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Addolcire [erogazione potenza] Ktm Sx 250
15204280
15204280 Inviato: 8 Dic 2014 0:03
Oggetto: Addolcire [erogazione potenza] Ktm Sx 250
 

Ciao a tutti chi può darmi qualche consiglio su come rendere più gestibile la potenza di una Sx 250 del 2010?

Grazie anticipatamente doppio_lamp.gif
 
15204543
15204543 Inviato: 8 Dic 2014 16:47
 

se per rendere piu' gestibile intendi addolcire l erogazione, si puo' fare...pero' e bene procederé per gradi ( come si faceva negli anni passati per adattare i cross all enduro)........andando in ordine di semplicita'.....credo che la prima parte a cui dedicare attenzioni e' lo scarico.....esistono in comercio delle fasce in fibra térmica che normalmente si usano per fasciare i collettori dei 4t (per far si che si raffreddino il meno possibile....piu' i gas sono caldi e meno velocita' perdono).....ti procuri qualche metro di questa, dopodiche' fasci partendo dall allargamento del primo cono (dopo la curva del collettore in uscita dal cilindro) l espansione...anche qua' ti conviene andaré per gradi, per nn ritrovarti con un motore troppo piatto....fanne 20-30cm, poi provala e vedi il cambiamento e se e' il caso di aumentare.....tiene conto che, l effetto risuonante della lamiera e' basilare per l aumento della velocita' dei gas in uscita ( e quindi la risposta pronta del motore)...fasciandola, riduci l effetto risuonante....e con questo te la cavi con 10-15euro e due fascette.........se ancora nn dovessi essere soddisfatto, potrai continuare montando un silenziatore della versione exc (enduro)...piu' allunghi il silenziatore, piu' il motore perde prontezza nella risposta e guadagna pastosita' e allungo.......oppure..... il "trucco" di decomprimerla un pelo..nel senso...montare una guarnizione in piu' sotto al cilindro.... questi sono gli interventi piu' immediati economici, ma sopratutto reversibili che ti posso consigliare....fammi sapere.....
 
15204548
15204548 Inviato: 8 Dic 2014 16:58
 

Con 70 euro ci sono delle valvole rave meccaniche che permettono di cambiare il carattere del motore... quella della fascia sullo scarico per ridurre la risonanza della espansione non la sapevo... an se riduci la compressione logicamente perdi qualche cv (3-4 non molti) ma teoricamente il gt si usura in maggior tempo
 
15204588
15204588 Inviato: 8 Dic 2014 18:02
 

cosa mi dite sulla molla della valvola di scarico?
 
15204676
15204676 Inviato: 8 Dic 2014 19:34
 

effettivamente avendo una pressione di spinta inferiore sul pistone, tutto e' sollecitato meno, per cui, anche se in misura minima si reduce l usura.........la molla sulla valvola e tutto quello che le concerne, influiscono sul momento d apertura...piu' la ritardi e piu' prendi tardi la "botta" che scarica tutti i cavalli........quello che gli ho consigliato e' per avere un erogazione piu' dolce e gestibile.....che renda la moto piu' utilizzabile, mettendo meno in crisi il pilota.....decomprimerla con una guarnizione in piu', non da' origine ad un cambiamento rilevante, tantomeno ti da un calo di cv cosi' importante....toglie un po' di prontezza ai bassi e nella fase di passaggio...e in misura molto minima da anche un pelino di allungo in piu' in alto in quanto, la guarnizione in piu' alza il cilindro, riducendo la compressione, ma cambiando anche le fasi di lavaggio e di scarico.......
 
15204682
15204682 Inviato: 8 Dic 2014 19:40
 

Può capitare che se si hanno delle luci troppo lavorate che sono al limite che se si mette una guarnizione di base in più restino lievemente aperte.... se la si mettesse in testa?
 
