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quale 125? [HM 2t o WR e Fantic 4t?]
15195055
15195055 Inviato: 26 Nov 2014 17:44
Oggetto: quale 125? [HM 2t o WR e Fantic 4t?]
 

Salve a tutti! ho deciso di iscrivermi con l'intento di venir aiutato nella scelta per la prima moto da qualcuno che ne sapesse più di me, a breve compirò 16 anni e sono abbastanza deciso di prendermi il 125. 0509_doppio_ok.gif
sono indeciso tra tre moto: HM 125 2t, YAMAHA wr125 4t e FANTIC MOTOR caballero 4t.
prima di tutto le moto mi piacciono tutte e tre di estetica, ma il problema è che sono indeciso tra i 2t e i 4t..le due tipologie sono molto differenti come prestazioni? voi cosa mi consigliate?
Grazie 0510_help.gif
 
15195820
15195820 Inviato: 27 Nov 2014 14:47
Oggetto: Re: quale 125?
 

spad8 ha scritto:
Salve a tutti! ho deciso di iscrivermi con l'intento di venir aiutato nella scelta per la prima moto da qualcuno che ne sapesse più di me, a breve compirò 16 anni e sono abbastanza deciso di prendermi il 125. 0509_doppio_ok.gif
sono indeciso tra tre moto: HM 125 2t, YAMAHA wr125 4t e FANTIC MOTOR caballero 4t.
prima di tutto le moto mi piacciono tutte e tre di estetica, ma il problema è che sono indeciso tra i 2t e i 4t..le due tipologie sono molto differenti come prestazioni? voi cosa mi consigliate?
Grazie 0510_help.gif


ciao! dalla tua domanda non mi sembri molto esperto di meccanica. 2t e 4t sono due mondi completamente diversi. i 4t 125 non sono molto spinti, i 2 t 125 invece sono già motori molto potenti. in effetti anche l'hm 125 che hai messo tu non è propriamente una moto racing (come invece sono KTM, Husqvarna, Fantic 2t), devo presumere che a te non interessano molto le prestazioni? se è così comunque tra le tre ti consiglierei HM 125 però ti consiglio vivamente di provarle/vederle dal vivo così sarai sicuro di fare una scelta migliore icon_smile.gif
 
15195945
15195945 Inviato: 27 Nov 2014 16:30
 

UFF:
1) Cosa vai a farci con la moto? come e dove (collina, montagna, pianura, pista, off)?
2) Qual è il tuo budget?
3) Quanto sei disposto a "sporcarti" le mani?
4) qual è la tua esperienza di guida? (sono 125, le moto per imparare per definizione ma è importante sapere cosa e come hai provato e guidato fino ad ora)
5) La compreresti nuova o usata?

detto questo hai messo tre moto che appartengono a categorie e livelli diversi (che sono trattate dal 99,9% dei topic del forum). Io ora te le riassumo in brevi linee partendo dalla più economica e finendo con la più cara, elencherò pregi e difetti oltre che qualche sommario feedback.
yamaha WR125x
motore minarelli LC 4T con iniezione elettronica, peso 137 kg con il pieno al 90%. Stabile, pessima di sospensioni mentre i freni ajp non fanno pena come molti li fanno passare (li ebbi a suo tempo sul DT50 con disco da 260). Prezzo 3600 euro circa. Come nota personale posso dire che se hai intenzione per qualche motivo di montare un kit180 hai sbagliato moto, di fatto ha sul groppone 300 euro di centralina da rimappare (questo anche se cambi scarico a mio parere).

HM crm 125 2T
Motore rotax 122 con valvola di scarico rave elettronica. Ciclisticamente nulla a che vedere con il CRM competition derivato dal CR (nemmeno di motore), il telaio se la guida un manico atrocemente bravo può dare qualche sensazione di esser sottodimensionato (ovviamente parlo per una moto ripotenziata dato che un 2T depo è praticamente l'anti divertimento) mentre la ciclistica se la facevano più sostenuta in forcelle e mono poteva essere molto molto buona. Pesa 110kg con il pieno. Prezzo 5660 euro per il competition

Fantic caballero 125 4T lc (TZ170MR)
Motore del WR125 solo che a carburatore con un CVK30 valvola piatta, ciclisticamente superiore alle rivali con tantissimo ergal e alluminio (telaio in acciaio perimetrale molto rigido). Rispetto alla concorrenza ha queste caratteristiche molto interessanti: interasse più corto di 6mm rispetto alle rivali (HM compreso), canotto di sterzo più dritto, peso minore (107kg, l'unica 4T ad avere il peso vicino a un 2T da competizione), possibilità di montare gomme 120/70 ant 150/60 post (oltre che alle 100/80 130/70), doppia omologazione enduro motard (basta cambiare le ruote, i freni restano uguali)... come ciclistica anche in versione base ha forcelle regolabili, mono due regolazioni mentre sul compe ha mono completamente regolabile e scarico alu-carbonio (o acciaio-carbonio) prezzo per il base 5600 euro circa, per il competizione si sale di qualcosa..
 
