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Acqua sotto rondella di tenuta candela[: che problemi da?]
15183985
15183985 Inviato: 13 Nov 2014 18:06
Oggetto: Acqua sotto rondella di tenuta candela[: che problemi da?]
 

Buonasera, è da un po' di tempo che ho problemi con l'acqua: ogni volta che compio un guado(non profondo) o passo una pozzanghera, anche piccola, la moto(un Husqvarna WR 125) immediatamente inizia a murare agli alti regimi(come quando è fredda per intenderci...) e continua per molto, quindi non può essere normale io credo. Ho tentato di tutto: ho ricontrollato tutto l'impianto elettrico in cerca di un filo spelato o qualcosa, ma niente; ho isolato la centralina con dei sacchetti in nylon, ma niente; ho isolato anche il carburatore con dei sacchetti in nylon(pensavo magari a qualche guarnizione/O-Ring andati..), ma niente; ho aperto il carter volano, gli ho rifatto la guarnizione, ma niente... insomma, ho provato un po' di tutto ma non è servito a niente.. oggi ho fatto delle prove con l'acqua, spruzzando con una pompa dell'acqua con getto molto lieve ed aperto ed ho notato che, dirigendo anche poca acqua verso la candela, dopo aver acceso la moto e provato a tirare una marcia, essa murava. Posto che tra le varie prove avevo anche cambiato la pipetta con una NGK Racing, quella rossa, quando ho smontato la candela ho trovato questa situazuione:

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Quelle gocce potrebbero essere la causa dei miei problemi? Se sì, come posso risolvere? Se esse non fossero la causa, avete altre idee su cosa possa essere?
Grazie infinite a tutti coloro che vorranno aiutarmi, io davvero non so più cosa fare, sono arrivato a pensare di vendere la moto, perchè è davvero irritante fare enduro con questo problema..
 
15184103
15184103 Inviato: 13 Nov 2014 19:41
 

cambia pipetta e cavo..isola i punti di giunzione con silicone e vedi come va
 
15184164
15184164 Inviato: 13 Nov 2014 20:45
 

darksun ha scritto:
cambia pipetta e cavo..isola i punti di giunzione con silicone e vedi come va
ho già sia sostituito cavo+pipetta con quelli della NGK, e, come dici tu, ho giá anche messo della pasta nera nella giunzione.. come si puó intravedere dalla seconda foto ho anche messo del nastro isolante dalla base della candela fino in cima alla pipetta, ma non è servito a nulla purtroppo..
 
15184805
15184805 Inviato: 14 Nov 2014 15:40
 

capisco.....fundamentalmente il problema e' uno...pretenderé di risolvere certi tipi di problema, senza poter visionare e provare la moto, e' quasi impossibile.....l único consiglio che ti potrei dare-cosi', su due piedi- e' di procurarti uno spray isolante al silicone e utilizzarlo per cercare di isolare il piu' poassibile tutti i contatti ...specialmente dalla bobina alla candela.....
 
15184832
15184832 Inviato: 14 Nov 2014 16:13
 

la candela quando l'avviti và a battuta correttamente??
se entra acqua nella filettatura vuol dire che non è avvitata del tutto.
 
15184845
15184845 Inviato: 14 Nov 2014 16:41
 

FABRYH ha scritto:
la candela quando l'avviti và a battuta correttamente??
se entra acqua nella filettatura vuol dire che non è avvitata del tutto.
si la candela va a battuta completamente, anche perchè in caso contrario credo che non si accenderebbe neanche non essendoci compressione..
 
15184846
15184846 Inviato: 14 Nov 2014 16:42
 

darksun ha scritto:
capisco.....fundamentalmente il problema e' uno...pretenderé di risolvere certi tipi di problema, senza poter visionare e provare la moto, e' quasi impossibile.....l único consiglio che ti potrei dare-cosi', su due piedi- e' di procurarti uno spray isolante al silicone e utilizzarlo per cercare di isolare il piu' poassibile tutti i contatti ...specialmente dalla bobina alla candela.....
Quindi, se ho ben inteso le tue parole, il mio è un problema di natura elettrica?
 
