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consigli per chiusura gomme e per piega
11890707
11890707 Inviato: 26 Mag 2011 20:13
Oggetto: consigli per chiusura gomme e per piega
 

ciao a tutti. ultimamente con l'estate sto riiniziando a piegare col mio hm. sento di arrivare abbastanza piegato, secondo me praticamente al limite. la mia domanda è: le gomme michelin dell'hm si riescono a chiudere? a me sembra di piegare tantissimo, me lo confermano anche i miei amici, e poi se scendo di più sento perdere le gomme, ma mi manca1-1,5 cm per chiuderle. cosa devo fare? il fatto che sento che scivolano se piego di più e semplicemente perchè vado sulla parte con la cera e quindi non rischio di cadere o rischio di cadere? poi mi accorgo anche che perdo di più l'anteriore perchè essendo cresciuto mi devo sedere leggermente più indietro... dovrei rialzare l'ammortizzatore..? poi: è mai successo a qualcuno di cadere in piega perchè ha toccato giù la pedalina? o è troppo lontana e impossibile? grazie mille dei consigli... ah! la pressione va bene: 1.8 davanti e 2 dietro? ciaooo
 
11890746
11890746 Inviato: 26 Mag 2011 20:17
Oggetto: Re: consigli per chiusura gomme e per piega
 

davide_94 ha scritto:
ciao a tutti. ultimamente con l'estate sto riiniziando a piegare col mio hm. sento di arrivare abbastanza piegato, secondo me praticamente al limite. la mia domanda è: le gomme michelin dell'hm si riescono a chiudere? a me sembra di piegare tantissimo, me lo confermano anche i miei amici, e poi se scendo di più sento perdere le gomme, ma mi manca1-1,5 cm per chiuderle. cosa devo fare? il fatto che sento che scivolano se piego di più e semplicemente perchè vado sulla parte con la cera e quindi non rischio di cadere o rischio di cadere? poi mi accorgo anche che perdo di più l'anteriore perchè essendo cresciuto mi devo sedere leggermente più indietro... dovrei rialzare l'ammortizzatore..? poi: è mai successo a qualcuno di cadere in piega perchè ha toccato giù la pedalina? o è troppo lontana e impossibile? grazie mille dei consigli... ah! la pressione va bene: 1.8 davanti e 2 dietro? ciaooo


che gomme monti? alcune gomme sono più consigliate per piegare perchè hanno più grip anche se durano meno.. di solito quelle che montano le moto appena uscite dal concessionario sono ideali per percorrere molti più chilometri, ma quindi hanno una composizione che ha meno grip sull'asfalto!

per esempio io monto le pirelli diablo ed effettivamente sento anche io la moto scivolare. montassi i supercorsa sc sicuramente non la sentirei più scivolare e piegherei con molta più decisione! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
11890802
11890802 Inviato: 26 Mag 2011 20:25
 

monta le pilot sporty
hanno più spalla delle sport demon e quindi più difficili da chiudere ma non impossibili
la pressione va 2.0 e 2.0 se vai da solo 2.2 e 2.2 se vai in 2
comunque ti consiglio di tenerla a 2.1 tanto le volte che ci vai in due non sono neanche 1/16 di quelle in cui vai da solo
ho notato parecchia differenza da 1.9 a 2.1, prima la moto era instabile e se lasciavo il manubrio andava per conto suo ora invece rimane dritta
la pedalina non tocca
fai la prova a piegare la moto fino al tuo limite per sorreggerla ma tanto non tocca
la mescola delle tue gomme è abbastanza dura, come diceva ''schiaccianocefra'' ti permette di percorrere molti più k cioò a discapito dell'aderenza
l'importante è non dare gas tutto insieme in curva
 
11890906
11890906 Inviato: 26 Mag 2011 20:41
 

Drakon2 ha scritto:
monta le pilot sporty
hanno più spalla delle sport demon e quindi più difficili da chiudere ma non impossibili
la pressione va 2.0 e 2.0 se vai da solo 2.2 e 2.2 se vai in 2
comunque ti consiglio di tenerla a 2.1 tanto le volte che ci vai in due non sono neanche 1/16 di quelle in cui vai da solo
ho notato parecchia differenza da 1.9 a 2.1, prima la moto era instabile e se lasciavo il manubrio andava per conto suo ora invece rimane dritta
la pedalina non tocca
fai la prova a piegare la moto fino al tuo limite per sorreggerla ma tanto non tocca
la mescola delle tue gomme è abbastanza dura, come diceva ''schiaccianocefra'' ti permette di percorrere molti più k cioò a discapito dell'aderenza
l'importante è non dare gas tutto insieme in curva



