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taratura dr completo e dubbio rasamento variatore [serve?]
15200136
15200136 Inviato: 2 Dic 2014 17:54
Oggetto: taratura dr completo e dubbio rasamento variatore [serve?]
 



Ciao raga la mia ela è questa:

Dr 70
Albero mhr rhq spalle piene
marmitta athena sporting
Paccolamellare malossi lamelle in carbonio
collettore dritto
21 dell orto filtro a cono
multivar 2000
Frizione fly malossi
campana fly malossi
Primari e secondari malossi
mdc verde mollette rosse rulli 6.1

Ho 2 dubbi. Il primo è sulla molla di contrasto: non è che sia troppo dura? Mi conviene metterne una piu morbida?
E il secondo : ho visto che alcuni hanno un rasamento tra variatore e cinghia.. io non lo tengo.. devo metterlo?

Ho provato a cercare ma non faccio altro che confondermi.. vi prego aiutatemi icon_sad.gif
 
15203612
15203612 Inviato: 6 Dic 2014 21:28
 

Se la molla fosse troppo dura , lo scooter tende a rimanere alto di giri e non progredisce, dunque tu avendo rulli da 6,1 gia abbastanza pesanti se senti che l'esitazione ad allungare rimane alta , allora potrebbe essere necessaria una molla leggermente più morbida.
Le tarature purtroppo si fanno sempre cercando di sfruttare al meglio il motore ma dobbiamo a volte cercare dei compromessi.
Il rasamento tra variatore e cinghia, serve qualora in partenza lo scooter tenda a morire e fluttui, ciò è dovuto al troppo attrito che la cinghia subisce , soprattutto da nuova nella posizione low , chiusa tra i due coni.
Ser senti che il motore fatica a prendere giri , pur avendo molle frizione giuste, allora può essere utile, interfacciare tra piattello e spinotto uno spessore calibrato da 0,5 a 1 mm a seconda di quanto sia larga la cinghia , magari appena messa.
 
15205650
15205650 Inviato: 9 Dic 2014 22:54
 

Scusa non ho capito secondo te drvo mettere una molla piu morbida?
E per il rasamento.. il mio scooter si comporta in questo modo: attacca alto di giri, stacca la frizione diciamo slittando leggermmente, e non ha cali di giri. Nel senso che non va sottocoppia.. diciamo che tutto sommato si comporta bene..
per il rasamento devo provare.. spiegami bene dove va messa xfsvore.. tra piattello e variatore giusto?
Grazie per la rispost
SCR1 ha scritto:
Se la molla fosse troppo dura , lo scooter tende a rimanere alto di giri e non progredisce, dunque tu avendo rulli da 6,1 gia abbastanza pesanti se senti che l'esitazione ad allungare rimane alta , allora potrebbe essere necessaria una molla leggermente più morbida.
Le tarature purtroppo si fanno sempre cercando di sfruttare al meglio il motore ma dobbiamo a volte cercare dei compromessi.
Il rasamento tra variatore e cinghia, serve qualora in partenza lo scooter tenda a morire e fluttui, ciò è dovuto al troppo attrito che la cinghia subisce , soprattutto da nuova nella posizione low , chiusa tra i due coni.
Ser senti che il motore fatica a prendere giri , pur avendo molle frizione giuste, allora può essere utile, interfacciare tra piattello e spinotto uno spessore calibrato da 0,5 a 1 mm a seconda di quanto sia larga la cinghia , magari appena messa.
 
15205659
15205659 Inviato: 9 Dic 2014 23:05
 

RotaxJr02 ha scritto:
Scusa non ho capito secondo te drvo mettere una molla piu morbida?
E per il rasamento.. il mio scooter si comporta in questo modo: attacca alto di giri, stacca la frizione diciamo slittando leggermmente, e non ha cali di giri. Nel senso che non va sottocoppia.. diciamo che tutto sommato si comporta bene..
per il rasamento devo provare.. spiegami bene dove va messa xfsvore.. tra piattello e variatore giusto?
Grazie per la rispost

Scusa ma non capisco, stacca la frizione..
La frizione attacca ad un certo numero di giri , per quanto concerne la durezza delle mollette.
Poi li entra in gioco il correttore di coppia con la durezza della molla, di fatto lo scooter inizia a camminare ed il correttore , aprendosi, fa in modo che lo scooter prenda velocità.
Con rulli da 6,1 , abbastanza pesanti, se lo scooter tende a girare alto e non prendere velocità , dipende sicuramente dalla molla di contrasto, la quale non fa aprire abbastanza il correttore di coppia.
Per il rasamento lascia perdere per ora , non hai sintoni da rasamento tra ventolino e spinotto
 
15205671
15205671 Inviato: 9 Dic 2014 23:19
 

SCR1 ha scritto:
RotaxJr02 ha scritto:
Scusa non ho capito secondo te drvo mettere una molla piu morbida?
E per il rasamento.. il mio scooter si comporta in questo modo: attacca alto di giri, stacca la frizione diciamo slittando leggermmente, e non ha cali di giri. Nel senso che non va sottocoppia.. diciamo che tutto sommato si comporta bene..
per il rasamento devo provare.. spiegami bene dove va messa xfsvore.. tra piattello e variatore giusto?
Grazie per la rispost

