silqua1955 ha scritto:
Proviamo a fare chiarezza perché ho letto cose strane... a parte gatobrujo che è stato il post più sensato...
Parti sempre da quanta corrente ti dà il generatore e poi vedi se il carico è maggiore o minore di quanto erogato dal generatore con moto in marcia ovviamente...
Ti dà 200W a 5000rpm, bene , calcola che almeno 60-80 W li consuma l'accensione, non è un dato fisso dipende a quanti giri stà girando il motore, fare il calcolo teorico si può, basterebbe sapere esattamente di quanti millijoule è la scarica della tua candela...lascia stare sono dati che non si trovano facilmente, comunque visto che l'assorbimento sale coi giri ma nel frattempo il generatore ti dà di più girando più veloce, il problema è di poca importanza.
La Batteria assorbirà corrente ( o potenza vedi tu cosa preferisci) in funzione di quanto scarica è... il regolatore di tensione regola appunto la tensione da dare ai capi della batteria per poterla caricare al meglio, se fosse un po' scarica potrebbe anche arrivare a darne parecchia, ma se il generatore NON riesce a dare più di tanto, allora sarà la batteria a ricevere meno ampere.
In pratica: a batteria carica , andando sui 4-5000 giri , con i fari accesi, le frecce ( ad intermittenza quindi calcola metà potenza) non sono certo i 30W aggiunti che ti creano problemi !
Avresti : 200 (watt generatore) - 60 (W) accensione - 50 W faro ant - 20 W faro post - 20 W frecce - 30 W led = 20 W ....quindi carichi la batteria con meno di 1 Amp. ...non è molto ma è comunque in carica...
calcolando che non sarai mai a 5000 giri, se fossi in te NON aggiungerei altro...almeno di sera...
finalmente uno che non scrive castronate su consumi corrente et simili.
Grazie mille di esistere