grazie mille... si monto le michelin pilot sporty classiche del derapage 50... ok quindi alzerò la pressione un pò... comunque in questo momento non si può parlare di equilibrare il gas perchè io non ho bassi e medi, dato che monto solo la giannelli... quest'estate dovrò mettere il 19, speriamo cambi qualcosa... comunque se mentre sono in piega sento che le ruote cigolano un pochino e traballano molto leggermente non vuol dire niente? posso scendere ancora? perchè di solito mi fermo lì...
 
11890916
11890916 Inviato: 26 Mag 2011 20:42
 

Drakon2 ha scritto:
monta le pilot sporty
hanno più spalla delle sport demon e quindi più difficili da chiudere ma non impossibili
la pressione va 2.0 e 2.0 se vai da solo 2.2 e 2.2 se vai in 2
comunque ti consiglio di tenerla a 2.1 tanto le volte che ci vai in due non sono neanche 1/16 di quelle in cui vai da solo
ho notato parecchia differenza da 1.9 a 2.1, prima la moto era instabile e se lasciavo il manubrio andava per conto suo ora invece rimane dritta
la pedalina non tocca
fai la prova a piegare la moto fino al tuo limite per sorreggerla ma tanto non tocca
la mescola delle tue gomme è abbastanza dura, come diceva ''schiaccianocefra'' ti permette di percorrere molti più k cioò a discapito dell'aderenza
l'importante è non dare gas tutto insieme in curva

le pilot sporty, hanno molta spalla, ma secondo me sono gommacce, se sono vecchiotte rischi veramente tanto a piegarci, sono gomme che durano tantissimo, è come se invece di consumarsi diventassero sempre più dure, secondo molti le migliori gomme da "piega" per i 50cc sono le sava mc 50 m racer, che vengono usate anche nel campionato spagnolo dell' yzf- r 125 0509_up.gif
 
11890976
11890976 Inviato: 26 Mag 2011 20:50
 

la pedalina non dovrebnbe toccare con un motard, l'assetto non lo permette, poi se tocca non succede nulla, perché è pieghevole, quindi se usi lo stile di guida tipico del motard col piede a terra, la pedalina tocca, si piega all'indietro e ti permette di piegare di più, almeno in teoria perché a me personalmente non è mai successo di fregare con la pedalina a terra, so che è un problema che hanno sportive e naked, infatti si montano pedaline rialzate, o ci sono di serie pedaline regolabili, sui motard il problema non si presenta 0509_up.gif
 
11891166
11891166 Inviato: 26 Mag 2011 21:16
 

debe93 ha scritto:
la pedalina non dovrebnbe toccare con un motard, l'assetto non lo permette, poi se tocca non succede nulla, perché è pieghevole, quindi se usi lo stile di guida tipico del motard col piede a terra, la pedalina tocca, si piega all'indietro e ti permette di piegare di più, almeno in teoria perché a me personalmente non è mai successo di fregare con la pedalina a terra, so che è un problema che hanno sportive e naked, infatti si montano pedaline rialzate, o ci sono di serie pedaline regolabili, sui motard il problema non si presenta 0509_up.gif
vero
comunque neanche io con la naked tocco
a sinistra la prima parte che tocca è la pancia (ovvio se ci sono sopr il ginocchi)
a destra il ginocchio
 
11891198
11891198 Inviato: 26 Mag 2011 21:20
 

Drakon2 ha scritto:
vero
comunque neanche io con la naked tocco
a sinistra la prima parte che tocca è la pancia (ovvio se ci sono sopr il ginocchi)
a destra il ginocchio

penso che con gli angoli di piega possibili per un 50 sia quasi impossibile toccare con la pedalina, io intendevo grossi 1000 cc che hanno problemi di pedaline in pista, ma molte sono in ergal e si consumano in fretta, eliminando il problema icon_asd.gif
 
11891380
11891380 Inviato: 26 Mag 2011 21:41
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif però controllale le gomme se hanno le crepette o sono troppo dure cambiale con un modello più performante
le sport demon hanno un bel disegno e una buona mescola l'unica cosa è che hanno meno spalla delle mc 50 e delle pilot
le pilot ci fai 15000 km senza aderenza
le sava ci fai 5000 km con aderenza le sport demon sono un valore medio tanto alla fine non è che fai le curve a 110 che riesci a chiuderle xD
 
