Ogni tanto mi appassiono di piccoli lavori elettrici da fare sulla moto e ho un dubbio che non riesco a risolvere già da tempo. Dunque, aggiungendo due fari led supplementari il generatore riesce ad alimentare i fari led e tutte le utenze della moto, oppure rischio che, per far funzionare i fari supplementari, la batteria si vada progressivamente e lentamente scaricando nonostante il motore acceso? Premetto che so bene il fatto che i fari non siano omologati per uso stradale etc, ma mi interessava risolvere questo piccolo dubbio. Allego i dati che ho preso da un manuale di officina (ho preso come esempio un suzuki gs500, ma credo sia un dubbio di tutti coloro che si approcciano a questo tipo di modifiche, a prescindere dal tipo di moto):
Batteria: 12V 11 Ah
Fari Led: 15W x2 = 30 W
Faro anteriore, faro posteriore e altre illuminazioni della moto (cruscotto, etc) accese, ipotizzando per assurdo, tutte insieme contemporaneamente: 122 W
Generatore massima uscita: circa 200 W @ 5000 giri/min
Grazie!!


Ps. in passato sulla mia vecchia moto ho realizzato un impianto con due fari a led supplementari da 1W che si accendevano in contemporanea all'abbagliante di serie collegati tramite relè come se fossero un abbagliante supplementare, ovviamente non era omologato ma ammetto che indubbiamente la sicurezza passiva aumentava, rendendo molto più visibile il lampeggio dalle lunghe distanze, sebbene non migliorasse la sicurezza attiva (l'incremento di visibilità dato dal fascio di luce era bassissimo). Se interessa a qualcuno mi faccia sapere, magari faccio una guida