15204746
15204746 Inviato: 8 Dic 2014 21:15
 

metterla sotto la testa puo' essere rischioso piu' che altro perché aumentando lo spessore c e' il rischio che si bruci...in piu' in moltissime testatesono presenti o ring di tenuta che non possono essere obviamente doppiati.....e poi....scusami fcz170 ma credo che tu abia fatto un po' di confusione.....luci lavorate o no, e' praticamente impossibile che restino aperte....in fase di scoppio il pistone scende e -parlando terra terra- dopo 1-1.5cm inizia ad aprirsi la luce di scarico...quando si abbassa di altri 0.5cm (misura fittizia usata per rendere l idea) iniziano ad aprirsi le luci di travaso, fino ad arrivare al punto morto inferiore, dove abbiamo completamente aperti luce di scarico e travasi...allo stesso modo, il pistone salendo inizia col chiudere i travasi, poco dopo lo scarico e quindi inizia la compressione...e cosi' via...........alzando il cilindro, alzi le luci, ritardandone la chiusura ......in particolare quella di scarico che determina l aumento dell allungo (l altezza delo scarico e' fondamentale per l allungo) difatti e' la ragione per cui sono nate le valvole che sebbene abbiano lo stesso nome di quelle dei 4t, hanno una funzionalita' completamente diversa.......nel 2t infatti, variano l alteza del profilo superiore della luce..il tutto fa si che- per esempio - fino a 6000giri, la luce resti "bassa" permettendo al motore di avere la forza necessaria per accellerare bene fino a quel regime -oltre il quale, con lo scarico cosi' il motore murerebbe- a questo punto la valvola apre alzando il profilo e creando cosi' le condizioni per permettere al motore di allungare fino a pieno regime e piena potenza........
 
15204841
15204841 Inviato: 8 Dic 2014 23:36
 

Grazie per le delucidazioni! Per le sospensioni invece?
 
15204900
15204900 Inviato: 9 Dic 2014 1:19
 

darksun ha scritto:
metterla sotto la testa puo' essere rischioso piu' che altro perché aumentando lo spessore c e' il rischio che si bruci...in piu' in moltissime testatesono presenti o ring di tenuta che non possono essere obviamente doppiati.....e poi....scusami fcz170 ma credo che tu abia fatto un po' di confusione.....luci lavorate o no, e' praticamente impossibile che restino aperte....in fase di scoppio il pistone scende e -parlando terra terra- dopo 1-1.5cm inizia ad aprirsi la luce di scarico...quando si abbassa di altri 0.5cm (misura fittizia usata per rendere l idea) iniziano ad aprirsi le luci di travaso, fino ad arrivare al punto morto inferiore, dove abbiamo completamente aperti luce di scarico e travasi...allo stesso modo, il pistone salendo inizia col chiudere i travasi, poco dopo lo scarico e quindi inizia la compressione...e cosi' via...........alzando il cilindro, alzi le luci, ritardandone la chiusura ......in particolare quella di scarico che determina l aumento dell allungo (l altezza delo scarico e' fondamentale per l allungo) difatti e' la ragione per cui sono nate le valvole che sebbene abbiano lo stesso nome di quelle dei 4t, hanno una funzionalita' completamente diversa.......nel 2t infatti, variano l alteza del profilo superiore della luce..il tutto fa si che- per esempio - fino a 6000giri, la luce resti "bassa" permettendo al motore di avere la forza necessaria per accellerare bene fino a quel regime -oltre il quale, con lo scarico cosi' il motore murerebbe- a questo punto la valvola apre alzando il profilo e creando cosi' le condizioni per permettere al motore di allungare fino a pieno regime e piena potenza........

si giustissimo.... infatti parlavo di luci troppo lavorate in cui l'inizio della compressione è ritardato al massimo 0509_up.gif
 
15205229
15205229 Inviato: 9 Dic 2014 14:52
 

solo un appunto riguardo le bende per lo scarico: in fuoristrada, specie enduro quindi con tanto fango,acqua,ecc purtroppo dopo un pò si rovinano.
le avevo provate alcuni anni fà sullo scarico della mia ex 4T in un punto dive mi toccava sui pantaloni rovinandoli.
 
