamente le sportive odierne sono mezzi specialistici,concepite esclusivamente per andare forte in pista e per strada spesso e volentieri ed in particolare certi modelli dimostrano di non sentirsi particolarmente a loro agio.
Per intenderci,le odierne sportive sono ben più scomode di quello che poteva essere la gloriosa GSX-R1100 che oggi sarebbe più facilmente equiparabile alla Z1000SX.
 
15223307
15223307 Inviato: 4 Gen 2015 0:37
 

ringrazio Broglia per la risposta, anche se tutto quello che hai scritto e' gia' da tempo a mia conoscenza. Per svicolone invece ho una domanda tecnica. Passando da ss a naked senti meno feeling con l'anteriore ? La ss era piu' impegnativa ma e' piu' agile nel misto ? queste domande derivano dal fatto che ritengo la z1000 naked una gran moto ma lamento i seguenti difetti (quando la porto al limite) ... in staccata frenando fatico ad inserirla in curva ed in uscita tende ad allargare un po'. Nel misto stretto, quello da seconda, terza marcia, la moto e' pesante da girare tra le curve e bisogna usare molto il corpo. Unendo i due difetti sopra citati , dura da girare ed allarga in uscita, le curve troppo ravvicinate sono un problema.
 
15223428
15223428 Inviato: 4 Gen 2015 12:22
 

Dopo anni di ss, quando. Sono passato al naked, ci ho messo un po' a fidarmi del davanti.
Il feeling non e' immediato, la ruota davanti, ti sembra lontana e si "sente" meno.
La ss, sono piu' affilate in mezzo alle curve, sono piu' specialistiche, voltano con minor fatica e sono piu' leste nei pif paf.
Diciamo, che quando il ritmo aumenta, le ss sono nettamente avvantaggiate, ma per un usostradale, dove i limiti di velocita', di traffico e le condizioni delle strade son quello che sono, questo vantaghio si asdottiglia parecchio,referisco una moto meno svelta ma piu' comoda (mi sparo giri in giornata da 6/700 km).
In pista, invece, con la naked faccio piu' fatica, le ss li, sono di un'altro pianeta e con quest'ultime ti diverti di piu'.
 
15223632
15223632 Inviato: 4 Gen 2015 17:24
 

stratus74 ha scritto:
ringrazio Broglia per la risposta, anche se tutto quello che hai scritto e' gia' da tempo a mia conoscenza. Per svicolone invece ho una domanda tecnica. Passando da ss a naked senti meno feeling con l'anteriore ? La ss era piu' impegnativa ma e' piu' agile nel misto ? queste domande derivano dal fatto che ritengo la z1000 naked una gran moto ma lamento i seguenti difetti (quando la porto al limite) ... in staccata frenando fatico ad inserirla in curva ed in uscita tende ad allargare un po'. Nel misto stretto, quello da seconda, terza marcia, la moto e' pesante da girare tra le curve e bisogna usare molto il corpo. Unendo i due difetti sopra citati , dura da girare ed allarga in uscita, le curve troppo ravvicinate sono un problema.


