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Consiglio su Monster 600 [manutenzione e versione]
15217938
15217938 Inviato: 26 Dic 2014 2:34
Oggetto: Consiglio su Monster 600 [manutenzione e versione]
 

ciao a tutti! Vorre gentilmente il vostro parere su una questione. Sono intenzionato a comprare un ducati monster 600 a carburatori ma tutti me lo sconsigliano.... chi dice che non vale a nulla.... chi che sarò sempre dal meccanico... chi che i tagliandi costano tanto... Premetto che sono alle prime armi... Voi cosa ne dite? Inoltre ne approfitto per chiedervi voi quale versione mi consigliereste del monster?? punto alla 600 anche perchè essendo ancora uno studente non posso permettermi di pagare cifre astronomiche di assicurazione e il costo di acquisto è basso.... detto ciò... mi hanno consigliato altre moto ma io vado matto per il monster!!!
 
15218045
15218045 Inviato: 26 Dic 2014 12:01
 

Un mio amico ha il monster 600 prima serie, è tipo il 5° proprietario..ce l'ha da 3 anni o 4 nn ricordo. Non si è mai lamentato di problemi, nn l'ha mai portata dal meccanico se nn per manutenzione ordinaria (tagliandi ecc). Quindi ti posso dire di stare sereno e di andare tranquillo. Magari quando vai a visionarla portati un amico esperto o un meccanico di fiducia che può notare al volo eventuali problemi e farsi un'idea. icon_biggrin.gif Cerca più che altro di farti un'idea di come è stata tenuta dai vecchi proprietari icon_smile.gif
 
15218103
15218103 Inviato: 26 Dic 2014 14:34
 

ho avuto un M600 del '99... splendido da guidare, da vedere, in tutto. L'ho dato via solo per passare a qualcosa di più potente (sempre e solo monster). C'è una manutenzione ciclica da fare e non avrai mai problemi. Ho visto monster passare tranquillamente i 100.000 km, il 600ino poi è il più affidabile data la minor potenza. Il costo della manutenzione presso officina ducati è abbastanza caro ma ne più ne meno di altre case italiane ed estere (mv, bmw, triumph, ecc...). Che le giapponesi siano in assoluto le più affidabili, è un falso mito: cbr con difetti di fabbrica all'albero motore che ha portato allo spappolamente del tutto, suzuki che (davanti a me) mandavano in pappa il circuito elettrico all'attivare delle 4 frecce e così via...
AL mio 600 ino (acquistato usato e con 8 proprietari precedenti) ho fatto quasi tutto Io, risparmando enormemente:
perdita olio carter sx - soluzione risigillamento del carter con pasta motore (fatta da meccanico ma avrei potuto fare da solo) - 30 euro;
perdita olio pressostato - sostituzione pressostato nuovo (ricambio opel!!!) - 7,5 euro;
perdita olio basamento - nuova guarnizione del tappo scarico olio (acquistata in ducati) - 3 euro;
trasmissione usurata - sostituzione trasmissione completa - 99euro (comprensivo di attrezzi ribattitura, frenafiletti, set pulisci catena, etcc...);
tagliando completo - candele, 4l olio 10W40, filtro olio - 40 euro scarsi;
sostituzione filtro aria sportivo bmc - 45 euro (comprensivo del set rinnova filtro in cotone);
sostituzione cavo tachimetro - 11 euro;
saldatura sensore cavalletto - 0 euro (avevo saldatore e stagno);
sostituzione olio freno posteriore - 0 euro (lo avevo ma con una boccetta di dot 4, dal costo di 4 euro circa, ci rifai tutto l'impianto freni e frizione);
il resto solo benzina, assicurazione, etc... km percorsi in un anno 11.000 (comprensivi di 3 mesi di fermo invernale). Ovviamente non è detto che i problemi da me menzionati, debbano presentarsi anche a te. E' per darti un'idea di c'ho che ho speso Io.
Più che altro devi stare attento al cambio cinghie, se vecchie conviene cambiarle a prescindere. Ogni 50.000 andrebbe fatto il controllo gioco valvole (qui conviene affidarsi a chi conosce i motori ducati). Provalo, se senti un'erogazione lineare (senza vuoti o strappi particolari) è già una buona base di partenza.
Non credere ai falsi miti che le altre non abbiano problemi, se moto "vecchie" hanno tutte necessità di sistemazioni varie.
 
15218246
15218246 Inviato: 26 Dic 2014 19:37
Oggetto: Re: Consiglio su Monster 600 [manutenzione e versione]
 

costac91 ha scritto:
ciao a tutti! Vorre gentilmente il vostro parere su una questione. Sono intenzionato a comprare un ducati monster 600 a carburatori ma tutti me lo sconsigliano.... chi dice che non vale a nulla.... chi che sarò sempre dal meccanico... chi che i tagliandi costano tanto... Premetto che sono alle prime armi... Voi cosa ne dite? Inoltre ne approfitto per chiedervi voi quale versione mi consigliereste del monster?? punto alla 600 anche perchè essendo ancora uno studente non posso permettermi di pagare cifre astronomiche di assicurazione e il costo di acquisto è basso.... detto ciò... mi hanno consigliato altre moto ma io vado matto per il monster!!!


