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scelta ktm 690 o dorsoduro 750
15191494
15191494 Inviato: 22 Nov 2014 17:10
Oggetto: scelta ktm 690 o dorsoduro 750
 

ciao a tutti, ho appena venduto il mio tm 125 motard, ora ero orientato o su un ktm 690 o sulla dorsoduro 750 che a dire il vero mi intriga parecchio, anche se un po' pesantuccia.
Quale mi consigliate? avete altre proposte?
La moto la userei per dei bei giri domenicali e in città( purtroppo ), pista molto raramente se non quasi mai.
0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15191512
15191512 Inviato: 22 Nov 2014 17:50
 

Ciao, icon_biggrin.gif non sono un motardista e non voglio passare come esperto del genere..
690 intendi Supermoto C o Duke? (se non sbaglio ci sono entrambe di questa cilindrata) -ho escluso l'Enduro-
Perchè la seienovanta Supermoto è una vera motard estrema.. già la Duke è più simile ad una naked da velocità.. entrambe monocilindriche ovviamente
La Dorsoduro, molti mi han detto che è una Naked travestita da motard... infatti i Cilindri salgono a 2 e i cavalli salgono di una buona ventina... (da 70 a 90 circa)
te vorresti più una motard sempre in derapata? icon_arrow.gif Supermoto (e tutti i miei complimenti per questa bomba 0509_up.gif )
vuoi sempre una Kappa ma più stradale? icon_arrow.gif Duke tutta la vita secondo me..
Invece prediligi passare ad una naked (molto in comune con la shiver) con la sella alta e dritta? con indubbiamente più allungo? icon_arrow.gif Dorsoduro..

Ma avrai pareri più esperti del mio prossimamente 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15191521
15191521 Inviato: 22 Nov 2014 18:02
 

grazie dei consigli, io per 690 intendevo smrc che non ritengo estrema, per racing intendo moto come il tm smx 530, il ktm exc 530(portato motard) o un husqvarna 510.
Mi sarebbe piaciuto rimanere sul genere motard (guido solo motard da 5 anni) , ovviamente dovendola usare anche in città la dorsoduro mi sembrava una buona scelta 0509_up.gif
 
15191547
15191547 Inviato: 22 Nov 2014 18:27
 

La KTM 690 smcR è senza dubbio la motard stradale regina (anche perché non è che abbia molte concorrenti icon_asd.gif ), e la consiglio alla grandissima. Se avessi problemi di budget anche la 690smc (non R) va bene: volendo puoi renderla simil-R (o anche meglio) in un secondo momento con qualche upgrade.

Piuttosto che la DorsoDuro, secondo me è preferibile una KTM 690 sm (detta il papero), che è una versione un po' più stradalizzata, quindi più comoda a scapito del peso.
 
15191555
15191555 Inviato: 22 Nov 2014 18:38
Oggetto: Re: scelta ktm 690 0 dorsoduro 750
 

martinomotard ha scritto:
ciao a tutti, ho appena venduto il mio tm 125 motard, ora ero orientato o su un ktm 690 o sulla dorsoduro 750 che a dire il vero mi intriga parecchio, anche se un po' pesantuccia.
Quale mi consigliate? avete altre proposte?
La moto la userei per dei bei giri domenicali e in città( purtroppo ), pista molto raramente se non quasi mai.
0509_up.gif 0510_saluto.gif

motard vero è l'SMC690r.... che dire..... motore potente (65 cv alla ruota mica briciole) con una coppia bella piena. Di fatto per il nuovo è il mezzo più leggero e potente che si può guidare con la A2 senza esser fuori regola.

ciclisticamente è ottima ed il mono si fa guidare bene anche in pista (le forcelle con doppia regolazione vanno riviste un po' di più a detta degli "addetti ai lavori"... il peso è contenuto per essere un quasi 700cc... sulla affidabilità KTM si è trattato moltissimo e come mono questo ultimo LC4 fa veramente poco dannare, inoltre ha la doppia candela che risolve un sacco di problemi per quanto riguarda i consumi e la potenza (magari l'avessi io una doppia candela)... inoltre ha un sacco di "gheggherie elettroniche" tra cui:
icon_arrow.gif controllo di trazione a tre livelli (settabile tirando giù la sella, sennò 100 euro e ti mettono una levetta da azionare a motore spento)
icon_arrow.gif ABS BOSCH ultima generazione nato proprio per questa moto: permette di far bloccare il posteriore settandolo comodamente dal manubrio
icon_arrow.gif iniezione elettronica iper ottimizzata che la rende molto meno ruvida delle vecchie 690 ma più potente...

un bel giocattolo...


la dorsina 750 è un "capolavoro" economico, le marzocchi davanti lavorano bene e l'impianto frenante non invidia nulla rispetto al doppio del hyper 796, anzi è più modulabile.
il mono laterale fa un discreto lavoro (anche se a me i mono diretti convincono sempre fino ad un certo punto, sarà che mi sono abituato troppo ai leveraggi progressivi) ed il motore... spinge, punto....

la tua scelta deve essere concentrata sul tipo di guida e su quello che cerchi.... ti consiglio di provarle
 
15191599
15191599 Inviato: 22 Nov 2014 19:30
Oggetto: Re: scelta ktm 690 0 dorsoduro 750
 

fctz170 ha scritto:
Di fatto per il nuovo è il mezzo più leggero e potente che si può guidare con la A2 senza esser fuori regola.


