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Conversione CBR da pista a strada [Acquisto CBR 600 2004]
15185779
15185779 Inviato: 16 Nov 2014 2:57
Oggetto: Conversione CBR da pista a strada [Acquisto CBR 600 2004]
 

Ciao a tutti!! Permetto che sono un novello del forum e spero di aver inserito il topic in maniera corretta. Essendo ancora poco esperto ho bisogno della vostra esperienza e consigli per il mio prossimo acquisto.

Sto cercando una CBR 600 RR ed ho trovato una buona occasione per una del 2004 utilizzata finora in pista. La moto è tutta originale,ha solo carene da pista e chiaramente targa, fari, frecce ecc sono stati smontati. Il mio progetto è farci qualche lavoretto e rimetterla su strada spendendo relativamente poco per le parti mancanti (minimo indispensabile per passare la revisione).

Ora il mio dubbio è: nonostante abbia ormai dieci anni, il motore con soli 5mila km è giovane e sembra girare bene, se é tutto a posto a livello di meccanica, vale la pena ed è affidabile rimetterla su strada?

Come già detto 5000km sono pochi per un motore JAP ma è pur sempre stato sfruttato in pista. Mi posso fidare di questa occasione e seguire l'istinto, mettendo le mani su questa ancora giovane CBR?

Grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare!! icon_biggrin.gif
 
15185793
15185793 Inviato: 16 Nov 2014 7:22
 

Supponi che i 5 mila km in pista siano stati fatti sempre "chiedendo il massimo" considerali doppi e comunque quei motori anche trattandoli DA CANE ne facevano almeno 40 mila. Se eri un pò più accorto passavano tutti gli 80 mila.
Il problemino dell'uso in pista possono essere le cattive condizioni di freni,trasmissione finale e sospensioni perchè molto più stressate.
Comunque sono relativamente facili da riparare,il problemino è trovare "il pezzo giusto al giusto prezzo".
Metti in conto un paio di gomme "legali" delle misure giuste. E non tutti le producono,le giapponesi a sono famose per le misure strane.
Fatti una ricerca google su Dunlop: Elite (radial? ) Roadsmart? Cosa montava quella lì in origine? Hai il manuale?
Considera l'eventuale possibiltà che qualche tubo dell'impianto freni possa cedere perchè per l'uso pista si usano tubi in treccia e rimettendo i suoi originali dopo 10 anni non è detto che reggano (costano relativamente poco ma non si deve arrivare a farlo cedere) ,Il fatto che un disco possa essere consumato sotto la quota legale . Tieni anche da parte qualche centinaio di euro SE dovesse essere da cambiare la catena.
Purtroppo davanti alla moto ci sei tu,non io ,occhi aperti e verifica TUTTO. Diciamo che POTREBBE essere una buona occasione. Tieni anche presente che a volte le stradali in pista vengono "limitate" a circa 230 kmh mettendo una corona parecchio più grande per ottenere un accelerazione più feroce,altre volte vengono "allungate" con il risultato che il contakm non sempre segna giusto. Ma in pista di solito lo si toglie. Su strada invece l'autovelox è in agguato
 
15185879
15185879 Inviato: 16 Nov 2014 10:54
 

Ciao!
I motori Honda sono davvero affidabili, il mio cbr ha 50.000 Km e negli ultimi 3 anni è stato usato solo in pista, effettuando una manutenzione praticamente standard!
Considera che in una stagione di pista, in media si faranno 800-1000 Km e chi usa la moto in quel modo è molto attento a mantenere la moto perfetta!
 
15185942
15185942 Inviato: 16 Nov 2014 12:24
 

per jeanne: ti ricordi mica le gomme originali quali erano?
 
15186027
15186027 Inviato: 16 Nov 2014 14:15
 

5000km di pista possono essere tanti ,ma anche pochi, se ad usarla era un pilota di discreta manetta sono tanti e si è prossimi alla revisione del motore che comporta il totale smontaggio con una spesa non indifferente fra pezzi di ricambio e manodopera, se ad usarla era un amatore mediocre possono essere pochi a patto di una scrupolosa manutenzione se ti è possibile sapere se la moto è stata usata per gare o turni liberi ,in quale pista e con quale tempi avresti un quadro più completo sullo stato della moto, in ogni caso da osservare attentamente .
 
