musio ha scritto:
ovviamente pistone e biella vengono cambiate. ma le pareti del cilindro cm faccio a controllarle????
scusate un piccolo sfogo.
Se un meccanico vi apre un motore, non è un cretino, se la moto è in garanzia ordinerà tutto quello che ci vuole, senza che siate voi a dirgli cosa cambiare,o cosa deve controllare, altrimenti vi fate dare la roba e lo fate voi, giusto??
Se è stata fatta una garanzia, la casa madre sà già tutto, perchè kawasaki a differenza di altre marche, rivuole la roba cambiata in garanzia per poterla verificare, un vostro sollecito non serve a niente, ma se vi fà sentire meglio fatelo. Se un pezzo arriva difettoso, perchè non si sà, (ovviamente perchè non lo avete chimicato voi, altrimenti ve ne sareste accorti no?) non è colpa nè del meccanico o del concessionario.
Se un lavoro volete che sia fatto male, ricordatevi di rompere le scatole al meccanico, di fare eccessiva fretta, e di fare il tecnico.
Nel vostro lavoro, vi piacerebbe che qualcuno che fà tutt'altro vi insegni cosa dovete fare, anche se sono anni che lo fate?
Questa è la visione dalla parte dei lavori, voi avete la vostra da esterni, ricordatevene la prossima volta!!
Ora sono contento per tè che si risolva in garanzia, comunque se una moto gira senza olio, non è ne colpa di kawasaki ne dell'officina, ne del tipo di olio che il "ladro meccanico" mi ha messo.
Sono state dotate di oblò per la verifica del livello, molte anno anche l'asta di riferimento, nel libretto di uso e manutenzione che vi danno insieme alla moto, che non legge mai nessuno, dicono abbastanza spesso di controllare il livello dell'olio!!!!!! come la pressione delle gomme, come tutte le altre cose, quindi non diamo sempre la colpa al concessionario, al meccanico che è un ladro, che non è capace, ecc.
non ho il piacere di conoscerti, per cui ignoro il perchè tu abbia bisogno di uno sfogo. sei un meccanico? un conce? una spia russa?
si fa per scherzare; ad ogni modo xò c'è sempre una significativa opportunità per un buon confronto, senza la polemica.
nessuno ha mai dato del cretino/incompetente a un meccanico, mi pare. ma non penso bisogna fare un mistero di tante simpatiche beghe da retrobottega nelle officine autorizzate in genere. mi sento di difendere i tanti amici che qui hanno detto la loro, in virtù di campanilismo, esperienza, tutela del consumatore (a quanto dici tu ignorante). è un diritto, oltre che un beneficio, dare/avere tanti pareri, contrastanti, confusi a volte, contrarianti per taluni, ma tutti utili cmq ad avere una visone d'insieme di certo più poliedrica e quindi si spera più oggettiva.
per quello che concerne il tuo definiamolo 'consiglio' (nel contenuto più che nel tono) di "leggere attentamente le istruzioni", sono persuaso che avrei potuto/dovuto avere più accortezza nel farlo.
eppure, ti invito a trovare sul libretto un passaggio da cui si evinca CHIARAMENTE che l'olio va controllato dal vetrino perchè la spia indica SOLO la sua "definitiva" assenza. se hai letto con la stessa attenzione il post nella sua interezza, saprai alla fine che questo è il nodo della storia.
e perdona l'ignoranza di chi potrebbe non essere un esperto, un meccanico oppure uno specialista e quindi aspettarsi che ->in primis<- la spia segnali qualche problema.
e non sia mai dimenticato che su un giocattolo che sfiora i 300 km/h, ne va della vita già dai 100 km/h ... per cui penso che la premura che il lavoro di una riparazione venga fatto a regola d'arte e di più, per quanto eccessiva/ossessiva, sia il minimo, soprattutto se non si può toccare con mano!!!!!
ad ogni modo, grazie anche del tuo contributo, una voce fuori dal coro alla fine raddrizza ulteriormente il tiro.
se posso, quindi, chiedo anche a te di esprimere un'ipotesi di come si sia potuto verificare un consumo così inusuale.
grazie e a presto!