11893365
11893365 Inviato: 27 Mag 2011 12:33
 

Drakon2 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif però controllale le gomme se hanno le crepette o sono troppo dure cambiale con un modello più performante
le sport demon hanno un bel disegno e una buona mescola l'unica cosa è che hanno meno spalla delle mc 50 e delle pilot
le pilot ci fai 15000 km senza aderenza
le sava ci fai 5000 km con aderenza le sport demon sono un valore medio tanto alla fine non è che fai le curve a 110 che riesci a chiuderle xD

ti capisco benissimo... a sto punto non credo convenga andare a cambiare le gomme... ho su 9000 km adesso... magari più avanti... voi cosa dite?
 
11893543
11893543 Inviato: 27 Mag 2011 13:11
 

Con le Pilot Sporty non riuscirai mai a fare pieghe decenti, ti consiglio di aspettare quando cambi le gomme icon_wink.gif
 
11894392
11894392 Inviato: 27 Mag 2011 15:00
 

morig94 ha scritto:
Con le Pilot Sporty non riuscirai mai a fare pieghe decenti, ti consiglio di aspettare quando cambi le gomme icon_wink.gif

e ma non credo sia conveniente adesos come adesso andare a cambiare gomme.... spendere cosi per niente.... ah morig, tu hai qualche foto delle tue gomme o di qualcuno con hm ?
 
11895525
11895525 Inviato: 27 Mag 2011 18:02
 

con le pilot comunque si riesce a grattare le pedane io riesco solo in piega verso destra e non sempre e di gomma ne rimane ancora 5mm da quel lato e 1cm dallaltro se volete vi faccio una foto di gomme e slid degli stivali...
 
11895719
11895719 Inviato: 27 Mag 2011 18:30
 

Quando saranno da cambiare cambiale, io ero arrivato a meno di un cm dietro e meno di mezzo cm davanti, adesso con le Dunlop è un'altro mondo, e sono arrivato a meno di mezzo cm sia davanti che dietro
 
11895920
11895920 Inviato: 27 Mag 2011 18:58
 

morig94 ha scritto:
Quando saranno da cambiare cambiale, io ero arrivato a meno di un cm dietro e meno di mezzo cm davanti, adesso con le Dunlop è un'altro mondo, e sono arrivato a meno di mezzo cm sia davanti che dietro


capito.. ma tu pieghi stile motard, sempre con la gamba giù giusto? si rischia molto senza la gamba fuori? a e poi dici che in curva otterrò miglioramenti ai medi e bassi aggiungendo un 19 all'attuale giannelli?
 
11896175
11896175 Inviato: 27 Mag 2011 19:36
 

si con il 19 migliora l'erogazione
 
11902233
11902233 Inviato: 29 Mag 2011 15:07
 

pusta ha scritto:
si con il 19 migliora l'erogazione


grande! tu si che mi conforti icon_biggrin.gif
 
11902255
11902255 Inviato: 29 Mag 2011 15:20
 

si migliora ma non di troppo alla fine va meglio agli alti
 
11902266
11902266 Inviato: 29 Mag 2011 15:25
 

Senti a me che vado in pista monta le pirelli Evo 21 nell anteriore e le Evo 22 al posteriore sono gomme perfette con una mescola morbida-intermedia per piegare sono ottime.....comunque si se tocchi con la pedalina si riscia Molto di cadere tie.gif con un 19 non cambi molto metti un 21 dell orto e carburalo bene e senti che la moto va da sola icon_wink.gif
 
11902348
11902348 Inviato: 29 Mag 2011 15:59
 

SempreAperto95 ha scritto:
Senti a me che vado in pista monta le pirelli Evo 21 nell anteriore e le Evo 22 al posteriore sono gomme perfette con una mescola morbida-intermedia per piegare sono ottime.....comunque si se tocchi con la pedalina si riscia Molto di cadere tie.gif con un 19 non cambi molto metti un 21 dell orto e carburalo bene e senti che la moto va da sola icon_wink.gif

non sono d'accordo,secondo me non si rischia più di quanto si rischia piegando normalmente
 
