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Manutenzione multipla [fai da te su sh 150]
15214550
15214550 Inviato: 20 Dic 2014 18:24
Oggetto: Manutenzione multipla [fai da te su sh 150]
 

ciao a tutti,

mi sono presentato nella dovuta sezione, mi sono iscritto perche stavo cercando dei consigli e mi sono imbattutto in questo forum. ho un sh 150 2009 doppio disco , sono arrivato a 20.000km e dovrei fare un po di manutenzione, vi chiedo consigli su cosa comprare e dove comprarlo...l'ultima esperienza con il meccanico è stata traumatica quindi vorrei comprare da me e poi farmeli montare.

1) pastiglie freni posteriori, con le originali ci ho fatto 14.000 km mentre con quelle montate dal pseudo meccanico scarse 3000 ed oggi abbiamo litigato di brutto. il problema è che oltre le pastiglie avverto un forte rumore del disco, un altro meccanico mi ha proposto di sostituirlo o di levigarlo lui per tamponare.
quindi vi chiedo: vanno bene le originali vero? e dove posso comprarle online ad un bruon prezzo?

2) come detto sono a 20.000 km ed anche la cinghi mi sta mollando, lo so perche nn ha spunto all'inizio. qualche cinghia e dove comprarla ad un buon prezzo? ci devo cambiare anche i rulli?


grazie mille

dino il porcospino
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15214765
15214765 Inviato: 21 Dic 2014 7:13
 

le pastiglie possono durare poco per un mare di motivo,la superficie del disco potrebbe essere rovinata,le pastiglie di tipo racing ultra morbide e ultra aggressive,magari non lavorano perfettamente in piano perchè qualcosa non è stato montato bene. Magari la ruota resta un goccio frenata per un problema idraulico. chi lo può dire.

Il disco deve essere levigato prima di montare le pastiglie nuove. Online puoi trovare varie ditte NON originali ma comunque valide. :SBS,ATE,Lucas . Fai attenzione alla brembo che non ti diano quelle rosse,a me hanno rovinato il disco del klr e durano niente.

Per la trasmissione è un goccio più complicato. se è vero che la cinghia è facilmente reperibile ovunque e non costa moltissimo è anche vero che occorre un minimo di sensibilità meccanica e di attrezzatura per smontare la trasmissione. I rulli vanno controllati e verificati che non presentino scalini ,come pure controllate e pulite perfettamente devono essere le piste del variatore. Devi poi anche controllare se la frizione non abbia la campana rovinata .

Secondo me la soluzione più semplice è quella di prendere un disco ancora buono di uno che abbia bocciato e venda lo scooter a pezzi,un paio di pastiglie nuove e il freno è a posto. Per scrupolo potresti cambiare l'olio idraulico,per farlo in maniera "logica" senza fare spurghi e cose varie è sufficente predere una grossa siringa per uso vetrinario,torglierli l'ago e mettere un pezzo di tubo da flebo. La attacchi alla presa di spurgo sulla pinza e con un "apri" inietta "chiudi" in un paio di cariche da 20 mL hai l'olio nuovo nell'impianto idraulico. Il tipo di olio è segnato sul coperchio del serbatoio della pompa. Di solito si usano i vari d.o.t. 3 - 4 - 5. L'olio dei freni lo trovi alla ford,marchiato motorcraft. Non costa caro come quello per moto e va benissimo. L'olio dei freni dopo 8/10 anni ROVINA l'impianto idraulico perchè si decompone e attacca le guarnizioni.

Poi smonti e ti dedichi alla trasmissione,tieni presente che alcuni bulloni sui variatori/frizioni per svitarli necessitano dello svitagomme ad aria perchè non hanno contrasto da dietro. Non avendo mai smontato l'SH non so se appartenga a questa categoria
 
