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consigli su quello che dovrei fare? [acquistare ktm exc]
15211699
15211699 Inviato: 17 Dic 2014 6:13
Oggetto: consigli su quello che dovrei fare? [acquistare ktm exc]
 

ciao a tutti, sono nuovo quindi chiedo scusa in anticipo per essere inesperto. Io volevo comprarmi una moto e una che mi piace tantissimo è il ktm exc però ho dei dubbi. Io lo userei prevalentemente per uso cittadino (andare a scuola, andare in giro ecc) e la domenica per fare off-road ma non ne sono ancora sicuro. secondo voi è uno spreco? alcuni dicono di si altri invece dicono di no. Secondo voi? oppure mi conviene prendere un usato ma motard? anche qui, alcuni mi hanno detto che prendere un ktm motard è da sfigati ma sinceramente a me gli altri motard esteticamente non piacciono, non so cosa fare. inoltre per quanto riguarda i consumi e la manutenzione? costa davvero tanto come dicono? scusate ancora per tutte queste domande ma mi affaccio ora a questo mondo! grazie in anticipo. icon_lol.gif
 
15211743
15211743 Inviato: 17 Dic 2014 8:33
 

non prenderti un "kappa"per uso cittadino,e nemmeno altre moto da competizione,se devi girar in città e far del leggero fuoristrada la domenica vai su qualcosa d'altro.
 
15211866
15211866 Inviato: 17 Dic 2014 11:05
 

Guarda, effettivamente per "fare le commissioni" un KTM è sprecato... ma ciò non toglie che sia un'ottima moto di un'ottimo costruttore che ha una nomea e produce mezzi di qualità. La qualità si paga cara, ma se tu puoi permettertela prendila! Chi se ne frega se non la sfrutti fino in fondo? A te piace, ed è l'unica cosa che ti deve importare.
Poi hai sempre tempo per appassionarti e magari cominciare a fare pure un po' di off-road 0509_up.gif
Quelli che ti dicono che è da sfigati, ecc. sono soltanto invidiosi... e lo saranno ancora di più quando ti vedranno arrivare a scuola sulla tua EXC icon_cool.gif
 
15213060
15213060 Inviato: 18 Dic 2014 17:58
 

e' un ottima scelta, come qualita' e prestazioni....tiene presente pero' che si tratta di una racing....se speri di usarla normalmente, cioe' come utilizzeresti una stradale o dual.....non la digerisce......e si distrugge!...se intendi, prenderla per andarci A PASSEGGIO in citta' e sfogarti in fuoristrada, nessun problema (se fai la manutenzione necessaria)
 
15213107
15213107 Inviato: 18 Dic 2014 18:47
 

ma... un 4T tipo fantic caballero 4T competizione? (il TZ170 ER) il motore non impazzisce in un uso cittadino, in off conosco molti che si divertono come matti (tra cui uno qui sul tinga che ha postato la sua moto e si trova benissimo)... in ciclistica è una via di mezzo, ha delle marzocchi regolabili in compressione ed estensione (sono delle shiver) da 40mm, mono Sachs con sistema piggy back completamente regolabile (compressione alte/basse velocità inclusa) che va bene e di serie non ha un settaggio pessimo come spesso accade sulle dual, freno posteriore braking preso pari pari dalla 2T e davanti una pinza assiale flottante a due pistoncini con disco a margherita da 260 che frena bene ed è modulabile (non montare mai pastiglie SBS, già le braking di serie avevo notato che non erano il non plus ultra e quando provai le CL brakes mi cambiò completamente il feeling)...

comunque pesa 107 kg, monta già pedane in ergal, manubrio tommaselli piega media con traversino, pedane passeggero removibili in tre minuti (due viti a pedana e sparisce tutto, supporto incluso), è parchissimo nei consumi ed è molto resistente... più di cosi per fare un 360 gradi che si vuole?
 
15213229
15213229 Inviato: 18 Dic 2014 20:42
Oggetto: RE:
 

In conclusione diciamo che se si utilizza un KTM EXC 125 per uso cittadino è un tantino sprecato, ma se è la moto che ti piace allora buttati e non pensarci due volte. Magari se la usi in città evita di fare lunghi stop col motore acceso (ES. i semafori o le code) perché il motore ne soffre. Non ascoltare quelli che ti dicono che è una moto da sfigati perché sono le classiche persone che cercano di limitare la tua passione per far si che tu non vada in giro con una delle moto TOP di gamma 125. Di sicuro io ti sconsiglio di prendere un 4 tempi, non per affidabilità (perché sono dei carri armati, ovviamente se trattate bene, i costi di manutenzione sono ridotti all'osso e i consumi vanno difficilmente sotto i 18/17 km/l), non per la ciclistica ( che in alcuni modelli come il Fantic è molto buona) ma per le prestazioni del motore. Ovvio, non sono motori spenti, sono grintosi, ma li devi tenere sempre su di giri per sfruttarlo al massimo, ma non hanno niente a che vedere con i 2 tempi.
Comunque se sei interessato a KTM metti in previsione la manutenzione molto frequente che dovrai fare sulla moto (per esempio cambio pistone ogni 120 h); comunque sono tutte cose che puoi imparare a fare tu stesso! Se hai la possibilità di acquistarla PRENDILA ASSOLUTAMENTE!
 
