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motocross, con quale iniziare?
15206332
15206332 Inviato: 10 Dic 2014 20:42
Oggetto: motocross, con quale iniziare?
 



Ciao ragazzi ! È da molto che non scrivo più nel tinga perché ormai il mio campo (motard 50) mi ha stancato da un pò..
Ora ho pensato di prendere una moto da cross senza dover pagare assicurazione bollo e robe varie e divertirmi lo stesso.. Ero partito con l'idea di una 250 2t Suzuki cr o kawa che ancora adesso mi ispirano molto.. ma sentendo in giro nessuno le consiglia..
Io volevo qualcosa di divertente ma sopratutto potente, stando sui 2000€ di budget e non trascurando il fattore estetico (non voglio un divano con le ruote degli anni 70, senza offesa)..
Non ho preso in considerazione il 4t per costi di manutenzione folli e per il pericolo che per una sbiellata mi partano via 1500-2000€

Vorrei consigli su chi ci è già passato e se è meglio prendere un 4t o 2t e quale, so che il 2t essendo più scorbutico sta sempre dietro al 4t in pista, ma non è gareggiare che mi interessa, ma divertirmi fare salti e correre sul dritto (per il momento)
 
15206374
15206374 Inviato: 10 Dic 2014 21:22
 

intanto che il 2t sta dietro al 4t non è assolutamente vero; ho visto gente con il 250 2t che andava il doppio di gente con il 450 ; è tutta questione di allenamento e tecnica ma soprattutto da come si trova uno; tralasciando questo; non so come tu sia messo a livello di esperienza ma anch'io sono passato dal 50cc enduro (che uso ancora adesso) ad un yz 125 e con quello ci vado in pista; fidati che è un altro mondo dal 50. secondo me prendere un 250 2t dopo che si è andati solo con il 50cc perchè si vuole potenza è un suicidio ma questa è solo la mia opinione (ho visto gente in pista con il 450 andare a schiantarsi nelle curve perchè accelerava e poi non riusciva più a fermarsi) non pensare che con una moto più potente tu ti diverta di più, anzi rischi di stancarti molto prima e di andare molto più piano rispetto ad un 125 ma sfruttato bene.
Fai una cosa, prima prova anche solo un giretto un 125 poi se vuoi il 250 2t o anche un 450 4t puoi fare quello che ritieni più opportuno icon_wink.gif
comunque non è che con il 2t risparmi, lo puoi vedere sotto il punto di vista che se ti fai tutto da solo alloa hai solo i soldi dei pezzi che sostituisci o monti; per il 4t se non sai come si montano le parti o sbagli fasatura sei fottuto se non hai disponibilità finanziaria; (io sono stato a piedi 1 anno perchè quell'imbecille del precedente proprietario ha tenuto su il pistone 200 ore al 125 monofascia e dopo 2 ore che ci ho girato, avendomi detto che l'aveva appena sostituito, mi si è crepato il traversino e ha sfracellato tutto) costo circa di 2000 euro anche perchè mi si erano bloccati i freni perchè si era rotta la pinza davanti, siccome non sono un riccone ho lavorato per un anno a cercare di prendere i soldi per sistemarmelo da solo perchè di moto ne so grazie ad un' officina che mi ha insegnato un po di robe per fortuna icon_asd.gif
 
15206375
15206375 Inviato: 10 Dic 2014 21:23
 

YZ 125 con telaio in alu, l'unico cross che mi porterei a casa.
Telaio facilotto e un motore al vertice della categoria. Le sospensioni basta settarle e van benone
 
15206422
15206422 Inviato: 10 Dic 2014 22:15
 

No non voglio 125 mi sono dimenticato di dirlo..
Non ho esperienza sul cross è vero ma non ho neanche soldi quindi non posso prendere un 125 distruggerlo e prendere un'altra moto..poi non mi ispira ne ho già provati
Per il discorso manutenzione ho tagliato corto, sono pratico e so come vanno le cose nei 2t, un po meno nei 4t ma sono sempre informato anche se non esperto..
Escludo del tutto il 250 2t perchè in molti me lo hanno sconsigliato..
Mi dispiace steve, ecco perché bisogna sempre aprire le moto dopo l'acquisto icon_rolleyes.gif

Il discorso della potenza l'avevo capito, so che prendere un 450 è un suicidio!
Una domanda cosa ne dite di 250 4t?
 