15215146
15215146 Inviato: 21 Dic 2014 20:22
 

grazieee

esauriente....ho capito tutto tecnicamente parlando.
nn sono io comunque a fare il lavoro ma lo faro fare dal meccanico solo che saro io a portargli i ricambi e gli chiedo di montarli. quindi vi/ti chiedo, se il regolamente del forum lo permette, se puoi linkarmi ai pezzi che mi servirebbero su canali online tipo ebay. nn perche mi scocci di sbattermi, anzi mi sono documentato gia molto sull'argomento ed ho visto che molti consigliano la cinghia bando, poi dicono i rulli di metterli da 9,8 e nn da 12 come originali, le pastiglie vorrei quelle originali o se costano troppo se puoi dirmi tu quali. il disco quanto costa??ecc.ecc.
solo che sulla baia si trovano tante inserzioni ed ho paura di fare confusione,
ricapitolando faro montare pastiglie nuove, faro cambiare la cinghia ed a questo punto senza controllare comprero anche i rulli. poi per il disco vediamo...

se potete consigliarmi negli acquisti. grazie mille
 
15215349
15215349 Inviato: 22 Dic 2014 0:26
 

Su ebay un disco feno per l'Sh se non sbaglio stava sui 40€. se decidi di comprarlo ti conviene prendere le pasticche dallo stesso venditore (sicuramente se vende il disco venderà anche quelle) almeno risparmi sulla spedizione. In ogni caso ok che 40€ non sono molti, però penso che difficilmente il disco sia da buttare dopo così pochi km
 
15215429
15215429 Inviato: 22 Dic 2014 9:27
 

grazie anche a te...

eh lo so. penso pure che è un peccato buttarlo e nn vorrei, anche perche io sono un tipo che quando c'e bisogno la fa la manutenzione. le pastiglie le cambiai quando usurate poi con queste ultime malossi nn pensavo di doverle gia cambiare dato che ci ho fatto scarsi 3000 km ma insospettito dal rumore del disco ho controllato e le pastiglie sono ormai quasi andate. il disco fa molto rumore quando gira la ruota sia quando cammino che da fermo....

so che le diagnosi a distanza sono difficili ma siccome vorrei andare da un meccanico con i ricambi in mano e pagare a lui la manodopera vorrei capire se comprarlo o meno.

per cinghia e rulli, per pastiglie ed eventualmente disco sai quale inserzioni indicarmi su ebay ?

grazie
 
15215590
15215590 Inviato: 22 Dic 2014 13:14
 

un ultima cosa...

come vi dicevo volevo cambiare cinghia e rulli perche lo scooter mi presenta il problema che alcune volte, quando magari sono in salita ripida, nn ha spunto immediato se accellero ma come se affogasse e si riprendesse. io pensavo appunto che era il classico problema derivante da cinghia usurata...ma mica è la frizione?

grazie

aspetto sempre i consigli per gli acquisti....vorrei fare quanto prima per la salute del mio disco.
 
15215679
15215679 Inviato: 22 Dic 2014 15:02
 

porcospinox guarda che a cambiare le pastiglie dei freni non ci vuola niente e puoi tranquillamente farteli da solo azzerando il costo di manutenzione e almeno sei sicuro di avercele montate infatti basta togliere la pinza dal disco e spingere in dentro i/il pistoncini/o e mettere quelle nuove e non ti preoccupare che per il disco tanto poi le pastiglie si adattano e non c'è bisogno neanche di fare lo spurgo dei freni,poi per la cinghia e rullli basta che apri il carter e con un po' di pazienza e tempo lo puoi tranquillamente fare.
Ah per le pastiglie prendi quelle sinterizzate che sono più spesse e durano di più 0510_saluto.gif
 
15215751
15215751 Inviato: 22 Dic 2014 16:37
 

e grazie anche a te tiger per invogliarmi.
diciamo che prima le compro e poi valuto se fai da te, ho visto anche dei video su youtube.
solo che avrei davvero bisogno che mi indicaste cosa comprare, perche su ebay ci sono tante inserzioni ed ho paura di comprare il pezzo sbagliato.
mi servono:

pastiglie posteriori (le voglio buone, con le originali mi sono trovato benissimo, in alternativa ditemi voi)
cinghia
rulli (da 9,8 o da 12 originali e quali? )
disco?????

honda sh 150 2009 doppio disco.

