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Il Superalce del '52 di Matitrial [restauro con foto]
15240554
15240554 Inviato: 25 Gen 2015 17:40
 

ilLambra ha scritto:
Nel caso il risultato non fosse quello desiderato chiamami e ti aiuto a disfartene......... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Mi sa che ti dovrai mettere in fila...... icon_asd.gif icon_asd.gif ... eusa_whistle.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15240560
15240560 Inviato: 25 Gen 2015 17:48
 

Giornata impegnativa, ma i lavori procedono a rilento ... La graduale maturazione 0510_mina.gif mi porta a curare ogni corrispondenza, dima, filetto e foro con molta cura, operazioni importanti che rubano molto tempo ma nel contempo appassionano 0509_up.gif

Una precisazione sulla foto che ho inserito sopra, il Superalce l'ho copiato da internet senza guardarlo con attenzione, persona "nota" mi ha giustamente evidenziato che è pieno di errori ...Ritiro ciò che ho scritto, Il mio sarà pertanto migliore di quello icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

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15240607
15240607 Inviato: 25 Gen 2015 18:53
 

Sul manuale manutenzione del Superalce vedo due piatti metallici di forma simile ai supporti faro che servono a sostenere l'albero pedale accensione nella parte destra del motore e sono ancorati a due bulloni della cover frizione ...nel catalogo ricambi non compaiono ... Ne sapete qualcosa più di me?

Grazie 0510_saluto.gif
 
15240657
15240657 Inviato: 25 Gen 2015 19:56
Oggetto: errori
 

matitrial ha scritto:
.....Una precisazione sulla foto che ho inserito sopra, il Superalce l'ho copiato da internet senza guardarlo con attenzione, persona "nota" mi ha giustamente evidenziato che è pieno di errori ...


ma io, che sono un comune mortale, vedo solo la verniciatura lucida anzichè opaca e il pedale del freno (argentato ?).
Sono curioso: quali altri errori ci sarebbero ? ( non oso mettere la foto della mia )
 
15240662
15240662 Inviato: 25 Gen 2015 20:02
Oggetto: Re: errori
 

GBGUZZI ha scritto:
matitrial ha scritto:
.....Una precisazione sulla foto che ho inserito sopra, il Superalce l'ho copiato da internet senza guardarlo con attenzione, persona "nota" mi ha giustamente evidenziato che è pieno di errori ...


ma io, che sono un comune mortale, vedo solo la verniciatura lucida anzichè opaca e il pedale del freno (argentato ?).
Sono curioso: quali altri errori ci sarebbero ? ( non oso mettere la foto della mia )


... Molte imprecisioni anche importanti, pregherei il dott. Alessandro di intervenire con l'elenco .... Se ne hai voglia ovviamente 0510_five.gif
 
15240663
15240663 Inviato: 25 Gen 2015 20:05
 

bellissimo lavoro....ti seguo con molto interesse cercando di rubarti qualche segreto....
 
15240689
15240689 Inviato: 25 Gen 2015 20:41
Oggetto: Re: errori
 

GBGUZZI ha scritto:
ma io, che sono un comune mortale, vedo solo la verniciatura lucida anzichè opaca e il pedale del freno (argentato ?).
Sono curioso: quali altri errori ci sarebbero ? ( non oso mettere la foto della mia )

Ciao CBGUZZI
...ti dico uno dei più vistosi oltre la leva......ma secondo te il tirante del freno posteriore attaccato alla leva "di fantasia " da che parte della ruota lavora ??
Vai tranquillo per la Tua.....che fra l'altro si è già vista !! (8 marce !!!)...tanto non avrà mai un portatarga con i fori !!!!
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 25 Gen 2015 20:58, modificato 1 volta in totale
 
15240697
15240697 Inviato: 25 Gen 2015 20:51
 

matitrial ha scritto:
Sul manuale manutenzione del Superalce vedo due piatti metallici di forma simile ai supporti faro che servono a sostenere l'albero pedale accensione nella parte destra del motore e sono ancorati a due bulloni della cover frizione ...nel catalogo ricambi non compaiono ... Ne sapete qualcosa più di me?

Grazie 0510_saluto.gif


Catalogo PDR Superalce particolare n.54

Ciao Lucio

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15240877
15240877 Inviato: 26 Gen 2015 0:34
 

bello l'esploso; raccomando di mettere la rondella 15:
chi aveva rifatto il mio motore non l'aveva messa e i due ingranaggi 14, che sono di alluminio, lavorando male si erano distrutti a vicenda !
A proposito, Alessandro1352, le 8 marce non ci sono più; ho poi tolto eusa_doh.gif quell'obrobrio.