Scusa ma non capisco, stacca la frizione..
La frizione attacca ad un certo numero di giri , per quanto concerne la durezza delle mollette.
Poi li entra in gioco il correttore di coppia con la durezza della molla, di fatto lo scooter inizia a camminare ed il correttore , aprendosi, fa in modo che lo scooter prenda velocità.
Con rulli da 6,1 , abbastanza pesanti, se lo scooter tende a girare alto e non prendere velocità , dipende sicuramente dalla molla di contrasto, la quale non fa aprire abbastanza il correttore di coppia.
Per il rasamento lascia perdere per ora , non hai sintoni da rasamento tra ventolino e spinotto


Quindi per te devo cambiare la molla di contrasto? Ne ho una bianca nuova nello scatolo.. mi conviene provarla?
 
15205672
15205672 Inviato: 9 Dic 2014 23:22
 

Certo, provala , il male sarà di rimontare la precedente , non vedo grandi problemi , se hai la chiave giusta per smontare la frizione
 
15205838
15205838 Inviato: 10 Dic 2014 8:57
 

SCR1 ha scritto:
Certo, provala , il male sarà di rimontare la precedente , non vedo grandi problemi , se hai la chiave giusta per smontare la frizione


Il dubbio mi è venuto perché un mio amico con un liberty aveva il 50 con marmitta frizione e variatore.. ora ha messo il malossi base e non ha toccato nulla a trasmissione quindi ha lasciato la molla di contrasto originale.. e parte abbastanza bene! Secondo te con la molla bianca andrà meglio il mio? E poi devo alleggerire i rulli giusto?
 
15206302
15206302 Inviato: 10 Dic 2014 20:19
 

RotaxJr02 ha scritto:
Il dubbio mi è venuto perché un mio amico con un liberty aveva il 50 con marmitta frizione e variatore.. ora ha messo il malossi base e non ha toccato nulla a trasmissione quindi ha lasciato la molla di contrasto originale.. e parte abbastanza bene! Secondo te con la molla bianca andrà meglio il mio? E poi devo alleggerire i rulli giusto?

Si la molla originale è già simile alla bianca , forse leggermente più dura dunque lascia quella.
Però non è la molla che decide la partenza , ma la frizione e la relativa durezza delle mollette
 
15209781
15209781 Inviato: 15 Dic 2014 10:08
 

ho letto che molti come taratura usano molla gialla mollette gialli e rulli da 4.5 oppure 5.. io
ho molla verde rulli da 6.2 e mollette rosse.. dici che vantaggi avrei mettendo tutto giallo e rulli piu leggeri? andrebbe meglio?
 
15210513
15210513 Inviato: 15 Dic 2014 22:06
 

Le rosse sono più dure delle gialle , dunque parti a giri più elevati e li se sono troppo dure la frizione un po patisce tende a scaldarsi, ma se il motore sotto è vuoto , allora ci vogliono.
Se non hai problematiche di calo giri durante l'erogazione, lascia pure la molla verde, al limite se senti che parte troppo alto di giri metti le verdi al posto delle rosse sulla frizione.
Il fatto è questo , se appesantisci i rulli sul variatore , parti a giri più bassi e dunque occorrono mollette frizione più dure, se alleggerisci i rulli il motore gira di più e le molle automaticamente, bastano leggermente più morbide di fatto è un equilibrio che va trovato; per la molla di contrasto , una volta partito inizia a lavorare e li il motore deve rimanere a giri costanti, se senti che tende a calare troppo o rimanere troppo alto di giri senza progredire, allora nel primo caso va una molla più dura , nel secondo una più morbida
 
15210894
15210894 Inviato: 16 Dic 2014 12:19
 

SCR1 ha scritto:
Le rosse sono più dure delle gialle , dunque parti a giri più elevati e li se sono troppo dure la frizione un po patisce tende a scaldarsi, ma se il motore sotto è vuoto , allora ci vogliono.
Se non hai problematiche di calo giri durante l'erogazione, lascia pure la molla verde, al limite se senti che parte troppo alto di giri metti le verdi al posto delle rosse sulla frizione.
Il fatto è questo , se appesantisci i rulli sul variatore , parti a giri più bassi e dunque occorrono mollette frizione più dure, se alleggerisci i rulli il motore gira di più e le molle automaticamente, bastano leggermente più morbide di fatto è un equilibrio che va trovato; per la molla di contrasto , una volta partito inizia a lavorare e li il motore deve rimanere a giri costanti, se senti che tende a calare troppo o rimanere troppo alto di giri senza progredire, allora nel primo caso va una molla più dura , nel secondo una più morbida


Ok grazie. In effetti noto leggermente che tende un po ad urlare senza però sfruttare il 100% della potenza che ha e quindi non ottengo la velocita che potrei pttenere.. proverò a montare mdc gialla mollette gialle e rulli più leggeru come fanno gli altri con i base
 
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