15206448
15206448 Inviato: 10 Dic 2014 22:50
 

Non ti ispira un 125? Devi essere un vero manico icon_asd.gif

Vuoi una moto divertente è potente? Portati a casa un 250 2t. Così è potente e per quelli che ti guardano dagli spalti è divertente.
Quelli che van forte non van forte perchè hanno in mano un 450... ma perchè la san guidare. Ed è tutta gente partita dagli 85cc

la moto non è un videogame che i soldi li spendi all'acquisto e poi ci giochi. La moto è un costo, non indifferente. Se sei uno puntiglioso è già molto costoso mantenere un 2t (che poi più della metà girino con la moto trita pur di non spendere soldi è un altro conto).
Il 250 4t è un lago di sangue e il 250 2t o hai dei muscoli di acciaio o per i crossdromi non lo porti nemmeno se vieni miracolato.
 
15206565
15206565 Inviato: 11 Dic 2014 7:13
 

In questi giorni penso di andare a provare un po di moto tra 125 e 250 4t poi vi dico i miei pareri.. Magari l'yz che ho provato tempo fa non mi ha reso l'idea ..
Non pensavo che già i 250 4t fossero sanguinosi anzi ahah icon_asd.gif
 
15206848
15206848 Inviato: 11 Dic 2014 15:21
 

il 250 t ti prosciuga il portafogli icon_asd.gif icon_asd.gif il 250 2t ti consuma l energia icon_asd.gif (le prime volte dopo 3 giri uscivo che non ce la facevo piu icon_asd.gif icon_asd.gif

vai di 125 e vai sul sicuro 0509_up.gif
pure io voto per l'yz post 2004 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15206949
15206949 Inviato: 11 Dic 2014 18:04
 

kawa35 ha scritto:
il 250 t ti prosciuga il portafogli icon_asd.gif icon_asd.gif il 250 2t ti consuma l energia icon_asd.gif (le prime volte dopo 3 giri uscivo che non ce la facevo piu icon_asd.gif icon_asd.gif

vai di 125 e vai sul sicuro 0509_up.gif
pure io voto per l'yz post 2004 0509_up.gif 0509_up.gif


Nel 125 c'è da cambiare pistone dopo un tot di ore salvo imprevisti, nel 250 oltre a olio e filtro ogni ventina di ore c'è cambio pistone ogni tot e revisione valvole catena di distribuzione ecc?
Quanto può venire a costare ognuno dei casi?
 
15207236
15207236 Inviato: 11 Dic 2014 23:01
 

io sentivo di gente col 250 4t che spendono anche 1000-1250 euro l'anno in manutenzione e ogni tot anni c'è chi rifa interamente tutto il motore per sicurezza e solo li te ne partono anche di piu...

so che devi cambiare l'olio ogni 8-10 ore, iltro ogni due uscite, ogni due pistoni controllare ed eventualmente sistemare valvole e catena di distribuzione, ogni non so quanto mettici anche la biella..insomma il 250 è quello che costa di piu...poi io ti sto riferendo quello che vedo quando vado a girare e che sento dire da molta gente con cui vado che ha o aveva un 250 4t, dal momento che non ne ho mai avuto uno e probabilmente mai lo prenderò icon_asd.gif

al 125 alla fine hai da fare l'olio motore ogni 25-30 ore e il pistone ogni tot (nel senso che ognuno dice la propria...ci sono i pignoli che lo cambiano ogni 30-40 e quelli che passano le 80 ore sena arsi problemi...diciamo che dipende da come guidi...uno "nella media" lo cambia ogni circa 60 ore)
poi ci sono i casi a parte come mio fratello che sul 250 ha lo stesso pistone da 8 anni e ha piu compressione di un pistone nuovo icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
facendo due conti sul 125 spendi 15-20 euro d'olio, un pistone va dagli 80-90 ai 110 euro se te lo monti tu e al massimo mettici un frizione ogni tanto icon_asd.gif (solo i dischi te la cavi con 40 euro, completa magari anche sui 70 per un 125)
 
15207382
15207382 Inviato: 12 Dic 2014 7:31
 

Solo che un 125 non mi ispira perché faccio prima a tenermi la mia 80 e buttarci su le ruote da cross.. Cosa che ovviamente non farò mai.. Cioè fare un salto da 80 a 125 è alquanto bruttino.. Poi sono restato veramente deluso da yamaha.
È per la manutenzione che volevo prendere un 2,5 due tempi (e ora non la voglio più prendere)
Quando sono andato a provare il cr 250 2t di mio cugino mi ha detto che era meglio prendere un 250 4t per me visto come guidavo e che in giro ci sono anche moto portate a 300 (4t).. Lo fanno per tirare un po meno il collo al motore e avere meno manutenzione o non cambia niente?
Insomma se non voglio 125 e 250 2t non posso prendere un cross ahaha icon_asd.gif
 
