Triv98enduro ha scritto:
In conclusione diciamo che se si utilizza un KTM EXC 125 per uso cittadino è un tantino sprecato, ma se è la moto che ti piace allora buttati e non pensarci due volte. Magari se la usi in città evita di fare lunghi stop col motore acceso (ES. i semafori o le code) perché il motore ne soffre. Non ascoltare quelli che ti dicono che è una moto da sfigati perché sono le classiche persone che cercano di limitare la tua passione per far si che tu non vada in giro con una delle moto TOP di gamma 125. Di sicuro io ti sconsiglio di prendere un 4 tempi, non per affidabilità (perché sono dei carri armati, ovviamente se trattate bene, i costi di manutenzione sono ridotti all'osso e i consumi vanno difficilmente sotto i 18/17 km/l), non per la ciclistica ( che in alcuni modelli come il Fantic è molto buona) ma per le prestazioni del motore. Ovvio, non sono motori spenti, sono grintosi, ma li devi tenere sempre su di giri per sfruttarlo al massimo, ma non hanno niente a che vedere con i 2 tempi.
Comunque se sei interessato a KTM metti in previsione la manutenzione molto frequente che dovrai fare sulla moto (per esempio cambio pistone ogni 120 h); comunque sono tutte cose che puoi imparare a fare tu stesso! Se hai la possibilità di acquistarla PRENDILA ASSOLUTAMENTE!
posso controbattere? uso una "specialistica" per muovermi in città (motore resistente e ciclistica da "racing")... in città non avere l'avviamento elettrico non è il massimo se si ha un motore che si scalda facilmente e che soffre i stop and go (come un 125 racing come il K)... inoltre se non lo sfrutta mai avere un mezzo (per quanto bello) per un uso del genere comporta spese di manutenzione alte (eh magari 120 ore per pistone)... se fa un fantic avrebbe l'estetica, le gheggherie, i consumi, la facilità e l'affidabilità di un 125 4T... inoltre se monta un kit 180, un asse a camme e un filtro (800 euro di lavoro pezzi inclusi) avrebbe anche un discreto mezzo per off che non va come un racing, ma che va molto meglio delle classiche dual in circolazione (tipo WRE)