Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

   

Pagina 1 di 1
 
Aerodinamica V-Strom 650 L2
15212984
15212984 Inviato: 18 Dic 2014 16:25
Oggetto: Aerodinamica V-Strom 650 L2
 

ciao a tutti

Sono un nuovo possessore di V-Strom 650 (nuovo modello), e alla prima esperienza con moto a marce ...

Avrei una richiesta per chi ha esperienza con questo modello riguardo all'aerodinamica:

premetoo che sono alto circa 1,72 , che ho messo la sella ribassata originale Suzuki (-2 cm), e che ho lasciato il parabrezza nella posizione originale (nel mezzo)

ho notato che appena arrivo intorno agli 80-90km/h da solo e senza bauletto, sento il vento sul casco ma non in maniera particolarmente fastidiosa - e se mi abbasso leggermente dietro il cupolino non sento proprio nulla, silenzio e quiete assoluta

invece, con passeggero (1,65) + bauletto, a 90km/h ci sono fastidiosissime turbolenze che mi fanno vibrare notevolmente il casco, e anche abbassandomi diminuiscono ma non spariscono

non ho ancora provato passeggero senza bauletto (e probabilmente mai lo proverò visto che la fidanzata vuole poter poggiare la schiena icon_biggrin.gif ) o bauletto senza passeggero

è una situazione normale? Pensavo di provare ad alzare il parabrezza alla posizione più alta ma causa maltempo non ho più preso la moto le ultime 2 settimane...

Oppure ci sono altre azioni correttive? Oppure bisogna sopportare e basta? icon_biggrin.gif
 
15212993
15212993 Inviato: 18 Dic 2014 16:37
 

Il problema delle turbolenze (o "buffeting") affliggeva pesantemente la serie precedente e, come hai notato, in misura decisamente minore quella attuale. Ci sono miliardi di post sull'argomento, senza peraltro soluzioni definitive. Molti dicono di aver risolto con specchietti diversi, o con delle staffe che li spostano qualche cm all'esterno. Altri hanno cambiato cupolino e lì le esperienze si frammentano ma l'accordo sembra trovarsi sul GiVi Airflow (comunque esteticamente molto pesante). La grande maggioranza degli utenti prova le diverse posizioni del parabrezza, trova un decente compromesso e ci vive. Io appartenevo a questa categoria di stoici già con la 650 L2 e mi ci trovo di nuovo con la 1000 L4.
 
15212995
15212995 Inviato: 18 Dic 2014 16:42
 

per esperienza diretta, il bauletto "sporca" un pò l'aerodinamica, ma a me capita a velocità nettamente più elevate, superiori ai 150.
mentre il passeggero non mi ha mai creato alcun problema di questo tipo.
 
15213005
15213005 Inviato: 18 Dic 2014 17:07
 

Grazie delle risposte

diciamo che la moto "vera" è un mondo tutto nuovo per me, quindi non sono in grado di valutare i fattori che causano le turbolenze avendo esperienza più che altro di scooter e velocità che non arrivavano mai ai 90km/h icon_wink.gif

ero più che altro interessato a capire se in effetti può essere il passeggero/bauletto la causa, e se ci sono rimedi "standard" o esperienza di persone della mia stessa altezza ... anche se comunque so che dipende da tanti altri fattori...

avevo dato un'occhiata ai thread con i vari cupolini e so che il Givi Airflow è ben visto, ma costa un bel pò e non è il massimo come estetica, se il problema si può risolvere o attenuare a sufficienza spostando il parabrezza più in alto sono più contento...

farò la prova di alzare il cupolino alla posizione più alta, e riprovare a girare sia da solo con bauletto che senza, sia col passeggero ... e vedrò. Se nel frattempo qualcuno ha altri input è ben gradito 0510_help.gif
 
15213066
15213066 Inviato: 18 Dic 2014 18:03
 

icon_arrow.gif Anche io ho la stessa moto (2012) e sono alto come te ed ho avuto i tuoi stessi problemi ! Anzi prima a 130 avavo la testa dentro un "frullatore" ! Terribile !!! 0509_down.gif

Come hai potuto gia' leggere questo e' uno dei pochissimi difetti che ha questa meravigliosa moto che per fortuna e' facilmente corregibile. Come ti hanno suggerito, ci sono tantissimi posts in giro sull'argomento e in tanti altri forum dedicati alla nostra moto ne parlano tantissimo.

