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L'incubo: parte I, II ... e -> III !!! <-
1048505
1048505 Inviato: 13 Gen 2007 2:37
 

Sperelli ha scritto:
Sperelli ha scritto:
mi ritorna allora la domanda: ma allora, in rodaggio o no, se la differenza di giri è quella, sarebbe stato meglio una +1...
che ne dite?

boh forse meglio fuori rodaggio....comunque se la diff di giri è quella +1 può anche andare icon_smile.gif


volevo dire che in un altro post, avevo chiesto dei consigli sulla corona, +1 oppure +2.
la maggior parte delle risposte di allora mi avevano fatto propendere x la +2.
ma se la differenza di giri è quella, forse avrei fatto meglio a prendere una +1!

che ne dite?

Sinceramente, io lascierei le marce come stanno! Mamma Kawa ne sa più di noi!! 0510_inchino.gif
 
1059185
1059185 Inviato: 16 Gen 2007 12:35
 

si ma ne ho visto alcuni che vendevano moto usate già tagliandate e dicevano all'acquirente che non erano tagliandate per farsele riportare e prendersi i soldi di un tagliando senza fare nulla.... il mondo è bello perchè è vario icon_biggrin.gif[/quote]

ne o visti tanti esibirsi in sgommate a motore freddo insistendo a limitatore, ne o visti tanti giocare con il pulsante di massa per far uscire fiammate, ne o visti tanti cuocere una frizione giocando moto contro moto a chi spinge di più....... per poi richiedere una garanzia.......
 
1059193
1059193 Inviato: 16 Gen 2007 12:37
 

quello che conta nel rodaggio, sono i giri motore da rispettare, anche accorciando il rapporto finale i giri motore rimangono sempre gli stessi, varia solo la velocità.
 
1059414
1059414 Inviato: 16 Gen 2007 13:37
 

musio ha scritto:
quello che conta nel rodaggio, sono i giri motore da rispettare, anche accorciando il rapporto finale i giri motore rimangono sempre gli stessi, varia solo la velocità.

Hai ragione al 100%!!
A proposito, Sperelli, a che punto siamo?
 
1060855
1060855 Inviato: 16 Gen 2007 18:37
 

ildepo ha scritto:
musio ha scritto:
quello che conta nel rodaggio, sono i giri motore da rispettare, anche accorciando il rapporto finale i giri motore rimangono sempre gli stessi, varia solo la velocità.

Hai ragione al 100%!!
A proposito, Sperelli, a che punto siamo?


già già!!
a che punto "siamo"? icon_razz.gif
 
1060961
1060961 Inviato: 16 Gen 2007 18:54
 

siamo al punto che l'albero motore è bloccato in dogana, viene dall'olanda.
aspettiamo ferventi.
icon_cool.gif
 
1060971
1060971 Inviato: 16 Gen 2007 18:56
 

musio ha scritto:
quello che conta nel rodaggio, sono i giri motore da rispettare, anche accorciando il rapporto finale i giri motore rimangono sempre gli stessi, varia solo la velocità.


musio, già che ci siamo, mi piacerebbe avere dei consigli su come effettuare un rodaggio non solo in regola come da libretto, ma pure in modo da fare "fiorire" il motore giovane nella maniera che renda al meglio da "sbocciato" ... rendo il concetto con questa terribile metafora da fiorista? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1060979
1060979 Inviato: 16 Gen 2007 18:58
 

per il momento, comunque ho deciso di non mettere la corona +2.
il filtro e il monoposto posteriore, si xò... quando la bimba torna a casa, metterò delle foto nella sezione apposita... icon_smile.gif
 
1065865
1065865 Inviato: 17 Gen 2007 20:31
 

Sperelli ha scritto:
siamo al punto che l'albero motore è bloccato in dogana, viene dall'olanda.
aspettiamo ferventi.
icon_cool.gif


ultime. il 22 dovrebbero metterci mano.

intanto stavo leggendo il topic sul filtro... effettivamente, ripensandoci, non sarebbe un male ->per il momento<- metterci il K&N?
vi segnalo il sito ... Knfiltri.com
pare che la versione per così dire racing, cioè il corrispettivo del BMC RACE, sia il kit completo sostitutivo, mentre la versione base (cioè quella che ho preso io) sia solo per una maggiore superficie filtrante...
ke ne dite?
 