Eccomi qua, uno dei pochi baluardi attivi del forum con un Monster a carburatori! eusa_dance.gif

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Probabilmente chi te lo sconsiglia è un jappo-maniaco oppure uno che non sa nemmeno la differenza tra un bicilindrico ad aria ed un 4 cilindri a liquido (...); comunque onde evitare diatribe chiedi sempre consiglio a chi ha posseduto la moto dei tuoi desideri! I discorsi da cugino del mio cugino lasciali agli altri!

Io ce l'ho dal 2011, è ovviamente quella in alto: 750 del 2001. Quest'anno ho fatto 7000 km in tutte le condizioni, dal sole cocente al temporale stile biblico; mi ha accompagnato perfino al passo Rolle a quasi 2000 metri e nessun problema. Uso la moto tutto l'anno e mi diverto ancora nonostante abbia ''solo'' 62 cv. Ciclistica rigida e freni potenti sovradimensionati per il motore: per iniziare secondo me è l'ideale perché ti insegna a buttarti fuori con il corpo per piegare perché è di impostazione sportiva e molto rigida (non come quelle moto che piegano col pensiero). Però in curva tiene la traiettoria come poche 0509_up.gif

La manutenzione la faccio da solo, dal cambio olio alle cinghie alle valvole; se hai buona manualità è abbastanza semplice e i costi di gestione sono ridotti all'osso (pure io sono studente). Ma se non sai dove mettere le mani vai da uno che sappia davvero dove metterle!
Consumi di benzina onesti: con un pieno raggiungo i 250 km e più se non le tiri il collo.

Consigliata? Si, ma sono di parte: questa moto l'unica pecca è l'elettronica (ovvero i cavi) che col tempo può deteriorarsi se non tenuta bene ed allo scoperto. Comunque anche i Monster ad iniezione possono avere gli stesso problemi ma, avendo una elettronica più sofisticata, possono avere noie ben più grosse (dovuta sempre all'età).

Quindi cerca una moto tenuta bene, controlla il proprietario: se è molto puntiglioso oppure se è una persona vaga, questo ti fa capire come può essere stata mantenuta.
Trattala bene e vedrai che ti darà grosse soddisfazioni 0509_doppio_ok.gif

Ps: oggi sono andato a fare un giro dopo più di 2 settimane ferma: con una rapida pulizia alle candele è partita subito!
 
15218620
15218620 Inviato: 27 Dic 2014 14:09
 

Partiamo da una grande verità che è bene tenere sempre salda in mente (repetita iuvant): chi dice che questa moto non vale nulla non ne ha mai avuta una.
Poi, valuta tu a quale delle due sponde preferisci dare ascolto icon_asd.gif
Il punto secondo me è uno e semplice: se non sei un fanatico dei carburatori, lascia perdere il 600 e prendi una versione ad iniezione elettronica.
Per me il 600 ha due grandi deficit:
- potenza, davvero molto bassa... è abbastanza ferma come moto.
- carburatori, che richiedono cura, pulizia, regolazione, manutenzione periodica e fanno lievitare i costi... è una moto meno "comoda" e che devi "amare" maggiormente.
Ti faccio un paragone con il 620, ad i.e., che costa di più in un primo momento (quando vai ad acquistarlo) ma che ti farà risparmiare tempo e soldi più avanti.
Ulteriore precisazione: in quanto a costi di assicurazione tra questi due modelli siamo lì. I tagliandi invece sono costosi SEMPRE, è vero quel che ti han detto! Ducati si fa pagare e tanto, è proprio cara. Non compri una Ducati per far poi economia sulle spese di manutenzione, altrimenti cominciano a sorgere problemi. Quindi se la tua idea è questa, lascia perdere e prenditi una giapponese.
Ora, il 620 ti da un impianto frenante decisamente migliore e qualche cavallo in più che fa sempre comodo. La grossa differenza è data dall'alimentazione... con l'iniezione regola tutto la centralina, devi fare ogni paio d'anni un CO e poi sei a posto! Vai al mare, in montagna, dove ti pare e la moto non scarbura mai. È una bella comodità!
In generale i Monster, in particolar modo i 620, sono un po' allergici all'acqua... ma a parte ciò i desmodue ad aria non danno mai problemi se li tratti bene.

Devi capire quanto ci tieni all'avere una moto a carburatori, che comunque (e non lo nascondo) è tutta un'altra cosa 0510_mina.gif
E se proprio ci tieni tanto... vedi se riesci a prendere un 750, perchè altrimenti rischi di sentire la macanza di potenza molto presto col 600ino.

P.s. Sempre una meraviglia la bestiolina di Stev 0510_mina.gif
 
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