Forse intendevi che tra le moto che si posso depotenziare è quella che, da depo, risulta più leggera e potente?
Perchè di moto più leggere e potenti guidabili con la a2 ce ne sono, basta prendere un qualsiasi enduro o motard...(esclusi i motardoni)


Secondo me dovresti soltanto chiederti: voglio un motard o voglio passare alle naked?
Se vuoi rimanere sulle supermoto prendi il K altrimenti Dorsoduro.
Se la devi usare spesso anche in città io prenderei il K, grazie al peso contenuto (beh non è proprio leggerissima ma è più leggera della Dorsoduro) e a un baricentro più alto è molto più gestibile nel traffico a basse velocità.
 
15191840
15191840 Inviato: 23 Nov 2014 2:27
Oggetto: Re: scelta ktm 690 0 dorsoduro 750
 

Bonvazza ha scritto:
Forse intendevi che tra le moto che si posso depotenziare è quella che, da depo, risulta più leggera e potente?
Perchè di moto più leggere e potenti guidabili con la a2 ce ne sono, basta prendere un qualsiasi enduro o motard...(esclusi i motardoni)


Secondo me dovresti soltanto chiederti: voglio un motard o voglio passare alle naked?
Se vuoi rimanere sulle supermoto prendi il K altrimenti Dorsoduro.
Se la devi usare spesso anche in città io prenderei il K, grazie al peso contenuto (beh non è proprio leggerissima ma è più leggera della Dorsoduro) e a un baricentro più alto è molto più gestibile nel traffico a basse velocità.

una racing la si guida a potenza piena, quindi è fuori rapporto potenza peso e spesso anche fuori potenza riportata a libretto (l'smc-r quindi risulta quella con il rapporto potenza/peso migliore del segmento depo stando nel legale... ). Inoltre il baricentro alto guarda non è sinonimo di agilità, anzi per la fisica è un limite. I motard sono più agili delle naked classiche per altri aspetti ma non per il baricentro... tali aspetti sono la posizione di guida molto più dritta ed ergonomica, il peso (eccezione per la duke 690 che infatti è più agile della smc poiché differiscono di pochissimo), l'erogazione più corposa e piena ai bassi poiché si parla di mono mentre le naked "classiche" sono almeno bicilindriche ed inclinazione del canotto di sterzo uguale a un cross o al massimo uguale ad un enduro... un baricentro alto si sposta con più difficoltà perché deve percorrere molta strada e quando inoltre risulta molto più duro da spostare a parità di inclinazione perché è un po come avere un peso molto più distante dal centro di rotazione, ciò implica una inerzia al moto maggiore
 
15192032
15192032 Inviato: 23 Nov 2014 14:28
Oggetto: Re: scelta ktm 690 o dorsoduro 750
 

martinomotard ha scritto:
... o sulla dorsoduro 750 che a dire il vero mi intriga parecchio, anche se un po' pesantuccia..


La Dorsoduro NON E' UN MOTARD icon_xd_2.gif
Io ne ho avuta una per + di due anni e posso garantirti che è esteticamente molto bella, con un bel motore ed è pure divertente da guidare ma ....se la guardi nell'ottica di moto "a se stante" icon_rolleyes.gif

Ma se la paragoni ad un vero motard, la DD non centra nulla ........... in pratica è una fusione tra un motard ( richiami estetici e impostazione di guida ) e una naked ( ..dalla quale per'altro deriva ) e dopo un pò che la usi ci vedi solo i limiti e/o difetti, sella dura, scomoda in due anche se metti la sella in gel, peso elevato, riparo dall'aria e capacità di carico pari a zero, beve un pò ( siamo sui 16 km/l ) che con l'aggiunta del serbatoio piccolo non è il massimo quando ti sposti e per finire il calore generato dai collettori che si congiungono tra il telaio ed il forcellone per poi finirti sotto il culo ....in pratica "arrostiscono" piedi e caviglie del malcapitato passeggero eusa_doh.gif
 
15192283
15192283 Inviato: 23 Nov 2014 20:15
 

Grazie a tutti dei consigli.
Penso dovrò provare per bene un DD prima di decidere icon_smile.gif
 
15192419
15192419 Inviato: 23 Nov 2014 22:15
 

Bhe la DD però tieni conto, nel caso la prendessi usata, del problema saltellamento avantreno 0509_down.gif comunque conta che entrambi non sono moto comode e soprattutto non hanno nessuna protezione areodinamica
 
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