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Fari led supplementari: e la batteria? (ce la fa?)
15218104
15218104 Inviato: 26 Dic 2014 14:36
Oggetto: Fari led supplementari: e la batteria? (ce la fa?)
 



Ogni tanto mi appassiono di piccoli lavori elettrici da fare sulla moto e ho un dubbio che non riesco a risolvere già da tempo. Dunque, aggiungendo due fari led supplementari il generatore riesce ad alimentare i fari led e tutte le utenze della moto, oppure rischio che, per far funzionare i fari supplementari, la batteria si vada progressivamente e lentamente scaricando nonostante il motore acceso? Premetto che so bene il fatto che i fari non siano omologati per uso stradale etc, ma mi interessava risolvere questo piccolo dubbio. Allego i dati che ho preso da un manuale di officina (ho preso come esempio un suzuki gs500, ma credo sia un dubbio di tutti coloro che si approcciano a questo tipo di modifiche, a prescindere dal tipo di moto):
Batteria: 12V 11 Ah
Fari Led: 15W x2 = 30 W
Faro anteriore, faro posteriore e altre illuminazioni della moto (cruscotto, etc) accese, ipotizzando per assurdo, tutte insieme contemporaneamente: 122 W
Generatore massima uscita: circa 200 W @ 5000 giri/min

Grazie!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ps. in passato sulla mia vecchia moto ho realizzato un impianto con due fari a led supplementari da 1W che si accendevano in contemporanea all'abbagliante di serie collegati tramite relè come se fossero un abbagliante supplementare, ovviamente non era omologato ma ammetto che indubbiamente la sicurezza passiva aumentava, rendendo molto più visibile il lampeggio dalle lunghe distanze, sebbene non migliorasse la sicurezza attiva (l'incremento di visibilità dato dal fascio di luce era bassissimo). Se interessa a qualcuno mi faccia sapere, magari faccio una guida

Ultima modifica di Maxdrummer il 26 Dic 2014 16:37, modificato 1 volta in totale
 
15218166
15218166 Inviato: 26 Dic 2014 16:33
 

Ciao, se non ho capito male ai 122 W devi aggiungere altri 30 W.... tot 152 W.

Da un rapido calcolo 152 W assorbono circa 12,5 Ah, qiundi in teoria sei fuori, credo anche che sarano usati in modo saltuario.....se per brevi periodi può anche andare....ricordandosi che in quel momento sarà solo la batteria a coprire il deficit e lavoro extra per statore e regolatore di tensione. doppio_lamp.gif
 
15218170
15218170 Inviato: 26 Dic 2014 16:36
 

indubbiamente starei fuori, grazie per questo calcolo che non ero ancora riuscito a fare. In teoria, però, il generatore ricarica ad una tensione, sempre come scritto sul libretto:
Regulated Voltage: tra i 13,5 V e i 15,5 V a 5000 giri/min...
0510_help.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15218185
15218185 Inviato: 26 Dic 2014 17:10
 

In questo caso non interessa il voltaggio di ricarica, si chiaro rimane quello tra 13.5 e 15,5 (un po tanti) in base all'assorbimento, questo incide leggermente sul tempo di ricarica della batteria, ma quanti Ampere attingi dalla batteria se è da 11Ah e ne richiedi 12.5 vorrà dire che in quel momento sei sotto di 1.5A, esempio come lasciare una lampada da 18W ( tipo solo lo stop posteriore ) accesa con il motore spento, in questo caso sei in marcia quindi direi che non è un dramma.
 
15218201
15218201 Inviato: 26 Dic 2014 18:00
 

Il voltaggio importa poco, è bene riferirsi a quello nominale della batteria 12 V.
Il generatore produce 200 W a 5000 giri, meno a regimi più bassi. I 30 W in più dei fari aggiuntivi non dovrebbero scaricare la batteria (che sopporta il carico aggiuntivo se il generatore non basta). Comunque basta tenere il motore un po' allegro per fare lavorare il generatore al massimo e tenere d'occhio il faro: se la luce cala vuol dire che il generatore non basta e si sta prendendo corrente dalla batteria, cosa che è meglio evitare per non scaricarla dopo un certo tempo
 
15218304
15218304 Inviato: 26 Dic 2014 22:02
 

una soluzione sarebbe installare un voltometro collegato alla batteria ma poi potrebbe venir fuori un lavoraccio, esteticamente parlando
 
15218809
15218809 Inviato: 27 Dic 2014 17:40
 

quello che vorrei riuscire a capire è:
1) quanta energia serve per caricare la batteria? in Watt intedo, in modo da poter poi capire quanta energia è prodotta in "eccedenza" dal generatore;
2) oltre alle utenze che ho elencato (luci, clacson, spie, frecce, etc) la moto assorbe qualcosa in termini di Watt? (se assorbe qualcosa, ma essendo ad accensione comandata credo assorba anche se poco)
Ho queste domande anche in vista della possibilità di installare una presa a 12V che assorbirebbe ulteriormente energia..
Grazie!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15222459
15222459 Inviato: 2 Gen 2015 19:56
 

Proviamo a fare chiarezza perché ho letto cose strane... a parte gatobrujo che è stato il post più sensato...

Parti sempre da quanta corrente ti dà il generatore e poi vedi se il carico è maggiore o minore di quanto erogato dal generatore con moto in marcia ovviamente...

