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Sono nuova e ho bisogno di un consiglio per un acquisto
15207842
15207842 Inviato: 12 Dic 2014 17:58
Oggetto: Sono nuova e ho bisogno di un consiglio per un acquisto
 

Salve ragazzi\e sono una ragazza di 17 anni appassionata di moto e intenzionata a fare motocross, ho appena preso il foglio rosa per la patente A1 e quindi posso guidare solo i 125cc.. Tra qualche mese dovrei comprare una moto se ovviamente i miei mi fanno la grazia..! Per farla breve vorrei tanto un enduro e avrei bisogno di alcuni consigli ... Premettendo che sono completamente inesperta vorrei chiedervi non solo di consigliarmi una moto ma anche di istruirmi sui termini che si usano in questo mondo! (Io guido una pitbike ktm 50cc 4t da qualche mese) Ero orientata su un KTM 125 exc 2009 , ma lascio a voi esperti i "consigli"!! Secondo voi è difficile iniziare a muovermi direttamente con un 125? Vi prego di usare un linguaggio comprensibile anche da una principiante come me icon_razz.gif
P.S. Anche se voglio fare motocross sono orientata su un enduro perche cosi potrei usarlo anche su strada
 
15207887
15207887 Inviato: 12 Dic 2014 18:29
Oggetto: Re: Sono nuova e ho bisogno di un consiglio per un acquisto
 

Ciao e benvenuta 0509_welcome.gif

Il mondo degli enduro si divide in due grosse tipologie: street e racing. Il KTM che hai scelto è una racing, questo significa che ha prestazioni eccezionali e ciclistica molto rifinita, però consuma tanto e richiede manutenzione molto frequente.

Se vuoi usare la moto solo per divertimento una racing va benissimo: non è proprio facile da padroneggiare per una persona con poca esperienza (anche se è "solo" un 125 è una bella bestia), ma usando la moto di rado non ti sveni per mantenerla.

Se invece vuoi usare la moto sia per divertimento, sia come mezzo di trasporto, è meglio se ripieghi su una street: sono moto più tranquille, più gestibili, chiaramente hanno prestazioni più scarse, però sono anche molto più economiche da mantenere.

Poi ci sarebbe la terza via, quella dei 4t, ma francamente... anche no, va icon_asd.gif Rimani sui 2t che ti diverti di più, e ti fanno da vera "scuola" 0509_up.gif
 
15207913
15207913 Inviato: 12 Dic 2014 18:49
 

Capisco... solo che nel caso prendessi una street avrei dei risultati meno buoni nello sport a quanto pare... io vivo in "collina" quindi come mezzo di trasporto la userei comunque poco e solo per tratti brevi..farei molto piu offroad! Tenendo conto di questo non sarebbe meglio una racing?
 
15207934
15207934 Inviato: 12 Dic 2014 19:10
 

Beh visto l'uso che vuoi farne direi proprio di SI, conviene una racing... ma solo se sei capace di farti la manutenzione da sola (o con l'aiuto di qualcuno, ma comunque in casa).

Se devi portare ogni volta la moto dal meccanico, ti partono pacchi di soldi... considera che su moto del genere gli intervalli di manutenzione si misurano in ore di utilizzo, non in migliaia di kilometri, già solo questo fatto fa capire quanto possa essere onerosa da mantenere una moto così!

Intendiamoci, non è che siano impossibili da mantenere eh, però un conto è spendere solo per i ricambi, un conto è spendere per ricambi + manodopera (che se ti va bene sono un 20€ l'ora, se ti va male sono 40 e passa, più IVA... fai in fretta a fare cifroni).
 
15207948
15207948 Inviato: 12 Dic 2014 19:24
 

Per le tue esigenze ti consiglio di stare anche su qualcosa pre 2009 o anche altre marche (magari con il leveraggio che sia per imparare che per settarlo è più facile)...
la manutenzione dei racing ha di fatto "solo" pustone e cilindro ogni tot ore e poi in via straordinaria anche biella, albero e cuscinetti.... cilindro e pistone in casa non sono impossibili e con un aiuto la prima volta si sostituiscono facilmente...

Casomai dacci un budget e la zona in cui vivi cosi ti orientiamo su quelle moto da andare a vedere (con uno che se ne intende)
 
15207954
15207954 Inviato: 12 Dic 2014 19:30
Oggetto: Penso ci riesca
 

Parlando di manutenzione credo sia possibile che riesca a farla da sola.. o meglio per i primi tempi, le prime volte mi faro aiutare finche non ci riuscirò da sola , la mia famiglia ha un'officina quindi su questo non ci dovrebbero essere problemi.. in piu sono amica al negozio ktm dove acquisterò la moto...
Per quanto riguarda l'acquisto di altre marche sono un po restia ... perche mi sono letteralmente innamorata di questa moto! Come mai mi consigli qualcosa pre 2009?
 
15208445
15208445 Inviato: 13 Dic 2014 14:07
 

L'asfalto lo disdegnano abbastanza. Più che altro per le gomme, che se monti gomme belle per fare offroad, su strada si smangiano e tengono poco. Le consumi in poco tempo.