15186114
15186114 Inviato: 16 Nov 2014 16:38
 

Doc_express ha scritto:
per jeanne: ti ricordi mica le gomme originali quali erano?


Non posso ricordare perchè la moto l'ho presa usata, comunque da libretto consigliano:

icon_arrow.gif DUNLOP D218
icon_arrow.gif MICHELIN Pilot SPORT E
icon_arrow.gif BRIDGESTONE BT014R

Quindi è presumibile che uscissero con una delle due marche.
Per le misure, si tratta di misure standard per le supersportive, cioè 120/70 davanti e 180/55 dietro, su cerchi da 17'

EDIT: Ho guardato il libretto di uso e manutenzione che ho e specifica anche un modello di Bridgestone

Ultima modifica di Jeanne il 16 Nov 2014 20:28, modificato 1 volta in totale
 
15186116
15186116 Inviato: 16 Nov 2014 16:44
 

Piccola considerazione sull'uso pista e da parte di chi: fermo restando che una moto può essere "scoppiata" anche per un cattivo uso in generale, bisogna capire se il motore sia ancora "stock" oppure l'abbiano aperto per farci dei lavori per tirarlo o se abbiano fatto dei lavori sull'elettronica (ad esempio lavorando sugli anticipi), poi c'è da dire che esistono amatori che girano forte e quelli che fanno le gare perchè hanno la licenza (come me icon_mrgreen.gif ) che girano un pò meno forte e che magari corrono in un trofeo con regolamento stock e quindi la moto la tirano meno....
Purtroppo mi rendo conto che risposte definitive non se ne possono dare, si possono fare solo congetture e... sperare!!! 0510_confused.gif

EDIT: Altra piccola considerazione, in strada il motore lo stresseresti di meno rispetto ad un uso sportivo e può anche essere che non riscontreresti problemi per i prossimi 40.000 Km.... icon_wink.gif
 
15186309
15186309 Inviato: 16 Nov 2014 20:13
 

Tutti molto utili...grazie mille davvero!! 0509_up.gif la prossima settimana la vado a vedere e la provo di persona,se pare a posto farò l'investimento. Da quel poco che so è stata usata da amatore x turni liberi,tirata ma neanche troppo. Meccanica,rapporti,centralina dovrebbero essere tutti originali,i tubi idraulici sono in treccia. Addirittura monta limpianto elettrico originale con tutti gli spinotti, non é stato semplificato nulla. Forse monta la corona con qualche dente in più. Gomme Dunlop cambiate da poco,credo siano come quelle di serie specificate da Jeanne. L'unico vero lavoro fatto è lo scarico completo Arrow! Il motore é stato revisionato da poco, il proprietario mi ha assicurato che basta montare, targa, specchietti,fari e frecce e potrà girare in strada senza problemi. Speriamo bene!! A prima vista sembra davvero un'occasione, ci darò un'occhiata da vicino e vedremo! Ancora grazie!! 0509_doppio_ok.gif doppiolampgreen.gif
 
15186323
15186323 Inviato: 16 Nov 2014 20:29
 

...ma no dai, saranno le Dunlop D211 oppure le D212 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15186421
15186421 Inviato: 16 Nov 2014 21:52
 

Se è sempre stata tagliandata sicuramente non avrà problemi però per rimetterla stradale sarebbe meglio che avesse anche i pezzi come fari e carene,altrimenti dovrai cercarli usati su E-bay.
La moto è stata radiata?Se sì non sò a quale iter burocratico vai incontro e soprattutto quanto dovresti spendere.Ovviamente se è da reimmatricolare dovrà essere rimessa a nuovo e più parti originali ci sono,meglio è,soprattutto fari,frecce e scarico.Per le carene vanno bene anche quelle cinesi che trovi su E-bay per quattro soldi.
 