0510_saluto.gif
 
15240923
15240923 Inviato: 26 Gen 2015 8:24
 

luc52 ha scritto:
Catalogo PDR Superalce particolare n.54

Ciao LucioImmagine: Link a pagina di I59.tinypic.com


Grazie Lucio, devo procurarmi quel catalogo, io faccio riferimento al catalogo 11° edizione dove non viene riportato il supporto.
Suppongo che tale supporto è stato installato solo su alcuni modelli SA .... saresti così gentile di chiarirmi se è un supporto per prime serie o aggiunto in seguito? .... più precisamente ... il mio del 1951 ne era dotato? perché non c'è sulla moto ...
0510_saluto.gif
 
15240927
15240927 Inviato: 26 Gen 2015 8:29
 

GBGUZZI ha scritto:
bello l'esploso; raccomando di mettere la rondella 15:
chi aveva rifatto il mio motore non l'aveva messa e i due ingranaggi 14, che sono di alluminio, lavorando male si erano distrutti a vicenda !
A proposito, Alessandro1352, le 8 marce non ci sono più; ho poi tolto eusa_doh.gif quell'obrobrio.

0510_saluto.gif


Ciao GBGUZZI
I due ingranaggi 14 sono d'acciaio e che acciaio !!...è la riduzione primaria !!
Sul più grande, la campana frizione, va ad ingranare la dinamo mediante un ingranaggio che può essere anche d'alluminio. L'ingranaggio che si distrugge può essere quello.....
Chiaramente se un ingranaggio della primaria si muove e non ingrana bene può distruggersi anch'essa....
ma questo si fa sentire !!... eccome si fa sentire !!
OK per le 8 marce !!
Saluti
 
15241013
15241013 Inviato: 26 Gen 2015 10:04
 

GBGUZZI ha scritto:
bello l'esploso; raccomando di mettere la rondella 15:
chi aveva rifatto il mio motore non l'aveva messa e i due ingranaggi 14, che sono di alluminio, lavorando male si erano distrutti a vicenda !
A proposito, Alessandro1352, le 8 marce non ci sono più; ho poi tolto eusa_doh.gif quell'obrobrio.

0510_saluto.gif

Il particolare n. 15 non è una rondella ma una bronzina (anche bella spessa) che è incastrata nella campana della frizione, ce l'hanno sempre avuta tutte le Guzzi.

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E' quelle che si prende la briga di gestire lo scorrimento della campana della frizione sul corpo frizione fisso quando tiri la leva della frizione sul manubrio (quando la frizione è in rilascio i due corpi girano assieme solidali).
Mi domando come sia possibile che qualcuno abbia "dimenticato" di rimontare questo particolare !
 
15241077
15241077 Inviato: 26 Gen 2015 11:11
 

come si è capito, sono io che non ci capisco granché di ingranaggi. icon_redface.gif
Ma le figure barbine servono ad imparare.
Saluti
 
15241133
15241133 Inviato: 26 Gen 2015 12:04
 

matitrial ha scritto:
Grazie Lucio, devo procurarmi quel catalogo, io faccio riferimento al catalogo 11° edizione dove non viene riportato il supporto.
Suppongo che tale supporto è stato installato solo su alcuni modelli SA .... saresti così gentile di chiarirmi se è un supporto per prime serie o aggiunto in seguito? .... più precisamente ... il mio del 1951 ne era dotato? perché non c'è sulla moto ...
0510_saluto.gif

Ciao Mario, il catalogo pezzi di ricambio che tu hai e che si trova anche sul sito di RenPag (non finiremo mai di ringraziarti Renato!!), è il seconda edizione del 28 agosto 1949, per vedere il pezzo che ti interessa devi andare sul catalogo PDR quarta edizione del novembre 1952, da li lo trovi sempre presente nei successivi cataloghi.
Questo pezzo è una modifica che hanno introdotto presumo nei primi mesi del 52 in quanto l'albero della messa in moto che non è di un acciaio eccellente tendeva a piegarsi leggermente e anche per far si che non sforzasse eccessivamente sui carter centrali, su tutti i Superalce che sono passati da casa mia questo particolare l'ho sempre trovato e presumo che l'abbiano poi montato anche sui modelli che ne erano sprovvisti per i motivi che ti ho nominato prima.
Ciao Lucio
 