1065979
1065979 Inviato: 17 Gen 2007 20:48
 

Sperelli ha scritto:
Sperelli ha scritto:
siamo al punto che l'albero motore è bloccato in dogana, viene dall'olanda.
aspettiamo ferventi.
icon_cool.gif


ultime. il 22 dovrebbero metterci mano.

intanto stavo leggendo il topic sul filtro... effettivamente, ripensandoci, non sarebbe un male ->per il momento<- metterci il K&N?
vi segnalo il sito ... Knfiltri.com
pare che la versione per così dire racing, cioè il corrispettivo del BMC RACE, sia il kit completo sostitutivo, mentre la versione base (cioè quella che ho preso io) sia solo per una maggiore superficie filtrante...
ke ne dite?

Sinceramente, poi è solo la mia opinione, se devi fare la spesa metti filtro, scarico e powercommander con la mappatura apposta, altrimenti guadagni rumore, perdi la linearità di coppia (nel senso che si creano scompensi) e guadagni POCO e solo a determinati regimi. Certo il rumore farà sembrare la moto + potente ma vorrei proprio vedere le differenze EFFETTIVE delle curve di coppia/potenza al banco, con prove fatte sulla stessa moto a pochi minuti di intervallo l'una dall'altra... icon_rolleyes.gif
 
1066006
1066006 Inviato: 17 Gen 2007 20:52
 

ildepo ha scritto:
Sperelli ha scritto:
Sperelli ha scritto:
siamo al punto che l'albero motore è bloccato in dogana, viene dall'olanda.
aspettiamo ferventi.
icon_cool.gif


ultime. il 22 dovrebbero metterci mano.

intanto stavo leggendo il topic sul filtro... effettivamente, ripensandoci, non sarebbe un male ->per il momento<- metterci il K&N?
vi segnalo il sito ... Knfiltri.com
pare che la versione per così dire racing, cioè il corrispettivo del BMC RACE, sia il kit completo sostitutivo, mentre la versione base (cioè quella che ho preso io) sia solo per una maggiore superficie filtrante...
ke ne dite?

Sinceramente, poi è solo la mia opinione, se devi fare la spesa metti filtro, scarico e powercommander con la mappatura apposta, altrimenti guadagni rumore, perdi la linearità di coppia (nel senso che si creano scompensi) e guadagni POCO e solo a determinati regimi. Certo il rumore farà sembrare la moto + potente ma vorrei proprio vedere le differenze EFFETTIVE delle curve di coppia/potenza al banco, con prove fatte sulla stessa moto a pochi minuti di intervallo l'una dall'altra... icon_rolleyes.gif


depo, il terminale ce l'ho già, il filtro sto decidendo se farlo montare perchè l'ho già acquistato ma la moto ora dovrà rifare il rodaggio.
la pc3, per la verità, non credo che sia nei miei obiettivi per un pò. alla fine devo ancora portarla al limite così com è, ci ho fatto solo 6mila km...
 
1066172
1066172 Inviato: 17 Gen 2007 21:14
 

Però!!
Beh potresti sempre provare per sentire la differenza, comunque io aspetterei fine rodaggio, con il filtro si creano piccoli scompensi di carburazione icon_wink.gif
 
1066787
1066787 Inviato: 17 Gen 2007 22:52
 

Sperelli ha scritto:
depo, il terminale ce l'ho già, il filtro sto decidendo se farlo montare perchè l'ho già acquistato ma la moto ora dovrà rifare il rodaggio.
la pc3, per la verità, non credo che sia nei miei obiettivi per un pò. alla fine devo ancora portarla al limite così com è, ci ho fatto solo 6mila km...


Se il tuo scopo è portarla al limite già com'è, non dovevi nemmeno cambiargli il terminale icon_wink.gif Portarla al limite da originale non è roba da tutti icon_wink.gif
Se invece lo fai per questioni di sound/immagine/sportività/tamarraggine ( icon_biggrin.gif ) cerca di fare dei cambiamenti che non sconvolgano l'equilibrio del motore.Normalmente col solo terminale la centralina originale riesce a lavorare abbastanza bene, ma sei inizi a cambiargli il filtro e qualcos'altro non so quanto sia felice.
Una Pc III sarebbe l'ideale per equilibrare qualsiasi modifica.
 
