Blackbeater ha scritto:
Ciao birra! Che caos di risposte che hai ricevuto.. c'è un discorso che vorrei farti comunque..
100 ore all'anno per 6 anni per una moto da cross sono tantissime. Pensa te che la maggior parte della gente quando una moto da cross ha più di 200 ore la vende.. per una serie di (ovvi) motivi che se hai dimestichezza con questo mondo capisci. E contando che praticamente tutte le motocross necessitano di una manutenzione costante e puntuale, al ritmo di 100 h/a arriverai ad avere un moto pesantemente sfruttata molto presto, sulla quale ti dispiacerà investire altri soldi.
Invece per quanto riguarda il tuo dubbio di acquisto, inequivocabilmente un 2 tempi costa meno nel tempo di un 4 tempi, per motivi che non sto qui a ripeterti, fai una veloce ricerca in questo forum o in qualsiasi altro di motocross e troverai la risposta. Però il 4t è sotto il mio punto di vista più performante e intuitivo, in curva è stabile anche se non sei seduto benissimo, il motore perdona gli errori di percorrenza e permette di viaggiare anche con la sottocoppia.. una serie di vantaggi che un principiante apprezza tantissimo.. anche se il 2 tempi costringendoti ad una guida più aggressiva ti mette realmente in condizioni di limite e ti costringe ad allenarti in tecnica e nei riflessi. Insomma mettendoti in una difficoltà iniziale maggiore probabilmente ti rende pure un migliore pilota. Non è che dopo un anno di 125 si è tutti come Roczen o Cairoli, solo che magari la moto ti ha costretto a imparare ad usare il gas, frizione, cambio e peso del corpo. Ma non credere nemmeno che il primo giorno di pista col 4 tempi ti metti a whippare o chiudi tutti i salti.. semplicemente facilitandoti in alcune situazioni ti permette di concentrarti in altre.
Se rimani nell'intento di fare 100 h annuali ti consiglio comunque il 2t per la questione costi di manutenzione (e visto che hai in mente solo il 150 sx non ti posso dare altri consigli) se invece ricalcolando moderi un pò le tue prospettive e magari ti accontenti di metà delle ore annuali (o 60, 70) ti consiglio il 4t, spendi qualcosina di più ma hai anche di più dalla moto.
bhè sul fatto che il 4t sia + facile da usare non ci sono dubbi e poi detto sinceramente l'erogazione di un 4t mi fa impazzaire ....il problema è che volevo capire se sono ancora così "fragili" nel senso che....metti anche che faccia 70 ore all'anno...ogni anno quanto dovrei pagare di sola manutenzione ordinaria cercando di rispettare quella indicata sul manuale???....e dopo quanti anni dovrei "buttarlo" perchè darà magagne che mi costeranno un botto???....e soprattutto, qual è il 4t 250 + resistente e che non ha dato grossi problemi???