15186876
15186876 Inviato: 17 Nov 2014 13:43
 

La moto ha targa e libretto, già immatricolata e bollata. Devo "solo" procurarmi le parti da montare (fari,frecce,porta targa,specchietti) che comunque si trovano sia nuovi che recuperati da altre CBR...se la moto è a posto di meccanica,elettronica,sospensioni,impianto frenante x viaggiare in strada con meno di 3mila ce l'avrei finita,pronta per la strada,con carene e parti nuove (minimo indispensabile)!
Tutto sta nel verificare le condizioni reali...speriamo bene!! icon_smile.gif
Ripeto,ciò che mi ha attirato è il chilometraggio moderato, stando alle buone condizioni del motore. Vediamo se ne vale davvero la pena!
 
15187148
15187148 Inviato: 17 Nov 2014 18:12
 

stacci attento e ricordati che il kilometraggio è del tutto relativo...basta che girando in pista abbia tolto lo strumento e i km sono rimasti quelli che la moto aveva fatto prima di girare in pista...
poi magari la moto in pista ha fatto 20000km durante il suo arco di vita con relative cadute pechè in pista è facile cadere spingendo al massimo...

io al tuo posto eviterei di andarmi a infognare in questa possibilità anche se non ci piove che i motori honda sono ottimi e longevi
 
15187166
15187166 Inviato: 17 Nov 2014 18:23
 

Happyeverafter ha scritto:

Ripeto,ciò che mi ha attirato è il chilometraggio moderato, stando alle buone condizioni del motore. Vediamo se ne vale davvero la pena!


..e ricordati che ti stai attenendo alle parole di uno sconosciuto...io non mi fiderei molto di quello che ti dice e se come scrivi il motore ti ha detto che è stato già aperto e maneggiato mmm io non la vorrei...

non riesco a capire se hai scritto il prezzo che la pagheresti...dici intorno ai 3000 che non sono pochi per la moto nelle condizioni che hai descritto e per giunta ormai vecchiotta 2004 sono ormai 11 anni....!!
 
15187257
15187257 Inviato: 17 Nov 2014 19:48
 

MercurioRm il motore non è mai stato aperto né maneggiato, non ha alcuna elaborazione,tutto originale! Certo ci si deve stare attenti,ma ovviamente non compro a scatola chiusa sulla fiducia. Andrò a vederla,provarla e toccare con mano. Il prezzo di cui parlo è della moto finita,con tutti i lavori fatti,componenti originali e carene nuove. Quindi se fai una breve ricerca è un buon prezzo, le CBR stradali anche se hanno 10 anni non le trovi sotto i 3000 euro...grazie del consiglio, terrò gli occhi aperti, ma non sono uno sprovveduto! A volte è meglio un motore da pista con 5000km che uno stradale con 20000!
 
15187334
15187334 Inviato: 17 Nov 2014 21:10
 

3000€ per una 600 sportiva di dieci anni sono tanti.Tutti chiedono,ma se nessuno glieli da,va a finire che abbassano la richiesta.
5000Km son pochi e vien da supporre che la moto sia stata trasformata da pista appena dopo essere stata comprata,altrimenti come ti ha detto Mercurio è facile che sia stato staccato il contachilometri.
Non sò quanto ti abbia chiesto,ma solitamente le moto pronto pista vengono vendute a prezzi molto più bassi rispetto alle stradali anche se magari montano un sacco di optionals intelligenti.Con 7/8000€ non è difficile trovare delle 1000 preparate Stock con 4/5 anni per le quali se si fanno due righe di conto son stati spesi più di 20000€ tra comprarle e prepararle,anche IVA esclusa...
Se non ho letto male,la moto che vorresti comprare è una 2004,ossia quella con ancora la forcella convenzionale,quindi non dargli più di 1500€.
Questa è molto più recente,molto simile al modello attuale(cambia veramente poco)e con 1200€ in più di quanto pensi di spendere ti porteresti a casa una moto innanzitutto già a posto e decisamente più attuale,poi è interamente finanziabile e visto il prezzo totale pagheresti delle mini rate icon_asd.gif .

Link a pagina di Moto.it
Anche questa è ottima,ma comunque se cerchi bene ne trovi una sfilza,quindi valuta bene prima di portarti a casa una moto da "ricostruire"ed anche se su E-bay si trova di tutto,la cosa potrebbe essere snervante e poi comprando ricambi usati non è difficile prendere delle sole o delle mezze sole.
Fai tu...
 
