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A caldo non prende giri [carburazione grassa?]
15203286
15203286 Inviato: 6 Dic 2014 11:29
Oggetto: A caldo non prende giri [carburazione grassa?]
 

ciao a tutti... ho un beta ark con marmitta evo 2, trasmissione tpr, e il resto originale...
Non ho mai avuto problemi ha sempre avuta molta potenza e la taratura e carburazione è stata sempre ottima..
Da qualche settimana lo scooter una volta che faccio qualche km e si scalda inizia ad' andare veramente lento.. apro e fa booooo fino alla velocità massima che è rimasta invariata... Praticamente dopo che è un po caldo non prende giri... Ho provato a cambiare rulli molle ecc nella trasmissione ma niente.. La candela è piu meno nocciola... Ho pensato che è troppo grassa.. Ho lo spillo all'ultima tacca (ma è sempre andato bene anche perche ho una evo2 e quindi leggermente grassa non guasta) getto minimo originale e massimo 74...
Ho pensato o che si è ingrassata la carburazione.. però doveva smagrirsi dato che ora fa piu freddo, oppure il filtro sporco.. Ancora non l'ho toccato prima che lo smonto voi avete qualche consiglio? Il blocco è minarelli orizzontale a lc
 
15203300
15203300 Inviato: 6 Dic 2014 11:59
 

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15203302
15203302 Inviato: 6 Dic 2014 12:00
 

il flash sembra che schiarisce leggermente..
 
15203303
15203303 Inviato: 6 Dic 2014 12:02
 

le considerazioni che fai sono esatte....

La carburazione va via via a smagrirsi col calare della temperatura....

Ma se lamenti un ingrassamento.... controlla la parte di aspirazione...magari c'è molto sporco... controlla che non ci sia qualche otturazione nel tubo di aspirazione...il tubo che fa confluire l'aria nel box filtro se ce l'hai...

se non hai niente di simile....dai un occhio alla parte elettrica...magari è la centralina o la bobina che iniziano a cedere (il problema elettrico mi è successo di recente....sintomi motore che mura al massimo...carburazione apparentemente grassa..candela nera e bagnata)
 
15203304
15203304 Inviato: 6 Dic 2014 12:03
 

certo però è strano...la candela sembra buona icon_eek.gif magari un capellino magra...ma sempre nel giusto
 
15203316
15203316 Inviato: 6 Dic 2014 12:24
 

allora ho l'airbox minarelli originale... pulito da qualche settimana.. contando però che piove magari la spugna si è otturata troppo..
Per la centralina non ho capito bene.. intendi che magari fili si stanno staccando?
Lo scooter da freddo giusto per farti un esempio fa da 0 a 100 subito, da 30 a 100 subito e se sono a 50 e apro al massimo sale al massimo di giri e va da veramente forte.. si sente che tira alle braccia icon_asd.gif
Quando si scalda dopo qualche 4 - 5 km se da fermo apro tutto riesce a stare i coppia fino alla velocità massima che non cambia, l unica cosa che cambia è che se sono a 50 o meno o piu e apro tutto invece di salire a massimo (esempi 10.ooo giri) sale a 8 o 9 mila.... e piano piano arriva alla velocità massima... Il rumore è cupo ma sembra quasi magro... Non so.. Se stacco il filtro e lo accendo senza filtro si accende e gira bene però non ho provato a girare tanto per paura di grippare dato che smagrisce troppo
 
15203322
15203322 Inviato: 6 Dic 2014 12:33
 

SimoTph ha scritto:
allora ho l'airbox minarelli originale... pulito da qualche settimana.. contando però che piove magari la spugna si è otturata troppo..
Per la centralina non ho capito bene.. intendi che magari fili si stanno staccando?
Lo scooter da freddo giusto per farti un esempio fa da 0 a 100 subito, da 30 a 100 subito e se sono a 50 e apro al massimo sale al massimo di giri e va da veramente forte.. si sente che tira alle braccia icon_asd.gif
Quando si scalda dopo qualche 4 - 5 km se da fermo apro tutto riesce a stare i coppia fino alla velocità massima che non cambia, l unica cosa che cambia è che se sono a 50 o meno o piu e apro tutto invece di salire a massimo (esempi 10.ooo giri) sale a 8 o 9 mila.... e piano piano arriva alla velocità massima... Il rumore è cupo ma sembra quasi magro... Non so.. Se stacco il filtro e lo accendo senza filtro si accende e gira bene però non ho provato a girare tanto per paura di grippare dato che smagrisce troppo



gli organi della trasmissione immagino che siano in ottime condizioni giusto? perdite di carico a caldo si hanno anche a livello di trasmissione... magari vanno via via ad accentuarsi con l'aumentare dell'usura dei componenti...ma non credo sia questo il caso...

se son in buone condizioni..... o è un problema di accensione magari la centralina che sta iniziando a sentire il peso dell'età...o magari di carburazione.... ma dici di avere l'airbox originale....ma di solito con gli airbox originali non si hanno cambiamenti sostanziali anche col cambio di stagione....