15205304
15205304 Inviato: 9 Dic 2014 16:37
 

riguardo alle vende ti posso dire che sono state utilizzate sui 2t per decenni...erano un toccasana per passare la fonometrica alle verifiche....e da chi voleva rendere piu' gestibili i 500 a cilindrata piena......se applicate bene, possono sporcarsi ma allo stesso tempo si possono tranquilamente lavare col pulivapor....personalmente, quando ho avuto occasione di usarle, in una stagione poteva succedere di sostituirle 1/2 volte ma piu' perche' si danneggiavano e conseguentemente sfaldavano......mi sembra strano che ti dessero quel problema essendo una protezione a calore ignifuga...credo sia molto piu' "facile" rovinare abbigiamento contro lo scarico nudo e bollente...comunque ripeto...da parte mia e' un ottima soluzione sopratutto económica....
...per fcz170...adesso ho capito megio quello che intendevi.....considera' pero' una cosa.....in passato (ciindri in ghisa) c erano preparatori che intervenivano pesantemente anche sui profili dele luci (anche perche' tecnológicamente i prodotti di fabbrica non avevano l índice di precisione attuale)....con l avvento dei cilindri in aluminio, gli interventi diretti sui profili sono praticamente scomparsi, principalmente per due ragioni...la prima e' che ora c e' la possibilita' in fase di progettazione di ottenere un prodotto che garantisca quasi il massimo della resa...dico quasi, perche' in fase di fusione e lavorazione, restano quasi sempre bave ed imprecisioni che sono quelle che portano in fase di praparazione alla lucidatura e raccordatura dei condotti...e secondo perche', intervenire sui profili luci dei cilindri cromati significa quasi sicuramente dar origine ad un disastro, in quanto l asportazione di materiale, danneggia seriamente sia la nikelatura che aggarappo che ha la stessa sull aluminio, causandone nel funzionamento il quasi sicuro distacco......con tutte le conseguenze che ne conseguono..........
 
15205359
15205359 Inviato: 9 Dic 2014 17:54
 

darksun ha scritto:
riguardo alle vende ti posso dire che sono state utilizzate sui 2t per decenni...erano un toccasana per passare la fonometrica alle verifiche....e da chi voleva rendere piu' gestibili i 500 a cilindrata piena......se applicate bene, possono sporcarsi ma allo stesso tempo si possono tranquilamente lavare col pulivapor....personalmente, quando ho avuto occasione di usarle, in una stagione poteva succedere di sostituirle 1/2 volte ma piu' perche' si danneggiavano e conseguentemente sfaldavano......mi sembra strano che ti dessero quel problema essendo una protezione a calore ignifuga...credo sia molto piu' "facile" rovinare abbigiamento contro lo scarico nudo e bollente...comunque ripeto...da parte mia e' un ottima soluzione sopratutto económica....
...per fcz170...adesso ho capito megio quello che intendevi.....considera' pero' una cosa.....in passato (ciindri in ghisa) c erano preparatori che intervenivano pesantemente anche sui profili dele luci (anche perche' tecnológicamente i prodotti di fabbrica non avevano l índice di precisione attuale)....con l avvento dei cilindri in aluminio, gli interventi diretti sui profili sono praticamente scomparsi, principalmente per due ragioni...la prima e' che ora c e' la possibilita' in fase di progettazione di ottenere un prodotto che garantisca quasi il massimo della resa...dico quasi, perche' in fase di fusione e lavorazione, restano quasi sempre bave ed imprecisioni che sono quelle che portano in fase di praparazione alla lucidatura e raccordatura dei condotti...e secondo perche', intervenire sui profili luci dei cilindri cromati significa quasi sicuramente dar origine ad un disastro, in quanto l asportazione di materiale, danneggia seriamente sia la nikelatura che aggarappo che ha la stessa sull aluminio, causandone nel funzionamento il quasi sicuro distacco......con tutte le conseguenze che ne conseguono..........