1144245
1144245 Inviato: 5 Feb 2007 12:25
 

weiiii allora sperè!
come andiamo???
icon_biggrin.gif
 
1144752
1144752 Inviato: 5 Feb 2007 14:06
 

Sperelli ha scritto:
musio ha scritto:
quello che conta nel rodaggio, sono i giri motore da rispettare, anche accorciando il rapporto finale i giri motore rimangono sempre gli stessi, varia solo la velocità.


musio, già che ci siamo, mi piacerebbe avere dei consigli su come effettuare un rodaggio non solo in regola come da libretto, ma pure in modo da fare "fiorire" il motore giovane nella maniera che renda al meglio da "sbocciato" ... rendo il concetto con questa terribile metafora da fiorista? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


il concetto floreale è chiaro, si chiama motore addormentato

scusa il trascorrere del tempo, per un buon rodaggio, bisogna innanzi tutto far scaldare bene il motore, il tuo caso, però con pistoni già rodati, è più un assestamento- verifica che non si blocchi niente, che un vero e proprio rodaggio.
comunque fino verso i 600/700 chilometri non superi mai i 7000/7500 giri, cercando di variare i giri più spesso possibile, evita la ripresa da bassi giri nel rapporto più lungo, dai 700 ai 1000/1100, quando la moto è bella calda (in temperatura normale, se non la raggiunge per il freddo esterno, chiudi parte del radiatore con del nastro americano) cominci a farla salire di giri, puoi arrivare anche al limitatore, però toccata e fuga, senza tenerla sotto sforzo per lunghi periodi, dopo i 1000, senza pietà!
questo serve per non far addormentare il motore, (capita spesso) tutte le giapponesi sono già preerodate, e anche come ricambi, bisogna calcolare bene le tolleranze (tipo albero motore) per evitare danni.
Comunque il tuo mecc, dovrebbe farci (di solito) un giretto per prerodarla
 
1146437
1146437 Inviato: 5 Feb 2007 18:36
 

musio ha scritto:
Sperelli ha scritto:
musio ha scritto:
quello che conta nel rodaggio, sono i giri motore da rispettare, anche accorciando il rapporto finale i giri motore rimangono sempre gli stessi, varia solo la velocità.


musio, già che ci siamo, mi piacerebbe avere dei consigli su come effettuare un rodaggio non solo in regola come da libretto, ma pure in modo da fare "fiorire" il motore giovane nella maniera che renda al meglio da "sbocciato" ... rendo il concetto con questa terribile metafora da fiorista? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


il concetto floreale è chiaro, si chiama motore addormentato

scusa il trascorrere del tempo, per un buon rodaggio, bisogna innanzi tutto far scaldare bene il motore, il tuo caso, però con pistoni già rodati, è più un assestamento- verifica che non si blocchi niente, che un vero e proprio rodaggio.
comunque fino verso i 600/700 chilometri non superi mai i 7000/7500 giri, cercando di variare i giri più spesso possibile, evita la ripresa da bassi giri nel rapporto più lungo, dai 700 ai 1000/1100, quando la moto è bella calda (in temperatura normale, se non la raggiunge per il freddo esterno, chiudi parte del radiatore con del nastro americano) cominci a farla salire di giri, puoi arrivare anche al limitatore, però toccata e fuga, senza tenerla sotto sforzo per lunghi periodi, dopo i 1000, senza pietà!
questo serve per non far addormentare il motore, (capita spesso) tutte le giapponesi sono già preerodate, e anche come ricambi, bisogna calcolare bene le tolleranze (tipo albero motore) per evitare danni.
Comunque il tuo mecc, dovrebbe farci (di solito) un giretto per prerodarla


quoto tutto tranne il nastro americano sul radiatore icon_confused.gif
 
1148702
1148702 Inviato: 6 Feb 2007 1:03
 

musio ha scritto:


il concetto floreale è chiaro, si chiama motore addormentato
...

Approfitto per chiederti una curiosità: E' vero che usando a lungo i motori tipo il 636 a bassi regimi (3000-5000 giri) si tende a sporcare le candele e i condotti di scarico? O sono solamente leggende urbane? Ci sono persone che parlano per sentito dire ma non so se crederci, non sono meccanici come te!!

Tornando on topic... SPERELLI, come procedono i lavori??
 
1149083
1149083 Inviato: 6 Feb 2007 9:43
 

quoto tutto tranne il nastro americano sul radiatore icon_confused.gif[/quote]

allora vai in giro con motore freddo, le cui dilatazioni sono fuori tolleranza.
Nello specifico, avrai le canne dei cilindri strette, ed i pistoni larghi, se vuoi ti spiego anche il perchè, avrai anche l'olio motore freddo, quindi meno lubrificazione, se vuoi ti spiego anche qui il perchè.
ognuno segue la sua condotta, io lo faccio, sia sulle mie moto, che su quelle da corsa, (lo fanno anche nel mondiale) .
Ovviamente il radiatore non và chiuso completamente, si fà una striscia per volta per vedere come và la temperatura.

