Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Restauro conservativo Superalce [cerco aiuto e consigli]
15200024
15200024 Inviato: 2 Dic 2014 15:41
 



luc52 ha scritto:
A te la scelta.... io propendo per lasciarla così di vernice, tutto il resto va smontato e revisionato, in alternativa ti vai a vedere il sito di renpag sezione documentazione tecnica- manuale parti di ricambio
Superalce e vedrai come era la tua moto quando è uscita dalla Guzzi nel lontano 47, c'è da dire che un restauro del genere ti risulterebbe molto oneroso economicamente parlando, avresti una moto alla fine come nuova,ma non avresti più il fascino del vissuto che ha la tua!!!! E mi raccomando, vacci piano con gli interventi di ripristino, vedo che ti hanno già dato degli ottimi consigli..... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Sfondi una porta aperta! Ho intenzione da sempre di fare un restauro conservativo, anche se dal punto di vista della fatica sarà ancora peggio. Smonterò tutto, pulirò tutto, e rimonterò tutto. Per i punti ammalorati e presi dalla ruggine sto pensando a come fare. In alcuni punti, non solo del serbatoio, affiore la prima verniciatura oliva più chiaro; altri punti sono arrugginiti. La mia paura come ho già detto è quella di avere alla fine un bellilssimo mezzo efficiente e "vissuto", che però potrebbe essere bocciato dalla commissione dell'FMI e non poterlo reimmatricolare, perchè paradossalmente preferiscono un restauro completo ad uno conservativo, visto che appaga di più l'occhio (ma meno il cuore.. icon_razz.gif )
 
15200097
15200097 Inviato: 2 Dic 2014 17:16
 

Perfetto vai avanti così vedo che hai centrato l'argomento notando anche le cromature e il verde oliva chiaro che affiorano da sotto l'ultima mano di vernice, quello che affiora è la storia precedente della moto che assolutamente non va cancellata, non ti preoccupare per Asi o Fmi, al momento opportuno se ne parlerà ma non penso assolutamente che tu avrai dei problemi.
I problemi li potresti avere facendo un restauro basandoti sulle foto dell'Alce V del libro di Colombo quelle postate in precedenza.
Non so che tipo di manualità tu abbia con questo tipo di restauri...
Ad ogni modo se non sai o ti vengono dei dubbi chiedi prima, siamo tutti qui per darti una mano!
Buon divertimento... che così dev'essere
Lucio
 
15203114
15203114 Inviato: 5 Dic 2014 22:42
Oggetto: Differenze fra guzzi alce e alce v
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve ragazzi, sono nuovo del forum. Vi volevo chiedere delle info. Mi sapere dire esattamente le differenze fra guzzi alce, alce V e super alce? Potete indicarmi dove trovare foto di guzzi alce V? Sono in fase di restauro e qualcuno mi ha detto che la mia moto è un alce V.
 
15203136
15203136 Inviato: 5 Dic 2014 23:24
Oggetto: Re: Differenze fra guzzi alce e alce v
 

Armandodux ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve ragazzi, sono nuovo del forum. Vi volevo chiedere delle info. Mi sapere dire esattamente le differenze fra guzzi alce, alce V e super alce? Potete indicarmi dove trovare foto di guzzi alce V? Sono in fase di restauro e qualcuno mi ha detto che la mia moto è un alce V.


Ciao
Se leggi questo topic ti renderai conto che le differenze ci sono ...anche se non elencate esplicitamente
Sul modello Alce nessun dubbio
Sul modello Superalce altrettanto
Sull'Alce V c'è un pò di confusione alimentata anche dal Registro Storico Guzzi che da due anni a questa parte invia scheda con foto e dati tecnici non precisi.
L'Alce V è stata costruita in pochissimi esemplari durante la guerra..... ed ora viene confusa con i primi modelli di Superalce, dal 1946 in avanti, .....ma purtroppo si tratta sempre di Superalce !
Saluti
 
15203663
15203663 Inviato: 6 Dic 2014 22:51
 

Grazie ragazzi, ora iniziò il restauro, poi mando tutta la documentazione in guzzi per vedere cosa dicono
 
15203759
15203759 Inviato: 7 Dic 2014 6:53
 

Armandodux ha scritto:
Grazie ragazzi, ora iniziò il restauro, poi mando tutta la documentazione in guzzi per vedere cosa dicono


Ciao
.....forse è più opportuno il contrario !!
La livrea varia secondo l'anno di produzione e la destinazione.....questi dati la Moto Guzzi li fornisce ancora.
Saluti
 
15204108
15204108 Inviato: 7 Dic 2014 19:43
 

Posso contattare la guzzi su un indirizzò mail o devo telefonare?
 
15204113
15204113 Inviato: 7 Dic 2014 19:50
 

Armandodux ha scritto:
Posso contattare la guzzi su un indirizzò mail o devo telefonare?