si è vero... c'è da dire che alcuni preparatori quando devono recuperare un cilindro grippato (quindi con nikelatura andata o compromessa) che ha bisogno di rettifica e di un nuovo trattamento lo fanno ancora... ora che ci penso solo sui 125 2T dual-street (quindi sul rotax 122) quindi non dico una cavolata, ma ho fatto un ragionamento su un tipo di motore SBAGLIATO
 
15205458
15205458 Inviato: 9 Dic 2014 19:48
 

sicuramente in caso di rinikelatura e' fattibile e sicuro.....quelli che ormai si cimentano in queste lvorazioni sono preparatori con i controcoglioni, piu' che atro perché' ormai le fluodinamiche vengono "fatte" con gli ausilii dei flussuometri e in línea di massima sono molto vicine alla perfezione....riuscire a modificarle in maniera vantaggiosa e' un avoro non da' poco...solitamente chi attualmente fa quest interventi, lo fa' per andaré incontro ale esigenze dei piloti, che il piu' delle volte preferiscono rinunciare ad una parte d erogazione in vantaggio di altra......a propósito di dual...se non erro c e' l husky 125 he ha un sistema di potenziamento strutturato su questo discorso.....e nel la versione "tranquilla" ha il cilindro "basso" ..il che, fa si che il pistone non apra tutte le luci, non permettendo la piena resa......ed e' previsto il montaggio di una basetta di spessore e alzare quindi il cilindro per permettere al motore di rendere al top......
 
15205649
15205649 Inviato: 9 Dic 2014 22:54
 

La moto è questa icon_razz.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15205760
15205760 Inviato: 10 Dic 2014 1:04
 

darksun ha scritto:
sicuramente in caso di rinikelatura e' fattibile e sicuro.....quelli che ormai si cimentano in queste lvorazioni sono preparatori con i controcoglioni, piu' che atro perché' ormai le fluodinamiche vengono "fatte" con gli ausilii dei flussuometri e in línea di massima sono molto vicine alla perfezione....riuscire a modificarle in maniera vantaggiosa e' un avoro non da' poco...solitamente chi attualmente fa quest interventi, lo fa' per andaré incontro ale esigenze dei piloti, che il piu' delle volte preferiscono rinunciare ad una parte d erogazione in vantaggio di altra......a propósito di dual...se non erro c e' l husky 125 he ha un sistema di potenziamento strutturato su questo discorso.....e nel la versione "tranquilla" ha il cilindro "basso" ..il che, fa si che il pistone non apra tutte le luci, non permettendo la piena resa......ed e' previsto il montaggio di una basetta di spessore e alzare quindi il cilindro per permettere al motore di rendere al top......

si fu la "rivoluzione" progettuale HSQ 15 anni fa or sono... (e in seguito anche la disfatta di questo motore dual).... loro ragionarono così: produrre due motori completi, uno per dual/Street e uno per competizioni costa troppo almeno per quanto riguarda carter e basamento... produciamo un unico blocco e montiamo gruppo termico simile al racing ma molto meno spinto con il pistone stesso che limita la fluidodinamica (una termica sbagliata in pratica)... cosi facendo poi bastava produrre un kit "testa più basetta" per rendere il motore Street quasi al pari del racing... nel corso degli anni sappiamo che fine ha fatto la HSQ e così andarono a quel paese anche le leghe dei cilindri adoperati per i mezzi dual/Street diventando quello che sono ai giorni nostri
 
15206066
15206066 Inviato: 10 Dic 2014 15:43
 

questo e' anche il risultato di Dover limitare i costi per rimanere in qualche modo competitivi...........e quindi socombere....per questo e per il "decesso" di molti marchi storici del motociclismo italiano rendiamo grazie alla gestione política italiana che ha portato negli anni il costo del lavoro a livelli ingestibili costringendo le ditte a chiudere........
 