Per quanto riguarda il problema in staccata posso pensare che arrivi a centro curva con i freni ancora pizzicati e questo tende a dare alla moto un effetto autoraddrizzante .Il fenomeno potrebbe essere limitato o accentuato dalla scelta delle gomme.Le ultime gomme che montai sulla moto prima di distruggerla furono le Sport Smart e secondo me avevano un effetto autoraddrizzante molto limitato ed in generale sono state le migliori gomme che abbia mai provato e se avessi ancora la moto sono sicuro che avrei sù le Sport Smart 2 che sono ancora migliori.
Per quanto riguardai problemi in uscita di curva,se la moto allarga,può voler dire che hai un assetto che non và bene per te,per la tua corporatura o per il modo di guidare e di solito in questi casi si aumenta il precarico del monoammortizzatore e si sfila la forcella verso l'alto di 4/5mm e le si aumenta un po'il freno in compressione.In questo modo dovresti avere una moto più svelta di avantreno e meno propensa a sedersi in accelerazione.
Se per caso non fosse sufficiente,allora sarebbe un'ottima idea montare un buon kit sospensioni che con la giusta taratura,magari fatta da un esperto,potrebbero cambiarti radicalmente la moto in meglio.
Purtroppo le Z1000 dal 2010 in poi hanno quel mono montato orizzontalmente ed essendoci poco spazio non è possibile montarne uno racing,ma bisogna accontentarsi di qualcosa di un po'meno "super"ma ugualmente funzionale anche se i mono racing sono più da figo icon_asd.gif .
Forse quello più "racing"lo fornisce Fgspecialparts.it ed ovviamente a catalogo ci sono anche diverse modifiche per la forcella,poi ci sono le valigette di Mupo.it anche se non è possibile montare il mono AB1,comunque te la caveresti con un prezzo non esagerato,poi ci sono Matris,Bitubo...In ogni caso mi orienterei soprattutto su FG e Mupo.
Un'altra modifica per migliorare considerevolmente l'agilità sarebbe cambiare i cerchi,ma la spesa è importante,anche solo per due cerchi in alluminio forgiato ballano almeno 1800€.
Io inizierei col modificare la taratura delle sospensioni di serie che se hai gli attrezzi necessari puoi farti da solo,al massimo porti la moto dal meccanico per farti sfilare la forcella dalla piastra.
 
15223652
15223652 Inviato: 4 Gen 2015 17:43
 

ciao,di differenze ce ne sono un bel po,innanzitutto la posizione di guida,sacrificata sul ninja,piu comoda la naked e su questo non ci piove,poi c e il motore,un altro mondo,ti assicuro che le ss sono mostri,e per questo piu impegnative,e infine la guidabilità che e molto diversa da una naked, tecnicamente parlando le ss surclassano le naked (in verita non tutte,vedi tuono v4 icon_asd.gif )con una maggiore stabilita e velocita in curva,maggiore angolo di piega e quindi maggiore sicurezza ,hanno sospensioni e freni generalmente piu raffinati.
tutto dipende dalla strada che si percorre,nel misto stretto con le ss si fatica non poco,con la naked ti diverti di piu,mentre quando la strada comincia ad allargarsi be.. non c e storia la naked puo solo guardare.questo ovviamente e un concetto generico e molto dipende dal manico,pero piu o meno sono queste le differenze tra ss e naked,infine per quanto riguarda il comfort autostradale a velocita alte,nessun dubbio vince la ss

detto questo pensaci bene,potresti rimpiangere la tua z1000,piu che altro per la posizione di guida e per il grande impegno mentale,anche se non oso immaginare la potenza del ninja icon_asd.gif
 
15223894
15223894 Inviato: 4 Gen 2015 23:29
 

Come prima cosa grazie per le risposte, sono un valido aiuto ed un momento di confronto.
Ritornando ai dettagli, puo' essere che io arrivi frenato in profondita', troppo dentro la curva, oppure le gomme. Mentre per l'uscita, sempre in tendenza allargamento e' un difetto riscontrato da altri, potremmo dire difetto della moto.
Per le modifiche proposte da Broglia, potrebbero essere valide, ma non mi sento di mettere mano alla moto, poiche' generalmente non le tengo per molto tempo.
Infatti cercavo una sostituta.
Pensavo ad una carenata perche' nei giri domenicali del mio gruppetto, quasi tutto carenato, noto che nel misto da terza - quarta - quinta sono sempre li con loro. Mentre se il misto diventa stretto diciamo seconda - terza , loro sono molto piu' agili nel pif paf. Da questo ne evinco che nello stretto loro sono avvantaggiati.
Altro vantaggio lo vedo nelle curve larghe in accelerazione in salita; quando supero i 160 - 170 km/h la moto sbacchetta (davanti). Loro invece non hanno problemi....ma sono consapevole di avere una naked. Per tutti questi motivi pensavo al passaggio ad una carenata. Mi rimangono forti dubbi, il timore di non adattarmi ai semimanubri, di essere troppo scomodo .... ecc. ecc.
 