15184878
15184878 Inviato: 14 Nov 2014 17:46
 

darksun ha scritto:
capisco.....fundamentalmente il problema e' uno...pretenderé di risolvere certi tipi di problema, senza poter visionare e provare la moto, e' quasi impossibile.....l único consiglio che ti potrei dare-cosi', su due piedi- e' di procurarti uno spray isolante al silicone e utilizzarlo per cercare di isolare il piu' poassibile tutti i contatti ...specialmente dalla bobina alla candela.....
Quindi, se ho ben inteso le tue parole, il mio è un problema di natura elettrica?
 
15184936
15184936 Inviato: 14 Nov 2014 18:57
 

huskycr27 ha scritto:
si la candela va a battuta completamente, anche perchè in caso contrario credo che non si accenderebbe neanche non essendoci compressione..




non è detto. A me è successo di lasciare la candela lenta, cioè avvitata soltanto con le mani, la moto partiva e andava, si è spenta solo quando si è staccata la candela. Piuttosto hai cambiato candela? a volte la soluzione è quella più ovvia. Sei sicuro che non hai infiltrazioni di liquido refrigerante nella testa?
 
15184943
15184943 Inviato: 14 Nov 2014 19:05
 

anto_scara ha scritto:
non è detto. A me è successo di lasciare la candela lenta, cioè avvitata soltanto con le mani, la moto partiva e andava, si è spenta solo quando si è staccata la candela. Piuttosto hai cambiato candela? a volte la soluzione è quella più ovvia. Sei sicuro che non hai infiltrazioni di liquido refrigerante nella testa?
si ho cambiato tre candele per evitare anche l'influsso del caso.. per il liquido refrigerante non è perchè il livello non varia.. poi comunque come ho scritto nel primo post il problema lo riscontro non appena entro in contatto con dell'acqua, non é un problema costante.. cosa consigli/ate?
 
15184953
15184953 Inviato: 14 Nov 2014 19:19
 

huskycr27 ha scritto:
si ho cambiato tre candele per evitare anche l'influsso del caso.. per il liquido refrigerante non è perchè il livello non varia.. poi comunque come ho scritto nel primo post il problema lo riscontro non appena entro in contatto con dell'acqua, non é un problema costante.. cosa consigli/ate?



si ho letto tutti i post ma ti ho voluto chiedere lo stesso. Sicuramente da qualche parte c'è qualche infiltrazione ma già hai fatto tutte le verifiche, non ho idea di cosa possa essere.
 
15184976
15184976 Inviato: 14 Nov 2014 19:57
 

anto_scara ha scritto:
si ho letto tutti i post ma ti ho voluto chiedere lo stesso. Sicuramente da qualche parte c'è qualche infiltrazione ma già hai fatto tutte le verifiche, non ho idea di cosa possa essere.
il problema è quello, che non ho piú idea di cosa controllare.. ho provato anche a contattare un meccanico della zona, uno dei migliori, e anche lui è rimasto senza parole, senza idee.. mi ha detto di portatgli la moto, ma ha detto che avrebbe effettuato la stessa prova, cioè di bagnarla con la gomma dell'acqua, con un'alta probabilità di fare un buco nell'acqua e di dover sborsare una bella somma per niente.. non so davvero più cosa fare. Se fosse un problema da niente me lo terrei e pace amen, però enduro e acqua sono strettamente collegati: perciò ogni volta che vado in offroad giunge immancabile questo problema che oltre a impedirmi di divertirmi, mi irrita perchè non riesco a risolverlo.. davvero sto arrivando al pensiero estremo di venderla, averla così è pressochè inutile.
 
15184992
15184992 Inviato: 14 Nov 2014 20:24
 

hai controllato anche che non entri acqua dal pacco lamellare?
 
15185065
15185065 Inviato: 14 Nov 2014 22:10
 

da quello che dici al 90% e' un problema elettrico - la candela che eventualmente nn e' tirata correttamente, non da i problema che riscontri -...la grana e' ...riuscire ad intuire dove sta' il problema .......allora....quando prendi l acqua mura.......tende anche a scoppiettare?...un altra cosa...quando hai fatto le prove spruzzando acqua, hai bagnato solo in prossimita della candela o hai bagnato in generale ?....e' quel "mura" che mi fa un po' pensare.......quando correvo, era normale prendere pozze e guadare...pero' le reazioni dopo l acqua, quando si bagnava a livello di parti elettriche, non erano quelle di murare, ma di scoppiettare ...il murare dopo un guado o una pozza, sotto certi punti di vista era una reazione quasi normale...nel senso.....col motore bollente, prendevi l acqua che raffreddava tutto improvisamente e la reazione principale era ..come quando accendi la moto, e' fredda e non va o va male.........hai controllato e riisolato bene anche il cavo dove s innesta nella bobina?
 