15206077
15206077 Inviato: 10 Dic 2014 15:57
 

il vero problema non è il costo del lavoro.......è la mala-gestione che porta poi le aziende a chiudere....sia a livello finanziario (spesso causa speculazioni,ecc) sia come competitività stessa perchè ci si "siede" sperando di vendere sempre lo stesso prodotto per decenni.

Husqvarna ha fatto ben poco negli anni in cui avrebbe dovuto fare molto di più....erano gli stessi in cui KTM è uscito sul mercato coi nuovi 4T e continuava lo sviluppo 2T.........però a quanto si è visto hanno preferito mantenere solo MV...quindi husky è finita in mani bmw che l'ha finita di rovinare......fino alla storia recente.

Betamotor e TM ad es sono perfettamente "funzionanti" con una bella gamma di modelli sempre nuovi e competitivi (soprattutto Beta che a livello vendite và sempre meglio)
 
15206416
15206416 Inviato: 10 Dic 2014 22:07
 

a parte che per quanto riguarda husky, si e' trattato solo di una mossa puramente commerciale per rimanere -in un modo o nel altro - dentro ad una fetta di mercato che diversamente avrebbero perso...il tutto fatto senza grossi obiettivi...e il risultato si e' visto........la beta era strafallita...la "fortuna " e' stata che il marchio e' stato rilevato da un "team"con una buona gestione ed i risultati si son visti...per quanto riguarda tm - moto artigianale per eccellenza- ed anche da sempre una delle piu' care sul mercato, e' sopravvisuta hai tempi brutti, grazie alla estrema qualita' garantita dai suoi prodotti e orientata ad una fascia "ricca".....ktm e' arrivato allo stato attuale, semplicemente perché'-a differenza dello stato italiano che se ne fotte- invece di far moriré un marchio símbolo, il governo austriaco e' intervenuto pesantemente con forti investimenti -che hanno dato i loro frutti- e con un cambio strutturale di gestione della struttura.....difatti se prima la distribuzione era gestita da Farioli, dopo il cambio, ogni concessionaria fa gioco a se, laborando direttamente con la casa madre.............vogliamo parlare di swm, kramit, puch Frigerio, etc? marchi stratitolati a livello mondiale, con palmares invidiabili, che son rimasti attaccati alla produzione coi denti fino all ultimo...o fino a quando, lo stato invece di concederé agevolazioni per continuare la produzione, li ha schiacciati sotto i piedi senza il minimo problema(come del resto fantic, che fortunatamente a avuto la stessa sorte di beta ed e' tornata).....nelle altre nazioni si e' cercato di mantenere non seppellire....vedi anche gas gas in spagna, a rischio di chiusura fino al 2013, salvata da un iniezione di 5.000.000 di euro come contributo statale e agevolazioni varie.......
 
15206655
15206655 Inviato: 11 Dic 2014 10:16
 

ci stà anche quello però a parere mio non si può pensare di portare avanti una azienda puntando agli aiuti statali............devi produrre un qualcosa che abbia mercato e stare in continua evoluzione altrimenti è normale che poi finisce tutto....specie nel periodo attuale.

KTM è dal 1994-95 che è competitiva....si sono messi a produrre moto sempre attuali che hanno piano piano conquistato di nuovo il mercato arrivando ad essere leader.

Betamotor nel trial è sempre stata competitiva....e sono più di 10 anni che ha iniziato col rilancio dei modelli da enduro arrivando alla gamma attuale che per me è al top sia nei 2T che nei 4T

TM anche se piccola si è ritagliata la sua fetta di mercato e da sempre fà innovazione sui modelli rimanendo al passo con i tempi...........e comunque non sono affatto care anzi mediamente costavano sempre meno di KTM e delle jappo

Husqvarna tutto questo non lo ha fatto se non in maniera marginale (tipo il 4T "piccolo")............non si può stare nel 2010 con a listino ancora il 2T di derivazione cagiva degli anni 80...oppure con telai non più all'altezza dell'enduro moderno.
resistevano solo con le 250/300 4T dal 2010 in poi che erano fatte bene....ma per il resto il vuoto...


ps io stesso lavoro in una multinazionale che è leader mondiale del suo settore sempre in continua evoluzione..........se in italia avessimo continuato a lavorare come si faceva 25 anni fà a quest'ora lo stabilimento era già stato chiuso da un bel pezzo..........mentre invece il prossimo anno arrivano anche nuove macchine.
 