Ultima modifica di musio il 6 Feb 2007 9:53, modificato 1 volta in totale
 
1149105
1149105 Inviato: 6 Feb 2007 9:49
 

ildepo ha scritto:
musio ha scritto:


il concetto floreale è chiaro, si chiama motore addormentato
...

Approfitto per chiederti una curiosità: E' vero che usando a lungo i motori tipo il 636 a bassi regimi (3000-5000 giri) si tende a sporcare le candele e i condotti di scarico? O sono solamente leggende urbane? Ci sono persone che parlano per sentito dire ma non so se crederci, non sono meccanici come te!!

Tornando on topic... SPERELLI, come procedono i lavori??


purtroppo è vero, tutte ste leggi anti inquinamento, ecc,
i motori sportivi o molto spinti come volete chiamarli, hanno bisogno spesso di essere tirati, e lavorare nel range di utilizzo per i quali sono stati progettati, ovviamente non dovete fare il centro citta a manetta, dicendo: il meccanico mi ha detto di tirare, la moto, non reggerebbe come scusa ai simpatici omini blu!
Perchè così avremo un iinnalzamento della temperatuta nella camera di combustione, unito ad una maggiore pressione di alimentazione, e una più ampia e veloce colonna gassosa, che contribuiscono a staccare le incrostazioni accumulate su pistoni/valvole/collettori, ecc
 
1149287
1149287 Inviato: 6 Feb 2007 10:55
 

Ok, capito!
Ora che ho sentito il parere di una persona competente mi sento più tranquillo!! icon_wink.gif
 
1153839
1153839 Inviato: 6 Feb 2007 23:56
 

musio ha scritto:
allora vai in giro con motore freddo, le cui dilatazioni sono fuori tolleranza.
Nello specifico, avrai le canne dei cilindri strette, ed i pistoni larghi, se vuoi ti spiego anche il perchè, avrai anche l'olio motore freddo, quindi meno lubrificazione, se vuoi ti spiego anche qui il perchè.
ognuno segue la sua condotta, io lo faccio, sia sulle mie moto, che su quelle da corsa, (lo fanno anche nel mondiale) .
Ovviamente il radiatore non và chiuso completamente, si fà una striscia per volta per vedere come và la temperatura.


se parliamo di 70 80 gradi non si parla di motore freddo
certo nelle competizioni devono guadagnare su tutto....
non ho mai avuto motori con problemi di usura o principi di grippaggio perchè la temp non saliva di altri 10 15 gradi...
casomai per l'olio esistono vari tipi per ogni stagione no?
è vero che le candele si sporcano come anche gli iniettori?
 
1156307
1156307 Inviato: 7 Feb 2007 16:47
 

70-80 gradi un motore moderno è caldo di liquido, in questo periodo girando fuori citta si assesta più veso i 50-60, succede che le canne dei cilindri di materiale acciaioso hanno bisogno di più calore per dilatarsi, mentre il pistone, che è in lega di alluminio si scalda sempre uguale con la combustione, succede che si dilata più delle canne causando quelle macchie nere nelle pareti dei cilindri, la famosa "striccata" che và ad eliminare le righe di rettifica delle pareti cilindri.
Inoltre l'olio motore, deve lavorare da 100 a 130 gradi, la moto essendo provvista di uno scambiatore di calore acqua-olio, (raffredda l'olio motore con l'acqua) impedisce all'olio di salire di temperatura e di portarlo a lavorare al meglio delle sue caratteristiche, tenendolo a 50-60 gradi o anche meno.

valgono le stesse regole per cui si dice: non tirare la moto da fredda.

Per le candele ho risposto nel post precedente.
Anche gli iniettori si sporcano, sia negli ugelli di nebulizzazione che al loro interno, di solito gli iniettori hanno la durata del motore,(in una moto)(esistono particolari macchina ad ultrasuoni per pulirli) utile ogni tanto versare un cucchiaio da tè di olio nel serbatoio, per la lubrificazione sia della pompa, che degli spilli degli iniettori.
 