grazie
 
15215778
15215778 Inviato: 22 Dic 2014 17:15
 

Sull' SH della moglie ( MY 2007....) ho installato cinghia Bando e rullini di grammatura originale , perchè dubito molto che altre grammature possano sortire una resa globale migliore di quella definita dai collaudatori Honda..... icon_rolleyes.gif
Per quanto riguarda il disco , prima di pensare ad una sua sostituzione , sarebbe meglio verificarne lo spessore e la planarità , come indicato nel manuale d' officina..... icon_smile.gif
La menzionata eccessiva usura del set di pasticche , così come la rumorosità , non è detto che siano causate da un disco non più efficente.... eusa_think.gif
Ad esempio , se non è mai stato fatto ( ma anche se l' ultimo intervento del genere risale a più di un anno fà.... eusa_shifty.gif ) , non sarebbe una cattiva idea verificare se il pistoncino della pinza posteriore scorre correttamente in sede , ritornando in maniera completa dopo il rilascio del comando.... eusa_think.gif
Se così fosse , si spiegherebbe l' eccessiva usura e la rumorosità ( vetrificazione del materiale d' attrito....)....
In passato a me è capitato che , per inesperienza , ho trascurato "sintomi" del genere , col risultato di arrivare a far deformare il disco , sostituito poi obbligatoriamente..... eusa_wall.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15215821
15215821 Inviato: 22 Dic 2014 18:13
 

grazie

come costo e materiale quindi questo va bene?

1) Link a pagina di Ebay.it

come pastiglie ho trovato nella mia citta

2 )brembo xs sinterizzate a 20.49
2) carbon lorraine 21.5

oppure terza soluzione comprare online tutto da uno i seguenti prodotti:

3) pastiglie sbs 193 sinterizzate € 16.50
cinghia bando € 16.50
rulli malossi 9.5 gr € 13.00
spedizione € 6.00
 
15215896
15215896 Inviato: 22 Dic 2014 19:51
 

L' accoppiata "cinghia / rullini" io la presi dal concessionario , con cui ho rapporti da molti anni , ma i prodotti del link postato a me sembran buoni , anche come costo..... icon_smile.gif
Relativamente alle pasticche freno , non sempre mi son trovato bene accoppiando Brembo con impianti "Jap"...., ma nello specifico posso dirti che sull' SH della consorte ( anteriormente , perchè dietro ha il tamburo....) le SBS sinterizzate lavorano molto bene e sembrerebbero poco aggressive col disco , nonchè durature..... icon_wink.gif
Non sò sul modello in tuo possesso , ma originariamente sul MY 2007 erano installate delle pasticche organiche , perciò , prima di installare le sinterizzate , ho provveduto a pulire accuratamente la superficie di lavoro del disco con prodotto specifico..... icon_smile.gif
Alcuni , in casi del genere , raccomandano una leggera carteggiatura del disco ma , personalmente , ho sempre preferito evitare..... eusa_shifty.gif
Ad ogni modo , l' operazione di pulizia io te la consiglio comunque , così come un "rodaggio" non eccessivamente frettoloso delle superfici in oggetto , in modo da far lavorare al meglio l' insieme..... icon_wink.gif
Alla superficie inizialmente piana del materiale di attrito , per ottenerne il meglio , dovrai necessariamente dare il tempo di assumere la "forma" dei ( spero.... eusa_shifty.gif ) microsolchi che certamente saranno presenti sulla pista di lavoro del disco..... icon_wink.gif


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15216227
15216227 Inviato: 23 Dic 2014 10:20
 

buongiorno

scarto le brembo xs perche il primo utente rileggendo le ha sconsigliate, ho deciso per le sbs.
come dicevo vorrei prendere tutto dallo stesso fornitore per abbattere le s.s.
dallo stesso fornitore posso prendere appunto sbs sinterizzate, cinghia bando ed i rulli.
sto trovando problemi nella scelta di questi ultimi:
ho un variatore originale...devo metterci quelli di diametro 20x 14.6?
di che grammatura?

in ultimo sul disco al meccanico cosa dovrei far fare? gli devo dire che me lo deve levigare?

qual'e i lcosto giusto o piu o meno del montaggio cinghia, rulli, pastiglie posteriori e levigatura del disco?

grazie
 
15216316
15216316 Inviato: 23 Dic 2014 12:20
 

guarda porcospinoxx che non è sempre buona idea rettificare il disco dato che potresti anche buttarlo,io gli darei una pulita e lo lascerei li poi magari più in là se vedi che è molto consumato cambia pastiglie e disco visto che comunque lo scooter non ha molti anni di usura,poi vedi te.
 