15206785
15206785 Inviato: 11 Dic 2014 14:11
 

FABRYH ha scritto:
ci stà anche quello però a parere mio non si può pensare di portare avanti una azienda puntando agli aiuti statali............devi produrre un qualcosa che abbia mercato e stare in continua evoluzione altrimenti è normale che poi finisce tutto....specie nel periodo attuale.

KTM è dal 1994-95 che è competitiva....si sono messi a produrre moto sempre attuali che hanno piano piano conquistato di nuovo il mercato arrivando ad essere leader.

Betamotor nel trial è sempre stata competitiva....e sono più di 10 anni che ha iniziato col rilancio dei modelli da enduro arrivando alla gamma attuale che per me è al top sia nei 2T che nei 4T

TM anche se piccola si è ritagliata la sua fetta di mercato e da sempre fà innovazione sui modelli rimanendo al passo con i tempi...........e comunque non sono affatto care anzi mediamente costavano sempre meno di KTM e delle jappo

Husqvarna tutto questo non lo ha fatto se non in maniera marginale (tipo il 4T "piccolo")............non si può stare nel 2010 con a listino ancora il 2T di derivazione cagiva degli anni 80...oppure con telai non più all'altezza dell'enduro moderno.
resistevano solo con le 250/300 4T dal 2010 in poi che erano fatte bene....ma per il resto il vuoto...


ps io stesso lavoro in una multinazionale che è leader mondiale del suo settore sempre in continua evoluzione..........se in italia avessimo continuato a lavorare come si faceva 25 anni fà a quest'ora lo stabilimento era già stato chiuso da un bel pezzo..........mentre invece il prossimo anno arrivano anche nuove macchine.
a dire il vero con la nuda ci avevano provato ma non avevano insistito abbastanza
 
15206906
15206906 Inviato: 11 Dic 2014 17:08
 

ma difatti la husky. come ho detto e' stata piu' che altro una mossa commerciale per cercare di non perderé una fetta di mercato....e difatti, dava uno dei prodotti piu' economici .....e' difficile pensare di avere le prestazioni di un subaru sti quando stai guidando un golf gti...........per la beta, hai detto bene, negli ultimi 10 anni si e' rifatta un nome(tanto di cappello) ma era strafallita.......il mio discorso non e' necessariamente incentrato agli aiuti, ma anche al non essere strozzati.....come ho detto tm si e' ritagliata la sua fetta di mercato grazie alla qualita' dei suoi prodotti e notevoli sforzi........vogliamo parlare di Aprilia? con tutto quello che ha vinto? il sogno di tutti i ragazzini? no ha investito? non si e' spinta in ogni direzione?........riposa in pace pure lei .....Gilera? ídem come sopra.......ktm fino all 1982 era uno dei non plus ultra a partire dall 83 e' cominciato una sorta di declino culminato con lo sfacelo dei modelli dall 87 all 89(che stavano decretando la fine)...e nel 90 e' arrivata la rinascita e tutta la "rivoluzione che l ha portata a quello che e' ora.........a me sembra che gli sforzi, da parte dei nostri marchi storici ci siano stati...ma siano stati vanificati ..........i tentativi di evolversi anche ......se in italia il costo produttivo e' allucinante rispetto alla concorrenza straniera di chi e' colpa?(e chi puo' scappa all estero oppure chiude)..se poi a questo aggiungiamo una serie di problema aggiuntivi che hanno distrutto il mercato il gioco e' fatto e questo e' il risultato.........se le familie o non sono piu' in grado o devono sottoporsi ad un dissanguamento per comprare le moto hai figli e le vendite crollano, con conseguente colasso di concessionarie e quindi produttori, di chi e' la colpa?...
 
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