15241596
15241596 Inviato: 26 Gen 2015 19:43
 

Preciso e professionale, mille grazie caro 0510_five.gif

Colgo anch'io l'occasione per rinnovare i complimenti a Renato per il bellissimo sito che visito spesso per consultazione 0509_up.gif
 
15241798
15241798 Inviato: 26 Gen 2015 23:40
 

GBGUZZI ha scritto:
come si è capito, sono io che non ci capisco granché di ingranaggi. icon_redface.gif
Ma le figure barbine servono ad imparare.
Saluti

Non buttarti così giù.... potresti non avere tutti i torti e magari ho sbagliato io.
L'infallibile Alessandro mi ha bacchettato in privato segnalandomi che nel Super Alce quel particolare è proprio una "rondella" e che al posto della bronzina sotto alla campana della frizione ci sono dei rullini.

parte seguente rimossa in quanto inesatta.... 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di RenPag il 27 Gen 2015 9:43, modificato 1 volta in totale
 
15241906
15241906 Inviato: 27 Gen 2015 8:28
 

RenPag ha scritto:
Non buttarti così giù.... potresti non avere tutti i torti e magari ho sbagliato io.
L'infallibile Alessandro mi ha bacchettato in privato segnalandomi che nel Super Alce quel particolare è proprio una "rondella" e che al posto della bronzina sotto alla campana della frizione ci sono dei rullini.
Può essere, non conosco bene il motore del Super Alce, ma guardando l'immagine del catalogo ricambi postata da luc52 i rullini non ci sono e il particolare n. 15 è proprio la classica bronzina che si vede anche nella foto che ho caricato io.
A questo punto i casi sono due:
o c'è una versione del superalce che ha la bronzina
oppure l'immagine postata da luc52 non viene da un catalogo ricambi superalce
eusa_think.gif
apriamo un dibattito ?

Ciao Renato
Accetto gogliardicamente dell'infallibile !!....hihihihi
Veniamo a noi
sulla tavola del catalogo Superalce Tavola n°7 di Luc52 i rullini sono il particolare N°12
Sul catalogo da Te postato nel Tuo sito (mi associo agli infiniti ringraziamenti !!) alla Tavola N° 12 il rullino ha il N°15....e sono in numero di 25.
L'unica cosa da notare fra le due tavole e che in quella di Luc52 mostra anche " la Bronzina " N° 15 ,che nel Superalce è in acciaio e funziona da pista esterna allo scorrimento dei 25 rullini ...nel Tuo è tutt'uno con la campana della frizione.
Essendo il catalogo di Luc52 più moderno...potrebbe essere che i primi Superalce non avessero la pista esterna smontabile....ma solo una particolare lavorazione della parte interessata nell'interno della campana frizione.
Saluti
 
15241944
15241944 Inviato: 27 Gen 2015 9:29
 

RenPag ha scritto:
Non buttarti così giù.... potresti non avere tutti i torti e magari ho sbagliato io.
L'infallibile Alessandro mi ha bacchettato in privato segnalandomi che nel Super Alce quel particolare è proprio una "rondella" e che al posto della bronzina sotto alla campana della frizione ci sono dei rullini.
Può essere, non conosco bene il motore del Super Alce, ma guardando l'immagine del catalogo ricambi postata da luc52 i rullini non ci sono e il particolare n. 15 è proprio la classica bronzina che si vede anche nella foto che ho caricato io.
A questo punto i casi sono due:
o c'è una versione del superalce che ha la bronzina
oppure l'immagine postata da luc52 non viene da un catalogo ricambi superalce
eusa_think.gif
apriamo un dibattito ?

Ciao Renato, ti garantisco che la tavola che ho postato è del Superalce, "si accettano scommesse,una birretta a Novegro magari!!"Effettivamente il rullino n.12è un po piccolo, ti allego anche la descrizione della tavola, il particolare n.15 che non è ne una rondella ne una bronzina è una bussola di acciaio che troviamo dal catalogo parti di ricambio 3 serie in poi, di conseguenza quello che asserisce Sandro è corretto.
Vi allego anche una foto dove si vede l'ingranaggio con la bussola d'acciaio montata.
Non te la prendere Renato tu sei abituato a ben altri modelli di moto, questo è un comune Superalce e come ti ho già detto diverse volte ,

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sono un assiduo frequentatore del tuo sito che è sempre un ottimo punto di riferimento, oltre alla tua squisita consulenza telefonica di cui ho già approfitato un par di volte.
Ciao Luciano
 
15241952
15241952 Inviato: 27 Gen 2015 9:39
 

luc52 ha scritto:
.....di conseguenza quello che asserisce Sandro è corretto.