15213548
15213548 Inviato: 19 Dic 2014 1:12
Oggetto: Re: RE:
 

Triv98enduro ha scritto:
In conclusione diciamo che se si utilizza un KTM EXC 125 per uso cittadino è un tantino sprecato, ma se è la moto che ti piace allora buttati e non pensarci due volte. Magari se la usi in città evita di fare lunghi stop col motore acceso (ES. i semafori o le code) perché il motore ne soffre. Non ascoltare quelli che ti dicono che è una moto da sfigati perché sono le classiche persone che cercano di limitare la tua passione per far si che tu non vada in giro con una delle moto TOP di gamma 125. Di sicuro io ti sconsiglio di prendere un 4 tempi, non per affidabilità (perché sono dei carri armati, ovviamente se trattate bene, i costi di manutenzione sono ridotti all'osso e i consumi vanno difficilmente sotto i 18/17 km/l), non per la ciclistica ( che in alcuni modelli come il Fantic è molto buona) ma per le prestazioni del motore. Ovvio, non sono motori spenti, sono grintosi, ma li devi tenere sempre su di giri per sfruttarlo al massimo, ma non hanno niente a che vedere con i 2 tempi.
Comunque se sei interessato a KTM metti in previsione la manutenzione molto frequente che dovrai fare sulla moto (per esempio cambio pistone ogni 120 h); comunque sono tutte cose che puoi imparare a fare tu stesso! Se hai la possibilità di acquistarla PRENDILA ASSOLUTAMENTE!

posso controbattere? uso una "specialistica" per muovermi in città (motore resistente e ciclistica da "racing")... in città non avere l'avviamento elettrico non è il massimo se si ha un motore che si scalda facilmente e che soffre i stop and go (come un 125 racing come il K)... inoltre se non lo sfrutta mai avere un mezzo (per quanto bello) per un uso del genere comporta spese di manutenzione alte (eh magari 120 ore per pistone)... se fa un fantic avrebbe l'estetica, le gheggherie, i consumi, la facilità e l'affidabilità di un 125 4T... inoltre se monta un kit 180, un asse a camme e un filtro (800 euro di lavoro pezzi inclusi) avrebbe anche un discreto mezzo per off che non va come un racing, ma che va molto meglio delle classiche dual in circolazione (tipo WRE)
 
15213907
15213907 Inviato: 19 Dic 2014 16:19
 

ci sarebbe un ultimo appunto.......sicuramente non le fa bene stare accesa molto da ferma(non avendo ventole ausiliarie per il raffreddamento.......ma il problema principale dell utilizzo e' che sono moto strutturate per raffreddare molto, visto che son fatte per andaré sempre al top, ma sopratutto sottosforzo ..inoltre sono fatte per scaricare molto le vibrazioni e le sollecitazioni tipiche del fuoristrada .... e girando in citta' non avviene nulla di tutto cio'.....il problema non sta' nel aprire le marce qualche volta.... ma nel continuare a farlo...se la usi tranquilamente, non patisce....se la usi come una dual e' destinata ad aprirsi in due. non dare retta a chi ti dice che e' sprecata...sono sprecati i discorsi a vanvera il piu' delle volte dettati dall invidia........prima di tutto, valuta le tue esigenze, valuta le necessita' di questa tipología di moto e valuta BENE l uso che intendi farne e cosa comporta con quella tipología di moto...............e poi decidi.
 
15215031
15215031 Inviato: 21 Dic 2014 16:19
 

Han giá detto tutto... aggiungo solo che è una moto le cui misure di sicurezza son molto limitate... in poche parole basta un ragazzino pirla per fare danni alla moto. Non ha chiavi, antifurto, tappo benzina chiuso... nulla di nulla. A lasciarla incustodita in cittá non starei a cuor leggero
 
15217210
15217210 Inviato: 24 Dic 2014 12:29
 

Si su quello hai ragione, poi soprattutto la K non passa di certo inosservata. Comunque vi sono sul mercato blocchetti chiave (non so se si chiamino così) e blocca sterzo adatti a quel modello.
 
15217278
15217278 Inviato: 24 Dic 2014 14:01
 

A mio avviso la sicurezza è il minore dei problemi (il blocchetto chiavi diciamolo, lo bypassi con un cavetto e il bloccasterzo basta dargli un colpo nel punto giusto che salta... anzi, in quele che lo hanno sul telaio basta far saltare una pattella in acciaio per far uscire il cilidro della serratura cosi sbloccando cosi il meccanismo)... i problemi maggiori a mio avviso li da il motore: sempre legato a bassi giri, scorbutico perché fatto per stare sempre in tiro.... io che a 17 anni volevo il K (il mod 2007 mi ha sempre affascinato anche se esistono specialistiche dello stesso anno migliori) ma alla fine trovai il fantic e per l'uso che facevo si rivelo il mezzo ideale
 
15217451
15217451 Inviato: 24 Dic 2014 19:04
 

Ok ma se è la moto che gli piace, che la prenda ahahahhaha 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15217744
15217744 Inviato: 25 Dic 2014 17:19
 

Alla fine i nostri son solo pareri... anche io se voglio posso prendermi una ninja 250 e mettermi a fare enduro estremo sulle pietraie e nessuno me lo vieta (a parte la forestale e la legge) icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque si, il problema della sicurezza è il meno, ma ho citato quello perchè il resto (il motore inadatto, lo sforzo ecc ecc) erano già stati ampiamente citati e poi basta navigare un po' sul sito per farsi un'ampia cultura sul significato di avere una racing per uso stradale icon_rolleyes.gif

La scelta è sua, e per qualcuno avere una racing che usa solo in cittá non è un problema, anzi ne è rimasto contento 0509_up.gif de gustibus
 
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