11902417
11902417 Inviato: 29 Mag 2011 16:29
 

SempreAperto95 ha scritto:
Senti a me che vado in pista monta le pirelli Evo 21 nell anteriore e le Evo 22 al posteriore sono gomme perfette con una mescola morbida-intermedia per piegare sono ottime.....comunque si se tocchi con la pedalina si riscia Molto di cadere tie.gif con un 19 non cambi molto metti un 21 dell orto e carburalo bene e senti che la moto va da sola icon_wink.gif

il 21 su un 50 è inutile a meno che non abbini all'elaborazione una marmitta più aperta come la top
carburatori più grandi ti aiutano ai giri alti ma con marmitte originali, giannelli, leovince queste qua la coppia ce l'hai ai medi-medi-altie il 21 non lo sfrutteresti, anzi ti consumerebbe di più per andare quasi uguale
metti la marmitta invece del carbu che li la senti la differenza
 
11902473
11902473 Inviato: 29 Mag 2011 16:51
 

Anche io monto le michelin pilot sporty e, sinceramente, non sono MAI riuscito a chiuderle... eusa_wall.gif piego tantissimo, mi manca circa 1 cm, ma dopo un certo angolo di piega la moto inizia a scivolare...uff. con misure da 130 dietro 100 davanti, comunque, penso sia mooolto difficile chiuderle e toccare anche per terra con le pedaline, per il semplice fatto che sono strette e quindi facili da portare in piega ma difficili da chiudere. Vedrai che se mai dovrai passare ad un 125 che dietro monta 150 o addirittura 160 di misura riuscirai a chiuderle per il fatto che sono più larghe. 0509_up.gif
 
11902507
11902507 Inviato: 29 Mag 2011 16:58
 

Non è un fatto di larghezza è proprio la mescola che non è fatta per le pieghe icon_wink.gif
 
11902635
11902635 Inviato: 29 Mag 2011 17:32
 

giuliuz ha scritto:

non sono d'accordo,secondo me non si rischia più di quanto si rischia piegando normalmente


Si rischia di cadere + se tocca la pedalina te lo dico io xk tutte le volte che sono caduto in pista e stata perchè la pedalina a toccato per terre e non si e piegata 0510_sad.gif
 
11912537
11912537 Inviato: 31 Mag 2011 14:43
 

SempreAperto95 ha scritto:


Si rischia di cadere + se tocca la pedalina te lo dico io xk tutte le volte che sono caduto in pista e stata perchè la pedalina a toccato per terre e non si e piegata 0510_sad.gif


ok magari se riesco vi faccio vedere delle foto delle mie gomme... così ce le confrontiamo... per esempio io le ho più chiuse a sinistra che a destra..
 
11912935
11912935 Inviato: 31 Mag 2011 15:54
 

davide_94 ha scritto:


ok magari se riesco vi faccio vedere delle foto delle mie gomme... così ce le confrontiamo... per esempio io le ho più chiuse a sinistra che a destra..


Le hai più chiuse a sinistra perche sei destro se eri mancino erano più ciuse a destra
 
11914223
11914223 Inviato: 31 Mag 2011 19:35
 

SempreAperto95 ha scritto:


Le hai più chiuse a sinistra perche sei destro se eri mancino erano più ciuse a destra


Io sono mancino e sono più chiuse a sinistra... eusa_think.gif icon_xd_2.gif
 
11914400
11914400 Inviato: 31 Mag 2011 19:57
 

Fedez94 ha scritto:
SempreAperto95 ha scritto:


Le hai più chiuse a sinistra perche sei destro se eri mancino erano più ciuse a destra


Io sono mancino e sono più chiuse a sinistra... eusa_think.gif icon_xd_2.gif


Vabbe di solito e come dico io 0509_si_picchiano.gif comunque anche io sono destro e ho Chiuso le gomme a destra 0509_banana.gif
 
11922372
11922372 Inviato: 2 Giu 2011 12:02
 

SempreAperto95 ha scritto:


Vabbe di solito e come dico io 0509_si_picchiano.gif comunque anche io sono destro e ho Chiuso le gomme a destra 0509_banana.gif


anche io sono mancino e le ho chiuse molto di più a sinistra che a destra... ecco alcune foto:

SINISTRA DAVANTI

immagini visibili ai soli utenti registrati



SINISTRA DAVANTI

immagini visibili ai soli utenti registrati



SINISTRA DIETRO

immagini visibili ai soli utenti registrati



DESTRA DAVANTI

immagini visibili ai soli utenti registrati



DESTRA DIETRO

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11922614
11922614 Inviato: 2 Giu 2011 12:52
 
 
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