L'asfalto lo disdegnano abbastanza. Più che altro per le gomme, che se monti gomme belle per fare offroad, su strada si smangiano e tengono poco. Le consumi in poco tempo.
Comunque se l'idea è di usarla maggiormente per i boschi, la scelta di una racing è ragionata. Le street da portare in offroad affaticano molto di più delle racing.
Devi andare a gradi e cominciare ad usare la frizione... magari il primo periodo andare anche su strada farebbe comodo.
Per i modelli va a gusti.. il mio consiglio è quello di non fossilizzarsi su un modello per l'estetica.
Poi, chiaramente qualsiasi moto è valida... però la facilità di guida sotto sforzo varia abbastanza in base al telaio.
Senza guardare i modelli degli ultimi 2 anni che usati costano molto cari, io butterei un occhio anche su questi. (non far caso alle grafiche, perchè con pochi soldi gli rifai completamente l'abito e la trasformi da un cesso a una modo super official)
KTM EXC 2007 o pre
Yamaha YZE/WR 125
Suzuki RME 125
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Sono 3 moto che mi piaciono molto. Hanno un telaio ridotto e poco invasivo. Sono facili da sbattere qua e la.
La KTM di quel tempo non era propio al top come sospensioni, la YZE costicchia e spesso sono endurizzate per metà, la RME se sei sfortunata ha il cambio che richiede un po di manutenzione in più.
Nel complesso sono 3 moto validissime e molto facili da portare per i boschi.
Chiaramente è un consiglio... se vai pazza per quella del 2009 in concessionario, prendi quella