Personalmente io ho risolto istallando un parabrezza Varioturing Suzuki (originale), ovvero uno di quelli con l'aletta che puoi regolare in diverse posiszioni ! Devo dire che adesso posso viaggiare fino ai 100 Km/H con il casco aperto e sento delle leggere vibrazioni (sopportabilissime) tra i 130 ed i 150 poi oltre svaniscono nel nulla ! calcola che io ho gli specchietti origonali ed i paramani. Comunque contano anche cose come l'abbigliamento ed il casco ! Inoltre ho notato che la moto e' molto sensibile alla turbolenza di scia delle altri mezzi circolanti, tanto e' vero che su strade di campagna libere non avverto turbolenze, ed anche al vento laterale.

Pero' come ti ho detto con il Varioturing adesso vado che e' un piacere ! 0509_campione.gif

0510_saluto.gif
 
15213124
15213124 Inviato: 18 Dic 2014 18:56
 

Anch'io monto il Varioturing Suzuki (originale) nella posizione più alta, sono alto 1,78 e non ho notato nessun fastidio su casco e busto dovuto a turbolenze. Solo a velocità elevate (over 140) sento che l'avantreno si alleggerisce con la sensazione di un minor controllo della moto, ma può essere solo una mia sensazione.
 
15213270
15213270 Inviato: 18 Dic 2014 21:26
 

Luicar ha scritto:
Anch'io monto il Varioturing Suzuki (originale) nella posizione più alta, sono alto 1,78 e non ho notato nessun fastidio su casco e busto dovuto a turbolenze. Solo a velocità elevate (over 140) sento che l'avantreno si alleggerisce con la sensazione di un minor controllo della moto, ma può essere solo una mia sensazione.



icon_arrow.gif In diversi hanno avuto questa sensazione di "legerezza" dell'avantreno ma mi sembra che non sia dovuta al parabrezza ma piuttosto dal bauletto, dalle borse laterali o dalle gomme.
Credo che sia difficile che quella piccola aletta possa fare tanta "portanza" da far si di tendere a sollevare l'avantreno. Anche io ho il Varioturing e lo tengo alla seconda posizione partendo dall'alto ma non ho avuto lo stesso problema.... eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
15230026
15230026 Inviato: 12 Gen 2015 15:56
 

Ciao a tutti ... volevo dare un aggiornamento sulla situazione a chi potesse essere interessato;

dopo aver provato a spostare il cupolino su tutte e 3 le posizioni, ho trovato che la "migliore" era quella centrale da solo, quella alta in coppia; in entrambi i casi comunque le turbolenze rimanevano

Siccome smontare / rimontare il tutto a seconda che sia in coppia o da solo era una follia, per Natale mi sono regalato il cupolino Airflow AF3101 della Givi e funziona a meraviglia icon_biggrin.gif

montato in posizione centrale e regolato al minimo dell'altezza (in questo modo è alto all'incirca come il parabrezza originale) ieri, nonostante la giornata fosse molto ventosa, ero completamente protetto dal vento frontale, non sentivo assolutamente nulla a meno che non arrivassero raffiche laterali!

Devo ancora provarlo in coppia, e devo provare anche ad alzare il 2° schermo, ma per il momento mi sembra un acquisto eccellente 0509_doppio_ok.gif
 
15230055
15230055 Inviato: 12 Gen 2015 16:23
 

Ottimo, facci sapere come vanno i prossimi test! 0509_up.gif
 
15230235
15230235 Inviato: 12 Gen 2015 19:48
 

torakfade ha scritto:
Ciao a tutti ... volevo dare un aggiornamento sulla situazione a chi potesse essere interessato;

dopo aver provato a spostare il cupolino su tutte e 3 le posizioni, ho trovato che la "migliore" era quella centrale da solo, quella alta in coppia; in entrambi i casi comunque le turbolenze rimanevano

Siccome smontare / rimontare il tutto a seconda che sia in coppia o da solo era una follia, per Natale mi sono regalato il cupolino Airflow AF3101 della Givi e funziona a meraviglia icon_biggrin.gif

montato in posizione centrale e regolato al minimo dell'altezza (in questo modo è alto all'incirca come il parabrezza originale) ieri, nonostante la giornata fosse molto ventosa, ero completamente protetto dal vento frontale, non sentivo assolutamente nulla a meno che non arrivassero raffiche laterali!

Devo ancora provarlo in coppia, e devo provare anche ad alzare il 2° schermo, ma per il momento mi sembra un acquisto eccellente 0509_doppio_ok.gif



icon_arrow.gif Se puoi posta anche una foto del nuovo cupolino, grazie ! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

Forums ©