15195985
15195985 Inviato: 27 Nov 2014 16:55
 

grazie della tua risposta! la moto la userei per andare a scuola e fare girate su pianura(massimo collina;no off), se dovessi prendere la wr la prenderei nuova, mentre le altre due usate, il punto è che dopo aver sentito le parole di un mio compagno di classe che ha un HM 125 mi sono allontanato dai due tempi per il consumo, ma sono innamorato del sound, come tutti penso. il 4t mi era sembrato una buona alternativa. Grossi problemi di budget non ne ho, e mi piace sporcarmi le mani per vari lavori (se è questo che intendi)poi se le cose si fanno piu' complicate la porterei dal meccanico. Sarebbe la mia prima moto(non ho neanche scooter)e non ho bisogno di prestazioni elevatissime, mi serve una moto che riesca a fare sorpassi con disinvoltura e abbia una discreta accelerazione, ma non una cosa esagerata doppio_lamp.gif
 
15196153
15196153 Inviato: 27 Nov 2014 19:10
 

spad8 ha scritto:
grazie della tua risposta! la moto la userei per andare a scuola e fare girate su pianura(massimo collina;no off), se dovessi prendere la wr la prenderei nuova, mentre le altre due usate, il punto è che dopo aver sentito le parole di un mio compagno di classe che ha un HM 125 mi sono allontanato dai due tempi per il consumo, ma sono innamorato del sound, come tutti penso. il 4t mi era sembrato una buona alternativa. Grossi problemi di budget non ne ho, e mi piace sporcarmi le mani per vari lavori (se è questo che intendi)poi se le cose si fanno piu' complicate la porterei dal meccanico. Sarebbe la mia prima moto(non ho neanche scooter)e non ho bisogno di prestazioni elevatissime, mi serve una moto che riesca a fare sorpassi con disinvoltura e abbia una discreta accelerazione, ma non una cosa esagerata doppio_lamp.gif

se è la prima moto mi sento di consigliarti i 4T perché
icon_arrow.gif robusti: la mia ragazza mi fece un terza-seconda sul mio amato caba e non si spaccò icon_eek.gif
icon_arrow.gif parchi nei consumi: fantic e WR fanno 42 km al litro (fantic perché è leggera, il WR per via dell'iniezione) mentre le altre stanno sui 40 (parlo di consumi minimi, le medie sono 35 al litro mentre le massime sui 25)
icon_arrow.gif facili: avendo il freno motore, la coppia ad ogni regime sono una buona scuola anche con 15 cv

le alternative al fantic (raro e costoso e spesso si trova in condizioni pietose da usato per via di un bimbominkiaio che avvolte mi fa venire l'amaro in bocca) sono: HM derapage 4T (meglio l'RR che monta quasi tutte le componenti del 2T), beta 125 RR lc (al pari di un HM base, forse più agile... il beta air cooled mi piacque molto quando lo provai anche se fa pena), riejus Marathon pro 125 sm (forche marzocchi non molto diverse da quelle che avevo io) e HSQ 125 SMR (la sorella della 2T, stesse caratteristiche ciclistiche della 2T, che detesto con tutto me stesso, ma con il motore minarelli ed inoltre HSQ è fallita quindi...)
 
15196245
15196245 Inviato: 27 Nov 2014 20:42
 

ok grazie mille!! 0509_doppio_ok.gif
ora a me la scelta 0509_campione.gif
ciaoo
 
15196411
15196411 Inviato: 27 Nov 2014 22:36
 

Mah io credo che da quello che cerchi potresti arrivare a stancarti presto del 4t. Un 2t street (HM o Aprilia Sx hano lo stesso motore) non è esagerato nei consumi, estremamente divertente se ripotenziato e una buona scuola per una probabile moto futura di cilindrata più alta e con una potenza elevata.
 
15196450
15196450 Inviato: 27 Nov 2014 23:51
 

giusto per fare chiarezza il WR125X non monta freni ajp (che avevo anche io sulla derbi), ma all'anteriore monta: pompa brembo, pinza brembo (non è marcata ma è la stessa che montava il dt125)
Al posteriore: pompa nissin, pinza non marcata, ma credo nissin
0509_up.gif
 
15196457
15196457 Inviato: 27 Nov 2014 23:58
 

fuelmat ha scritto:
Mah io credo che da quello che cerchi potresti arrivare a stancarti presto del 4t. Un 2t street (HM o Aprilia Sx hano lo stesso motore) non è esagerato nei consumi, estremamente divertente se ripotenziato e una buona scuola per una probabile moto futura di cilindrata più alta e con una potenza elevata.