15207423
15207423 Inviato: 12 Dic 2014 8:40
 

Allora credo che la Yamaha che hai provato aveva qualche problema, perché anche io sono passato dalla mia hm 80 ad un suzuki rm 125 e la differenza mi ha abbastanza spaventato icon_asd.gif
 
15207624
15207624 Inviato: 12 Dic 2014 12:56
 

Diciamo che aveva più potenza della mia, ma nel giro di una settimana mi ci sarei abituato, aveva solo lo scarico.. Cioè non voglio che succeda come la mia che per farla andare decentemente devo stravolgere il motore..
Una domanda tanto per farmi un'idea lo so che non è questo che conta ma quanti cavalli ha un 125 cross? Altre marche oltre a Yamaha?
 
15207637
15207637 Inviato: 12 Dic 2014 13:16
 

Stanno tutti sui 30 cv più o meno alla ruota..
 
15207779
15207779 Inviato: 12 Dic 2014 16:22
 

provala in pista poi ci dici se senti la differenza icon_asd.gif
 
15207781
15207781 Inviato: 12 Dic 2014 16:25
 

poi va beh, c'è anche chi passa dal 50ino al 250...c'è un mio amico che ha appena fatto cosi, per ora siamo andati solo a fare giretti in modo da farlo abituare alla moto mentre aspettiamo un stagione migliore...in ogni caso lui stesso è il primo a dire che gli fanno male braccia e gambe quasi subito
 
15207858
15207858 Inviato: 12 Dic 2014 18:08
 

kawa35 ha scritto:
poi va beh, c'è anche chi passa dal 50ino al 250...c'è un mio amico che ha appena fatto cosi, per ora siamo andati solo a fare giretti in modo da farlo abituare alla moto mentre aspettiamo un stagione migliore...in ogni caso lui stesso è il primo a dire che gli fanno male braccia e gambe quasi subito

Parli di 2,5 4t?
Voi che moto avete (mi riferisco a tutti quelli che hanno risposto) e che moto avete avuto?
 
15207861
15207861 Inviato: 12 Dic 2014 18:10
 

kawa35 ha scritto:
provala in pista poi ci dici se senti la differenza icon_asd.gif
non posso provarla in pista, tu faresti provare la tua moto a uno che ha fatto una vita di motard 50 e un'ora di cr2,5?? icon_asd.gif
 
15208131
15208131 Inviato: 12 Dic 2014 23:19
 

era ironico icon_asd.gif comuqnue fidati che un 250 2t in pista ti ammazza dopo 3 giri..e te lo dico perche ho un 250 2t e le prime volte facevo tantissima fatica...comunque mi riferivo a un 250 2t..
 
15208254
15208254 Inviato: 13 Dic 2014 7:45
 

Ah capito.. Niente 250 icon_asd.gif
Cosa ne dite di queste?http://m.subito.it/vim/106306858.htm
Link a pagina di M.subito.it
Link a pagina di M.subito.it
mi avete convinto per un 125, guardando i video è ottima anche per fare versi in strada ahaha icon_asd.gif penso di andare a provarla al più presto.. Il prezzo non è alto?
 
15208368
15208368 Inviato: 13 Dic 2014 12:24
 

Sembrano messe tutte bene... comunque si il prezzo più o meno e quello... Comuqnue io proverei a stare sui 2200..
 
15208389
15208389 Inviato: 13 Dic 2014 13:06
 

Allora l'unica da prendere è quella a Pordenone che per 2300 mi darebbe moto accessori e tutto, gli altri non trattano anzi vorrebbero di più senza aver fatto manutenzione e con gomme usate..
oggi penso di andare a vederla e provarla. Gommata nuova pistone con 25ore, scalvini completa e sembra tenuta bene.. Vi faccio sapere le mie impressioni..
Solo che anche 2300 sono tanti..
 
15208410
15208410 Inviato: 13 Dic 2014 13:22
 

Sarà l'occhio o la foto non recente, ma quelle gomme non le vedo molto al 100%

In qualsiasi caso è un buon prezzo.
 
15208637
15208637 Inviato: 13 Dic 2014 18:53
 

Kenger ha scritto:
Sarà l'occhio o la foto non recente, ma quelle gomme non le vedo molto al 100%

In qualsiasi caso è un buon prezzo.


concordo tutte e due le affermazioni 0509_up.gif
 
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