Anche se a vedere dalla candela non mi sembra di notare problemi di corrente... la combustione mi sembra che avvenga bene...come non sembra causato da eccessiva sporcizia lato aspiazione....la candela alla fine e nocciola chiaro...
assicurati che la parte di aspirazione sia apposto..magari prova ad ingrassare qualche punto eusa_think.gif
 
15203326
15203326 Inviato: 6 Dic 2014 12:40
 

I componenti della trasmissione sono tutti nuovi.. hanno qualche mese tutti top..
La centralina e bobina non hanno mai avuto problemi e la pipetta filo e candela li ho cambiati insieme alla trasmissione... E anche quando si scaldava non aveva problemi...
La centralina e bobina non hanno mai avuto problemi..e penso che dato che lo fa solo a caldo non credo siano loro i colpevoli...
La carburazione cosi senza filtro va bene e quindi mi fa pensare che sono grasso...
Però quando diventa caldo e apro sembra quasi che è vuoto invece di salire bene di giri fa tipo booooooeeeee e dopo apre come se fosse magro..cè mi confondono tutti questi sintomi che si contraddicono
 
15203327
15203327 Inviato: 6 Dic 2014 12:43
 

SimoTph ha scritto:
I componenti della trasmissione sono tutti nuovi.. hanno qualche mese tutti top..
La centralina e bobina non hanno mai avuto problemi e la pipetta filo e candela li ho cambiati insieme alla trasmissione... E anche quando si scaldava non aveva problemi...
La centralina e bobina non hanno mai avuto problemi..e penso che dato che lo fa solo a caldo non credo siano loro i colpevoli...
La carburazione cosi senza filtro va bene e quindi mi fa pensare che sono grasso...
Però quando diventa caldo e apro sembra quasi che è vuoto invece di salire bene di giri fa tipo booooooeeeee e dopo apre come se fosse magro..cè mi confondono tutti questi sintomi che si contraddicono




considera che senza filtro, la carburazione si smagrisce radicalmente....ma paradossalmente il motore va bene perchè quello smagrimento, da una specie di upgrade alla grinta.... ovviamente non va bene icon_mrgreen.gif
controlla....non è che magari hai lo spillo settato un pò troppo grasso?

la candela com'è che è uscita così? dopo una bella tirata? o dopo un uso normale?
 
15203328
15203328 Inviato: 6 Dic 2014 12:47
 

Lorivo90 ha scritto:
considera che senza filtro, la carburazione si smagrisce radicalmente....ma paradossalmente il motore va bene perchè quello smagrimento, da una specie di upgrade alla grinta.... ovviamente non va bene icon_mrgreen.gif
controlla....non è che magari hai lo spillo settato un pò troppo grasso?

la candela com'è che è uscita così? dopo una bella tirata? o dopo un uso normale?

appunto che senza filtro un po dovrebbe dare vuoti...a me non li da anzi...
lo spillo da quando ho lo scooter è sempre stato messo all'ultima tacca per tenere i medi belli grassi per riempire meglio la marmitta
 
15203330
15203330 Inviato: 6 Dic 2014 12:52
 

magari i vuoti li avrebbe dati in marcia..... se l'unica prova che hai fatto è dare semplicemente qualche sgasata col motorino sul cavalletto...certamente non è un prova veritiera icon_smile.gif e magari può anche sembrare che vada meglio
 
15203336
15203336 Inviato: 6 Dic 2014 13:00
 

L'ho usato per 200 metri poi subito spento.. non ha fatto neanche in tempo a scaldarsi .. però a 60 70 è arrivato senza problema
 
15203338
15203338 Inviato: 6 Dic 2014 13:03
 

io per prima cosa oggi smonto il carburatore lo pulisco insieme al filtro e lo rimonto...... Speriamo sia li il problema.. in due anni non l'ho mai toccata la carburazione dato che quando 'lavevo preso l'ho tarato e carburato e poi basta.. oltre a cambiare il getto di uno o due punti e regolare l' aria non ho fatto
 
15203339
15203339 Inviato: 6 Dic 2014 13:03
 

beh non è neanche un dato di fatto....non è detto che si debba per forza avere dei vuoti...visto che poi hai anche tarato più grasso.... però a vedere la candela sembra che sia apposto.... Però il motorino lo conosci solo te.... magari è buono il massimo e leggermente troppo grasso lo spillo... eusa_think.gif

hai notato eccessivi depositi fuligginosi dentro allo scarico?


edit: come idea mi sembra l'ideale per un buon inizio!
 
15203340
15203340 Inviato: 6 Dic 2014 13:06
 

Sembra leggermente sporco d'olio...cel'ho qui davanti.. ma sembra nella norma...il problema ora che ricordo lo da, da quando ero in giro mentre pioveva..non vorrei che si è sporcato qualcosa che non sono riuscito a pulire.. dopo la pioggia ho pulito il filtro e basta... magari si è sporcato il getto.. non so.. so solo che una volta caldo e apro tutto non si butta piu al massimo di giri ma arriva al massimo di giri veramente molto lentamente... ma la velocità massima resta invariata
 
15203465
15203465 Inviato: 6 Dic 2014 17:31
 

oggi ho smontato e ripulito tutto, la causa che quando si scaldava andava male era l'aria automatica rotta.. .Io ora l'ho proprio tolta, ho lasciato solo la plastica, il pistoncino che va a chiudere e fare il lavoro l'ho tolto.. Ora lo scooter va benissimo ma è leggermente grasso... Lo carburo cosi?
 
