Sperelli ha scritto:
musio ha scritto:
quello che conta nel rodaggio, sono i giri motore da rispettare, anche accorciando il rapporto finale i giri motore rimangono sempre gli stessi, varia solo la velocità.
musio, già che ci siamo, mi piacerebbe avere dei consigli su come effettuare un rodaggio non solo in regola come da libretto, ma pure in modo da fare "fiorire" il motore giovane nella maniera che renda al meglio da "sbocciato" ... rendo il concetto con questa terribile metafora da fiorista?
il concetto floreale è chiaro, si chiama motore addormentato
scusa il trascorrere del tempo, per un buon rodaggio, bisogna innanzi tutto far scaldare bene il motore, il tuo caso, però con pistoni già rodati, è più un assestamento- verifica che non si blocchi niente, che un vero e proprio rodaggio.
comunque fino verso i 600/700 chilometri non superi mai i 7000/7500 giri, cercando di variare i giri più spesso possibile, evita la ripresa da bassi giri nel rapporto più lungo, dai 700 ai 1000/1100, quando la moto è bella calda (in temperatura normale, se non la raggiunge per il freddo esterno, chiudi parte del radiatore con del nastro americano) cominci a farla salire di giri, puoi arrivare anche al limitatore, però toccata e fuga, senza tenerla sotto sforzo per lunghi periodi, dopo i 1000, senza pietà!
questo serve per non far addormentare il motore, (capita spesso) tutte le giapponesi sono già preerodate, e anche come ricambi, bisogna calcolare bene le tolleranze (tipo albero motore) per evitare danni.
Comunque il tuo mecc, dovrebbe farci (di solito) un giretto per prerodarla