1156791
1156791 Inviato: 7 Feb 2007 18:21
 

musio ha scritto:
70-80 gradi un motore moderno è caldo di liquido, in questo periodo girando fuori citta si assesta più veso i 50-60, succede che le canne dei cilindri di materiale acciaioso hanno bisogno di più calore per dilatarsi, mentre il pistone, che è in lega di alluminio si scalda sempre uguale con la combustione, succede che si dilata più delle canne causando quelle macchie nere nelle pareti dei cilindri, la famosa "striccata" che và ad eliminare le righe di rettifica delle pareti cilindri.
Inoltre l'olio motore, deve lavorare da 100 a 130 gradi, la moto essendo provvista di uno scambiatore di calore acqua-olio, (raffredda l'olio motore con l'acqua) impedisce all'olio di salire di temperatura e di portarlo a lavorare al meglio delle sue caratteristiche, tenendolo a 50-60 gradi o anche meno.

valgono le stesse regole per cui si dice: non tirare la moto da fredda.

Per le candele ho risposto nel post precedente.
Anche gli iniettori si sporcano, sia negli ugelli di nebulizzazione che al loro interno, di solito gli iniettori hanno la durata del motore,(in una moto)(esistono particolari macchina ad ultrasuoni per pulirli) utile ogni tanto versare un cucchiaio da tè di olio nel serbatoio, per la lubrificazione sia della pompa, che degli spilli degli iniettori.


son bene al corrente della dilatazione della maggior parte dei materiali acciaiosi nel senso che avendo lavorato nel campo della saldatura non sai quanti testi termici dinamici ecc mi son cuccato....per questo tengo a precisare che per queste temperature non sono decisivi quei gradi in + che causano danni al cilindro....
per quanto riguarda le candele mi rimetto al tuo consiglio in quanto neofita in materia di iniettori e candele! 0510_inchino.gif
lamps!
 
1157910
1157910 Inviato: 7 Feb 2007 21:06
 

probabilmente la questione si risolve decidendo quando un motore è freddo o meno; secondo mio modesto parere (non sono un meccanico ma sono comunque un tecnico) un motore tipo il nostro è sufficientemente caldo dopo che ha raggiunto e mantenuto almeno i 60/65 gradi per almeno 5/10 minuti....

Il problema, nel mio personale caso, è che d'inverno raramente posso mantenere medie adeguate e di conseguenza raramente vedo i 60 gradi se non con 2 strisce verticali di nastro americano (messe NON dal lato ventola...).

Ciò premesso.... amo il nastro americano tramite il quale il motore mi tiene circa 70 / 80 gradi e gira molto ma molto più rotondo....

Marco
 
1158220
1158220 Inviato: 7 Feb 2007 21:50
 

@marcot

se la tua vede quelle temp con due strisce di nastro e senza fai fatica a raggiungere i 60 allora o segna male (difficile)oppure fai bene a tenere il nastro icon_smile.gif
 
1158783
1158783 Inviato: 7 Feb 2007 23:42
 

penso segni bene... quantomeno anche il naso e le punta delle dita confermano... 0510_sad.gif

chiaramente stiamo parlando di inverno.....
 
1158829
1158829 Inviato: 7 Feb 2007 23:52
 

è normale che con basse temperature ci faccia...io con una striscia di cartone faccio manco i 70 gradi ad andatura media icon_sad.gif
 
1162670
1162670 Inviato: 8 Feb 2007 20:44
 

comunque io non mi preoccuperei poi molto dei 70 gradi d'inverno icon_wink.gif
ho visto situazioni peggiori.......
questo sec la mia opinione ed esperienza poi ognuno è liberissimo icon_smile.gif
ciauz!!
 
1170746
1170746 Inviato: 10 Feb 2007 16:29
 

scusate il ritardo, eccomi qui!

innanzitutto un ringraziamento forte a musio, per la incredibile competenza e collaborazione.

tornando on topic, sabato scorso sn andato a riprendere la bambina.

cambiati:
1 pistone completo,
1 albero motore,
4 valvole,
bronzine,
pompa olio,
olio (ovviamente),
filtro

(spero di nn aver scordato nulla).

spesa : € 0!

ho avuto il tempo di farci appena una 50ina di km, senza ovviamente tirarla.
la sensazione, effettivamente, è che sia un pochetto addormentata...
comunque, pare tutto ok.

per intanto sn a milano...

vi aggiorno al primo ritorno a casa!!!!


ciao icon_biggrin.gif
 
1170882
1170882 Inviato: 10 Feb 2007 17:10
 

Sono molto contento che l'hai ripresa! Finalmente.. Un bel periodo senza..
comunque non ti sei perso niente co sto freddo.. Ciao e fammi sape
 
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