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hm cre 50 problemi accensione dopo aver cambiato pistone
15212595
15212595 Inviato: 17 Dic 2014 23:26
Oggetto: hm cre 50 problemi accensione dopo aver cambiato pistone
 



Ciao a tutti,io ho un hm cre 50 del 99 con cilindro top trophy, 2 mesi fa ho rotto il pistone e ho dovuto smontare tutto il motore perchè alcuni pezzi del pistone erano finiti nella biella,ora ho comprato il pistone nuovo e l?ho montato(il cilindro era perfetto),prima di montare il pistone ho notato che questo che la testa del pistone nuovo era più bassa di quella originale,ora la moto non parte più e non capisco il motivo;che possa essere un problema di compressione? carburazione? o magari la centralina o il volano che hanno problemi?la cosa strana è che qualche giorno fa è partita e sembrava andare normalmente apparte la carburazione pessima e le fiammate dallo scarico( ho lo scarico nuovo). Secondo voi cosa può essere?grazie a tutti
 
15212599
15212599 Inviato: 17 Dic 2014 23:33
Oggetto: Re: hm cre 50 problemi accensione dopo aver cambiato pistone
 

FG22 ha scritto:
ho notato che questo che la testa del pistone nuovo era più bassa di quella originale,ora la moto non parte più

mi stupirei del contrario icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

il cielo del pistone (cosi si chiama, non testa) di quanto è più basso? se dici di averlo visto credo sia almeno un paio di millimetri, che in un motore è tantissimo (se pensi che la corsa totale sono 39mm)
come hai il motore adesso fasature, compressione e squish originali sono andati a farsi benedire, è normale che non funzioni

devi assolutamente rimettere il cielo del pistone all'altezza giusta, o cambiando il pistone con quello giusto o cambiando le guarnizioni sotto al cilindro (se hai abbastanza margine)
 
15212607
15212607 Inviato: 18 Dic 2014 0:00
 

si vedeva a occhio che il cielo di quello nuovo era più basso,ma il problema è che non trovo altri pistone di quel diametro(48,8),per fasature e il resto penso sia tutto originale,come posso fare???
 
15213043
15213043 Inviato: 18 Dic 2014 17:45
 

una domanda......hai detto che ti si e' rotto il pistone e i pezzi sono finiti nell imbiellaggio.....hai montato il nuovo senza effettuare una pulizia del carter?...........hai verificato le condizioni della biella?....a parte che senza aver effettuato un lavaggio della camera di manovella, ritieniti Fortunato che non si sia avviata...se dovessero esserci frammenti liberi, rischi di distruggere il nuovo pistone, il cilindro e magari altro..............quando succedono queste cose bisognerebbe verificare tutto bene, per non creare altri danni.......non so' di quali dimensioni siano i frammenti del pistone, ma c e' l eventualita' che ti possano aver seriamente danneggiato i carter.......che qualora si fossero rotti, creerebbero una mancanza di pressione nel carter, che potrebbe essere la causa del mancato avivamiento......e' l ipotesi peggiore obviamente, pero' e' da considerare.......e' apprezzabile l iniciativa e il desiderio di fare esperienza....pero', quando si tratta di procederé in interventi di questo tipo, forse varrebbe la pena di informarsi prima (smontaggio) durante (verifica danni) e dopo (riparazione)...questo te lo dico solo per evitarti di buttare tempo, soldi e moto.........
 
15213119
15213119 Inviato: 18 Dic 2014 18:54
 

darksun ha scritto:
una domanda......hai detto che ti si e' rotto il pistone e i pezzi sono finiti nell imbiellaggio.....hai montato il nuovo senza effettuare una pulizia del carter?...........hai verificato le condizioni della biella?....a parte che senza aver effettuato un lavaggio della camera di manovella, ritieniti Fortunato che non si sia avviata...se dovessero esserci frammenti liberi, rischi di distruggere il nuovo pistone, il cilindro e magari altro..............quando succedono queste cose bisognerebbe verificare tutto bene, per non creare altri danni.......non so' di quali dimensioni siano i frammenti del pistone, ma c e' l eventualita' che ti possano aver seriamente danneggiato i carter.......che qualora si fossero rotti, creerebbero una mancanza di pressione nel carter, che potrebbe essere la causa del mancato avivamiento......e' l ipotesi peggiore obviamente, pero' e' da considerare.......e' apprezzabile l iniciativa e il desiderio di fare esperienza....pero', quando si tratta di procederé in interventi di questo tipo, forse varrebbe la pena di informarsi prima (smontaggio) durante (verifica danni) e dopo (riparazione)...questo te lo dico solo per evitarti di buttare tempo, soldi e moto.........

No la pulizia del carter l'ho fatta,però non ho verificato le condizioni della biella,e cosa intendi con<ritienti fortunato che non si sia avvitato>di cosa parli?
 
15213164
15213164 Inviato: 18 Dic 2014 19:36
 

era riferito alla pulizia del carter...se nn fosse stata fatta, accendendosi avresti rischiato un danno piu' grave.........ma la pulizia come l hai fatta? (te lo chiedo perche' mi viene difficile capire come si possa fare senza vedere le condizioni della biella.....).....e poi, scusami ma, quando hai visto il problema del pistone "piu' basso" non era meglio fermare i lavori e risolvere il problema?.....come speri possa avviarsi con un apparente rapporto di compressione praticamente inesistente? una cosa...ma per pistone piu' basso intendi la differenza tra due pistoni col cielo uguale? ( intendo ..non e' che uno e' bombato e la altro e' piatto?)..ma non hai provato a contattare la ditta produttrice del kit per avere il pistone di ricambio?
 
15213364
15213364 Inviato: 18 Dic 2014 22:12
 

darksun ha scritto:
era riferito alla pulizia del carter...se nn fosse stata fatta, accendendosi avresti rischiato un danno piu' grave.........ma la pulizia come l hai fatta? (te lo chiedo perche' mi viene difficile capire come si possa fare senza vedere le condizioni della biella.....).....e poi, scusami ma, quando hai visto il problema del pistone "piu' basso" non era meglio fermare i lavori e risolvere il problema?.....come speri possa avviarsi con un apparente rapporto di compressione praticamente inesistente? una cosa...ma per pistone piu' basso intendi la differenza tra due pistoni col cielo uguale? ( intendo ..non e' che uno e' bombato e la altro e' piatto?)..ma non hai provato a contattare la ditta produttrice del kit per avere il pistone di ricambio?

la pulizia del carter l'ho fatta senza aprire completamente il motore ma rovesciandolo e soffiando con il compressore e controllando che non ci fossero più pezzi,invece per il pistone io mettendo lo spinotto dei due alla stessa altezza si notava che il cielo del nuovo era più basso di quello del vecchio,non ho sentito l'azienda e l'ho messo subito su
 
15213884
15213884 Inviato: 19 Dic 2014 15:53
 

...alla fine......non puoi meravigiarti se non parte.....col pistone piu' basso, hai il rapporto di compressione ale cozze e con lui, le contropressioni del carter, etc..............e' come pretenderé di far correré a Lewis i 100mt con una gamba piu' corta...non ce la fara' mai...............quindi credo ti convenga rismontare tutto, contattare la ditta per farti fornire il pistone corretto e rimontare.................
 
15214422
15214422 Inviato: 20 Dic 2014 14:13
 

ok grazie mille
 
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