15223943
15223943 Inviato: 5 Gen 2015 0:12
 

ciao mi sembra strano che nel misto stretto le ss vadano di piu,probabilmente e senza offesa ovvio,i tuoi amici hanno piu manico,e questo tendenzialmente arriva dal fatto che con la tua non hai quel feeling che ti permette di osare di piu,voglio dire semplicemente che con una ss si ha piu fiducia nel piegare poiche hanno angoli di piega maggiore e piu stabilita e quindi piu velocita in curva,questa e solo una mia opinione (psicologica piu che tecnica)
per quanto riguarda la posizione di guida,ahime e proprio cosi,le ss sono scomode,ma se la ami non pensarci 2 volte,alla fine se non la tieni molto,che ti frega.il mio consiglio e prendila se ti piace ma solo usata mi raccomando. ciao
 
15224013
15224013 Inviato: 5 Gen 2015 8:52
 

Non ha molto senso che tu "tenga" i tuoi amici nel misto veloce e li "perda" nello stretto, dovrebbe essere il contrario.
 
15224060
15224060 Inviato: 5 Gen 2015 9:53
 

Premesso che non sono un pilota, un fenomeno e neppure un kamikaze....! La domenica mattina e' didecata al giro con il gruppo e le strade grosso modo sono sempre quelle 5-6. Quella del ritorno a casa la conosciamo tutti a memoria....bel misto veloce....si arriva al massimo a 200 km/h, poi ci sono tornanti e curve veloci. Qui appunto riesco a stare anche davanti a tutti (escluso una r6 preparata....ma il pilota in quel caso fa' troppa differenza....nel senso che si "incolla ai milloni ss" ed ha percorrenze in curva diciamo fuori dal comune) od a giocarmela con mv f3 675 (originale), mentre gli altri, honda 600 cbr, ninja zx 10 r ecc. ecc. rimangono dietro. Quindi il mio riferimento e' questa mv f3 che riesco a tenere li vicino di motore in uscita di curva, perche' lui ha piu' percorrenza di me, e poi negli allunghi fino a 160- 180 vado senza problemi poi ovviamente mi scompongo un po'. Arrivando in staccata a 180 km/h in salita, in curva e sbacchettando e' ovvio che sono piu' preoccupato a farla smettere di muoversi che ad avere una percorrenza veloce.
Nel misto stretto, come dicevo invece non riesco a stargli incollato.
Quando ho fatto provare una naked a qualcuno che usa un ss mi dicono sempre la stessa cosa....gran motore ai bassi, ma pesa e fatica a tenere la traiettoria.
Questa e' un po' la situazione....che mi spinge a pensare...."carenata" .
Infine per chiarezza....puo' anche essere che nel misto stretto sono una "pippa"....ahahahah !!!!
 
15224061
15224061 Inviato: 5 Gen 2015 9:54
 

stratus74 ha scritto:
Come prima cosa grazie per le risposte, sono un valido aiuto ed un momento di confronto.
Ritornando ai dettagli, puo' essere che io arrivi frenato in profondita', troppo dentro la curva, oppure le gomme. Mentre per l'uscita, sempre in tendenza allargamento e' un difetto riscontrato da altri, potremmo dire difetto della moto.
Per le modifiche proposte da Broglia, potrebbero essere valide, ma non mi sento di mettere mano alla moto, poiche' generalmente non le tengo per molto tempo.
Infatti cercavo una sostituta.
Pensavo ad una carenata perche' nei giri domenicali del mio gruppetto, quasi tutto carenato, noto che nel misto da terza - quarta - quinta sono sempre li con loro. Mentre se il misto diventa stretto diciamo seconda - terza , loro sono molto piu' agili nel pif paf. Da questo ne evinco che nello stretto loro sono avvantaggiati.
Altro vantaggio lo vedo nelle curve larghe in accelerazione in salita; quando supero i 160 - 170 km/h la moto sbacchetta (davanti). Loro invece non hanno problemi....ma sono consapevole di avere una naked. Per tutti questi motivi pensavo al passaggio ad una carenata. Mi rimangono forti dubbi, il timore di non adattarmi ai semimanubri, di essere troppo scomodo .... ecc. ecc.


ma non dovrebbe essere il contrario ? eusa_think.gif

forse dei rivedere un pò i tuoi criteri di giudizio perchè credo ci sia qualcosa che
non va....
 