15188397
15188397 Inviato: 18 Nov 2014 23:46
 

Anche se trovo solo ora il tempo per scrivere...avevo già letto come la pensavi Paolo e concordo completamente con i tuoi punti di vista..
 
15189158
15189158 Inviato: 19 Nov 2014 21:09
 

MercurioRm ha scritto:
Anche se trovo solo ora il tempo per scrivere...avevo già letto come la pensavi Paolo e concordo completamente con i tuoi punti di vista..


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15189313
15189313 Inviato: 20 Nov 2014 0:15
 

Ok, d'accordo sull'età e la tecnologia della CBR 2004, ma se avessi un budget di 5000 euro scelglierei un certo tipo di moto, se ne ho invece solo 3mila al momento da investire mi devo accontentare (si fa per dire,perché può anche essere una due ruote d'epoca ma farci emozionare ugualmente alla guida!). Detto questo, le moto che siano pronto pista o un po piú anziane si trovano sì a prezzi molto più bassi di quel che chiede qualcuno,ma una CBR con motore giovane sotto i 2500 eurini non l'ho mai trovata. E questa persona mi fa 2300 su una moto di 5mila km, così come si presenta (da pista ma tutta originale). Non mi sembra poi malaccio come offerta! Ricordiamo che per quanto vogliamo contrattare il prezzo quelli di mercato delle CBR di questa fascia non scendono più di tanto, il prezzo medio di una usata si aggira tra i 3 e 4 mila, 1500 euro mi sembra ridicolo, ti riderebbero in faccia...

Poi personalmente preferisco molto più la linea della 2003-2006 esteticamente che non le successive,per quanto più evolute e migliorate... Grazie a tutti dei consigli! icon_smile.gif
 
15189323
15189323 Inviato: 20 Nov 2014 1:49
 

ok se ti senti sicuro e pensi che questo venditore sia onesto fai te...abbiamo punti di vista differenti.
se sarà malaccio o meno lo scoprirai solo vivendo dopo aver intrapreso questa scelta.

comunque 3000 euro nella situazione odierna non sono pochi e se cerchi con un pò di pazienza senza lasciarti trascinare dall'euforia,penso potresti trovare di meglio di quello che hai già trovato.

ci sono moto usate pochissimo tenute maniacalmente che non hanno mai fatto pista lasciate ad invecchiare in garage fino al momento giusto... icon_asd.gif
 
15189388
15189388 Inviato: 20 Nov 2014 8:32
 

Happyeverafter ha scritto:
Ok, d'accordo sull'età e la tecnologia della CBR 2004, ma se avessi un budget di 5000 euro scelglierei un certo tipo di moto, se ne ho invece solo 3mila al momento da investire mi devo accontentare (si fa per dire,perché può anche essere una due ruote d'epoca ma farci emozionare ugualmente alla guida!). Detto questo, le moto che siano pronto pista o un po piú anziane si trovano sì a prezzi molto più bassi di quel che chiede qualcuno,ma una CBR con motore giovane sotto i 2500 eurini non l'ho mai trovata. E questa persona mi fa 2300 su una moto di 5mila km, così come si presenta (da pista ma tutta originale). Non mi sembra poi malaccio come offerta! Ricordiamo che per quanto vogliamo contrattare il prezzo quelli di mercato delle CBR di questa fascia non scendono più di tanto, il prezzo medio di una usata si aggira tra i 3 e 4 mila, 1500 euro mi sembra ridicolo, ti riderebbero in faccia...

Poi personalmente preferisco molto più la linea della 2003-2006 esteticamente che non le successive,per quanto più evolute e migliorate... Grazie a tutti dei consigli! icon_smile.gif


Ma vai tranquillo a vedere la moto... se non ti convince, non la prendi, punto! 0509_up.gif
Per la cronaca, io per 1500 non venderei neanche il mio cbr, per cui immagino chi deve vendere una moto con meno Km e quindi più appetibile per il mercato!!
 
