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Nuova alimentazione per benelli 125 bicilindrico
15209119
15209119 Inviato: 14 Dic 2014 14:50
Oggetto: Nuova alimentazione per benelli 125 bicilindrico
 



Salve a tutti, ho il blocco motore di un benelli 125 bicilindrico.... era montato su un kart, ed era privo di alcuni pezzi. Del tipo:
-accensione
-carburatori(e collettori)
-marmitte

Premetto che ho già aperto il blocco e sostituito cuscinetti, fasce elastiche, ecc.

Dopo un bel po' di lavoro sono riuscito a fargli un'accensione da zero con materiale che avevo in casa... e un problema è già risolto.

Ora mi manca alimentazione e scarico.

ALIMENTAZIONE
Visto che non ho molti soldi per permettermi di comprare componenti originali, e visto che tanto è il blocco di un kart, ho pensato di utilizzare componenti che ho in casa:
-collettore artigianale
-1 solo carburatore 25 dellorto(risolvendo così eventuali problemi di carburazione dovuti ai doppi carburatori)
-1 pacco lamellare di derivazione scooter

La mia domanda è:
-Il pacco lamellare riesce a fare il suo lavoro anche su un bicilindrico? Perchè presumo che visto che è un bicilindrico sfalsato di 180°(penso che si dica così) il pacco lamellare lavora al doppio della velocità di un monocilindro.

SCARICO
Le marmitte originali del benelli 125 erano "dritte", volevo utilizzare delle marmitte munite di "pancia" che ho a casa.

La domanda è:
-Le due marmitte devono avere per forza la stessa lunghezza e gli stessi diametri dei coni della "pancia" o posso "giocare" su alcuni parametri?
 
15209150
15209150 Inviato: 14 Dic 2014 15:26
 

In teoria i "giri" di uno scooter sono gli stessi di un 125,cambiano un goccio le portate,maggiori per il 125 ma ci sarebbe la soluzione. DUE pacchi lamellari,uno per un cilindro e uno per l'altro con un solo carburatore per tutti e due.
Non ho idea come mai,mentre nelle automobili a volte su usava 1 solo caburatore anche per dei 2000 cc sulle moto si DEVONO avere i carburatori singoli. Qualche cv in più di sicuro però ma tanti rompimenti di pelotas per tararli. Uno solo se non giri "alto" è meglio.
Harley con dei motori vicini ai 1800 cc usava un carburatore solo nei motori S & S e mi risulta girassero benino
 
15209181
15209181 Inviato: 14 Dic 2014 16:29
 

Non mi era nemmeno venuto in mente di utilizzare 2 pacchi, potrebbe essere veramente una buona soluzione.... 0509_up.gif Credo che ci proverò, grazie dell'idea.
 
15213158
15213158 Inviato: 18 Dic 2014 19:28
 

ma un carburatore da 25 non è troppo piccolo per un bicilindrico?
 
15213333
15213333 Inviato: 18 Dic 2014 21:58
 

Allora,facciamo qualche ragionamento.
Per l'alimentazione in teoria qualunque carburatore da 19 a 28 consentirà al motore di accendere ,per il rendimento massimo direi da 24 a 28. Carburatori tanto grandi servono solo a dei giri stupidamente alti che servono solo a distruggere l'imbiellaggio di un vecchio motore.

Per le marmitte,il 2T è rognoso perchè lo scarico deve essere perfettamente accordato allo scopo di migliorare il più possibile il funzionamento. Direi che anche se non possono essere identiche dovrebbero almeno avere gli stessi litri di capacità.
 
15214056
15214056 Inviato: 19 Dic 2014 20:07
 

credo che il carburatore da 25 dovrebbe bastare visto che parliamo di un 125 bicilindrico, cioè 62.5cc a cilindro....
 
15215205
15215205 Inviato: 21 Dic 2014 21:46
 

Tanti anni fa, diversi preparatori vendevasno la marmitta ad espansione per la Benelli 125 bicilindrica, era una espansine singola con tubo di scarico "sdoppiato".
In pratica dai cilindri uscivano due tubi che si univano in un solo, ad espansione.
In alternativa, su ebay trovi (dai mitici Pirini di Gambettola) la coppia di marmitte ad espansione della malanca Mark 125 bicilindrica da enduro.
Un pò di taglia e cuci e le adatti.
Le ha comprate l'anno scorso un ragazzo che le ha montate su una ibrida da cross con il Benelli 250.
Poca spesa, tanta resa:

Porca boia le ha finite, ha solo i silenziatori...

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Ah, ho trovato anche questi!

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