15224097
15224097 Inviato: 5 Gen 2015 10:30
 

stratus74 ha scritto:
Infine per chiarezza....puo' anche essere che nel misto stretto sono una "pippa"....ahahahah !!!!

Probabile... oppure i tuoi amici sono molto bravi... senza offesa eh... te lo dice uno a cui nel misto stretto vanno via moto con un terzo dei cavalli... icon_asd.gif
Il problema di una SS, ad ogni modo, non è l'adattamento (ho avuto una ZX10R e la ricordo bene): sono mezzi fantastici, con limiti incredibili. Il problema è la postura, che potrebbe massacrarti la schiena e, soprattutto, gli avambracci. Dovresti provare qualche volta prima di fare l'acquisto... comunque, se il tuo problema è il misto stretto, una SS ha poco senso, perchè per andare molto veloce in queste condizioni la guida diventa davvero impegnativa e non alla portata di tutti (io sui colli con il Ninja facevo schifo, n.d.r.) icon_wink.gif
 
15224241
15224241 Inviato: 5 Gen 2015 13:17
 

Io fossi in te prenderei la Bmw S 1000 R.....
 
15224550
15224550 Inviato: 5 Gen 2015 21:09
 

Gixxer600 ha scritto:
Io fossi in te prenderei la Bmw S 1000 R.....


Sì,potrebbe essere un'ottima idea,più performante della Z1000,ma un po'meno scomoda di qualsiasi carenatac e prestazionalmente equiparabile ad una 1000 sportiva di qualche anno fa . 0509_up.gif
 
15224561
15224561 Inviato: 5 Gen 2015 21:17
 

stratus74 ha scritto:
Premesso che non sono un pilota, un fenomeno e neppure un kamikaze....! La domenica mattina e' didecata al giro con il gruppo e le strade grosso modo sono sempre quelle 5-6. Quella del ritorno a casa la conosciamo tutti a memoria....bel misto veloce....si arriva al massimo a 200 km/h, poi ci sono tornanti e curve veloci. Qui appunto riesco a stare anche davanti a tutti (escluso una r6 preparata....ma il pilota in quel caso fa' troppa differenza....nel senso che si "incolla ai milloni ss" ed ha percorrenze in curva diciamo fuori dal comune) od a giocarmela con mv f3 675 (originale), mentre gli altri, honda 600 cbr, ninja zx 10 r ecc. ecc. rimangono dietro. Quindi il mio riferimento e' questa mv f3 che riesco a tenere li vicino di motore in uscita di curva, perche' lui ha piu' percorrenza di me, e poi negli allunghi fino a 160- 180 vado senza problemi poi ovviamente mi scompongo un po'. Arrivando in staccata a 180 km/h in salita, in curva e sbacchettando e' ovvio che sono piu' preoccupato a farla smettere di muoversi che ad avere una percorrenza veloce.
Nel misto stretto, come dicevo invece non riesco a stargli incollato.
Quando ho fatto provare una naked a qualcuno che usa un ss mi dicono sempre la stessa cosa....gran motore ai bassi, ma pesa e fatica a tenere la traiettoria.
Questa e' un po' la situazione....che mi spinge a pensare...."carenata" .
Infine per chiarezza....puo' anche essere che nel misto stretto sono una "pippa"....ahahahah !!!!


Una volta superati i 150/160 è normale che una carenata si prenda la rivincita su una naked per via della postura,ma nel tuo discorso ci sono parecchie variabili tra cui le differenze tra i piloti e potrebbe anche essere che non sei abbastanza affiatato con la tua moto e ti assicuro che capita.Il fatto che tu abbia problemi nel misto continua a farmi pensare ad un problema con l'assetto di serie,ma sarebbe buona cosa provare un'altra naked per vedere come si comporta,per vedere se dipende da te o dalla moto.Sicuramente in commercio esistono naked più agili della tua,ad esempio la Street Triple R o magari la SF848,quindi potresti anche andare da un concessionario a chiedere di provarle icon_asd.gif .
E'molto strano che fai fatica a stare dietro ai tuoi amici sulle carenate nel misto stretto,dovrebbe essere il contrario eusa_think.gif icon_question.gif ...Magari può anche darsi che non adotti la posizione corretta in sella che è sempre fondamentale.
In ogni caso,se ti è presa la scimmia della sportiva,prendila;tanto se hai la possibilità di cambiare spesso la moto al massimo la prossima che prenderai sarà dinuovo una naked.
 