scusa da 15 a 30 km al litro di differenza c'e ne molta
Panno92 ha scritto:
giusto per fare chiarezza il WR125X non monta freni ajp (che avevo anche io sulla derbi), ma all'anteriore monta: pompa brembo, pinza brembo (non è marcata ma è la stessa che montava il dt125)
Al posteriore: pompa nissin, pinza non marcata, ma credo nissin
0509_up.gif
scusa mi sono sbagliato, avvolte mi confondo sulle specifiche.... comunque il discorso non cambia, i freni vanno bene sul wr ed è una delle cose migliori che ha... ma di questo se ne era già parlato se non sbagoio
 
15196513
15196513 Inviato: 28 Nov 2014 0:30
 

fctz170 ha scritto:
fuelmat ha scritto:
Mah io credo che da quello che cerchi potresti arrivare a stancarti presto del 4t. Un 2t street (HM o Aprilia Sx hano lo stesso motore) non è esagerato nei consumi, estremamente divertente se ripotenzia, a buona scuola per una probabile moto futura di cilindrata più alta e con una potenza elevata.

scusa da 15 a 30 km al litro di differenza c'e ne molta


Scusa da 15 a 28 cv di differenza ce n'è molta.
Non so cosa ti abbia detto il tuo amico ma il consumo dei 2t varia molto con la carburazione. Con una carburazione fatta bene il consumo non è eccessivo, fidati. Stai sui 15-17 km/l che è il consumo di una normalissima automobile quindi non vedo perché tanti problemi.


Ha detto che non ha problemi di budget e non gli dispiacerebbe fare una normale manutenzione da solo. Perché è questo che si va incontro con un 2t Street come HM o Aprilia: normale manutenzione. Non parlo di Husqvarna che purtroppo grippano ogni 2 per 3. Perché togliere il divertimento a chi può permetterselo spacciando ste moto 4t giocattolo. Sono soltanto mezzi caricati di buoni pezzi ma con motori scarsi, ne sono la prova tutti quelli che li comprano e poi dopo un po' si stancano e montano 180, camme e mille altre cose per guadagnare praticamente nulla.
 
15196845
15196845 Inviato: 28 Nov 2014 14:25
 

non sono d'accordo quasi su nulla, prima di tutto anche il rotax spacca (eccome se spacca le leghe hanno fatto una caduta di qualità enorme da 10 anni fa). Poi io l'ho consigliata come anche moto per restare in regola e mi sembrava chiaro... inoltre 15/17 al litro li si vedono davvero con il binocolo (come per me i 20 al litro con la TT)... di solito che la usi in maniera parca o no quando si hanno 28 cv (che caro fuel, questa volta li hai/avevi solo tu con tutto il lavoraccio che hai fatto su quella HM) i consumi massimi aumentano davvero di molto, si parla di 10 al litro o anche 6 a seconda di cosa ci si fa sopra e di come la si usa... inoltre se proprio con un kit 180 un minarelli LC di soddisfazioni nel motard ne da tante... dai traversi al fatto che fa benissimo prima-seconda in monoruota, ai consumi e alla possibilità di far tanta strada sempre a gas aperto...
 
15197584
15197584 Inviato: 29 Nov 2014 15:56
 

Era una Aprilia ed è ancora in mio possesso.

Montando il 180 sei fuori norma così come modificando un 2t. Non montandolo il 4t non ha prestazioni da monoruota o derapata, diciamo che non ha prestazioni.

Con un semplice ripotenziamento, senza fare il cosiddetto lavoraccio che ho fatto io, la potenza non è altissima ma si ottiene comunque una moto divertente e potente (molto più del 4t) senza cadere in consumi spropositati.

La qualità dei materiali sarà anche peggiorata (ed è vero) ma il Rotax rimane sempre un motore robusto che, se trattato con la giusta manutenzione, non lascia a piedi tanto facilmente. Ne sono la prova tutte le RS che continuano a circolare dopo anni e anni. Inoltre il Minarelli 4t non è da meno in qualità dei materiali. La differenza sta nel fatto che il 4t non grippa ma soprattutto è scarsamente potente quindi il materiale ne risente poco.

In conclusione se una persona non ha grossi problemi di budget o di mantenimento, è in grado o ha volontà di affrontare la manutenzione, non vuole farsi sorpassare dai vecchietti con il Ciao, non vedo perché non suggerirgli un bel 2t.
 
15197613
15197613 Inviato: 29 Nov 2014 16:41
 

Che visione davvero ristretta... chissà perché tutti quelli che hanno provato un 4t si sono trovati bene.... comunque freno motore il minarelli ne ha ed è più robrobusto. .. se si sta sempre a stecca problemi non ne da a differenza del rotax
 
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