Ti dà 200W a 5000rpm, bene , calcola che almeno 60-80 W li consuma l'accensione, non è un dato fisso dipende a quanti giri stà girando il motore, fare il calcolo teorico si può, basterebbe sapere esattamente di quanti millijoule è la scarica della tua candela...lascia stare sono dati che non si trovano facilmente, comunque visto che l'assorbimento sale coi giri ma nel frattempo il generatore ti dà di più girando più veloce, il problema è di poca importanza.

La Batteria assorbirà corrente ( o potenza vedi tu cosa preferisci) in funzione di quanto scarica è... il regolatore di tensione regola appunto la tensione da dare ai capi della batteria per poterla caricare al meglio, se fosse un po' scarica potrebbe anche arrivare a darne parecchia, ma se il generatore NON riesce a dare più di tanto, allora sarà la batteria a ricevere meno ampere.
In pratica: a batteria carica , andando sui 4-5000 giri , con i fari accesi, le frecce ( ad intermittenza quindi calcola metà potenza) non sono certo i 30W aggiunti che ti creano problemi !
Avresti : 200 (watt generatore) - 60 (W) accensione - 50 W faro ant - 20 W faro post - 20 W frecce - 30 W led = 20 W ....quindi carichi la batteria con meno di 1 Amp. ...non è molto ma è comunque in carica...
calcolando che non sarai mai a 5000 giri, se fossi in te NON aggiungerei altro...almeno di sera...
doppio_lamp.gif
 
15223375
15223375 Inviato: 4 Gen 2015 10:34
Oggetto: Re: Fari led supplementari: e la batteria? (ce la fa?)
 

Maxdrummer ha scritto:
Dunque, aggiungendo due fari led supplementari il generatore riesce ad alimentare i fari led e tutte le utenze della moto, oppure rischio che, per far funzionare i fari supplementari, la batteria si vada progressivamente e lentamente scaricando nonostante il motore acceso?


se sei entro i W dichiarati la batteria non è il problema, quanto piuttosto il fatto che stai sottoponendo l'alternatore ad un carico superiore al previsto. Considerando che gli alternatori delle moto sono già fragilini di loro, perchè sono fatti soprattutto pensando a ridurre peso ed ingombri, più che alla loro durata, eviterei di aggiungere qualunque roba supplementare che non sia un caricatore per cellulare/navigatore, ecc.

ciao

WK
 
15224224
15224224 Inviato: 5 Gen 2015 12:59
 

silqua1955 ha scritto:
Proviamo a fare chiarezza perché ho letto cose strane... a parte gatobrujo che è stato il post più sensato...

Parti sempre da quanta corrente ti dà il generatore e poi vedi se il carico è maggiore o minore di quanto erogato dal generatore con moto in marcia ovviamente...

Ti dà 200W a 5000rpm, bene , calcola che almeno 60-80 W li consuma l'accensione, non è un dato fisso dipende a quanti giri stà girando il motore, fare il calcolo teorico si può, basterebbe sapere esattamente di quanti millijoule è la scarica della tua candela...lascia stare sono dati che non si trovano facilmente, comunque visto che l'assorbimento sale coi giri ma nel frattempo il generatore ti dà di più girando più veloce, il problema è di poca importanza.

La Batteria assorbirà corrente ( o potenza vedi tu cosa preferisci) in funzione di quanto scarica è... il regolatore di tensione regola appunto la tensione da dare ai capi della batteria per poterla caricare al meglio, se fosse un po' scarica potrebbe anche arrivare a darne parecchia, ma se il generatore NON riesce a dare più di tanto, allora sarà la batteria a ricevere meno ampere.
In pratica: a batteria carica , andando sui 4-5000 giri , con i fari accesi, le frecce ( ad intermittenza quindi calcola metà potenza) non sono certo i 30W aggiunti che ti creano problemi !
Avresti : 200 (watt generatore) - 60 (W) accensione - 50 W faro ant - 20 W faro post - 20 W frecce - 30 W led = 20 W ....quindi carichi la batteria con meno di 1 Amp. ...non è molto ma è comunque in carica...
calcolando che non sarai mai a 5000 giri, se fossi in te NON aggiungerei altro...almeno di sera...
doppio_lamp.gif
finalmente uno che non scrive castronate su consumi corrente et simili.

Grazie mille di esistere 0510_abbraccio.gif
 
15224298
15224298 Inviato: 5 Gen 2015 14:26
Oggetto: Re: Fari led supplementari: e la batteria? (ce la fa?)
 

Maxdrummer ha scritto:
aggiungendo due fari led supplementari il generatore riesce ad alimentare i fari led e tutte le utenze della moto,

Io non aggiungerei consumi supplementari, gli impianti elettrici delle moto sono calcolati molto piú "precisi" rispetto a quelli delle auto ed il rischio di non caricare correttamente la batteria é sempre presente.
E' molto difficile fare dei calcoli precisi, tuttavia misurare con un amperometro la corrente che carica la batteria col motore al minimo potrebbe darti un'idea attendibili sui margini del tuo impianto.

Ovviamente se non intendi utilizzare i faretti supplementari in continuo su lunghi periodi ma solo per brevi tratti non dovresti avere problemi.

Se i faretti supplementari a led sono belli potenti, intendo ben piú potenti del faro originale, potresti accenderli tramite un deviatore sull' alimentazione del faro principale, in questo modo ridurresti il consumo invece di aumentarlo!
Oppure potresti mettere al faro principale una lampadina a LED, che illumina poco (tanto ci pensano i faretti) ma consuma pochissimo ed ha lo stesso colore dei faretti.

Lamps!
 
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