15185108
15185108 Inviato: 14 Nov 2014 23:14
 

darksun ha scritto:
da quello che dici al 90% e' un problema elettrico - la candela che eventualmente nn e' tirata correttamente, non da i problema che riscontri -...la grana e' ...riuscire ad intuire dove sta' il problema .......allora....quando prendi l acqua mura.......tende anche a scoppiettare?...un altra cosa...quando hai fatto le prove spruzzando acqua, hai bagnato solo in prossimita della candela o hai bagnato in generale ?....e' quel "mura" che mi fa un po' pensare.......quando correvo, era normale prendere pozze e guadare...pero' le reazioni dopo l acqua, quando si bagnava a livello di parti elettriche, non erano quelle di murare, ma di scoppiettare ...il murare dopo un guado o una pozza, sotto certi punti di vista era una reazione quasi normale...nel senso.....col motore bollente, prendevi l acqua che raffreddava tutto improvisamente e la reazione principale era ..come quando accendi la moto, e' fredda e non va o va male.........hai controllato e riisolato bene anche il cavo dove s innesta nella bobina?
scoppietti non ne riscontro.. quando ho fatto la prova ho bagnato solo la candela(ovviamente un po' di acqua e caduta sul resto del motore, però il getto era indirizzato alla candela..); per il fatto del raffreddamento istantaneo: ci ho pensato anche io, il fatto è che però alla minima quantitá di acqua mi succede, anche minime pozzanghere.. inoltre ho visto video su youtube di guadi anche molto più "importanti" di quelli che effettuo io, i quali peró non sortiscono sulle moto(anche modelli identici alla mia..) alcun effetto.. poi se fosse normale, dopo un breve rettilineo dovrebbe cessare il problema, invece mi si protrare per un po'...
 
15185404
15185404 Inviato: 15 Nov 2014 15:18
 

guarda....l única cosa che cosi', su due piedi, mi viene da pensare e'......qualche mal funzionamento della bobina...nel senso......la stessa si occupa di innalzare le tensione....se per qualche ragione fosse sballato l innalzamento, al punto di-in presenza di umidita'- consentiré alla corrente di scaricarsi a massa prima degli elettrodi della candela si genererebbe il problema che riscontri........a questo punto...andando per gradi, bisognerebbe far delle prove.....misurare corrente e amperaggio in uscita dalla bobina.....e provare a sostituirla con una campione per valutare se la situazone e' la stessa....cose che suppongo tu non sia in condizioni di fare......ed e' anche per questo, che ti dicevo che e' complicato risolvere un problema del genere senza avere sottomano la moto.....e' comunque evidente che il problema e' elettrico... a questo punto, aldila' di quanto gia' detto.....gli ultimi consigli che ti posso dare sono di procurarti le tabelle con i valori di corrente che deve avere e un tester....dopodiche' verificare che tutti i valori siano corretti.. a partire dall uscita dell accensione in avanti fino alla candela...se riscontri dei valori sballati, dovresti sostituire la parte in cui riscontri il problema......diversamente, se tutto e' "a posto"...ufff...son cavoli...ti rimarrebbe solo, un ennesimo controllo di tutti i cablaggi dall accensione alla candela unito all utilizzo di silicone e spray al silicone per isolare perfettamente tutto......in qualsiasi caso, temo che dovrai ricorrere ad un assistenza .....l ci sarebbe un ultimo tentativo, visto che si tratta di un problema extremamente anómalo......contattare direttamente il servicio clienti husky, che anche se ora e' in mano a ktm (che pero' e' sempre stata gestita da gente seria) e' probabile che ti possano aiutare..........da parte mia, ti dico sinceramente che, quando ho avuto -in passato- problema elettronici tipo il tuo(e guarda la coincidenza ...mi successero con due husky e un gilera).....un 125wr nuovo che non si sa come e non si e' mai capito perché, ogni mese bruciava l accensione, stesso problema per il gilera 125 hx e un husky 250 wr ufficiale che da un giorno con l altro i e' messa ad accendersi col motore che girava al contrario ...alla fine, me ne sono dovuto sbarazzare........
 
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