Caro Luciano, non mi sono mai sognato nemmeno dopo una sbronza colossale di dubitare delle affermazioni di Alessandro !
Mi sono fregato da solo perché nella tua tavola il particolare 12 (rullino) non lo avevo proprio notato, un po' perché ormai sono mezzo cecato e poi il disegno sottosopra non aiuta, così mi sembrava una normale frizione Guzzi con bronzina.... più si vive più si impara ! (mai dare per scontate certe cose !)
 
15241981
15241981 Inviato: 27 Gen 2015 10:12
 

AVETE FINITO DI GIOCARE NEL MIO TOPIC ????? icon_evil.gif

Scherzo ovviamente è molto interessante leggere approfondimenti come questo, non capita spesso .... 0509_up.gif
 
15242184
15242184 Inviato: 27 Gen 2015 15:13
 

matitrial ha scritto:
avete finito di giocare nel mio topic ????? icon_evil.gif

rotfl.gif icon_asd.gif rotfl.gif
 
15242498
15242498 Inviato: 27 Gen 2015 21:21
 
 
15242718
15242718 Inviato: 28 Gen 2015 8:33
 

cosa hai usato per opacizzare?
 
15242747
15242747 Inviato: 28 Gen 2015 9:10
 

enricopiozzo ha scritto:
cosa hai usato per opacizzare?


La pasta opacizzante della 3M che vedi in foto, passata con lo scotch brite per poi ripassare il tutto con il Super nano polisch che toglie le microrighe e lascia un semilucido come piace a me

.... soluzione ottimale ti assicuro 0509_up.gif
 
15242750
15242750 Inviato: 28 Gen 2015 9:15
 

eusa_clap.gif Grazie Mario, io continuo a prendere nota... spero di arrivare ai tuoi livelli di conoscenza delle tecniche di verniciatura!!!
Lucio
 
15242756
15242756 Inviato: 28 Gen 2015 9:23
 

luc52 ha scritto:
eusa_clap.gif Grazie Mario, io continuo a prendere nota... spero di arrivare ai tuoi livelli di conoscenza delle tecniche di verniciatura!!!
Lucio


Grazie Lucio ... troppo buono ... sono io che ambisco a raggiungere la tua conoscenza delle moto militari!!!! 0509_up.gif
 
15242818
15242818 Inviato: 28 Gen 2015 10:28
 

matitrial ha scritto:
La pasta opacizzante della 3M che vedi in foto, passata con lo scotch brite per poi ripassare il tutto con il Super nano polisch che toglie le microrighe e lascia un semilucido come piace a me

.... soluzione ottimale ti assicuro 0509_up.gif


Ciao Mario
...a proposito di soluzione ottimale....fai una prova anche con questi dischetti "similspugna" ed acqua....utilizzati a mano.......forse potresti evitare il ripasso per togliere le microrighe......guarda che livello di abrasione porta !!....3000 e 6000 !!!!!
Il supporto che adoperi per stendere la pasta opacizzante potrebbe essere il colpevole delle microrighe
Saluti

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15243033
15243033 Inviato: 28 Gen 2015 14:59
 

Ciao Alessandro,
non vanno bene i dischetti per l'intervento sulle nostre moto, non si parla di carrozzeria piana dove puoi agire con uniformità, ma di tubi pieghe angoli e anfratti, che necessitano un prodotto molto elastico e plastico tipo una spugna. I dischetti sono piegabili ma hanno dei limiti. Quello che vedi in foto è ottimale perché una volta imbevuto del opacizzante lo puoi utilizzare con relativa comodità anche in posizioni di difficile accesso, operazione che non riesci a fare con i dischetti.

..... ma vi rendete conto? ... ho contraddetto il Maestro .... vado a bere una grappa ... 0509_pernacchia.gif
 
15243040
15243040 Inviato: 28 Gen 2015 15:14
 
 
15243057
15243057 Inviato: 28 Gen 2015 15:31
 

Fai bene Mario, anche nel Superalce come nell'Alce il più delle volte la valvolina automatica della pompa dell'olio non tiene e specie nei fermo macchina che durano dei mesi rischi di trovarti tutto l'olio nel carter motore
Ciao Lucio
matitrial ha scritto:
So che qualcuno storcerà il naso ma ... io lo metto .... icon_cool.gif

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