aleschiavetta ha scritto:
Ho capito, leggendo l'articolo e guardando attentamente le foto del libro di Colombo che avete postato: la mia è effetivamente un Superalce primo modello, nato con serbatoio cromato e verde oliva più chiaro, e poi "trasformato" in verde oliva più scuro (probabilmente dalla guzzi stessa o chi per loro) per l'esercito. Non so perchè la Guzzi me lo debba certificare come Alce V, che è un'altra cosa. Spero che questo non mi crei problemi quando dovrò certificarlo FMI / ASI....
Ciao Ale cerco di spiegare il perchè di queste differenze di tinta e cromature sotto la vernice che hai trovato sulla tua moto premetto che la tua è un buon conservato perchè quello che è stato fatto parlando di vernice sicuramente è stato fatto quando era ancora in servizio..
Le prime chiamato allestimento carabinieri erano verde oliva chiaro con molte parti cromate compreso il serbatoio, le successive fornite in secondo tempo all'esercito erano verde oliva scuro con filetti sui coperchi dei cassettini e sui due parafanghi.
Adesso tu potresti chiedermi come mai la mia non ha i filetti? Come mai il serbatoi sotto la vernice è cromato?
Penso di potertelo spiegare, non ne ho la certezza matematica quindi prendilo con beneficio di inventario ma la fonte è degna della massima fiducia.
Si tratta di un vecchio titolare officina Guzzi che negli anni 70 - 80 lavorava anche per l'esercito,mi raccontava che il maresciallone di turno responsabile del parco mezzi quando vedeva numero a caso
10 Superalce che necessitavano di riverniciatura completa gliene faceva fare 2 perfette come erano uscite dalla Guzzi con cromature e filetti, le altre 8 una mano di verde uniforme senza smontare niente come penso sia successo alla tua e a tante altre, quando addirittura non le facevano verniciare dai meccanici militari addetti all'officina con il pennello.
Ciao Lucio