costac91 ha scritto:
ciao a tutti! Vorre gentilmente il vostro parere su una questione. Sono intenzionato a comprare un ducati monster 600 a carburatori ma tutti me lo sconsigliano.... chi dice che non vale a nulla.... chi che sarò sempre dal meccanico... chi che i tagliandi costano tanto... Premetto che sono alle prime armi... Voi cosa ne dite? Inoltre ne approfitto per chiedervi voi quale versione mi consigliereste del monster?? punto alla 600 anche perchè essendo ancora uno studente non posso permettermi di pagare cifre astronomiche di assicurazione e il costo di acquisto è basso.... detto ciò... mi hanno consigliato altre moto ma io vado matto per il monster!!!
Eccomi qua, uno dei pochi baluardi attivi del forum con un Monster a carburatori!
immagini visibili ai soli utenti registrati
Probabilmente chi te lo sconsiglia è un jappo-maniaco oppure uno che non sa nemmeno la differenza tra un bicilindrico ad aria ed un 4 cilindri a liquido (...); comunque onde evitare diatribe chiedi sempre consiglio a chi ha posseduto la moto dei tuoi desideri! I discorsi da cugino del mio cugino lasciali agli altri!
Io ce l'ho dal 2011, è ovviamente quella in alto: 750 del 2001. Quest'anno ho fatto 7000 km in tutte le condizioni, dal sole cocente al temporale stile biblico; mi ha accompagnato perfino al passo Rolle a quasi 2000 metri e nessun problema. Uso la moto tutto l'anno e mi diverto ancora nonostante abbia ''solo'' 62 cv. Ciclistica rigida e freni potenti sovradimensionati per il motore: per iniziare secondo me è l'ideale perché ti insegna a buttarti fuori con il corpo per piegare perché è di impostazione sportiva e molto rigida (non come quelle moto che piegano col pensiero). Però in curva tiene la traiettoria come poche
La manutenzione la faccio da solo, dal cambio olio alle cinghie alle valvole; se hai buona manualità è abbastanza semplice e i costi di gestione sono ridotti all'osso (pure io sono studente). Ma se non sai dove mettere le mani vai da uno che sappia davvero dove metterle!
Consumi di benzina onesti: con un pieno raggiungo i 250 km e più se non le tiri il collo.
Consigliata? Si, ma sono di parte: questa moto l'unica pecca è l'elettronica (ovvero i cavi) che col tempo può deteriorarsi se non tenuta bene ed allo scoperto. Comunque anche i Monster ad iniezione possono avere gli stesso problemi ma, avendo una elettronica più sofisticata, possono avere noie ben più grosse (dovuta sempre all'età).
Quindi cerca una moto tenuta bene, controlla il proprietario: se è molto puntiglioso oppure se è una persona vaga, questo ti fa capire come può essere stata mantenuta.
Trattala bene e vedrai che ti darà grosse soddisfazioni
Ps: oggi sono andato a fare un giro dopo più di 2 settimane ferma: con una rapida pulizia alle candele è partita subito!