15224689
15224689 Inviato: 5 Gen 2015 23:44
 

Allora....il discorso resta un po' campato in aria, poiche' parliamo di confronti su strada e non abbiamo tempi come in pista. Pero' dato il confronto interessante porto avanti il discorso.
Puo' essere che nel misto stretto io abbia difficolta' (colpa mia) magari sbaglio postura in sella o mi manca fiducia. Oppure che la z 1000 sia in difficolta', prima avevo la z 750 del 2012, e le cose erano ancora peggio, molto piu' difficile da girare tra le curve.
Ma tornando ai fatti.....ripeto....di tutto il gruppo che frequento e che consta di moto diverse, ninja zx 10, Panigale 1199, cbr 600, sono in difficolta' solo con la mv f3 675 .....che nello stretto mi sfugge. Le differenze tra i piloti sono una variabile troppo ampia per cui entro nel dettaglio tecnico. Voi mi dite che una naked deve essere piu' agile di una carenata. Premesso che ho poca esperienza (4 anni in moto), io credevo che una naked con interasse piu' lungo e peso maggiore fosse piu' difficile da muovere nel misto. Mi ero convinto che la naked sono piu' facili da guidare e portare al limite, ma una ss carenata se sfruttata al meglio sia piu' veloce nel misto.
Poi ovvio che non tutte le naked sono uguali.....i tester scrivono che la brutale e' molto reattiva e veloce nel piegare. Io pero' non l'ho provata e quindi non ho il confronto diretto con la mia.
Vi assicuro pero' che la z 1000 non e' molto agile....in generale.
Rimango indeciso.....certo provare una carenata su strada sarebbe d'aiuto, ma non certo il giretto del concessionario di pochi minuti.
Ho provato una r6, e devo dire che mi e' sembrata di legno nelle curve, durissima. Ma ero io....incapace......poiche' il proprietario la fa' "volare" tra le curve e sempre ginocchio a terra. Ma lui e' un fenomeno...quindi.....da non considerare.
Se dovessi cambiare la z 1000, lo farei per una carenata, almeno al momento....poiche' la bmw s1000r ha rogne con il motore e valvole rotte e poi tira a destra (vedi forum bmw). Per cui evito. La z 1000 e' un orologio svizzero. La tuono vecchio tipo 2011-2014 e' brutta e quella nuova la propongono a 16.300 euro, cifra che non pagherei per una Aprilia. Da noi poi non c'e' assistenza seria Aprilia per le moto, ma solo per gli scooter. Escluso tuono altre naked evito, poiche' spendo soldi ma non faccio un gran passo avanti. Evitando di parlare di fanta acquisti.....si la moto la posso cambiare, ma per la pace delle mie tasche volevo trovare una cosa pseudo definitiva.....!
 