15189845
15189845 Inviato: 20 Nov 2014 17:52
 

MercurioRm ha scritto:
ok se ti senti sicuro e pensi che questo venditore sia onesto fai te...abbiamo punti di vista differenti.
se sarà malaccio o meno lo scoprirai solo vivendo dopo aver intrapreso questa scelta.

comunque 3000 euro nella situazione odierna non sono pochi e se cerchi con un pò di pazienza senza lasciarti trascinare dall'euforia,penso potresti trovare di meglio di quello che hai già trovato.

ci sono moto usate pochissimo tenute maniacalmente che non hanno mai fatto pista lasciate ad invecchiare in garage fino al momento giusto... icon_asd.gif


Infatti. 0509_up.gif
 
15189849
15189849 Inviato: 20 Nov 2014 17:55
 

Happyeverafter ha scritto:
Ok, d'accordo sull'età e la tecnologia della CBR 2004, ma se avessi un budget di 5000 euro scelglierei un certo tipo di moto, se ne ho invece solo 3mila al momento da investire mi devo accontentare (si fa per dire,perché può anche essere una due ruote d'epoca ma farci emozionare ugualmente alla guida!). Detto questo, le moto che siano pronto pista o un po piú anziane si trovano sì a prezzi molto più bassi di quel che chiede qualcuno,ma una CBR con motore giovane sotto i 2500 eurini non l'ho mai trovata. E questa persona mi fa 2300 su una moto di 5mila km, così come si presenta (da pista ma tutta originale). Non mi sembra poi malaccio come offerta! Ricordiamo che per quanto vogliamo contrattare il prezzo quelli di mercato delle CBR di questa fascia non scendono più di tanto, il prezzo medio di una usata si aggira tra i 3 e 4 mila, 1500 euro mi sembra ridicolo, ti riderebbero in faccia...

Poi personalmente preferisco molto più la linea della 2003-2006 esteticamente che non le successive,per quanto più evolute e migliorate... Grazie a tutti dei consigli! icon_smile.gif


Contrattare non è peccato e comunque secondo me puoi tirargli giù un bel po'di soldi,tanto non avrà di sicuro la fila di acquirenti sotto casa,te lo assicuro e per come la vedo io sarai anche l'unico che lo ha contattato.
Se hai solo un budget di 3000€ stai attento perchè poi la moto ha bisogno anche di manutenzione,assicurazione,gomme...E il giocattolino costa caro...
 
15197335
15197335 Inviato: 29 Nov 2014 1:01
 

Mi avete incuriosito,ma abbiamo un esito a questa storia??? eusa_think.gif
 
15197339
15197339 Inviato: 29 Nov 2014 1:42
 

A giorni l'esito di questo dibattito! icon_asd.gif
 
15197485
15197485 Inviato: 29 Nov 2014 12:51
 

Happyeverafter ha scritto:
A giorni l'esito di questo dibattito! icon_asd.gif

ciao happy visto che ti sei trovato nella mia identica situazione ti faccio presente di come mi sono mosso io.
Ho dovuto vendere la mia amata r6 due anni fà per finire casa visto che dovevo andare a convivere e i soldi sono contati.(TI GIURO CHE HO PATITO)
Settembre di questo anno sono riuscito a farmi un gruzzoletto di 3.000 euro e visto che con quella cifra ci viene fuori poco o comunque tutta roba da 40.000km in sù mi sono impegnato a scavare il jolly cercando da ogni parte,fino a quando,nemmeno a farlo a posta,vado in piazza a prendere un caffè e trovo un mio vicino di casa che lavora nell'esercito e mi parla di un cbr 600 rr del 2004 fermo nel box dal 2008 con 10.000km.perchè non aveva mai tempo da dedicargli visto il suo lavoro.
Vista la situazione mi incuriosisco e vado a vederlo,non partiva batteria da buttare gomme da buttare catena da buttare insomma un casino(all'apparenza)
Ero molto dubbioso fino a quando lui se ne esce con:
Ma dammi 2.000 euro te lo porti a casa e te la sistemi in inverno.
A conti fatti adesso ho speso 2.700 con batteria gomme nuove tubi in treccia portatarga catena corona e pignone tagliando 4 candele e una bella lucidata da amoatore con il wd40.
Adesso con le 300euro che avanza assicurazione e pronti,ti posto una foto per farti vedere il risultato:

