darksun ha scritto:
metterla sotto la testa puo' essere rischioso piu' che altro perché aumentando lo spessore c e' il rischio che si bruci...in piu' in moltissime testatesono presenti o ring di tenuta che non possono essere obviamente doppiati.....e poi....scusami fcz170 ma credo che tu abia fatto un po' di confusione.....luci lavorate o no, e' praticamente impossibile che restino aperte....in fase di scoppio il pistone scende e -parlando terra terra- dopo 1-1.5cm inizia ad aprirsi la luce di scarico...quando si abbassa di altri 0.5cm (misura fittizia usata per rendere l idea) iniziano ad aprirsi le luci di travaso, fino ad arrivare al punto morto inferiore, dove abbiamo completamente aperti luce di scarico e travasi...allo stesso modo, il pistone salendo inizia col chiudere i travasi, poco dopo lo scarico e quindi inizia la compressione...e cosi' via...........alzando il cilindro, alzi le luci, ritardandone la chiusura ......in particolare quella di scarico che determina l aumento dell allungo (l altezza delo scarico e' fondamentale per l allungo) difatti e' la ragione per cui sono nate le valvole che sebbene abbiano lo stesso nome di quelle dei 4t, hanno una funzionalita' completamente diversa.......nel 2t infatti, variano l alteza del profilo superiore della luce..il tutto fa si che- per esempio - fino a 6000giri, la luce resti "bassa" permettendo al motore di avere la forza necessaria per accellerare bene fino a quel regime -oltre il quale, con lo scarico cosi' il motore murerebbe- a questo punto la valvola apre alzando il profilo e creando cosi' le condizioni per permettere al motore di allungare fino a pieno regime e piena potenza........
si giustissimo.... infatti parlavo di luci troppo lavorate in cui l'inizio della compressione è ritardato al massimo