15225273
15225273 Inviato: 6 Gen 2015 21:20
 

Con la Z750 ti trovavi ancora peggio perchè ha delle sospensioni veramente scarse,inadeguate alle prestazioni del veicolo ed anche i freni lasciano a desiderare e poi pesa ben 10 Kg in più della 1000.
La Z1000 secondo me è già un ottimo pacchetto,sia di motore che di ciclistica,ma non è sicuramente la naked più agile e guizzante che ci sia in circolazione,piuttosto potrebbe essere considerata al pari di una sportiva stradale molto sostanziosa,qualità che incarna ancora di più nella versione SX.
Penso che in Kawasaki l'abbiano progettata pensando alla Speed Triple,di conseguenza è saltata fuori una moto con un telaio in travi molto simile a quello di una sportiva,ma non estrema,un motore sempre derivato da quello di una sportiva,ma con caratteristiche diverse ossia con un gran tiro ai medio/bassi,ma senza l'allungo di una super sportiva carenata ed un peso relativamente contenuto,ma non una libellula.
Non può per forza di cose essere sbatacchiata di qua e di là come un motorino perchè non lo è,ma ti assicuro che una super sportiva carenata è molto più impegnativa da guidare prima di tutto perchè ha una posizione di guida più scomoda ed i semimanubri offrono una leva decisamente inferiore rispetto ad un manubrio convenzionale e molto più largo.
Se vuoi una moto più agile devi cercare di modificare l'assetto come ti ho già detto sopra,aumenta il precarico del mono e sfila la forcella di 4/5mm e magari aumenta il freno della forcella in compressione.
Le tarature di base della tua moto sono pensate per un pilota sui 70/75Kg con tutto l'abbigliamento tecnico addosso,quindi trai le conseguenze.
Se hai trovato la R6 dura che è una delle sportive più agili e guizzanti in commercio non credo che nella Ninja troverai una moto più facile.Nel misto stretto sicuramente faticherai molto di più con la sportiva che con la naked.
Le naked,quelle come la tua che hanno anche una buona ciclistica,sono progettate per divertire su strada ed all'occorrenza consentire anche qualche bella pistata senza timore reverenziale rispetto alle carenate,a meno che non vai a Monza dove ci sono rettilinei interminabili,mentre le sportive carenate sono pensate prima di tutto per andare forte in circuito,ma vengono provviste di targa e fanali per essere omologate e la maggior parte dei motociclisti alla fine cede e le compra perchè son troppo belle,sicuramente da vedere,da guidare bisogna ancora vedere,almeno su strada.
 
15225312
15225312 Inviato: 6 Gen 2015 22:12
 

Quoto le considerazioni per la z750 e z 1000.
La tentazione di passare alla carenata e' forte, ma temo di fare un errore.
La prova della r6 e' stata per pochi kilometri pero' effettivamente non mi sono sentito a mio agio. Certo che passare alla carenata vuol dire ripartire da zero, dato che non si guida nello stesso modo.
Mah....vedremo !
I merito alle modifiche che mi indichi.....sfilare le forche...ed aumentare il precarico del mono.....la moto si alza un pochino....prende un poco di agilita' ......ma tiene la traiettoria od allarga ?
 
15225323
15225323 Inviato: 6 Gen 2015 22:23
 

Se hai la moto più caricata in avanti e hai più precarico dietro la moto in accelerazione si siede di meno e tende meno ad allargare la traiettoria in uscita di curva.
 
15240734
15240734 Inviato: 25 Gen 2015 21:51
 

Mi lego a ciò che Broglia ti ha puntualmente spiegato.

Lamenti 2 cose in particolare: la moto allarga in uscita e sbacchetta in accelerazione.

Ergo si "siede" dietro: il principale indiziato è il mono.
Aumentane il precarico, meglio ancora fallo revisionare chiedendo una taratura più rigida dell'idraulica. "Punta" di più la moto sull'anteriore spessorando il mono (bastano 3-5 mm. di rondelle).
Il tutto con un investimento limitato di €.

Se sfili le forcelle avrai un primo inserimento in curva buono ma perderai un po' nei cambi di direzione (veloci) perché poi devi rialzare la moto da "più in basso".

Il 10R 2011 è certamente una moto agile, ma all'interno della sua categoria SS. Quando il ritmo aumenta e le curve si susseguono bisogna lavorare molto con il corpo (che poi è il suo bello) ma non può certamente essere paragonata a moto con manubri larghi e postura eretta con cui basta agire sulla leva al manubrio per farle scendere in piega icon_wink.gif
 
15251383
15251383 Inviato: 8 Feb 2015 17:12
 

grazie per le indicazioni. Considerato che toccare le regolazioni e' semplice ed economico provero' queste soluzioni. Resta dentro di me il desiderio di provare una ninja zx 10r per capire di cosa si tratta. Penso che rimandero' alla prossima stagione il " passaggio" alla ss......e nel frattempo vedremo il mercato cosa propone.
 
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