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15197504
15197504 Inviato: 29 Nov 2014 13:39
 

Ciao Simone! Anch'io ho lavorato un anno x mettere da parte 3 mila euro e dopo anni mi tolgo finalmente uno sfizio...il budget è risikato,sotto quella cifra si trova ben poco, molti dicono che finché paghiamo la gente tiene i prezzi alti. Onestamente credo che il mercato dell'usato vada cosi,una cbr del 2004 si svaluta ma non più di tanto. I prezzi sono quelli ovunque!! Quindi come te ho trovato questa OCCASIONISSIMA!!! E la chiamo cosi perche sono andato a vederla e provarla. Un gioiello, immacolata! La moto è stata usata su strada x qualche anno,poi utilizzata in pista da amatore. Fatto sta che ai 40.000km il blocco motore è stato completamente sostituito (2anni fa) con uno da 4000 km x venderla,il nuovo proprietario ci ha fatto 5 uscite in pista nell'arco di due anni e ora la vende x passare al mille. Tra l'altro montando scarico completo arrow (suono da paura!), rifatto freno anteriore Brembo, gomme nuove stradali metzler (mai usate perche montava le slick da pista). Forcelle e trasmissione sono a posto, catena buona e corona con un paio di denti in più freno anteriore nuovo e posteriore ancora in buone condizioni. Centralina originale, motore sigillato, mai aperto, gira bene e canta come un usignolo. impianto elettrico originale non semplificato. Cosi mi si presenta la moto, il proprietario è disponibile e sembra onesto. Discutendo riesco a tirar giù un po il prezzo e con quei soldi faccio due lavori necessari,cioè montare fari, frecce, porta targa, luce posteriore, pedane passeggero, sellino e sella pilota originale. Insomma con 2500 euro avrei una moto con 4700 km reali.
Che dire...un'occasione unica! con un po di passione e pazienza ne uscirebbe un gioiello!!
A giorni prendo la mia decisione e vedo se riesco a concludere. Sono pezzi da non farsi scappare...grazie dei consigli e del supporto! 0510_five.gif
 
15197509
15197509 Inviato: 29 Nov 2014 13:55
 

Sono con te!!!!
Aspetto due foto per vederla hai il mio supporto con quella cifra di meglio non puoi ottenere e ricordati che chi gira in pista ama veramente la moto in primis per la sua sicurezza io avrei più paura di un ventenne che posa la moto nel box a settembre e la tira fuori a maggio!!!
 
15198698
15198698 Inviato: 1 Dic 2014 9:19
 

ducasimone ha scritto:
Sono con te!!!!
Aspetto due foto per vederla hai il mio supporto con quella cifra di meglio non puoi ottenere e ricordati che chi gira in pista ama veramente la moto in primis per la sua sicurezza io avrei più paura di un ventenne che posa la moto nel box a settembre e la tira fuori a maggio!!!


Bravissimo, sono d'accordo, hai centrato il punto... chi gira in pista ha bisogno delle prestazioni e la moto la cura in ogni dettaglio! 0509_up.gif
 
15211579
15211579 Inviato: 16 Dic 2014 23:51
 

Eccoci qua, finalmente con un verdetto!! 0509_banana.gif alla fine di questa storia è scattato l'amore, ho preso la CBR e me la sono portata a casa! 0509_doppio_ok.gif Già fatto passaggio e tutto l'iter burocratico.
Ho trovato una persona che vende tutta la moto a pezzi perche ormai oltre i 50mila km e non riesce a venderla, quindi recupero tutte le parti mancanti originali e quest'inverno investirò volentieri qualche week end di montaggio...poi con calma ordino le carene stradali nuove e via! Con il primo sole sarò pronto in strada a fare due pieghe in compagnia sulla moto nuova!!
Alla fine, dopo un tagliando, risulta davvero come nuova. Un gioiello! Entusiasmo alle stelle!!! rotfl.gif ci vediamo ai prossimi raduni...grazie a tutti dei consigli!!
A prestooooo
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
15211583
15211583 Inviato: 16 Dic 2014 23:56
 
 
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