15203500
15203500 Inviato: 6 Dic 2014 18:39
 

SimoTph ha scritto:
oggi ho smontato e ripulito tutto, la causa che quando si scaldava andava male era l'aria automatica rotta.. .Io ora l'ho proprio tolta, ho lasciato solo la plastica, il pistoncino che va a chiudere e fare il lavoro l'ho tolto.. Ora lo scooter va benissimo ma è leggermente grasso... Lo carburo cosi?



ah bene dai...meno male era una bischerata....
il sistema dell'aria è un sistema ausiliario importante..secondo me ti conviene ripristinarlo eusa_think.gif

se non hai voglia di ripristinare l'aria automatica, puoi sempre mettere un kit di aria manuale (che oltretutto costano relativamente poco)
 
15203528
15203528 Inviato: 6 Dic 2014 19:02
 

Allora per ora dato che non posso spendere nulla icon_asd.gif
Ho smagrito lo spillo, dalla 5 tacca alla 3 intermedia, e poi ho svitato un'attimino la vite dell'aria.. Il getto massimo sembra andare bene il 74.. Ora sembra tutto ok.. Lo provo un paio di giorni e vediamo comè... L'aria appena posso la ripristino cambiano direttamente carburatore 0509_up.gif Grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
15203807
15203807 Inviato: 7 Dic 2014 10:19
 

noto che al rilascio del gas quando lo vado a riprendere dopo 2 o 3 secondi inizia a accellerare... devo smagrire ancora icon_asd.gif
 
15203845
15203845 Inviato: 7 Dic 2014 11:39
 

SimoTph ha scritto:
noto che al rilascio del gas quando lo vado a riprendere dopo 2 o 3 secondi inizia a accellerare... devo smagrire ancora icon_asd.gif



mi sa che devi smagrire pesantemente il minimo..... io penso che dal circuito dell'aria esca benzina a secchi 0509_si_picchiano.gif

ma non puoi investire una decina di euro per un comando manuale? alla fine è una soluzione abbastanza economica e riciclabile anche su un nuovo carburatore
 
15203847
15203847 Inviato: 7 Dic 2014 11:42
 

si ma la spesa se mai la faccio se riesco a gennaio ora mai.. per ora mi limito a smagrire icon_asd.gif
 
15203986
15203986 Inviato: 7 Dic 2014 15:14
 

Si ma non tornano i conti.
Se prima andava bene , questo ingrassamento a cosa sarebbe dovuto?
IL getto del minimo si tocca mai, e li qualche altra cosa non torna.
la candela dalla foto è ottima dunque non sei grasso, ma il carburatore lo hai ripulito?
L'aria è manuale o automatica?
La spugna dell'airbox è oliata, come si deve?
Sicuro di non avere il pacco lamellare danneggiato ed una lamella sia rimasta aperta?
Perché dammi retta ingrassamenti come spieghi non esistano
 
15204208
15204208 Inviato: 7 Dic 2014 22:14
 

SCR1 ha scritto:
Si ma non tornano i conti.
Se prima andava bene , questo ingrassamento a cosa sarebbe dovuto?
IL getto del minimo si tocca mai, e li qualche altra cosa non torna.
la candela dalla foto è ottima dunque non sei grasso, ma il carburatore lo hai ripulito?
L'aria è manuale o automatica?
La spugna dell'airbox è oliata, come si deve?
Sicuro di non avere il pacco lamellare danneggiato ed una lamella sia rimasta aperta?
Perché dammi retta ingrassamenti come spieghi non esistano

Non saprei proprio dirti.. ma ho trovato l'aria automatica rotta all'interno del carburatore..
il minimo non l'ho toccato però negli aprichiudi ora è pessimo.... il carburatore si l'ho pulito
è aria automatica e il carburatore è un TK 12...
la spugna dell'airbox è nuova leggermente bagnata di miscela
Il pacco lamellare no, ho controllato è tutto ok...
Infatti non me lo sono spiegato neanche io.. Questo ingrassamento non so perchè ma giorno per giorno è andato sempre peggio... Ora cè solo la parte nera dell'aria automatica ma il pistoncino l'ho rimosso..Ho smagrito un po tramite spillo getti e vite dell'aria e ora piu o meno va..
 
15204283
15204283 Inviato: 8 Dic 2014 0:07
 

credo che il problema sia proprio l'aria automatica
 
15204387
15204387 Inviato: 8 Dic 2014 11:40
 

si infatti.. ora che l'ho tolta è come se fosse tirata e di fatto mi ha ingrassato la carburazione a tutti i regimi.. ora ho smagrito un po a tutti i regimi.. Appena compro l'aria nuova ricarburo tutto comè.. ma resta il fatto che con l'aria a riposo lo scooter settimane fa risultava troppo grasso cosi senza nessun motivo..
 
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