15216348
15216348 Inviato: 23 Dic 2014 12:53
 

grazie tiger..

faro cosi...glielo dico al meccanico.
intanto volevo aggiornarvi che ho confermato l'acquisto dei seguenti prodotti:

cinghia bando
pastiglie posteriori sbs 193ms sinterizzate
rulli malossi 20x14,60 10.5grammi
totale comprensivo di s.s. 48.50

quanto mi deve chiedere il meccanico per montare tutto, davanti a me, e pulire il disco?

grazie
 
15216524
15216524 Inviato: 23 Dic 2014 15:34
 

porcospinoxx ha scritto:
grazie tiger..

faro cosi...glielo dico al meccanico.
intanto volevo aggiornarvi che ho confermato l'acquisto dei seguenti prodotti:

cinghia bando
pastiglie posteriori sbs 193ms sinterizzate
rulli malossi 20x14,60 10.5grammi
totale comprensivo di s.s. 48.50

quanto mi deve chiedere il meccanico per montare tutto, davanti a me, e pulire il disco?

grazie



Dipende.... icon_rolleyes.gif
Se il tecnico sà il fatto suo , in un' ora dovrebbe far tutto.... eusa_think.gif
Per quanto riguarda il disco , è importante verificare se resta nei valori prescritti , sia come spessore che come planarità....: solo dopo aver eseguito questi controlli , il tecnico potrà decidere se sostituirlo o meno.... eusa_shifty.gif
Installare un set di pasticche nuovo su un disco troppo usurato o , peggio , deformato , oltre a non garantirti una buona resa in frenata , porterebbe il materiale d' attrito ad un usura precoce..... icon_neutral.gif
Metti in conto anche la verifica sulla scorrevolezza del pistoncino in sede , operazione che , talvolta , richiede tempo..... eusa_think.gif


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15220738
15220738 Inviato: 30 Dic 2014 15:58
 

buongiorno

sono andato da un meccanico il quale gia storce il naso quando gli dico che i ricambi li ho io.
comunque gli spiego il problema del disco e del montaggio dei pezzi chiedendo quando ed a quanto lo puo fare...e si inizia con il dire che il disco va cambiato, che la molla di contrasto nn l'ho presa e ci vuole quella originale, che lui riapre il 7 gennaio e bla bla bla.
in poche parole ne devo cercare un altro...

vi chiedo se la molla di contrasto va cambiata e che prezzo dovrebbe chiedermi un meccanico.
grazie
 
15230877
15230877 Inviato: 13 Gen 2015 14:49
 

Ciao porcospino,
mi sono imbattuto nel tuo thread e mi sembra tu sia un pò confuso. Mi sembra davvero strano che con le pasticche originali tu abbia percorso solo 3000 km. Io guido dentro roma e con la prima dotazione ho fatto 25mila km.
Successivamente con pastiglie sbs sinterizzate (molto più aggressive) ho fatto solo 12mila.
Tieni conto che le sinterizzate aggrediscono di più il disco rigandolo.
La cinghia va cambiata se raggiunge il limite minimo
di servizio specificato sul manuale di officina o, ovviamente, se danneggiata.
Puoi accoppiare qualsiasi disco a qualsiasi pasticca usati avendo l'accortezza di dare il tempo ai due componenti di adatarsi l'uno all'altro. E' necessario però ricordare che è sempre meglio utilizzare la combinazione pasticca/disco suggerita in quanto una pasticca aggressiva su disco tenero puoi immaginare cosa combina. La rettifica è possibile solo se non si scende al di sotto dello spessore minimo.
NON mi risulta ASSOLUAMENTE che l'olio idraulico dei freni dopo 8/10 anni aggredisca le guarnizioni. Tuttalpiù va sositutito a scopo precauzionale se ha assorbito umidità essendo igroscopico.

PS: sono tutti lavori che puoi fare da solo
 
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