Comunque se l'idea è di usarla maggiormente per i boschi, la scelta di una racing è ragionata. Le street da portare in offroad affaticano molto di più delle racing.
Devi andare a gradi e cominciare ad usare la frizione... magari il primo periodo andare anche su strada farebbe comodo.
Per i modelli va a gusti.. il mio consiglio è quello di non fossilizzarsi su un modello per l'estetica.
Poi, chiaramente qualsiasi moto è valida... però la facilità di guida sotto sforzo varia abbastanza in base al telaio.

Senza guardare i modelli degli ultimi 2 anni che usati costano molto cari, io butterei un occhio anche su questi. (non far caso alle grafiche, perchè con pochi soldi gli rifai completamente l'abito e la trasformi da un cesso a una modo super official)

KTM EXC 2007 o pre
Yamaha YZE/WR 125
Suzuki RME 125

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Sono 3 moto che mi piaciono molto. Hanno un telaio ridotto e poco invasivo. Sono facili da sbattere qua e la.
La KTM di quel tempo non era propio al top come sospensioni, la YZE costicchia e spesso sono endurizzate per metà, la RME se sei sfortunata ha il cambio che richiede un po di manutenzione in più.
Nel complesso sono 3 moto validissime e molto facili da portare per i boschi.

Chiaramente è un consiglio... se vai pazza per quella del 2009 in concessionario, prendi quella
 
15212322
15212322 Inviato: 17 Dic 2014 18:13
Oggetto: :)
 

Tralasciando l'innamoramento per la KTM.. anche la YZE mi piace e piu dell' RME, mi sai dire i vantaggi paragonandola alla KTM ? In che senso devo cominciare ad usare la frizione ? eusa_think.gif
 
15212357
15212357 Inviato: 17 Dic 2014 19:04
Oggetto: Re: :)
 

KatL ha scritto:
Tralasciando l'innamoramento per la KTM.. anche la YZE mi piace e piu dell' RME, mi sai dire i vantaggi paragonandola alla KTM ? In che senso devo cominciare ad usare la frizione ? eusa_think.gif


Imparare ad usarla. Inizialmente imparare a cambiare e poi migliorare nell'utilizzo.
La frizione è un arte, specialmente su una cilindrata come il 125. Si può pelare, usarla per far alzare l'anteriore quando si ha una marcia troppo alta... è quella che ti salva dagli ostacoli improvvisi e a far le salite impegnative.

La YZE ha sospensioni migliori, il motore spinge un pelo meglio sia sopra che sotto e il telaio per un 125 è veramente al top. Facile facile da guidare.
Di contro i rapporti del cambio sono da cross e non da enduro. E' difficile trovarle a buon prezzo e da moto a moto cambia il livello di endurizzazione in base all'acquirente.
Chi ha la riserva, chi no. Chi ha il cerchio posteriore da 18", chi no. Chi ha l'impianto elettrico completo, chi no. Varia molto da moto a moto
 
15212373
15212373 Inviato: 17 Dic 2014 19:23
 

Io la frizione gia la so usare, ma sicuramente prendendo poi il 125 sarà diverso muovermi siccome ha potenza maggiore.. però riguardo l'uso della frizione è lo stesso no ?
e scusa l'ignoranza ma cosa comporta che il cambio è da cross?
 
15212408
15212408 Inviato: 17 Dic 2014 19:50
 

Che non hai la prima extra-corta e l'ultima marcia lunga per gli spostamenti ma le marce sono più o meno spaziate in modo simile.
Non cambia molto, sul EXC avresti quella comodità in più
 
15227181
15227181 Inviato: 8 Gen 2015 20:10
 

non è propriamente vero che alla fine il cambio è lo stesso da enduro e cross, cioè non cambia solo prima e ultima marcia.
Nell'enduro dovrebbe essere diverso pure il basamento mantenendo le prime 3 marce corte (un pelo più lunghe del cross) ma dalla 4a iniziare ad allungarle introducendo la 6a marcia che nella maggioranza dei cross non è presente, come anche in alcune enduro racing (suzuki mi pare).
In estrema sintesi, l'enduro ti permette spostamenti su strada grazie ad una generale rapportatura più tranquilla dove viene privilegiata generalmente una velocità di crociera più elevata del cross.
Mentre nel cross la rapportatura del cambio più corta permette l'accelerazione rapida di cui, rispetto all'enduro, necessita di più.
Calato il discorso nel EXC 125 che ha 6 marce, permette un utilizzo stradale più spinto rispetto all'SX 125. Anche grazie ad una sua diffusione tra i sedicenni che lo usano come moto dual.

Se posso suggerire un passaggio intermedio sarebbe SX 85 2t per imparare con meno potenza e più gestibilità. Oppure un SX 250F che a parità di potenza resta meglio gestibile di un 2t. Questo significa sacrificare l'uso stradale, ma se vuoi girare su pista da cross o anche solo imparare sono più indicati.
 
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