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gomme artigliate [da 17" per CRM 50, esistono?]
15214885
15214885 Inviato: 21 Dic 2014 12:55
Oggetto: gomme artigliate [da 17" per CRM 50, esistono?]
 



Salve a tutti ragazzi, da un po mi gira un idea in testa, dopo aver acquistato la mia moto, motard, ho scoperto il mondo del cross e dell enduro. Quindi vorrei far diventare la mia moto una moto da enduro.
Pero mi chiedevo, anche se sembrerà una domanda stupida, se ci sono gomme artigliate con le stesse misure delle gomme motard, così evito di spendere altri soldi per i cerchi, se non esiste questa cosa che vi ho chiesto i sapete consigliare gomme motard buone anche sullo sterrato ? 0509_up.gif
 
15214899
15214899 Inviato: 21 Dic 2014 13:10
Oggetto: Re: gomme artigliate con le stesse misure del motard
 

C'è un preciso motivo prestazionale del perché i motard hanno cerchi pari (tipicamente 17") e gli enduro hanno cerchi dispari (tipicamente 18"-21")...

Forse delle gomme buone per l'enduro da 17" si trovano pure, ma secondo me è meglio se ti prendi una coppia di cerchi usati (magari già gommati, almeno ci fai qualche prova e capisci se la cosa fa per te, e sopratutto per la tua moto).

Tra parentesi, delle gomme da enduro su strada non tengono niente e si consumano in frettissima, quindi dovresti fare il cambio di gomme a seconda dell'uso che vuoi fare della moto. Smontare una gomma dal cerchio è sicuramente più complicato (e richiede attrezzatura ben diversa) dal semplice cambiare cerchi...

Fatti il doppio set di ruote, fidati 0509_up.gif

PS: ho editato il titolo per renderlo più chiaro
 
15214902
15214902 Inviato: 21 Dic 2014 13:13
 

in realtà il tuo problema è un altro, non riesci a fare enduro\cross coi crechi da motard, anche solo per un semplice motivo, il cerchio anteriore da motard essendo piu piccolo di diametro tenderà a prenderti tutte le buche e le impurità, ti rende meno stabile, ma credo che il problema principale stia nei salti, perchè, con le ruote da motard su sterrato, l'atterraggio sarebbe ecco "interessante" icon_asd.gif
senza contare che dovresti indurire tutte le sospensioni e cambiare i rapporti eusa_think.gif
 
15214907
15214907 Inviato: 21 Dic 2014 13:18
 

oops ha scritto:
senza contare che dovresti indurire tutte le sospensioni e cambiare i rapporti eusa_think.gif
Già... e se vogliamo dirla tutta bisognerebbe anche "depotenziare" il freno anteriore perché se si pinza con troppa foga facendo enduro si è a terra prima ancora di capire cosa sia successo (non per niente il CRE 50 ha il disco anteriore molto più piccolo del CRM)
 
15215019
15215019 Inviato: 21 Dic 2014 15:36
 

se ti compri dei cerchi nuovi devi regolare mono e ammortizzatori anteriori perchè le ruote da enduro sono più grandi. è abbastanza difficile ma fattibile.
 
15215034
15215034 Inviato: 21 Dic 2014 16:23
 

se cambia cerchio il freno deve cambiarlo per forza o almeno adattarlo perchè mi sa che con le ruote da enduro ha degli attacchi diversi eusa_think.gif
 
15215064
15215064 Inviato: 21 Dic 2014 18:12
 

Ok... capito faccio prima a tenermi le mie gomme motard e farmi le 4/5 uscite all anno con queste, anche se l aderenza e quasi nulla ci si diverte comunque icon_asd.gif
 
15215092
15215092 Inviato: 21 Dic 2014 18:55
 

Per 4/5 uscite l'anno direi che non ha molto senso investire per un "kit di endurizzazione"... a meno che tu non voglia tenerti la moto per molti, molti anni, o aumentare la frequenza in futuro!

Non preoccuparti più di tanto comunque, con un motard una strada bianca te la fai senza problemi; per il resto, beh resta su percorsi poco impegnativi ed indurisci le sospensioni!
 
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