Link a pagina di Servicemotoguzzi.com
Le informazioni che cerchi le forniscono a pagamento.... 0509_up.gif
 
15204115
15204115 Inviato: 7 Dic 2014 19:54
 

Questo è il link di mamma Guzzi dove potrai richiedere i certificati

Link a pagina di Servicemotoguzzi.com

Forse con una telefonata te la cavi.......ma non avevi già parlato con la fabbrica ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15204152
15204152 Inviato: 7 Dic 2014 20:53
 

Armandodux ha scritto:
Posso contattare la guzzi su un indirizzò mail o devo telefonare?

Se sei intenzionato a fare un restauro serio della tua moto Guzzi il primo passo " anche se ha un costo" è contattare il registro Moto Guzzi, il link che ti ha segnalato Gippi è perfetto, compila tutti i campi e fai una richiesta completa il che vuol dire certificato d'origine e scheda tecnica, nel quadratino dove puoi mettere le tue note ricorda che ti mandino anche 2 foto lato destro e sinistro. partendo da questi documenti si può iniziare un restauro serio.
Ciao Lucio
 
15204221
15204221 Inviato: 7 Dic 2014 22:36
 

Ciao Armandolux io sono nelle tue stesse condizioni. Vedi all'inizio di questo topic la mia guzzi, che mi è stata certificata Alce V dalla Guzzi (sono in attesa del certificato scritto, a pagamento, ma per telefono ti dicono dopo qualche giorno già a voce qualcosa).
Per la cronaca, concordo con gli altri utenti del forum: prima di cominciare il restauro informati bene.
Ho scritto da qualche parte del topic il mio numero di telaio e di motore, la mia risulta prodotta nel 1947. Così puoi avere una idea della data di produzione della tua..dovrebbe essere tra il 46 e il 48, a naso....
Se vuoi, postaci una foto, così la vediamo tutti!
Ciao
 
15217511
15217511 Inviato: 24 Dic 2014 21:47
 

Mi è arrivato il certificato dalla Guzzi. Dice "Alce V"......
 
15217524
15217524 Inviato: 24 Dic 2014 22:41
 

Ciao Ales
un'altra Alce V !!..... e pure del 1947 !!......
.....peccato che non hai la Scheda Tecnica.....se no potevamo ragionarci su e se ci sono, a mio avviso, trovarci delle incongruenze !!
Saluti
 
15218461
15218461 Inviato: 27 Dic 2014 8:30
 

Scrivo o telefono alla Guzzi dopo le feste e chiedo se me la possono fare avere.
 
15701159
15701159 Inviato: 22 Set 2016 21:29
Oggetto: rimessa in funzione superalce fermo da tempo. ci riprovo
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti, mi ero presentato un paio di anni fa con l'intenzione di recuperare un vecchio superalce, impresa che poi ho abbandonato date le mie scarse risorse in termini di tempo e spazio ma sopratttutto di capacità.
Ora torno a presentarvi questo nuovo arrivato, un superalce conservato del 51 ASI. Parte e il motore gira bene, ma avrebbe alcuni lavoretti da fare e qui chiedo il vostro aiuto. E' fermo da alcuni anni, e la targa ASI è stata assegnata nel 2005. Devo mettere a posto i freni e fare il trattamento al serbatorio che dentro presenta tracce di ruggine. Poi caricare la batteria che è morta.
Qualcuno che c'è già passato saprebbe darmi qualche consiglio utile? Per esempio, per smontare il serbatorio devo smontare anche i paragambe? Ci sono accorgimenti particolari da rispettare?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Non vorrei rovinare qualcosa, preferisco procedere con i piedi di piombo!
E poi, per il collaudo, ormai scaduto, devo mettere uno specchietto retrovisore oppure me lo passano così originale come è?

Grazie a tutti!
 
15701190
15701190 Inviato: 22 Set 2016 22:41
 

Ciao, se la moto è ferma da anni,

la batteria non terrà piu' la carica, perche' a causa dell'auto scarica,

quando la tensione scende sotto i 6 V le piastre vanno in solfatazione.

Lo specchietto omologato ci vuole per la revisione e per circolare. Solo uno perchè la moto non supera i 100kmh anche se sul libretto non è segnato.

Siccome per la revisione dovrai andare in Motorizzazione,
preparati psicologicamente a qualche discussione su questo argomento.
Prima di rimuovere il serbatoio proteggilo accuratamente con la plastca millebolle, ed anche le zone limitrofe,
è un attimo rigare qualcosa
 
15701758
15701758 Inviato: 23 Set 2016 21:21
 

Grazie mille per i tuoi consigli!
 
15705871
15705871 Inviato: 30 Set 2016 15:27
 

mi sposto nell'altro topic del Superalce....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©